Potrei mentire dicendo che avevo due banane che stavano tirando le cuoia, potrei mentire dicendo che ne mangio tante, che le compro perchè sono ricche di potassio e quindi fanno bene a chi fa sforzi fisici prolungati (tipo farsi una corsetta di una trentina di chilometri tanto per rilassarsi un po’ ;-))))).
E invece no…le ho comprate appositamente per fare questo dolce. Amo tutti i tipi di frutta e ne mangio proprio tanta quindi non è che le banane non mi piacciano…diciamo che sono uno dei pochi frutti per cui non stravedo…se ci sono le mangio ma se non ci sono sto bene lo stesso. E soprattutto mi piacciono un po’ verdine…quindi vi confesso che averle dovute lasciare nel cesto della frutta fino a che non sono diventate quasi nere è stato per me uno sforzo non da poco.
Oramai dovevo essere rimasta l’unica food-blogger a non aver ancora provato questo cake…onde per cui ho deciso che era arrivato il momento e sono andata al supermercato appositamente per comprare le banane…e mi sono fatta violenza, le ho lasciate li fino a che non sono diventate quasi nere :-))
Nel web si trovano tantissime ricette di questo cake, ma visto che era la mia “prima volta” sono voluta andare sul sicuro. Ho trovato la ricetta del mitico Maurizio Santin sul blog della nostra Violetta e mi sono lanciata…con lui si va certamente sul sicuro, anzi sul suuuuuuuper-sicuro. E non potevo che copiare pari pari….o quasi 😉
Ok lo ammetto…non proprio pari pari, ma ho fatto solo piiiiiiiiiiiiiccolissime variazioni…ho ridotto lo zucchero perchè a me piacciono i dolci “poco dolci” e il burro aggiungendo però un po’ di panna. E ho messo anche un pizzico di cannella per dare quel tocco in più…secondo me ci sta che è una meraviglia ^___^
La ricetta originale di Santin prevede che venga servito tepido accompagnato da crema inglese e bavarese ai datteri e mandorle. Io l’ho provato in versione semplice ed è buonissimo…poi a colazione il giorno dopo ho provato a dargli una leggera scaldatina in forno…assolutamente delizioso!!! vi consiglio di provarlo tiepido anche solo per godere del piacere del profumo che si spande nuovamente in cucina…una carica di piacere dei sensi per iniziare bene la giornata ^_______^
Cake alla banana di Maurizio Santin
Ingredienti
100g di burro morbido (75g di burro e 25g di panna fresca)
200g di zucchero (150g)
1 bustina di lievito
200g di farina 00
2 uova
150g di albumi (3 albumi)
300g banane molto mature
1/2 cucchiaino da tè raso di cannella
un pizzico di sale
Procedimento
In un recipiente ampio raccogliere il burro morbido a pezzetti e lavorarlo a pomata. Aggiungere 80g di zucchero e continuare a lavorare ancora. Aggiungere un uovo (intero) alla volta facendolo bene assorbire prima di aggiungere il secondo. Unire poca alla volta la farina setacciata con il lievito e il sale e per ultimo le banane frullate insieme alla panna. Infine aggiungere il rum.
Montare gli albumi a neve con 70g di zucchero e aggiungerli delicatamente al composto mescolando dal basso verso l’alto per non smontarli.
Versare in uno stampo da plumcake e cuocere a 180°C fino a che avrà assunto un bel colore dorato (circa 50 minuti). Fare sempre la prova stecchino prima di estrarlo dal forno.
Montare gli albumi a neve con 70g di zucchero e aggiungerli delicatamente al composto mescolando dal basso verso l’alto per non smontarli.
Versare in uno stampo da plumcake e cuocere a 180°C fino a che avrà assunto un bel colore dorato (circa 50 minuti). Fare sempre la prova stecchino prima di estrarlo dal forno.
Federica says
oh ma questo cake è magnifico!!!!!!!lo segno!!ciao!
Greta says
Pizzicata…neanche io l'ho mai fatto e a dopo queste foto mi sembra un vero peccato, quindi siccome anche in casa mia le banane non mancano mai…e per i tuoi stessi motivi 😉 allora me lo segno e lo provo! Buona giornata ciao 🙂
Valentina says
ha un aspetto magnifico!!!
Lory B. says
Aspetta, ci sono anch'io, o meglio.. forse sono rimasta solo io a non aver provato questo dolce!!
Che vergogna!!!
Non ho più scuse, devo assolutamente farlo!!! Il tuo ha un aspetto molto invitante!!
Brava come sempre e un grande bacio!!!!!!
Simo says
la foto mostra in pieno la sua morbidezza e sofficità…pare pure di sentirne il profumo. E anche di quella teierina…ne vogliamo parlare?????????
Buona giornata cara!
SingerFood e Chiccherie says
..e vabbe', neanche noi l'abbiamo mai fatto..rubiamo la tua ricetta!?!? Credo proprio di sì ! Che sia la volta buona che riesca a mangiare le banane anch'io!!! =)
Buona Giornata!!!
Francesca (www.singerfood.com)
Acquolina says
che soffice! mi ispira tantissimo, credo di non averlo mai fatto, devo rimediare, baci!!!
Memole says
Deliziosa!!!
Tery says
Se ti consola non l'ho mai fatto neanche io…..anche perchè non sono una fan delle banane… 🙁 però in questo periodo Santin mi sta bucando la testa e non vedo l'ora di fare qualche sua ricetta!
marifra79 says
Ma quant'è bello!! Dev'essere di un morbido, le banane nei cake sono fantastiche, rendono l'impasto speciale! Un abbraccio
Claudia says
Son sicura sia ottima.. io passo che non amo motlo il gusto della banana!!! baci .-)
°Glo83° says
sembra sofficissimo!!! anch'io non stravedo per le banane, ma da quando ho scoperto questi cake se me ne rimane qualcuna so come utilizzarla!!! 😉
Francesca says
sulle banane la penso come te…ma questo cake me lo papperei subito!!! ebbbbbrava Ele!
Dajana says
Ho pubblicato proprio ieri la ricetta per i muffin alle banane e nocciole, e dicevo più o meno la stessa cosa, nel senso che adoro tutta la frutta, ma le banane non so perché, non mi attirano molto, tranne nei dolci dove secondo me danno il meglio di se. Se ci aggiungi poi anche il cioccolato, è il massimo.
Il cake ti è venuto davvero una meraviglia, vorrei tanto poter prendere una fettina
Sarah CHIC NEVERLAND says
Ciao!
Giuro che di solito non lascio questo tipo di commenti fastidiosi, ma sto cercando di autopromuovermi 😛
Ti piacerebbe vincere 300 euro da spendere in shopping? Allora vieni a votarmi, puoi votare fino a 10 volte consecutive così da avere 10 possibilità! mi faresti felicissssimisssima 😛
https://app-goldenpoint.it/Vota/Sarah.aspx
ps davvero un dolce stupendo!
Dana says
L'aspetto è moooolto invitante. Devo decidermi a fare un cake con le banane, non l'ho mai provato!
Stefania says
Non mi piacciono le banane per niente ma a volate mi chiedo se un cake ..si! e a vederlo mi vien voglia di provare
ciao
L'acqua 'dorosa says
Corro a comprare le banane!
carla says
bella e buona la torta con le banane!
era gia' da un po' che sbirciavo nel tuo blog,quando ancora non ne avevo uno tutto mio,adesso ti seguo!
ciao carla
viola says
mannaggia Ele, a rileggere il post mi sono ricordata in effetti quanto è buono questo cake! Roba da comperare le banane apposta e farle quasi marcire 😀 Ahahahah, proprio come hai fatto tu 😉
E' vero, il profumo è propio fantastico!
Un bacione
Smackkkkk
Claudia says
Che buono il banana cake! E' l'unico dolce alla banana che adoro…e che non faccio quasi mai! Mannaggia, devo correre ai ripari..aanzi ai fornelli! Perchè mi hai fatto venire una tale acquolina in bocca!
UnaZebrApois says
siamo in due!!!o meglio…son ri-rimasta da sola ;PPP
e direi che ho giusto delle banane color cioccolato in frigo…pronte all'uso ;P e senza sforzi di volontà (anche a me piacciono più acerbe!)
quello che mi frena dal provarlo è l'idea che possa non piacermi in quanto troppo "bananoso" e mentre questo frutto, crudo, mi fa impazzire, da cotto non mi entusiasma per nulla :S
quindi bisogna che mi armi di coraggio e lo provi !!!
Inoltre credo proprio che lo farò con le tue modifiche!
un bacio enorme!
Serena says
Stesso identico problema: a me piacciono le banane acerbe e dovrei farle invecchiare appositamente (che poi è quello che si potrebbe dire anche del pane, per fare la panzanella devo farlo raffermare apposta…), quindi tra coloro che non avevano mai provato banana bread et similia c'ero anch'io… Ormai non mi resta che adeguarmi e dimenticare le banane in dispensa 😉
sednablu says
con la cannella non l'ho mai fatto..da provare! ho aperto un blog da poco passa a trovarmi ^_^ tante coccole ai mici anc'io ne ho 2 ^__^ ciao!
lo81 says
ho un debole per le torte con la banana…non posso resistere!! Davvero buono e soffice questo tuo cake!
Dolci Ricette says
Ciao ti volevo invitare a partecipare al mio contest: Il dolce piu' peccaminoso!
qui maggiori info:
http://dolciricette.blogspot.com/2011/10/la-cucina-dei-7-peccati-il-dolce-piu.html
Ti aspetto!!
Enza Carpentieri says
ehm… veramente… non so come dirtelo ma ci sarei anche io fra quelle che ancora non l'hanno fatto… !!!
cmq il tuo è venuto davvero benissimo…direi che il sacrificio ti ha ricompensata!!!
Günther says
oh dio non l'ho ancora provato neanche io mi devo dare una mossa intanto complimenti perchè è venuto been
Fabiana says
l’aspetto di questo banana cake è strepitoso… un bacio
'Le ricette dell'Amore Vero' di Claudia Annie says
caspita che bontà! grande santin e bravissima tu!!! un bacio 🙂
Miriam says
Fatto, buonissimo, ma dopo la cottura, una volta tolto dal forno si è “seduto” …. Perché???