Eccoci qua con una ricetta a base di asparagi. Dopo la deliziosa cena gustata al concorso non potevo mica non cimentarmi ^__^
Quella di oggi non è proprio una ricetta, l’idea non è certo particolarmente innovativa…anzi direi che l’abbinamento asparagi uova è proprio un classico. Prendetela come un’idea sfiziosa per un antipasto o per un secondo alternativo alla carne o al pesce.
In realtà la ricetta è un pretesto per ricordarvi di andare a votare per il referendum il 12/13 giugno. Si perché è veramente importante che i cittadini facciano sentire la propria voce…bisogna che questi cosiddetti politici capiscano quanto ci sta a cuore il nostro paese. Battiamoci perché non tornino le centrali, perché l’acqua resti un bene comune e perché la legge resti uguale per tutti!!!
Questa ricetta quindi è per dire che il 12 giugno, io voto SI per dire No al nucleare. Ultimamente purtroppo non riesco a partecipare a tutti i vostri bellissimi contest, ma non potevo proprio non partecipare a questo non-contest No-cleare sul nucleare organizzato da Onde, Sara, Martina e Benedetta.
Ho cercato di realizzare una ricetta a basso impatto energetico quindi niente forno ma solo un quarto d’ora di fornello, uso degli asparagi di Altedo quindi verdure di stagione e del luogo…e infine massima libidine…ovetto fresco fresco che viene direttamente dalle gallinelle che razzolano intorno a casa di mio zio.
Però dovete perdonarmi, mi sono concessa un lusso imperdonabile…l’uso dello zafferano. So che non è certo a km 0 e neanche ecosostenibile…ma le spezie sono la mia droga. A mia discolpa posso solo dire che uso sempre spezie comprate nel luogo di origine…oramai mio fratello sa che il regalo più gradito che mi può portare da uno dei suoi viaggetti sono tanti sacchettini di spezie :-)))
Mi è piaciuto chiamarlo “Crostone di primavera” perchè ci sono gli asparagi, meravigliosa verdura di stagione di cui io sono ghiottissima…e poi il colore dell’uovo mi fa pensare a una bella giornata primaverile, calda e assolata.
Mi è piaciuto chiamarlo “Crostone di primavera” perchè ci sono gli asparagi, meravigliosa verdura di stagione di cui io sono ghiottissima…e poi il colore dell’uovo mi fa pensare a una bella giornata primaverile, calda e assolata.
Crostone primavera
Ingredienti (per due)
2 uova piccole
2 fette di pane casereccio (meglio ancora se fatto da voi)
circa 10 asparagi
sale
pepe
olio evo
1 cucchiaio di aceto
zafferano
panna acida (potete farla in casa come indicato qui)
Procedimento
Cuocere le punte degli asparagi in acqua bollente salata e scolateli appena sono diventati teneri. Mi raccomando non buttate i gambi, ci potete fare a frittata o una gustosa vellutata.
Nella stessa acqua di cottura degli asparagi mettete un cucchiaio di aceto e cuocete le uova in camicia. Non appena l’acqua accenna a bollire, abbassare la fiamma: l’acqua non deve bollire tumultuosamente, deve sobbollire piano piano.
A questo punto, si sguscia l’uovo, si mette in un bicchiere e si fa scivolare dolcemente nel liquido da un’altezza molto bassa (il bordo del bicchiere deve toccare la superficie dell’acqua). In questo modo l’albume rimane intorno al tuorlo, coagulando gradualmente. Appena l’albume si rapprende intorno al tuorlo scolate l’uovo.
Preparate la salsa mescolando la panna acida con una puntina di zafferano, sale e pepe. Io ho preparato la panna acida in casa seguendo le dritte della mitica Marble.
A questo punto nappate il crostone con la salsa e pappate. Come vedete il crostone è perfetto da pucciare con l’ovetto ^___^
Infine permettetemi di ringraziare Angela e Chiara Maci per la bellissima giornata che ci hanno regalato domenica. In occasione del loro primo blog-compleanno hanno organizzato qui a bologna un bellissimo food-raduno nel bellissimo Spazio Castiglione. Grazie mille ragazze perchè finalmente ho potuto conoscere di persona tante food-blogger che conoscevo solo virtualmente e ho anche potuto rivedere tanti amici.
Purtroppo con la fotocamera che mi ritrovo ad usare adesso non sarei riuscita a fare neanche una foto decente con la luce soffusa che c’era…o forse è stata colpa del fatto che ero troppo impegnata a mangiare? ^____^
Micaela says
lo mangerei anche a colazione! dev'essere buonissimo!
Elisina says
ho tutto!! stasera sarà mio! 🙂
Federica says
Diabolica che sei! Pure l'ovetto rotto mi fai vedere!!!!! Ti perdono giusto perchè sei tu :D! Baciottolo sister :-*
Francesca says
Bellissima e stuzzicante!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! un bacio!
Le pellegrine Artusi says
Una ricettina davvero stuzzicante e saporita!! Brava hai ragione dobbiamo lottare per il futuro nostro e dei nostri figli! Bacioni
Onde99 says
Elena, grazie per questo gustosissimo contributo! E per aver ricordato a tutti che il 12 giugno abbiamo un impegno importante!
viola says
eh si, in effetti anch'io ho sperimentato sulla mia pelle che mangiare e fotografare contemporaneamente è praticamente impossibile 😉
Buono questo crostone, asparagi e uova sarà pure un classico mica a caso….
Da riproporre sempre, semplice ma favoloso….
Lo dicono anche i grandissimi chef 😉
Baci baci
Smack
Patrizia says
Questo piattino è una vera goduria!!! Buonissimo quell'ovetto che cola giù!!! Un bacio e buona giornata!!
Tiziana says
Ebbene sì, quel sughetto di tuorlo gustoso mi ha conquistata!
Tì
arabafelice says
Noooooo ma sai quanto mi può piacere una cosa simile????
ღ Sara ღ says
mhmmmmmmmm che libidine!! il crostone da pucciare nell'uovo è un delirio!!! che bontààààà!!!
Stefania says
Una vera bontà questo crostone brava Elena e le uova con gli asparagi stanno proprio bene assieme, ciao
Mari e Fiorella says
Ma che meraviglia questo crostone!!!!!!!da copiare…..
Debora says
che bello e buonooo!!!! bravissima!!! un crostone davvero speciale!! 🙂
dauly says
uffi, sarei venuta tanto volentieri anch'io a bologna…stra-uffiii!!
senti, ma quell'ovetto colante è uno sballo! dammi un pezzo di pane da pucciarci subitooo!!!
grazie tesorina per essere così presente sul mio blog, sei dolcissima!
Acquolina says
le foto sono bellissime, rendono bene la golosità dell'insieme! mi piace proprio!!!
dolci a ...gogo!!! says
Mmmmmmmmmmmmmmmm che foto super invitanti tesoro mamma mia mi viene fame solo a guardarle queste foto sono favoloseeeeeeee e di sicuro ripeterò questo tuo piatto!!baci,Imma
Claudia says
QUesto crostone con asparagi e uova dev'essere delizioso…è così ricco che potrebbe essere un piatto unico! Mamma mia che fame mi è venuta…quasi quasi me lo preparo pe rcena stasera!!! 😉
Eleonora says
gustosissimo questo crostone, irresistibile direi.
mmmmmmm…..
kristel says
Complimenti, l'uovo é perfetto e non é sempre facile che riesca. Un bel piatto!! 🙂
Raffaella says
Che bel piattino invitante….Mi piace anche l'iniziativa…Se non lo pubblicizziamo noi sto referendum….chi lo fa??? Brava 🙂
Buon weekend…
Raffa
Carolina says
L'ultima foto è di una golosità unica… 🙂
Buon fine settimana!
saltandoinpadella says
Vi ringrazio e mando un grande abbraccio a tutti. Siete sempre troppo carini con le mie sperimentazioni.
Luiz Claudio says
Ciao Elenuccia! Mi piaceva camminare nel tuo blog! Oltre alle ricette bene, ero affascinato dal altri post che avete messo. Così ora sto seguendo il tuo blog.
Vi invito a conoscere il mio blog, anche. Se ti piace una parte dei tuoi amici: http://kibe-cozinhandocomamigos.blogspot.com/
Baci dal Brasile!
Luiz
Fimère says
un plat irrésistible j'adore
bonne soirée
Puffin says
adoro le uova con asparagi e su questo crostone sono davvero appetitosi!!! bacioni e buon we
NIGHTFAIRY says
Che meraviglia, il tuorlo spaccato così…mmm…mi é venuta fame!Buon weekend!
Cinzia says
devo dire che presentato così è di una gola! Giusto che ho un mazzolino di asparagi cui è giunta l'ora.. l'uovo in camicia lo possso anche tentare, no?!
bacione
Elisabetta says
Bel contest, diverso dal solito!
Ma che dire della tua interpretazione! Mi fa venire una fame!!!
Natalia says
Ciao, il pdf della raccolta plumcake è pronto.
Puoi scaricarlo dal mio blog, in fondo alla pagina.
Grazie ancora per la tua partecipazione.
Natalia.