Chiamatemi pure scopiazzona ma in questi giorni i cricetini hanno deciso di mettersi in sciopero…risultato: inventiva culinaria sotto zero 🙁
Grave problema perchè avevo proprio taaaaanto bisogno di coccolarmi!!! dopo il piccolo incidentino subito in bicicletta, la riunione di condomino, e pure il backout del sistema elettrico del condomino avevo assoluto bisogno di una coccola golosa….magari da sgranocchiare accoccolata sul divano in compagnia della dolce metà e di un buon libro.
Sarà stato il caso, sarà stato il destino…ma non posso che dire che la ricettina pubblicata lunedì scorso dalla nostra Violetta è proprio cascata a fagiolo.
Quindi dopo aver scopiazzato questa torta dalla ricetta di Ambra mi sono data alla scopiazzatura dei meravigliosi Digestive di Viola ^____^
Sfido chi dice che non sono digestivi!!! vi posso assicurare che sono moooooolto digestivi. In fondo quando ci si sente felici e soddisfatti si digerisce meglio…quindi visto che mangiare questi biscotti fa sentire rilassati e contenti, se ne deduce che si digerisce anche meglio. Secondo me il ragionamento non fa una piega ;-))))
Vi riporto la ricetta di Viola che ho copiato pari pari…lei è una assoluta garanzia! quindi se i vostri criceti sono in sciopero niente paura…una ricetta di Violetta e la coccola sarà assicurata ^___^
Digestive di Viola
Ingredienti (per circa 32 pezzi)
200g farina 00 (oppure 220g se non usate l’avena)
80g farina integrale
20g avena (facoltativo)
50g zucchero bianco
50g zucchero di canna
140g burro
1 cucchiaino di bicarbonato
una presa di sale
3 cucchiai di latte
Procedimento
Ridurre i fiocchi d’avena in maniera grossolana (non proprio farina, ma nemmeno interi!, una via di mezzo). Non volendo usare i fiocchi d’avena si possono sostituire con 20 gr di farina 00.
Setacciare la farina 00 e mescolarla a quella integrale, aggiungere l’avena sminuzzata, i due tipi di zucchero, il bicarbonato e mescolare bene in un mixer. Aggiungere una presa abbondante di sale, il burro freddo a pezzetti e azionare per qualche secondo ad intermittenza fino ad amalgamare il tutto. Aggiungere il latte poco alla volta e azionare sempre ad intermittenza finche il composto non starà insieme. A questo punto compattarlo un pò con le mani, avvolgerlo nella pellicola e tenerlo in frigorifero per almeno un’ora.
Trascorso il tempo, stendere l’impasto a circa tre millimetri di spessore e con un coppapasta ricavare i biscotti (io ho usato un bicchiere). Sistemarli su una teglia ricoperta di carta forno e cuocerli a 180°C per 15 minuti, poi abbassare a 150°C e lasciare altri dieci minuti. Questi biscotti, per per scrocchiare sotto i denti, devono asciugarsi bene, diversamente rimarranno morbidi. Però non devono scurire troppo ai bordi, sennò il sapore ne risentirà. Se una volta sfornati e fatti raffreddare risultassero morbidi infornarli ancora qualche minuto a 150°C.
Conservate in scatole di latta ben chiuse….sempre che riusciate a non farli fuori tutti tanto per migliorare la vostra digestione ;-)))
Trascorso il tempo, stendere l’impasto a circa tre millimetri di spessore e con un coppapasta ricavare i biscotti (io ho usato un bicchiere). Sistemarli su una teglia ricoperta di carta forno e cuocerli a 180°C per 15 minuti, poi abbassare a 150°C e lasciare altri dieci minuti. Questi biscotti, per per scrocchiare sotto i denti, devono asciugarsi bene, diversamente rimarranno morbidi. Però non devono scurire troppo ai bordi, sennò il sapore ne risentirà. Se una volta sfornati e fatti raffreddare risultassero morbidi infornarli ancora qualche minuto a 150°C.
Conservate in scatole di latta ben chiuse….sempre che riusciate a non farli fuori tutti tanto per migliorare la vostra digestione ;-)))
saretta m. says
Mi ero ripromessa di farli al più presto e questa è la conferma che il mio fiuto c'aveva visto proprio bene! E come avevo detto anche a Viola la base delle mie prossime cheese cake sarà home made! Un bacio e buona giornata!
sulemaniche says
grazie per aver copiato…la ricetta di viola mi era sfuggita! baci
Mascia says
Me la sono copiata anche io questa ricetta, mi sa che questo week end me li preparo …
Francesca says
Elenuccia, copio anche io :-)))
Enza Carpentieri says
ahhahahahahah certo che potresti fare la psicologa dell'alimentazione! "quando si è allegri e soddisfatti si digerisce meglio!" ahahhahaha …
i biscotti saranno di sicuro buonissimi e le tue foto sono splendide!!!
baci!
dolci a ...gogo!!! says
Adesso li devo proprio fare…li ho ammirati in diversi blog e questi realizzati da te sono favolosi!!!!!!!bacionissimi,Imma
Federica says
Eh sì sister, direi che il discorso non fa proprio una piega. Quando si è più sereni e distesi si digerisce meglio e un biscotto sgranocchioso accoppiato ad un buon libro migliora parecchio l’umore 🙂 Che belli che ti son venuti, hai fatto concorrenza a Giotto :)) Un bacione
colombina says
che belli, poi sono leggere, da provare assolutamente. Un bacione
Lory B. says
Sai che questi biscottini hanno attratto anche la mia di attenzione!!!
Hai ragione Viola è una garanzia!!!
Bravissima, sono perfetti!!!!
Un bacione!!!!!
Simo says
io le adoro le digestive………..
Claudia says
Ma che bella ricetta!!! sono buonissimi i digestive.. e si prestano a basi epr cheese cake.. ma anche così.. sorseggiando un bel tè.. smack e buona giornata .-)
Serena says
E'vero, il tuo ragionamento fila liscio come l'olio. E poi, scusa, guarda gli ingredienti: la farina è fatta con il grano, il grano è una pianta e la verdura si sa, non fa ingrassare, idem l'avena; lo zucchero è fatto con la canna da zucchero e la barbabietola, che sono rispettivamente una pianta e una verdura e le verdure, si sa, non fanno ingrassare; il burro è fatto con il latte e il latte fa benissimo alle ossa. Quindi questi biscotti si possono mangiare tranquillamente.
Stefania says
Ho visto questi biscotti di Viola in alcuni blog e sono bellissimi devo provarli anch'io …
una buona giornata ciao
marifra79 says
Sai che faccio?? Copio anch'io e me li preparo per il fine settimana!!! Un abbraccio carissima
viola says
Eleeeee!!!!! li hai fatti!!!! ma che bello! E' vero che sono buoni? a me piacciono un sacco e poi fan digerire che è una meraviglia ….
Oh che bello una testimonianza che confermi quanto siano indicati dopo i pasti 😉
Tanti baci
Smack
Acquolina says
ti ci voleva una coccola dopo queste disavventure, e questi biscotti sono buonissimi, li segno anch'io, ciao!
Valentina says
concordo sui tuoi ragionamenti e non vedo l'ora di provarli!
°Glo83° says
che buoni…e che belli, sembrano uguali a quelli confezionati! 😉
Rosalba says
E' vero Elena, quando si è felici e soddisfatti si digerisce meglio!! ottimi i tuoi biscotti…anche se scopiazzati 😉
Elisabetta says
sono i miei biscotti preferiti!!!! sono bellissimi e di sicuro buonissimi!!complimenti!!^;*
Kiara says
Sai che mi sono segnata pure io la ricetta?!? M'ispirano molto, e ora ke li hai fatti pure tu ho un motivo in più! ;-D
Marina says
Copiati già, provati non ancora, ma dopo questo post non posso esimermi 🙂 la voglia di digerire anche i sassi mi preme!
saltandoinpadella says
Grazie mille a tutti. Provateli, non ve ne pentirete
@Serena: hai ragione!!! non ci avevo pensato…oltre a far digerire meglio fanno anche bene…tanta verdura=tanta fibra 😀
Elisabetta says
Elenuccia,sugli strascinati,ti rispondo qui..sono molto piu' semplici delle orecchiette,perche' come hai potuto vedere,non si usa il coltello e non si rivolta il tocchetto di pasta..devi solo tagliarlo e premere con il pollice,magari con un movimento avanti ed indietro,cosi' da venire leggermente tondeggianti..sono facilissimi da fare…prova!!baci
Claudia says
QUesti biscotti li avevo adocchiati anche io da Viola e non vedevo l'ora di rifarli…adesso non ho più dubbi! Devo provarli al più presto perchè digestivi o no sono davvero troppo golosi!!!
Passiflora says
buoni, anche io li ho visti e mi sono brillati gli occhi.. adoro quelli comprati, fatti in casa chissà che bontà!
delizia divina says
buoni…da provare…brava!!!
Günther says
se si trova una gran buona ricetta non c'è nulla di male anzi proporla anche algi amici è il minimo :-))
lo81 says
Sono assolutamente d'accordo con te: chi è felice digerisce meglio…e per provarlo dovrò sicuramente fare anche io questi biscotti!!
Rosita Vargas says
Exquisitas y muy bellas me encantan,quiero llevármelas y probar,grandes abrazos.
Cinzia says
Come mi servirebbe uno di quei biscotti digestivo-coccoloso!
Se una ricetta è bella e interessante è giusto copiarla, altrimenti cosa le scriviamo da fare ^____^
Spero di riuscire a copiartela, mi hai fatto venire un languorino!
Un bacio