Non so voi ma quando sono stressata o un po’ sconfortata io mi fiondo in cucina. Mentre sbuccio, impasto, mescolo con tutta calma è come se le preoccupazioni scomparissero…i pensieri cupi se ne vanno e il cuore si alleggerisce. Amo essere sola in cucina, amo sentire i profumi salire dai tegami o uscire dal forno, amo vedere la magia provocata dalla cottura e se vi devo dire la verità amo anche il momento della ripulitura. Sinceramente credo che anche per voi sia la stessa cosa ^__^
Tutto questo per dire che martedì dopo essere uscita dallo studio del dentista con in borsa un preventivo che pesava come un macigno mi sono dovuta fare una bella seduta antistress in cucina. In effetti tutti i miei entusiasmi per l’acquisto della tanto desiderata reflex si sono molto raffreddati…oserei dire congelati per benino =____=
mi sa che sicuramente per qualche mese mi dovrò accontentare della compattina dei miei…e lottare con i programmi di fotoritocco per rendere accettabili le mie foto.
Comunque tornando a noi, una delle cose che mi rilassa di più è fare biscotti…non si butta tutto dentro una teglia e via…noooo devono essere curati e amati uno per uno. Che bello poterli gustare con una bella tazza di profumato tè o di caffè…mooooolto distensivo. E poi mangiare biscotti mi fa sentire meno in colpa di mangiare una bella fetta di torta…sarà perché evito di contarli e quindi non mi rendo conto di quanti ne mangio 😉
Il mio ideale è fettona di torta a colazione, e biscotti per la pausa pomeridiana o come accompagnamento dopocena alla visione di un buon film spaparazzati sul divano ^___^
Questa volta ho voluto provare a fare gli ovis molis….ebbene si…non li avevo mai fatti prima, ma c’è sempre una prima volta!! per la ricetta ho deciso di andare sul sicuro usando quella trovata su gennarino qui. Ho solo sostituito 50g di farina con 50g di fecola per averli più “fini. Si sono un po’ appiattiti ma sono buoniiiiiiiii!!! sono proprio perfetti come pasticcini da tè.
Ovis molis
Ingredienti
100g farina 00
50g fecola
100g di burro di ottima qualità
50g di zucchero semolato fine
3 tuorli sodi
scorza di limone
sale
marmellata (io albicocche)
Procedimento
Prima di tutto rassodate i tuorli delle uova e quando fredde passatele al setaccio. A questo punto impastate gli ingredienti come fareste con la pasta frolla e aromatizzando con buccia di arancia o limone grattugiata. Fare riposare la pasta in luogo fresco e ricavarne delle palline di dimensioni più o meno uguali. Distanziatele tra di loro e fatele piccole perchè crescono un pochino durante la cottura.
Schiacciatele leggermente con la punta di un dito, in modo da formare delle buchette dove metterete un po’ di marmellata. Infornate sulla placca coperta di carta forno e cuocere una decina di minuti a 180 gradi, togliendoli quando iniziano a colorirsi anche se sono ancora morbidi. Aspettare che i biscottini si siano raffreddati per bene prima di toglierli dalla teglia perchè sono piuttosto fragili.
Schiacciatele leggermente con la punta di un dito, in modo da formare delle buchette dove metterete un po’ di marmellata. Infornate sulla placca coperta di carta forno e cuocere una decina di minuti a 180 gradi, togliendoli quando iniziano a colorirsi anche se sono ancora morbidi. Aspettare che i biscottini si siano raffreddati per bene prima di toglierli dalla teglia perchè sono piuttosto fragili.
Federica says
Penso proprio che se non avessi la cucina come antistress mi avrebbero ricoverata alla neuro da un bel po' di tempo! Io i biscotti li faccio sempre troppo poco accidenti, e non perchè non mi piacciano! Li adoro e mi divertono anche ma…me li dimentico! Si può dico io?!?!?!
La frolla ovis mollis è una favola, sembra seta tra le mani. Questi "occhietti" sono perfetti, sembrano usciti da una pasticceria…anzi no! Sono decisamente meglio :D!
Alle cinque per il tè? Un baciotto
Alda e Mariella says
Elenuccia, questi biscotti sono davvero deliziosi,una simile colazione mette di buon umore, brava!
Buona giornata!
Lia says
Pensa lì, guardavo la ricetta con mia sorella ieri sera, io li faccio senza farci il buchetto sopra, formine per me, come i bambini.
I biscotti sono senza dubbio terapeutici e poi sono sempre lì nella scatolina di latta che aspettano solo di essere gustati, in qualsiasi momento della giornata.
Non disperare per la reflex, le tue foto sono molto belle anche ora, direi che te la cavi benissimo!!!
Lory B. says
Ciao Elenuccia!!!!! Anch'io come te..mi rifugio spesso in cucina..decisamente una stanza magica!
I tuoi biscottini sono incantevoli..prendo la ricetta!!!!!!
Un bacione!!!!!!
Tina says
Elenuccia cara, non sai quanto ti capisco per via del dentista. Anch'io sto aspettando un preventivo che so già mi metterà k.o. L'unica cosa che mi potrebbe tirar un pò su il morale sarebbero questi biscotti deliziosi. un abbraccio, Tina
dolci a ...gogo!!! says
I biscotti sono una super coccola consolatoria e come te domnai mi aspeta il dentista quindi gia ora ho il terrore stampato in faccia:D mi consolo cion questi tuoi meravigliosi biscotti golosi!!baci imma
saretta m. says
Non mi parlare dei dentisti. Oltre al fatto che sono i dottori che si fanno pagare di più, io di loro ho proprio il terrore…I loro arnesi mi fanno venire la pelle d'oca…Se devo andarci vado in depressione già dieci giorni prima della seduta!!!
Cmq per fortuna che la cucina è la nostra validissima valvola di sfogo!!!
E questa ricetta me la sono stampata perchè nel famoso spogliatoio della palestra giusto martedì, la tipa che stira i calzini che ormai ha capito che di cucina un pò ci capisco, mi ha chiesto cosa poteva farci con dei tuorli sodi visto che le dispiaceva buttarli via e io le ho suggerito una frolla con gli ovis mollis premettendo che io non l'avevo mai fatta, ma che certamente era buona! Ora stasera le porto la tua ricetta così poi ti faccio sapere come va…Un bacione e buona giornata!
Mirtilla says
sono davvero deliziosi!!
da noi si dice che i dentisti sono quelli che mangiano coi denti degli altri!!
kristel says
Davvero deliziosi! E poi é da molto che voglio fare dei biscotti con i tuorli sodi. Me li segno. Coraggio, le tue foto sono sempre belle anche se la macchina fotografica non é una mega reflex. Un bacione!!
Simo says
Una coccola perfetta cara!
E poi…sono bellissimi, perfetti…e golosi!!!!
Federica says
deliziossssssssssssssssssimi!! me ne passi uno???baci!
Le pellegrine Artusi says
Deliziosi biscottini, le tue foto sono bellissime..I preventivi dei dentisti ti fanno sempre un anno di vita..anzi un anno di stipendio! Bacioni
rossella says
Questi sono dei pasticcini che adoro, sono davvero favolosi!!Bravissima bacioni!!!
Acquolina says
il dentista non ci voleva! oltretutto fa anche male (e non solo al portafogli)….
ma i biscotti sono fantastici! davvero carini, un bacio!
Onde99 says
Non rivelerò mai cosa ho fatto per oltre tre anni, affinché i preventivi del mio dentista si riducessero a zero. No, non si tratta di marche di dentifricio o di ridurre gli zuccheri.
Ma lo sai che sto preparando un cuore di pasta di sale da mettere in cucina, con la scritta "Relax & Bake Cookies"? Non c'è niente di più distensivo!
Vanessa says
Ma che belli che sono!!!!….e devono essere super golosi!!!!
Comunque anche io sono come te!…quando sono arrabbiata, nervosa o preoccupata, comincio a cucinare e per un pò scaccio via i brutti pensieri!!!!…è una vera e propria terapia per me la cucina!!!! ^_^
Roxy says
Complimenti per il bellissimo blog….ci sono tanta ricette interessanti!!!
Tiziana says
Anche per me la cucina è il luogo dove ristorarmi e ritrovare l'armonia con il mondo. I tuoi biscottini? Perfetti e davvero invitanti!
Brava,
Tì
nanussa says
sono bellissimi questi biscotti, mi annoto la ricetta, buon pomeriggio, ciao 🙂
fiOrdivanilla says
a me sembrano che le foto tu le abbia fatte comunque bene.. quindi mi immagino già che meraviglie farai con la reflex quando la compererai:)
Comunque questi biscottini sono buoni, si presentano così bene che non c'è dubbio sulla loro bontà. Bravissima Ele 😉
Manu
luxus says
concordo, la cucina è una sorta di pratica zen, ti riconcilia col mondo.
ma in questo momento mi riconcilierebbero anche solo due dei tuoi bei biscottini e una calda tazza di te 😉
Fimère says
sublimes ces biscuits avec une note acidulée comme je les aime, bravo
bonne journée
Micaela says
anch'io quando sono triste mi sò alla cucina!!! in un attimo mi torna su il morale. Buonissimi questi biscottini, sembrano molto friabili. Un bacione.
viola says
Oh che buoni questi. Mi ricordano tanto quelli di una scatola che mangiavo tanti anni fa Questi con la marmellata erano i miei preferiti insieme al wafer ….
Senti, non è che sabato me ne allungheresti qualcuno per il viaggio? Con tutte quelle ora qualcosa da sgranochiare ci starebbe proprio bene….
Vabbè, io controllo da finestrino se ti vedo arrivare….tipo scene da film…hai presente? 😀
baci baci
Smack
Una cucina a pois says
superbi questi biscottini!!! io anche adoro stare ad impastarli, tagliarli, poi impastare l'avanzo, tagliarlo… la parte che non condivido tanto è l'amore per ripulire tutto, ma purtroppo bisogna farlo… un abbraccio!!
Ale says
Ciao, da me c'è un premio p er te, se ti va ! bacio
Fabiana says
Come ti capisco.. io alla mia dolce e tenera età ho deciso di mettere l’apparecchio.. quello trasparente.. non ti dico.. ogni volta che esco sono sempre più leggera… e non mi riferisco al peso… magari!!!!
i biscotti sono super!!! un bacio grande
Valeria says
uhhh che dolore il dentista… per il portafoglio!! non ti preoccupare per la qualità delle tue foto, riesci a rendere perfettamente la bontà di tutto ciò che prepari!!
Katia says
Elenuccia i tuoi ovis mollis son deliziosi e riesci a rendere benissimo l'idea anche con la tua compattina… insomma, brava 🙂 anche senza reflex.
E in bocca la lupo col preventivo malefico: io dico sempre che al posto di studiare legge avrei dovuto fare il dentista! UN bacione e su col morale 🙂
saltandoinpadella says
Grazie mille a tutti. Se magari qualcuno di voi è dentista, vorrei specificare che non ho assolutamente niente contro la categoria…ma certo il vostro trapano non è proprio tanto piacevole ^___^
Milen@ says
Comincio con il dirti che le tue foto sono molto belle e poi proseguo dicendoti che concordo con te sul potere antistress della cucina …..
Puffin says
ti capisco benissimo, anche per me è così…la cucina è il posto dove scarico lo stress, anche se a volte devo lottare con due piccole aiutanti per rimanere da sola ^_-!!!
Non conoscevo qs biscotti, sembrano buonissimi….me ne passi un paio? bacioni
Barbara Palmisano says
Se ti può consolare fare foto con la compatta è uno dei modi migliori per imparare sia a fotografare sia a post-produrre le foto! 🙂
Ottimi biscotti!
marifra79 says
Ecco perchè io temo i dentisti e me ne tengo alla larga!!! A parte questo, fai delle bellissime foto e non lo dico per dire! I biscotti sono una meraviglia e perfetti! Un abbraccio
NIGHTFAIRY says
Dentista?non farmici pensare! 🙁 la cucina é un ottimo antistress anche per me, e adoro fare i biscotti…I tuoi sono una meraviglia!
UnaZebrApois says
ecco anche a me manca di fare l'ovis mollis…ma devono essere spettacolari!!!mi hai fatto venir voglia di biscottini e io adoro i biscottini!!!!!!!! un bacio enorme!Più del sole e del mondo!!!Smacksmacksmack!
lo81 says
Anch'io ho un debole per i biscotti, ce ne sono così tante varianti che è impossibile che ti vengano a noia! Anche questi devono essere una delizia!
maria luisa ♥ says
Hai ragione cosa c'è di meglio per distrarsi che mettersi in cucina a impasticciare? Se poi il risultato sono questi ghiottissmi biscotti allora….ci si dimentica anche del conto del dentista!!! Buon w.e.!
Raffaella says
Ciao Elenuccia! complimenti per questi biscottini, belli e buoni!
Un bacio e buona w.e.
Raffa
lerocherhotel says
Che delizia questi biscotti! Perfetti per ogni momento della giornata!