Quello di oggi è un post in rosa, tuuuuuuuutto rosa, perchè voglio partecipare all’importantissima iniziativa proposta da Carolina di Semplicemente Pepe Rosa….un post rosa per la prevenzione del tumore al seno.
La Campagna Nastro Rosa è da 17 anni il frutto di un’importante collaborazione tra Estée Lauder Companies e la LILT, Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori, da quasi 90 anni impegnata nella promozione della salute e nella diffusione di una corretta cultura della prevenzione oncologica.
L’obiettivo principale della LILT è sconfiggere i tumori attraverso la prevenzione che rappresenta ancora oggi l’arma più efficace nella lotta contro il cancro. Infatti il ruolo principale nella lotta contro il tumore al seno compete alla donna che ha a disposizione un’arma fondamentale: la prevenzione. Mi raccomando andate a vedere il sito della LILT dove potrete trovare un sacco di informazioni preziose e tutte le iniziative che saranno realizzate, in tutta Italia, durante il mese di ottobre.
Prima di passare alla ricetta voglio anche fare un GRAZIE speciale a Tania, che è stata tanto gentile da contattarmi e mi ha quindi permesso di partecipare a questa bellissima iniziativa.
E ora veniamo alla ricetta…dovete sapere che una delle cose che mi piace fare il fine settimana è infilarmi in libreria e sfogliare tutti i libri di cucina che riesco a trovare. In uno di questi libri (scusate ma non riscordo proprio il titolo) mi sono imbattuta nella foto di una crostata alla ricotta e alchermes…quindi l’idea non è farina del mio sacco ma è perfetta per lo scopo ^_^
Non mi sono copiata la ricetta, diciamo che ho preso spunto, quindi vi riporto le quantità che ho usato io.
E ora veniamo alla ricetta…dovete sapere che una delle cose che mi piace fare il fine settimana è infilarmi in libreria e sfogliare tutti i libri di cucina che riesco a trovare. In uno di questi libri (scusate ma non riscordo proprio il titolo) mi sono imbattuta nella foto di una crostata alla ricotta e alchermes…quindi l’idea non è farina del mio sacco ma è perfetta per lo scopo ^_^
Non mi sono copiata la ricetta, diciamo che ho preso spunto, quindi vi riporto le quantità che ho usato io.
Crostatine in rosa (ricotta e alchermes)
Ingredienti (per 4 crostatine)
pasta frolla
250g ricotta
150g zucchero
1 cucchiaio di alchermes
ciliegie sciroppate
scaglie di cioccolato bianco
Procedimento
Per la pasta frolla potete usare la vostra ricetta del cuore (io uso questa). Lasciate riposare in frigo avvolta in pellicola per almeno un’ora, ma potete prepararla anche in anticipo e conservare in freezer. Nel frattempo preparare la crema mescolando la ricotta, con lo zucchero e l’alchermes. Stendere la frolla nelle formine imburrate e infarinat, farcire con un cucchiaio abbondante di crema. Mettere al centro una ciliegia sciroppata e cuocere a 170 per circa 25/30 minuti. Per fare le scaglie di cioccolato, ho pelato con il pelapatate un blocco di cioccolato.
Simo says
Davvero deliziose…e brava per aver partecipato al contest!
Un abbraccione e buon inizio settimana
Federica says
Queste crostatine hanno un che di incredibilmente tenero e romantico. Brava sister 😉
Prevenire si può, io ci credo.
Un bacione, buona settimana
Lory B. says
Brava!!! Iniziativa lodevole!!
E quesa crostata rosa è una chicca dolce e tutta per noi!!!!
Un bacione grande!!!!!
Fuat Gencal says
Hayırlı haftalar, Öncelikle sağlıklı günler.Çok leziz ve iştah açıcı görünüyor. Ellerinize, emeğinize sağlık. Her pazartesi yayınladığım "bloglardan seçmelerde"bu hafta yemek bir aşk isimli blog yazarının"milföye sarılı tavuk baget ve karışık sebzeli garnitür" isimli tarifi yayınlandı.
"http://gencalsabahattin.blogspot.com"
marifra79 says
Tesoro che belle che sono!!!!!!!!!La prevenzione può salvarti la vita!
Un abbraccio forte
arabafelice says
E' una vera delizia questa crostatina tutta rosa 🙂
stefania says
Romantiche e romantiche ! baci
Fimère says
une belle texture avec une très jolie couleur
elle doit être succulente
bonne journée
Fabiana says
un ottimo modo per rendere dolcissima una informazione così importante!!! le crostatine sono davvero superbe!!! un bacio
pagnottella says
Beeelle le crostatine!
Che meraviglia, oggi in giro delicatezza a non finire, con questo colore soft e femminilissimo ^_*
Baci e grazie!!!
PREVENZIONE!
Ambra says
Queste crostatine sono da svenimento!!!!E poi sembrano dei petali di rosa…davvero romantiche!Bacio
Vanessa says
Ma che belleeeeee!!!…così rosa!!!…bravissima!
rossella says
La prevenzione e' importantissima per la nostra salute e queste crostatine sono deliziosamente rosa per ricordare un giorno importante per tutte noi!!Un abbraccio!!
Micaela says
sono stupende Elenuccia!!! complimenti!
viola says
L'importanza della causa ci ha dato modo di cimentarci in preparazioni così delicate e femminili che rimango estasiata di fronte alla dolcezza delle ricette che vedo.
La tua è stupenda, un amore…….
Sembra uscita da un libro…
Il rosa rende tutto così fiabesco.
E poi quanto sarà buona!
Ti abbraccio cara Ele, una ricetta super, mi è piaciuta davvero tanto
Tania says
Ele, un grazie speciale a te per aver contribuito e con una ricetta fantastica, il colore del ripieno è esattamente quello della Campagna, incredibile! Grazie mille, ti abbraccio.
Enza says
che belle e che buone!!!!
brava Elena…
Acquolina says
bellissime e romantiche, così femminili!!!!
Ciao!
Francesca
Luciana says
Che belle e che buone queste crostatine!!! grazie tesoro!!! bacioni 🙂
terry982 says
davvero deliziose queste sfogliatine… molto ma molto delicate. Interessante iniziativa, mi è dispiaciuto non poter partecipare.
Complimenti per la ricetta, ma anche per le splendide foto.
Saluti
Terry
Mirtilla says
Queste crostatine sono davvero carine, tenere e delicate come lo è il tema predominante in questa giornata che tu sei riuscita a espremire alla perfezione grazie a questa golosissima ricetta…complimenti! Un abbraccio
ViaggiandoMangiando says
ciao ele!! certo che il vestitino rosa ci sta proprio bene! 😉
e poi quando è x qualcosa di importante ci fa ancora piu' belle!
bacio, ale
Puffin says
bellissime!!! Bravissima è bello vleggere dell'inziativa (io l'ho scoperta solo oggi) e poter gustare delle ricette così curate e golose!!! bacioni
Milena says
E' bellissima ed inoltre ho un debole per i coloranti naturali: all'alchermes non avrei pensato ….
Complimenti 😀
L'acqua 'dorosa says
Una vera rivoluzione in rosa!!! Con interessanti ricette e tanta voglia di prendersi cura di se!
UnaZebrApois says
Ele che bella questa crostata tutta rosa!!!Mi piace gironzolare per i vari post e scoprirli tutti del colore rosa!!!La tua ricetta mi sa di goloso!!!E direi che con le ciliegie sciroppate (e le meringhette della foto!) potrei capitolare ;P
NIGHTFAIRY says
Bellissima iniziativa. Deliziose le tue crostatine in rosa 🙂
lo81 says
Come ti capisco, anch'io mi fiondo sempre nel reparto cucina quando vado in libreria e sfoglio tutti i libri che mi ispirano! Buona questa crostata in rosa!
saltandoinpadella says
Grazie a tutti, sei sempre molto carini…sono commossa dall'affetto che mi dimostrate ^_^
Sono felice di aver potuto dare il mio piccolo contributo all'iniziativa
Lady Cocca says
Belle…buone e molto significative…brava hai dato la giusta importanza a questa giornata speciale…chi piu' di me puo' affermare l'importanza della prevenzione…un bacio tesoro!!
Federica says
ma dai sono bellissime!! le proverò di sicuro!!baci!