Lo so che mi lamento sempre ma che vi devo dire, io non amo molto il caldo. E per me è davvero arrivato troppo in fretta. L’idea di dover correre sabato pomeriggio sotto al sole alle 3 del pomeriggio non mi alletta mica tanto…sarà la mia prima corsa ufficiale dopo due anni di Covid. A parte il caldo, avrei detto che non vedo l’ora, anche se so che la maggior parte non capisce come possa essere felice di andare a correre 100 km 😜 chissà se ce la farò anche questa volta, dopo due anni di stop. Vedremo…
Sabato c’è stata la comunione della mia nipotina piccola, dovevate vedere come era emozionata.
Una dolcezza 💕
Le mie nipotine adorano le meringhe, ne vanno matte, quindi ho pensato di preparane un po’ anche se ho dovuto sopportare il caldo del forno.
Le meringhe sono una preparazione di base della pasticceria classica. La meringa francese viene realizzata con albumi e zucchero solido e freddo, senza fare lo sciroppo di acqua e zucchero. Sono di semplice preparazione ma, per ottenere dei dolcetti friabili e dalla consistenza perfetta, è fondamentale tenere presente che gli albumi dovranno essere a temperatura ambiente.
Inoltre, se volete delle meringhe leggere, dovete montare gli albumi con metà dello zucchero unito un po’ per volta, e l’altra metà va unita con una spatola quando si è finito di montare la massa.
Ho visto che alcune ricette usano anche zucchero a velo, io uso solo quello semolato perché le rende più croccanti e friabili.
Per le bimbe le ho lasciate bianche, mentre per i più grandicelli le ho intinte nel cioccolato fondente. Se vi devo dire la verità io non amo le meringhe, le trovo troppo dolci, ma con il cioccolato fondente è un’altra cosa.
So che non sono un dolce proprio estivo, ma vi assicuro che pucciate nel gelato sono una meraviglia 😁
Meringhe al cioccolato
Ingredienti
100 g di albumi a temperatura ambiente
200 g di zucchero semolato (100 + 100)
gocce di limone (non usare sale)
cioccolato fondente
Procedimento
Lo zucchero è sempre il doppio del peso degli albumi. Cominciare a montare gli albumi che devono essere senza residui di tuorlo in un contenitore sgrassato perfettamente insieme a qualche goccia di succo di limone. Quando comincia a sbiancare leggermente unite un cucchiaio di zucchero e continuate a montare. Via via che la massa si sbianca ed aumenta di volume unire a cucchiaiate il resto di metà zucchero. Si dovrà ottenere un composto liscio lucido e ben montato. A questo punto unire delicatamente con un cucchiaio l’altra metà dello zucchero e incorporate con una spatole.
Passate il composto nella sacca con bocchetta liscia o stellata e formare le meringhe nella placca. Si possono usare anche 2 cucchiai se non si dispone della sacca.
Infornare a 90° per circa 2 ore perché rimangano belle bianche, un’ora a sportello chiuso e un’ora mettendo il manico di un cucchiaio nello sportello in modo che rimanga leggermente aperto e le meringhe si asciughino bene. Assicurarsi comunque che passato il tempo siano ben secche all’interno altrimenti prolungare la permanenza in forno.
Sciogliere il cioccolato a bagnomaria o al microonde e pucciate un lato della meringa. Fare asciugare bene in luogo fresco.
Rossella says
Ma che brava Elena! Io le avevo sempre viste solo di albumi, al massimo con qualche colorante rosa, verde chiaro o celestine. Generalmente non le amo ma col cioccolato è tutta un’altra storia
Elena Gnani says
Si con il cioccolato secondo me sono molto più buone
Daniela says
Ma sai che con il cioccolato le mangiavo da bambina? Mi hai fatto tornare alla mente le merende dalla nonna 🙂
Auguri alla tua nipotina.
Un abbraccio
Elena Gnani says
si infatti anche nel forno dove andava mia mamma quando ero piccola le avevano sempre con il cioccolato
Federica says
Io le faccio raramente perchè a casa non impazziscono per le meringhe, però queste al cioccolato devono essere spaziali😍😍😍
Elena Gnani says
per me sicuramente 100 volte meglio di quelle normali. Il cioccolato migliora tutto
LaRicciaInCucina says
Non sono mai impazzita per le meringhe. Da piccola le mangiavo solo così: con la copertura di cioccolato :-D.
Un grande abbraccio.
P.S,; io comunque penso che voi che amate la corsa siate degli eroi!! Sabato verso le 14 in auto ho incrociato due signori che correvano sotto il sole cocente… alle 14 il sole è tosto in generale…figurarsi sabato con i suoi “bei” 28°C… Ho cominciato a sudare per loro!
Elena Gnani says
io odio correre con il cado, infatti vado sempre prestissimo la mattina, alle 5
zia Consu says
Non sono mai riuscita ad ottenere questi splendidi risultati..seguirò i tuoi consigli! L’aspetto è delizioso! Beate le tue nipotine!!!
Elena Gnani says
Grazie Consu, buona settimana
speedy70 says
Delle piccole delizie, le adoro!!!!
Elena Gnani says
😁😁
Annalisa says
Sono bellissime Elena e molto golose! auguri anche se in ritardo per la tua dolce nipotina
lory b says
Auguri alla tua nipotina e complimenti perché meringhe belle così ne ho viste davvero poche!! Sono la perfezione!!!
Bravissima Elena, ne prendo una virtualmente!
Un abbraccio, buon fine settimana!
Mary says
Ho fatto le meringhe una sola volta Elena, con risultati non esaltanti. Riproverò con la tua ricetta! Auguroni alla tua nipotina!
Un abbraccio,
Mary
Paola says
Mai fatta una meringa in vita mia perché non mi piacciono tanto, ma le tue sono bellissime.