Visto che siamo arrivati a metà settimana, oggi vi voglio proporre una ricetta per va bene sia per una colazione alternativa, salata invece che dolce, o magari per il brunch domenicale.
Trovo che almeno nel weekend sia quasi doveroso coccolarsi un po’, ed alzarsi con calma e fare una bella colazione degna di questa nome è quello che io considero il minimo indispensabile 🙂
Io sono una che fa sempre colazione a casa, il classico cappuccino e cornetto al bar non fa proprio per me. Mi piace sedermi e fare con calma (relativamente). Ma più che una fetta di torta fatta in casa, biscotti, o pane con la marmellata, non si riesce a fare. Ma la domenica è diverso, anche perchè faccio colazione dopo essere andata a correre, due orette minimo…e questo vi dovrebbe dire tutto. La mia colazione domenicale è piuttosto sostanziosa 😉
Chi non ama i pancakes? sono una delle cose che io considero più coccolose per la colazione. Io li adoro con un filo di sciroppo d’acero e tanta frutta fresca. Ma io sono una persona democratica, amo sia le colazioni dolci che quelle salate. Non ho problemi a far colazione con un panino al prosciutto.
Quindi questa volta ve li propongo in versione salata. Pancakes integrali aromatizzati all’aceto balsamico e speck a dadini. E per legare il tutto, una deliziosa cremina a base di toma piemontese, e glassa di aceto balsamico.
Che ne dite vi ho incuriosito? se siete interessati ad altre ricette con l’aceto balsamico andate a sfogliare l’ultimo numero di Taste&More. Troverete anche le mie pere all’aceto balsamico.
- Ingredienti per 4 persone
- 140 g di farina integrale
- 120 g di farina 0
- 2 uova
- 300 ml di latte
- 2 cucchiai di aceto balsamico
- 150 g di Toma piemontese DOP (di cui 50 g grattugiata)
- 120 g di speck dell’Alto Adige IGP a fette
- 2 cucchiai di glassa di aceto balsamico
- Preparate la crema di toma sciogliendo a fuoco basso 100 g di toma con 3 cucchiai di latte presi dal totale.
- Separate i tuorli dagli albumi e montate questi ultimi a neve.
- Mescolate i tuorli con le farine, unite il latte e l’aceto balsamico, poi il lievito, lo speck tagliato a pezzettini piccoli, e 50 g di toma grattugiata. Tenete 4 fette di speck da parte per la decorazione. Mescolate fino ad avere un composto liscio ed omogeneo.
- Unite l’albume montato a neve e mescolate delicatamente.
- Versate un cucchiaio di impasto su una piastra antiaderente ben calda, voltate il pancake non appena appariranno le prime bollicine e cuocete dall’altro lato. Man mano che i pancakes cuociono, impilateli su un piatto da portata.
- Versate sulla torretta la crema di toma, la glassa di aceto balsamico e decorate con la fetta di speck.
Serena says
Mi hai lasciato senza parole… questa cupola di pancakes filanti e ammantati di speck più che a un brunch mi fa pensare a una cena coccolosissima (non sono tipo da colazione e nemmeno da pranzo)… chissà se sarei capace di prepararli, non sono brava con le omelette e simili…
Elena Gnani says
Beata te, io a colazione mangerei anche un bue!! io sono una capra con le crepes ad esempio, ma questi secondo me sono molto più facili. Praticamente si fanno da soli, basta girarli
Simo says
ricordo le tue colazioni a Cogne dopo aver corso….questi pancake strepitosi sarebbero proprio perfetti amica mia!
Un abbraccio e buona giornata
Elena Gnani says
Riesco a fare anche di peggio quando corro più di 2 ore 😉
Claudia says
Svengo!!!! pancakes in versione salata.. speck e toma.. mamma mia.. che gusto!!!! baciotti
Elena Gnani says
Si sono davvero molto saporiti
edvige says
Lo dico sempre ma bisogna proprio che mi decido a fare i pancakes. Ho fatto i blinis che mi piacciono tanto rm a questi ancora no.. Forse non si discostano molto a parte che bisogna mettere il lievito ma torno a dire li devo provare e salati come questi con la toma. Buoniiii
A differenza di molti a parte quand’ero piccola che facevo un pò di colazione prima della scuola, poi l’abitudine è andata verso un solo caffè prima del lavoro e di un altro dopo fino ad un totatel di….11 caffè. D’accordo che avendo la materia prima a disposizione la tostavamo noi , macinata e poi gustata (miscela personalissima).
Poi ripresa per un pò anche in vacanza in campeggio ma è durata poco. Ancora oggi che avrei forse più tempo solo caffè 🙁 Mia figlia inve non esce senza averla fatta. Buona giornata mia cara un bacione e …copiata la ricetta.
Elena Gnani says
Mamma mia non so come tu faccia, io morirei di fame. Pensa che a me viene fame già alle 11 dopo aver fatto colazione. Si i pancakes assomigliano molto ai blinis, sono leggermente più soffici ma molto simili
delizia divina says
che bella ricetta complimenti!!!
Elena Gnani says
Grazie 🙂
ipasticciditerry says
Una goduria questi pancakes. Devo dire che io sono per una colazione dolce, all’italiana. Anche a me piace farla in casa, con calma . Durante la settimana non è proprio “con calma” ma è sempre home made, con qualche dolcetto fatto bene, una brioche, una fetta di pane con confettura … Questi piuttosto me li mangerei a cena, visto che di solito faccio giusto uno spuntino. Un pezzo di focaccia, un panino, una piadina … questo ci sta benissimo. Certo che hai un bel coraggio a correre due ore!!!! Complimenti
Elena Gnani says
Ma come fai? fai mille cose e pure non mangi? ma dove tiri fuori tutte le energie.
ipasticciditerry says
Non mangio è una parola grossa … non preparo cena ma una cosa al volo, tipo appunto questi. Di solito un pezzo di pizza, focaccia, panino … Dopo che va via Christian, alle sette di sera, non ho proprio voglia di mettermi a spignattare.
Elena Gnani says
Ci credo, i bimbi sono deliziosi ma stancano davvero tanto
tizi says
due ore di domenica mattina?? elena ma tu sei davvero una forza della natura 🙂
io non riuscirei mai a fare uno sforzo simile appena sveglia (ma nemmeno durante il giorno a dire il vero!) comunque un paio di questi pancakes me li mangerei lo stesso! sono super golosi e le foto splendide che hai fatto li rendono ancora più irresistibili! complimenti cara!
Elena Gnani says
se non li faccio di mattina non li faccio più. A me piace correre proprio appena sveglia, altrimenti poi mi passa la voglia.
zia consu says
Anch’io non sono il tipo da colazione da bar ma nemmeno da salato…diciamo che questo potrebbe essere il mio pranzo / piatto unico ^_*
Golosissima proposta Ele, complimenti!
Elena Gnani says
In effetti come pranzo va benissimo. Carboidrati e proteine
Silvia Brisi says
Bella ricetta Elena!! La devo fare a mio marito, per me la toma è off limits ma amo i pancakes salati!! Per pranzo però, a colazione noi andiamo sempre di dolce!!
Un bacione!
Elena Gnani says
non ti piace o non puoi mangiare formaggi? comunque anche senza toma sono deliziosi. Altrimenti potresti usare pecorino
Lilli nel paese delle stoviglie says
amore puro, intanto per lo speck potrei uccidere, poi i pancake salati li amo ancor di più di quelli dolci, mi piace il contrasto di sapori, di differenti consistenze, squisiti, dopo due ore di corsa puoi mangiarti un bue, te lo meriti, buon we!
Elena Gnani says
vedo che anche tu ami lo speck 🙂 secondo me è l’affettato più buono in assoluto
Mimma Morana says
adoro il salato a colazione e sto, letteralmente sbavando!!! bravissima!!
Elena Gnani says
Ohhh finalmente una che fa colazione salata
fimère says
bonne idée on ne peut que se régaler
bonne journée
speedy70 says
Ottimi integrali, quanto sono invitanti!!!
elena says
Che meraviglia Elena, sono davvero invitanti! Li voglio! Un abbraccio e felice week end!!!
Helga says
Goduriosa è goduriosa! La segno per proporla al marito carnivoro che gradirà sicuramente, per me versione senza speck e le foto rendono benissimo l’idea!!! Brava Elena!
Laura De Vincentis says
Oh mamma questi pancackes sono un’immagine celestiale…. con quella fonduta di Toma… da “forchettare” il monitor! Un bacio