Oggi vi propongo un’altra insalata. Dopo quella agli agretti oggi vado di asparagi. Domenica mio zio mi ha portato un mazzetto dei suoi asparagi, oramai siamo alla fine e so che purtroppo dovrò farmene una ragione.
Con quest’ultimo mazzo ho deciso di preparare un’insalata leggera e sfiziosa. Il gusto deciso e pungente della feta, unito alla dolcezza e freschezza delle ciliegie, alla croccantezza dei cereali, e alla nota dolciastra dell’uvetta, regalano un equilibrio unico a questo piatto. Per poi finire con il tocco di freschezza della menta. Una delizia.
Mi piace combinare sapori e consistenze diverse, e devo dire che amo molto le insalate con la frutta. Ho provato con le pesche, le fragole, i lamponi, ne ho fatte tante con le mele, con le arance, e poi c’è la mia preferita che le combina tutte, mele, pesche, fragole, albicocche, un tripudio di freschezza.
Devo dire che l’abbinamento feta ciliegie è vincente, è la prima volta che lo sperimento ma mi è proprio piaciuto. Credo proprio che lo replicherò, magari declinato in altre versioni. Non vi metto le quantità perchè sono andata a gusto, proporzionate come più vi piace.
Ora scappo e vi auguro un buon fine settimana. Qua prevedono sole e caldo. Comunque sarà il tempo so già che il mio fine settimana sarà molto felice e allegro visto che potrò riabbracciare le mie nipotine dopo un mese di lontananza.
❤️❤️
Insalata di asparagi, ciliegie e feta
Ingredienti
un mazzetto di asparagi
feta
ciliegie
uvetta
cereali integrali
menta fresca
olio evo
aceto balsamico
Procedimento
Lavate e pulite gli asparagi. Cuocete a vapore o in acqua bollente leggermente salata cercando di tenere le punte fuori dall’acqua per un po’ in modo che non si sfaldino. Appena cominciano ad intenerirsi scolateli e metteteli in una ciotola con acqua ghiacciata in modo che mantengano il colore.
Tagliate la feta a cubetti. Denocciolate le ciliegie e fate rinvenire l’uvetta con un po’ d’acqua. Unite tutto e condite con un filo d’olio e d’aceto.
SIMONA MALERBA says
Non ho mai provato asparagi con le ciliegie, solitamente li vedo sempre abbinati alle fragole, ma perchè non provare? Saranno deliziosi! Con la feta posso solo andare a memoria 🙂 Molto fresco ed allegro questo piatto. Brava Ele. Un bacione
Elena Gnani says
io invece non li ho mai provati con le fragole. L’unica ragione per cui non potrei mai diventare vegana sono i formaggi, proprio non potrei rinunciarci
Marghe says
Io vado pazza per l’aggiunta di frutta nelle insalate, è un tocco che fa subito chic!
Inoltre impazzisco per gli asparagi e ancor di più per la feta (ingrediente che non manca mai nel mio frigorifero) quindi devo obbligatoriamente provare al più presto questa combinazione!
Elena Gnani says
anche a me piace molto usare la frutta nelle insalate. Da un tocco di freschezza unico. Abbiamo gusti simili…neanche in casa mia manca mai la feta
silvia brisi says
Che bell’ abbinamento, particolare e sfizioso!!
Brava Elena!!
Elena Gnani says
Grazie Silvia, si l’abbinamento è sfizioso e gustoso
Simo says
Uno di quei bei piattini semplicissimi ma ricchi di colore, gusto e bontà…come piace a me!
Complimenti cara…bacione e buon venerdì
Elena Gnani says
Grazie Simo, sono sicura che vi piacerebbe. Se ho capito a tua figlia piacciono le cose un po’ originali, fresche e colorate
Sabrina di Delizie&Confidenze says
È talmente bella, colorata e gustosa che non ti nego non mi dispiacerebbe provarla adesso, alle prime ore del giorno!
Magnifica come sempre tu!!
Elena Gnani says
Grazie Sabrina, sono sicura che ti piacerebbe. Abbiamo gusti simili
Sara says
Ma che spettacolo è questa insalata Elena! Sapori che amo!
Elena Gnani says
Grazie Sara, vedrai che ti piacerà!
speedy70 says
La frutta nei salati mi piace molto, ottima insalata!
Elena Gnani says
Anche a me piace molto nelle insalate. Trovo che doni una grande freschezza
fimère says
une salade festive une combinaison savoureuse j’adore
bonne soirée
Melania says
Forse te l’ho già detto, ma piacciono molto anche a me le Insalate abbinate alla frutta. È là combo perfetta per questa stagione. Mi piace quando un piatto si colora e non solo dei classici sapori. Ma quando profuma di nuovo, di originalità,di unico. Bellissime tutte le tue insalata ?
Claudia says
Non è la prima volta che vedo le ciliegie in piatti salati.. Prima un’insalata di cereali..a desso questa con gli asparagi!! Mi piace..Un bacio e buona domenica :-*
Mila says
pensa che ieri ho pubblicato una ricetta con gli asparagi pensando di essere in super irtardo…poi girovago nel web e trovo ancora ricettuzze con gli asparagi e addirittura ieri li ho rivisti anche al supermercato (chissà però da dove arrivano!!!)
Bella ideuzza con l’aggiunda della frutta!!!
Elena Gnani says
Ma sai che li ho visti anche io proprio l’altro giorno? anche io pensavo fossero finiti
Gunther says
Gran bella fantasia in cucina questa ricetta mi piace molto per il gusto strano ma molto particolare e gradevole che ragala
Elena Gnani says
Io sono un po’ per gli abbinamenti strani. Mi piace provare gusti diversi dal solito. Sono un po’ estrema 🙂