Alzi la mano chi non conosce i bagel. Secondo me nessuno 😀
Oramai si trovano in tutti i supermercati. Ma come al solito fatti in casa sono molto meglio, quelli che si comprano tendono sempre ad essere un po’ gommosi. Spontaneamente ci viene subito l’associazione con l’America, ma sembra che in verità siano di origine polacca, in particolare della comunità ebraica polacca. La produzione di questi pani è diventata diffusa sopratutto negli Stati Uniti, in Canada, nel Regno Unito, soprattutto nelle grandi città con popolazione ebraica, come Montreal, New York, e Toronto, ognuna delle quali ha un modo particolare di preparazione.
Io sono stata da poco sia in Canada e in Polonia, e vi posso dire che ci sono delle differenze tra le due versioni. Quelli americani/canadesi sono più “cicciotti” con il buco più piccolo e più tendenti al soffice, sono sicuramente conditi, mentre quelli polacchi sono più “panosi”, sembrano meno conditi, e sono attorcigliati tipo una ghirlanda con il buco più grande. A me sono piaciuti entrambi, ma forse preferisco quelli polacchi proprio perchè sembrano più simili al pane. Io amo le cose semplici 😉
La loro particolarità è la doppia cottura, prima in acqua e poi al forno. L’unica accortezza che va tenuta è durante la cottura in acqua, bisogna stare attenti a non schiacciarle e a non farle cuocere troppo. Per il resto, il procedimento è simile a quello di una normale brioche, quindi niente di troppo complicato. Basta attendere i tempi di lievitazione.
Normalmente vengono servite con formaggio spalmabile e salmone affumicato. Ma io volevo qualcosa di più fresco, adatto a queste giornate calde e assolate, quindi ho optato semplicemente per insalata, pomodori e sgombro 100% naturale pescato in mare aperto, interamente lavorato a mano e conservato in olio extravergine biologico., gentilmente offerto dalla Rizzoli che dal 1871 si occupa di conserve ittiche. Alla fine abbiamo un piatto sano e completo, con carboidrati, i grassi buoni dello sgombro, e le verdure. E al contempo sfizioso, di quelle cose che piacciono tanto ai nostri ragazzi.
Per la ricetta mi sono affidata alla mitica Carmen di Ricette con Gusto. Le sue ricette sono una garanzia. Belle ma sopratutto buonissime!!! so che non ci potete credere, ma questa volta ho seguito alla lettera.
Che ne dite? vi ho fatto venire voglia di mettere le mani in pasta? 😉
Bagel al sesamo
Ingredienti (per circa 15 bagel)
150 g di farina di manitoba
400 di farina 00
250 ml di latte tiepido
50 ml di acqua
1 albume
15 g di lievito di birra
25 g di zucchero
8 g di sale
1 tuorlo
3 cucchiai di latte
semi di sesamo (o altri semi)
acqua salata per bollire
Procedimento
Prima di tutto tostate il sesamo in un padellino antiaderente.
Fate scaldare il latte fino a farlo diventare caldo ma non bollente. Aggiungete il burro e fatelo sciogliere nel latte. Aggiungete lo zucchero e mescolate. Quando il composto è leggermente tiepido aggiungete il lievito di birra e mescolate facendolo sciogliere. Aggiungete ora le due farine e impastate poco. Quando l’impasto è ancora un po’ “bricioloso” aggiungete il sale e l’albume e continuate ad impastare fino a quando otterremo un impasto elastico, ma che non si attacca alle mani.
Una volta ottenuto un impasto omogeneo, disponetelo in una ciotola e coprite con la pellicola. Lasciate riposare fino al raddoppio dell’impasto (circa 3 ore). Una volta lievitato, suddividete l’impasto in pezzetti di circa 65/70 g ciascuno. Fate delle palline e mettetele su una tagliere infarinato e fate lievitare per 15 minuti.
Con un dito infarinato create un buco al centro di ogni sfera e allargatelo delicatamente con le mani formando una ciambella. Mettete i bagel a lievitare su un foglio di carta da forno fino al raddoppio coperti con pellicola da cucina.
Quando sono raddoppiati mettete a bollire una pentola capiente con l’acqua. Appena l’acqua bolle, abbassate la fiamma. Tagliate la carta da forno in quadratini in modo che ogni bagel abbia la sua carta da forno sotto. Adagiate delicatamente al massimo uno o due bagel nell’acqua che sobbolle, direttamente con la carta da forno sotto. Lasciateli cuocere per 10/15 secondi per ogni lato (con una pinza da cucina togliete la carta da forno dalla pentola e appoggiatela sul piano da lavoro) e poi scolateli e adagiateli di nuovo sulla carta da forno.
Intanto accendete il forno a 200°. Riprendete i bagels (sempre con la carta da forno in modo che non patiscano troppo), metteteli in una teglia ricoperta con carta da forno, poi spennellateli con il tuorlo sbattuto con il latte e subito spolverizzate con semi di sesamo o con altri semi a vostro piacere. Infornate e lasciate cuocere per circa 20/25 min. Tenete sotto controllo la cottura. Quando la superficie è dorata, sono pronti! Sfornate, lasciate intiepidire e servite.
gunther says
Una ricetta che valorizza lo sgombro in una versione nuova con un grande appeal
Elena Gnani says
E’ sicuramente una ricetta semplice, con pochi ingredienti, sana e al contempo gustosa
Elena says
Io li adoro!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!1 ma non li ho mai fatti e i tuoi sono spettacolari, con lo sgombro poi che adoro hanno una marcia in più! Baci e buona settimana!
Elena Gnani says
Si anche a me piacciono molto. Diciamo che questo è quello che è venuto più belino 😀
Daniela says
Già sono buoni di loro, poi con questo bontà che hai usato per farcirli, come non apprezzare?????? ^_^
Bravissima!
Un bacio e buona settimana
Elena Gnani says
In effetti sono buonissimi anche da soli. Io li congelo prima che vengano adocchiati in casa altrimenti ciaone 😉
notedicioccolato says
li ho nella lista “to do” d una vita ma non ho mai trovato il coraggio di farli. il passaggio della bollitura ancora mi blocca. chissà se mai riuscirò a vincere il blocco! ti sono venuti una meraviglia sister 🙂 un bacio, buona settimana
Elena Gnani says
ma dai che alla fine non è per nulla difficile. A te verranno un capolavoro
Serena says
Grazie per questa interessante lezione sui bagles e le differenze fra i due paesi, non ho mai assaggiato quelli polacchi spero di provarli. Ti sono venuti benissimo Elena
Elena Gnani says
secondo me sono una delizia, anche perchè sono anche salati in superfice oltre ad avere i semi
Letizia Valeri says
Meraviglia delle meraviglie!!! Son sicura che lo finirei in un boccone!!!
https://nettaredimiele.blogspot.com
Elena Gnani says
In effetti sono scomparsi in un baleno
ipasticciditerry says
Io li amo! Ora è un pò che non li preparo ma riparerò al più presto. Anche il condimento che hai usato mi piace molto. Chissà perchè lo sgombro non viene molto considerato in cucina, al contrario del tonno. Almeno nella mia cucina è così
Elena Gnani says
io sono per le farcie semplici e non troppo caloriche. Non amo molto le salse. A me piace lo sgombro ma so che alcuni fanno fatica adigerirlo. E’ un peccato perchè fa bene, ha tante buone proprietà
zia Consu says
Purtroppo non ho mai potuto assaggiare l’originale (anzi gli originali) ma li ho fatti con lievito madre un po’ di tempo fa e mi avevano conquistata. Anche i miei erano più “panosi”…e sai che mi hai fatto tornare voglia?? Golosissima la tua farcia!
Elena Gnani says
con lievito madre devono essere ancora meglio. Fatti in casa sono molto megliio che quelli che si trovano industriali, che sono sempre un po’ gommosi.
tizi says
so per esperienza che ottenere dei bei bagel come questi, alti e ben lievitati, non è affatto facile!
ti faccio quindi i miei complimenti, sappi che mi hai fatto venire proprio l’aquolina in bocca 🙂
Elena Gnani says
questo mi è venuto particolarmente bene 😀 gli altri un po’ più storti
SABRINA RABBIA says
TI DIRO’ CARA, IO NON LI HO MAI ASSAGGIATI, NON MI E’ MAI VENUTA VOGLIA DI PROVARLI, MA ORA CHE HO VISTO I TUOI , CREDO PROPRIO CHE LI FARO’, COMPLIMENTI. BACI SABRY
Elena Gnani says
secondo me sono buoni, a me piacciono molto. Te li consiglio, ma fatti in casa. Quelli che si comprano non sono così buoni
Milena G. says
Ottima ricetta, questi bagel devono essere buonissimi, molto brava.
Elena Gnani says
A me piacciono molto. Cerco di non farli troppo spesso ma sono buoni e gustosi