Il tempo è brutto, il sole latita, gli ultimi accadimenti sono ancora vivi nei ricordi, e l’umore ne risente. Ci toccherà fare la danza del sole per vedere se riusciamo a far tornare qualche raggio che ci scaldi il cuore. Oppure magari possiamo cercare di chiamare il sole e la primavera con piatti freschi, colorati e con tante verdurine primaverili. Che ne dite?
Un po’ di gioni fa mentre stavo correndo vicino (si fa per dire…) a casa dei miei mi è cascato l’occhio su un cartello appeso all’ingresso di uno stradello tra i campi…
“Vendesi piselli e fave fresche”
Opperdincibacco mica posso farmi sfuggire un’occasione del genere, appena arrivo a casa mi cambio e mi fiondo qua.
All’arrivo mi trovo davanti un vecchietto che mi dice di aver finito di raccogliere proprio in quel momento e mi fa assaggiare una manciata di piselli e di fave…ragazzi non vi dico…il paradiso!!! ho letteralmente sentito cantare gli angeli da quanto erano freschi, dolci e saporiti quei piselli e quelle fave.
Ovvio che mi sono portata a casa una camionata di tutto (comprensivo di erbette che vendeva a una cifra veramente irrisoria!!) anche perchè la stagione delle fave/piselli non dura poi tanto. Oltre a essermene mangiate un bel po’ nature mentre le sgranavo, una delle varie cosucce che ho preparato con queste delizie è stata questa insalata/piatto unico.
E mi raccomando, non buttate i baccelli!! mi piangeva il cuore a buttarli quindi ho escogitato un modo di riutilizzarli. Alla prossima puntata per sapere cosa hanno prodotto i cricetini elenucceschi ^___^
Ora vi lascio alla ricetta ma prima vi chiedo per favore di fare con me la danza del sole…vi prego aiutatemi…fidatevi ne ho assoluto bisogno.
Sabato e domenica c’è un evento importantissimo a cui devo presenziare…e se piove son caz*. Anzi, se lunedì non mi sentite preoccupatevi…potrei non essere sopravvissuta all’evento 😉
Sabato e domenica c’è un evento importantissimo a cui devo presenziare…e se piove son caz*. Anzi, se lunedì non mi sentite preoccupatevi…potrei non essere sopravvissuta all’evento 😉
Insalata primaverile con fave e piselli
Ingredienti (per 1 persona)
1 patate media
1 uovo sodo
fave fresche sgusciate
piselli freschi sgranati
pomodorini
olio evo
sale
zenzero fresco (facoltativo)
Procedimento
Sbucciate la patata, tagliatela a dadini e lessatela in acqua fredda leggermente salata. Un po’ prima che siano cotte aggiungete anche i piselli in modo da sbollentarli per due minuti. Scolate il tutto tutto quando la patata risulterà morbida ma ancora soda e lasciate raffreddare. Tagliate i pomodorini in quarti e metteteli in uno scolapasta cosparsi di sale, in modo che perdano l’acqua di vegetazione. Cuocete l’uovo per 8 minuti in acqua bollente, poi fatele raffreddare in acqua fredda, sgusciate e tagliate a spicchi. Riunite in un piatto da portata la patata, i pomodorini sciacquati e tamponati con carta assorbente, le fave, i piselli e l’uovo. Condite l’insalata con una presa di sale e l’olio evo. A piacere potete aggiungere un pochino di zenzero fresco tagliato sottilissimo. Mescolate con cura e servite.
Francesca says
è invitantissima!!!!!!!!!!!!!!!! così colorata…brava Ele
Caterina says
va bene faccio la danza del sole okai?
questa insalata è divinamente semplice e bella già solo a vedersi, complimenti , e peccato che qui non li trovo i vecchietti che vendono la verdura fresca , magari! a propo che macchina usi per fare le foto sei bravissima , i colori sono super!
Greta says
Ok allora tutti a ballare via…magari ci studiamo anche uno stornello porta fortuna…anche se oggi il sole lo hai portato tu con questa insalata…bellissima!
Federica says
Altro che danza del sole, mi sa che qua ci serve pure un viaggetto a Lourdes! Mah…pare novembre pure oggi. E mi servirebbe un’esplosione di colori così nel piatto, altrochè se mi servirebbe. Il buonumore lo ritroverei di sicuro. In bocca al lupo per il week end, spero le previsioni migliorino ma per adesso…sto zitta va! Un baciotto sister
Lory B. says
Mai buttare i baccelli, se sono del contadino di fiducia!!
Io ci faccio un.. non lo dico, perchè lo dirai tu!!!!! Non vedo l'ora!!
Ottima insalatina colorata, fresca, sana e gustosa!!!
Un bacione e un abbraccio stretto!!!!
Paola Caratto says
che bei colori… ^^
kristel says
Un insalata davvero primaverile. Speriamo che ci porti un po' di sole!!! 🙂
Acquolina says
davvero invitante! mi ispira un sacco, io mangio e tu allenati, dai! 😀
La cucina di Esme says
ok alla danza del sole …e speriamo che funzioni!!!!!!!
Manuela e Silvia says
Ciao! che botà questa insalata! un piattounico davvero ben studiato per colori e sapori!
bacioni
Valentina says
non c'è piatto + gustoso di quello fatto con ingredienti freschissimi!!!
lo81 says
Io per propiziare il bel tempo ho fatto un dolce, va bene lo stesso?!? Buona la tua insalata e sicuramente primaverile!
Graal77 says
Grazie per il commento…ed hai proprio ragione un po' tutti abbiamo l'umore a pezzi…poi oggi c'e' pure l'anniversario delle stragi di borsellino e Falcone…mi cadono le braccia…e rifletto….
Rifletto perche' il mio mondo non e' cosi'…la vita e' bella ….e' vero spesso si inciampa,si soffre,ma non bisogna mai arrendersi….l'ottimismo e' il profumo della vita!!!!!!!!
La ricetta e' spettacolare…sia per i colori che per i sapori tutti insieme!!!!!!Complimenti e buon tutto!
Bianca Neve says
Complimenti per la decorazione! E poi le fave mi piacciono tanto, la farò anch'io così!
pâtes et pattes says
Sei la regina delle insalate, sono sempre diverse, originali, invitanti! Certo che qui raramente riesco a trovare prodotti così freschi! Ma come fai a correre è una cosa per me difficilissima, ho tentato, ma … senza gran risultati, però devo dire che nuoto con costanza tutte le settimane da 15 anni … forse ognuno ha il suo sport o no? Baciotti e ronron Helga e Magali
Pecorella di Marzapane says
Che bei colori ^_^ come dir di no all'insalata, in particolar modo quando è così fantasiosa?
Tiziana
Danita says
Un bel piatto fresco!!! 😉
Ellenuccia…è da un pò che non ti incontro 🙂
ti volevo invitare a partecipare al mio contest!!
http://leleccorniedidanita.blogspot.it/2012/05/geografia-in-tavola-ricette-ditalia-il.html
Ti aspetto!!! 🙂
muffins says
Ecco un altro blog davanti al quale mi sento piccola piccola! Vorrei tanto essere in grado di fare foto così belle e con una bellissima presentazione, ma a quanto pare sono solo in grado di cucinare. Mi unisco ai tuoi lettori fissi e, se ti fa piacere, passa a dare un'occhiata al mio blog e dammi qualche consiglio per migliorare le mie bruttissime foto. A presto!
Erica says
cara Elenuccia ti capisco… i pisellini piccoli e dolci appena colti e appena sgranati sono la fine del mondo ^_^ io li mangio così fin da quando ero piccola direttamente nell'orto 🙂
bella la tua insalatae sicuramente deliziosa ^_^
pagnottella says
Che allegria in questo piatto…grazie per averci regalato questo piatto solare. Non chiedo dell'estate, ma laprimavera dov'è??????????
Baci
Ioana-Carmen says
lovely blog. Do you want to follow each other darling? XoXo
FashionSpot.ro
Serena says
Che allegria questa insalatona… e secondo me u npo' propiziatoria lo è: oggi per ora splende il sole… sperem…
In bocca al lupo per il Passatore!
viola says
Eccola!!!!! bella Ele, mi piace un sacco, bellissimi colori, e che buona!!!! Domenica hai il passatore? io faccio la danza del sole per te,vai tranquilla!!!! 😀
PS: scusa!!!!! non ti ho ancora risposto! ma sono perennemente nel caos ultimamente, ma rimedierò prestissimo!!!! Un bacione
Smackkkkkk
maria says
Un trionfo di colori, che bel mix mi piace un sacco!!!
Patty says
La danza del sole l'hai fatta di sicuro con questa bella insalata. Mi sa che abbiamo avuto tutte la stessa idea. Mettiamo il sole nel piatto perché lui non si fa vedere.
Un grande abbraccio, Pat
L'acqua 'dorosa says
La danza la facciamo… ma il sole è già nel tuo piatto. Bellissimo e molto appetitoso.
Günther says
decisamente interessante come presentare pisellie fave in modo semplice raffinato e sano
Milen@ says
E' un'insalata ricca di ingredienti che adoro 😀
In bocca al lupo 😀
Loredana says
Intanto incrocio le dita per sabato e domenica, ma sono curiosa…tu partecipi da concorrente??..se è così hai tutta la mia ammirazione!
L'insalata è bellissima, mette allegria e sa di primavera ( quella che ancora non c'è)
ciao loredana
Puffin says
una bellissima insalata che mette allegria, deve essere buonissima e starebbe benissimo nel mio contest ^_- baci
Giovanna says
un piatto fresco e molto estivo bravissima
Simo says
che meraviglia, con questi colori mette davvero il buonumore, è deliziosa! E anche io di sole e buonumore in questi giorni ne ho davvero bisogno………..
baci! e in bocca al lupo!
Marina says
Vista la quantità di colori già l'insalata è perfetta per la danza del sole se ci aggiungi che deve essere gustosissima ancora meglio! In bocca al lupo per la 100 km, dai che il tempo dovrebbe tenere!!!
nightfairy says
Che bei coloriii, mi segno la ricetta, mi ispira un sacco..bellissima foto!
terry982 says
a Napoli oggi splende il sole, finalmente!
Bellissima da vedere e sicuramente gustosa… complimenti anche per la fotografia!
buona domenica
terry
UnaZebrApois says
com'è andata? sole??? Sei viva dopo tutti quei km???
vedi vedi che la tua super insalatina ha portato il bel tempo!? buona, bella e anche utile contro pioggia e freddo 😀