Sisisi avete letto bene…qua necessita il vostro aiuto. So che vi state chiedendo ma che vuole questa qua da noi?. E’ presto detto…cercasi rimedio contro la sfig*. Quindi se qualcuno di voi conosce qualche pratica lecita (ma va bene anche illecita!!) per scacciare la brutta sorte please help meeeeee.
Perché qua è un periodo che va sempre peggio. Non è certamente mia intenzione tediarvi con i miei problemi, vi basti sapere che la serie negativa è culminata con la rottura della mia fotocamera…e spero che questo sia il culmine e non ci sia un altro crescendo =__=
Non che la mia compattina fosse sta cosa stratosferica ma io mi ci ero pure affezionata e avevo imparato a convivere con i suoi difetti e sfruttare i sui pregi…e poi con lei ero pure riuscita ad arrivare in finale per la migliore foto nel contest “Inventa..Mela” di Stefania!!! e lo sappiamo tutti quanto lo ZioPiero sia perfezionista per le foto 😉
Ieri mattina ha avuto la bella idea di cadermi da un’altezza apparentemente irrisoria…e ha avuto la sfacciataggine di rompersi il sensore dentro…quello che succede ora è che potrei fare tante belle foto che sembrano all’infrarosso…che dite fanno chic le foto all’infrarosso? Comunque per un po’ mi sa che sarete costrette a subire foto pessime (già adesso non è che fossero il top…), perché o rubo la compatta dei miei o si va di cellulare o_0.
Fortunatamente ero almeno riuscita a fotografare questi biscotti. So che state pensando male…oramai vi leggo nel pensiero…ma la risposta è NO…non mi è caduta mentre mi stravo strafogando di biscotti 😉
Fortunatamente ero almeno riuscita a fotografare questi biscotti. So che state pensando male…oramai vi leggo nel pensiero…ma la risposta è NO…non mi è caduta mentre mi stravo strafogando di biscotti 😉
Capirete che visto la mala parata del periodo avevo bisogno di qualcosa di coccoloso e che mi evocasse bei ricordi d’infanzia…e dopo aver letto la frase Avete presente il sapore delle caramelle all’orzo che credo abbiamo mangiato tutti da bambini?? Uguali! come potevo non provarli? ho seguito quasi alla lettera sia la ricetta che il procedimento. Ho solo usato burro + sale perché non avevo in casa il burro salato.
Ma ci sono tantissimi problemi più gravi della mia fotocamera, come quello della chiusura del Santa Lucia di Roma, ospedale all’avanguardia nel trattamento e riabilitazione di malattie dell’apparato motorio. Anche se la ricetta non è proprio mio ma una variazione di quella di Tiziana, nel mio piccolo vorrei contribuire con questi biscotti alla raccolta di ricette una ricetta per il Santa Lucia promossa da Caris affinche si trovi una soluzione per evitare la chiusura di questo ospedale che ridona il sorriso a tanti bimbi.
Biscotti al malto d’orzo e cioccolato fondente
Ingredienti
150g farina 00
50g fecola
50g farina di riso
150g burro salato a temperatura ambiente (io burro normale pi un pizzico di sale)
100g zucchero a velo
2 cucchiai di malto d’orzo
1 cucchiaio di latte condensato
1 uovo + 1 tuorlo a temperatura ambiente
1 cucchiaino di lievito
latte qb
cioccolato fondente
Procedimento
Montate il burro e lo zucchero con le fruste finché il composto non sarà spumoso. Incorporate un uovo alla volta e aggiungere poi due cucchiaioni di sciroppo di malto d’orzo, il cucchiaio di latte condensato e continuare a mescolare. Aggiungete a pioggia le farine, alternando con un po’ di latte, facendo in modo che l’impasto rimanga abbastanza morbido. Aggiungete infine il lievito.
Mettete il composto in un sac a poche con bocchetta liscia e riponete in frigo per mezz’oretta. Formate i biscotti su una placca rivestita di carta da forno facendo un cerchietto più uniforme possibile e ben distanziati. Infornate a 180 finché i bordi non saranno ben coloriti. Una folta freddi farcite con il cioccolato fondente sciolto al micro e a bagnomaria.
Visto che in questi giorni sono un po’ indaffarata al lavoro e non so se riuscirò a salutarvi per benino, intanto auguro un buon fine settimana a tutti. Mi raccomando riposatevi e divertitevi.
Federica says
Oltre a cornetto rosso, quadrifoglio, ferro di cavallo, coccinella…di lecito non mi viene in mente altro a parte un bel biglietto di viaggio per Lourdes, nel qual caso mi aggregherei molto volentieri alla comitiva! Ma proprio sicura sicura che non mangiavi biscotti nel momento fatidico eh?!?!? O’via per stavolta ti credo…ma per stavolta :))))))))))))
Questi li avevo già adocchiati dalla bella parentesi e ho pure comprato il malto apposta e il burro salato. Mi devo proprio decidere ho capito, ma prima metto la reflex al sicuro :)))) Baciotti portafortuna SMACK
Greta says
io non ti posso aiutare…le hanno dato l'indirizzo di casa mia e ho difficoltà a farla trasferire!!! i biscotti però sonp venuti benisssimo!! buona giornata ciao
Morena says
Uuuuu..come mi piace questa ricettina…!!per questa settimana basta forno, ma me la segno per le prossime!!..Brava che anche tu sostieni la Buona Causa!
…Baci baci Morena
luxus says
no no no noooo! sgranocchiando il biscotto (buoooono!) recità un bel mantra sulla positività e… via la sfiga in un minuto. provare per credere!
ciao!
marifra79 says
Caspita mi dispiace tantissimo per la fotocamera!!! A me è successo con il cellulare! Se scopri un rimedio contro queste cose… dimmelooo ti prego!!!!
Troppo belli i biscottini!
Un abbraccio
viola says
Non saprei proprio come aiutarti 😀
Pur avendo la casa invasa di coccinelle (il che farebbe ben sperara) in realtà ho dovuto concludere che le coccinelle con la fortuna non c'azzeccano niente sennò te ne mandavo qualcuna 😀
Il mio rimedio è consolarmi con qualcosa di buono e questi biscotti sono praticamente in cima alla lista delle cose da fare presto.
Che finiscano sulla mia tavola è solo questione di tempo 😀
Un bacione e dai, magari le foto col cellulare vengono pure bene……sono curiosa di vedere la prima 😀
Smack smack
Onde99 says
Teosoro, potrei raccontarti che l'unico rimedio contro la sfiga è pensare positivo, il che è verissimo (cfr. "The Secret"), ma comporta di non abbassare mai la guardia e non lasciare mai che i pensieri pessimisti trapelino: troppo stressante, preferisco i piagnistei e la conseguente aura di negatività che mi creo attorno. Secondo me la cosa più semplice è trovare nelle disgrazie un risvolto costruttivo, io al tuo posto mi imporrei qualcosa tipo "basta caffè al bar, me lo preparo ogni mattina e me lo porto nel thermos e vediamo quanto ci metto a pareggiare i conti, poi ricompro la macchina". Io in genere faccio cose così.
I biscotti, se davvero ricordano le caramelle d'orzo, devono essere favolosi, vorrei trovare il modo per farne anche di simili alle caramelle al rabarbaro… ti viene in mente qualcosa?
Anonimo says
Ciao, mi chiamo Lorenzo, e da un po' di tempo frequento "di nascosto" il tuo blog, mi piace molto, le ricette sono facili e molto comprensibili e tra l'altro ho provato a farne qualcuna e hanno ottenuto un gran successo.
Grazie per il tuo impegno, anche nel sostenere la causa del Santa Lucia. Buona giornata
Acquolina says
mi dispiace per la fotocamera, spero si aggiusti! ti sarai consolata con questi deliziosi biscottini dall'aroma particolare, io da piccola bevevo sempre il caffè d'orzo fatto col malto.
ciao!
Simo says
Caspita, mi spiace davvero…
Ma guarda, credo che bisogni sempre pensare positivo…la mia nonna diceva "aiutati che il ciel ti aiuta" e vedo che se lo metto in pratica, nei periodi NO, va già un pò meglio…
Questi biscottini sono una vera delizia, ti auteranno a ritrovare un pò di buonumore, dai!!!
Un bacione
Pamirilla says
Prova ad ignorarla…..si stuferà primo o poi, comunque….di solito fa il giro…poi torna….farle trovare biscotti al guttalax?
Stefania says
Che bei biscotti Elena ….per il resto se fossimo vicine di casa ti darei prima la mia in prestito poi shopping assieme per prenderne una nuova e quindi migliore 🙂 ciao
Dajana says
Ma dai, non passo di qua da tanto tempo, e ora ti trovo in queste condizioni °_°. Ti posso dare la mia compattina che non sto più usando ;)) Però dovresti prima passare di qua con un vassoio di questi biscottini
Nanninanni says
Proprio ieri anche la mia è caduta per la prima volta… con 18° in casa non ti dico come ho sudato in quei 30 secondi che l'ho esaminata e provata… per fortuna ha resistito!
Contro la sfiga non ho rimedi da consigliare, continuo a subirla mio malgrado…
Mi auguro invece il rimedio per il Santa Lucia venga trovato e alla svelta…
Buona serata
P.S.: buona la ricetta, il malto poi lo mangerei anche spalmato sul pane! 😉
Fabiana says
da queste parti elenuccia mia nessun rimedio.. purtroppo la sfiga quando c’è ce la becchiamo tutta… ma se mi dai uno o due di questi deliziosi biscottini magari mi viene in mente qualcosa.. un bacio
Alda e Mariella says
Ci dispiace, cara ma non possiamo proprio aiutarti, perchè anche la " nostra fortuna" in questo periodo ha la parrucca,l'afferri per i capelli ma ti rimangono in mano, in quanto trattasi di parrucca:D
Per ciò che riguarda i biscotti…..beh, sono deliziosi!
Un abbraccio! Alda e Mariella
Mirtilla says
eh cara,ad avercelo un rimedio…consoliamoci con questi meravigliosi biscotti!!
Le pellegrine Artusi says
Meravigliosa questa ricetta!! Me la stampo immediatamente, complimenti per l'iniziativa alla quale hai aderito e infine mi dispiace per la tua fotocamera :((( Baci
Lory B. says
Mi dispiaceeeeeeeeee!!!!!!!!
Non ho consigli!!!!
Prendo però un biscottino che mi interessa ed attira particolarmente!!!!!!
Bravaaaaaa!!!!!
Un bacione!!!!
Ely says
rimedi non ne conosco… se non pensare… è solo una fase… così penso che prima o poi finisca 🙂 biscotti con il sapore di caramelle al malto? che meraviglia mi fà tornare bambina… baci Ely
Fimère says
ils sont à croquer ces biscuits, j'adore
bonne soirée
saltandoinpadella says
Federica: con cornetto e ferro di cavallo già provato 🙁 il viaggio a Lourdes è da valutare. Io avevo comprato del malto per panificare e non sapendo come farlo fuori visto che era un barattolo enorme ho pensato di usarlo per i biscotti.
Greta: allora si vede che sta in due case contemporaneamente. Vabbè consoliamoci con questi biscotti.
morena: grazie mille. Se li provi fammi sapere, sarei felicissima di sapere cosa ne pensi tu, una pasticcera doc ^__^
Luxus: bel consiglio…mi piace…proverò di sicuro.
Marifra: ok appena lo trovo ti faccio sapere 😉
Viola: e pensare che io credevo che le coccinelle portassero tanta fortuna…e infatti pensavo di traferirmi da te 😉 i biscotti sono buonissimi..infatti sono della Tiz ^__^
Onde: pensare positivo, pensare positivo..ci proverò con tutta me stessa, e speriamo che funzioni. I biscotti sono proprio come le caramelle d'orzo di una volta. Anche io adoravo le caramelle al rabarbaro, ma qua non si trova il rabarbaro fresco :((
saltandoinpadella says
Lorenzo: ciao Lorenzo, grazie mille. Sono felice che il mio blog ti piaccia e sopratutto che le mie ricette ti abbiano fatto fare bella figura. Sarei curiosa di sapere quali hai provato e come ti sono sembrate. Buona serata
Acquolina: sai che anche io da piccola bevevo il caffè d'orzo? me lo preparava sempre la mia nonna. Purtroppo la macchina non si può recuperare.
Simo: sai che lo diceva sempre anche la mia nonna? mi era passato di mente. Grazie di avermelo ricordato.
Pamirilla: hahahah ^___^ chissà che non si stufi di rifassare!
Stefania: mi sa che lo shopping ci scappa proprio 😉
Dajana: affare fatto. Un vassoio di biscotti per te.
Nanni: a me era caduta qualche altra volta ma non era mai successo niente. Ma questa volta è andata male o_0
Fabiana: ok biscotti per te..e se ti viene in mente un'idea fai un fischio ^__^
saltandoinpadella says
Alda&Marinella: hahahah carina la cosa della parrucca. Non l'avevo mai sentita. Un bacio
Mirtilla: si va consoliamoci…che è meglio!
LePellegrineArtusi: grazi mille e un bacione
Lory: prendi pure, sentirai quanto sono buoni.
Ely: si si sanno proprio di caramelle al malto. Provale, sono buonissime.
Fimere: grazie mille e buona serata.
Anonimo says
le ricette in questione sono la crostata agli amaretti, che ho portato in ufficio in occasione del mio compleanno, per ben due volte, visto che alcuni colleghi non erano presenti la prima, ed è stata letteralmente divorata in entrambe le occasioni, l'altra è stata la tua "simil" Saint Honorè, fatta per un altro compleanno, e anche quella ha riscosso un gran successo. Ti auguro buona giornata e buon fine settimana. Lorenzo
saltandoinpadella says
Lorenzo: ahhhhh la crostata gli amaretti e' una favola…ricetta strappata alla mamma di un mio collega. Anche i miei amici la adorano. Hai provato anche la simil Saint Honore….wow…sono molto felice che sia piaciuta.
Buon fine settimana cneh a te
Katia says
Coraggio Elenuccia, guardare le cose dal loro profilo migliore non e' certo facile ma se ti riesce ti cambia la vita di molto… e' invece difficile accettare il declino dell'Italia, specie per persone che hanno veramente bisogno.
Un abbraccio cara e in bocca al lupo!
Puffin says
carissima anche se la sorte ti ha girato un po' le spalle…per fortuna in cucina riesci sempre ad essere al massimo…ottimi questi biscottini!!!baci e buon fine settimana 😀
Luciana says
Purtroppo non conosco rimedi tesò, ma se ne trovi qualcuno efficace fammi sapere!!! intanto ti rubo qualche goloso biscottino…un abbraccio 😉
Pagnottina says
Mia cara, una corsa a zig zag,"scansa sfighe"!Come la danza della pioggia! 😀 Può essere una soluzione?? 😀 Scherzo!! Ovviamente se arrivano cerchiamo di superarle cercando il lato positivo se si può! Un bacio Elenuccia e buon w.end. ;D
More says
Purtroppo mi sa che non c'è rimedio alla sfortuna!
Me lo so chiesta anche io tante volte ma mi sa che bisogna solo pazientare ed attendere che si stanchi di noi e che trovi una miglior preda!!!!!!
terry says
I biscotti devono esser deliziosi… e le foto non so se son già fatte senza la macchinetta rotta… ma a me piaccion molto! 🙂