saresti felicissima di farne a meno…
anzi, saresti felice di pagare perchè non ti capitassero…Ecco quello che ho pensato al rientro dalle vacanze. Intendiamoci, le vacanze sono andate benissimo. Mi sono potuta godere per ben dieci giorni full time le nipotine ed è stato un vero spasso. Non che non ci si stanchi a star dietro ai bimbi ma è davvero un bel modo per stancarsi. Si stacca la spina da tutte le altre cose e ci si riconcilia con l’esistenza.
Il rientro invece non è stato dei migliori, anzi oserei dire quasi un incubo. Non entro nei dettagli ma vi dico solo che durante la mia assenza deve essere saltata la luce…e il frigo si è spento!
Frigo e freezer praticamente pieni di roba rimasti spenti per più di una settimana. Ho impiegato un giorno intero per pulire e cercare di far andare via la puzza terribile. Dopo averla vissuta di persona posso dire che è una di quelle esperienze che preferiresti non si verificassero mai 🙁
Ma cambiamo argomento e veniamo a cose più amene.
Avete stra-mangiato durante le feste? Io confesso di essermi lasciata andare parecchio.
Ma le feste sono fatte anche per questo no? anche per godersi con i propri cari qualche buon piatto chiacchierando in compagnia. Però poi bisogna ritornare alle buone abitudini.
Quindi oggi vi propongo un piatto molto leggero, gustoso e semplice che si può servire sia come contorno che come piatto unico. Lo spunto mi è venuto da questo post di Monique: insalata di lenticchie e arance, che fa subito inverno, a cui ho aggiunto un pochino di sedano e del peperoncino. Il risultato è un piatto sfizioso, molto profumato e gustoso.
…e magari è pure di buon augurio per l’anno nuovo ^_^
E con questo vi saluto e vi auguro un buon inizio di settimana.
Preparate la salsa all’arancia: spremete un’arancia e far passare il succo attraverso un colino. Aggiungete la scorza grattugiata, il peperoncino spezzettato a mano e l’aceto balsamico. Chiudete in un contenitore ermetico e sbattetelo energicamente per mescolare gli ingredienti. Tagliate a cubetti l’altra arancia e saltatela in un padellino per un minuto con un pochino di olio. Tagliate il sedano e spezzate a mano qualche foglia di prezzemolo. Mescolate il tutto alle lenticchie e irrorate il tutto con il sughetto all’arancia. Decorate con un po’ di scorza d’arancia e servite tiepide o calde.
Lory B. says
Ciao cara!!! Caspita, mi dispiace, non è stato proprio un bel rientro.
Il piatto invece è davvero invitante e di mio gusto, prendo la ricetta e provo.
Un bacione tesoro, buona settimana!!
Dolci a gogo says
Caspita tesoro una bella botta il tuo rientro immagino il disastro che c'è stato quando sei tornata anzi non voglio immaginarlo perchè sarà stato davvero un incubo!!Cara dai ormai è passata quindi un bel piatto di lenticchie può essere un vero portafortuna per la sfiga 😀 quindi facciamone panzate di questo piatto che con le arance mi piace da matti!!Bacioniiiiiii
Memole says
Appetitose!!!
Valentina says
io lascio sempre frigo e freezer quasi vuoti quando vado via e tutto in sacchetti per il terrore! che incanto questa ricetta!
simona says
oh mamma, che tragedia, è successo anche a me dopo che avevo passato settimane a raccogliere erbe spontanee, cuocerle e congelarle 😀 Vabbè dai, ormai è passata! Ottime le lenticchie, le proverò di sicuro, a me piacciono moltissimo, quindi un modo nuovo per mangiarle calza a pennello 😀
Un bacione
Smackkk
Scamorza Bianca says
oddio che esperienza!!!!!!! Per fortuna superata! Ottima questa versione delle lenticchie
Dani says
Deve essere stato un vero incubo! Quando mi capita di dimenticare qualcosa che poi va a male mi vengono vere e proprie crisi isteriche per la puzza… immagino tu cosa possa aver passato O_O
Non ho mai provato le lenticchie abbinate con l'arancia, sono davvero curiosa!
Bacioni
Mijú says
Una ensalada estupenda.
La vitamina c con el hierro absorción absoluta jjjjjj
Un saludito
Arianna Frasca says
Mi è capitato ben due volte nel corso del 2011. Che odio, come ti capisco!
Günther says
un gran bel piatto di lenticchie bisognerebbe mangiarlo più spesso
pâtes et pattes says
cara Elena io sono già arrivata al terzo imprevisto dell'anno, tu sei al corrente solo del primo, e dire che continuo a dire a me stessa che questo, per me, sarà un anno fortunato! Ho proprio avanzato mezzo pacchetto di lenticchie dalle feste natalizie e quest'idea la trovo proprio appetitosa! Baciotti e ronron Helga e Magali
Acquolina says
che brutta sopresa!!! non ti invidio 🙁
invece la ricetta mi piace molto, che colore con l'arancia!
Betty says
oh mamma, conosco bene la puzza che dici bleee…
mi piace questa idea d'insalata :))
ti abbraccio e buona settimana.
Serena says
Che sventura, tesoro, successe anche a me, quando abitavo con i miei genitori: durante le vacanze estive (e all'epoca passavamo tutto il mese d'agosto in Calabria) saltò la luce e la carne che si trovava nel freezer andò in putrefazione. Era un freezer a pozzetto, immaginati quanta ce n'era!!! La puzza è ancora nei miei incubi!
Preparerò le tue lenticchie molto presto, anch'io devo pareggiare i conti con tutte le porcherie ingerite sotto le feste!
Francesca P. says
Mi dispiace per la disavventura, non ci voleva a rovinare la fine delle feste… ed è un peccato anche aver buttato tanto cibo, immagino… per gli odori io lascio aperto il barattolo del caffè, che li assorbe… un vecchio trucco delle nonne che ho scoperto da poco… e funziona!
Amo le lenticchie e grazie a questa idea potrei degnamente onorare dei grappoli di peperoncino freschi che si sono seccati fuori sul davanzale… e gli agrumi, beh, qui non mancano mai… 😉 Secondo me ci starebbe bene anche una grattatina di scorza di lime!
saltandoinpadella says
Grazie della dritta! adesso provo con il barattolo del caffè…i rimedi delle nonne funzionano sempre 🙂
Si credo che l'idea del lime non sia affatto male, anche a casa mia gli agrumi non mancano mai.
sandra neiva says
Gosto tanto de lentilhas e esta sugestão está mesmo com bom ar, uma delicia.
Beijinhos
Lilli nel paese delle stoviglie says
Ho provato pure io l'esperienza della luce saltata….un pessimo ricordo, buone lenticchie e arance, mi ispirano, devo provare!
I SOGNI DI CLAUDETTE says
mi spiace per il disagio !!!! buona questa insalata di lenticchie sicuramente profumata!!
ciao ciao claudette
Damiana says
Un lavorone,in più ci si mette il rammarico di buttar via tanta roba,mi dispiace cara!però dai le vacanze sono andate benissimo con quelle nipotine che così tanta gioia ti sanno regalare e che sai strapazzare come una buona zia deve fare,riesco quasi ad immaginarvi!Tesoro questo piattino è davvero accattivante,i colori sono bellissimi e ci sono delle combinazioni tutte da provare!Un bacione forte!
crumpetsandco says
Porca paletta che disastro il frigo andato… Un lavoraccio ed un gran peccato per la roba da buttare!
Questo tuo piatto di lenticchie è innazitutto bellissimo da vedere e decisamente invitante da gustare!
Complimenti!
Simo says
purtroppo anni fa ho vissuto la tua stessa esperienza, per giunta in un mese estivo e…ti capisco in pieno…un incubo, davvero!
Bello questo piatto, anche beneaugurale, che ne dici…?! un pizzico di fortuna non guasta, no?!
Laura Carraro says
Ciao, decisamente un brutto inizio…..ma la carica ricevuta dalle belle vacanze passate con le tue nipotine, ti avrà aiutato!!!
Mi piace la tua sfiziosa insalata, prendo nota perchè ormai è tempo di fare giudizio alimentare!!!
Baci
Enza says
come ti capisco…a me è capitato ben 2 volte..ancora ricordo la puzza e quanto buttai!!
sfiziosissimo piatto..è da provare!!
baci
Elena says
Questo tuo piatto è davvero gustosissimo!!!
Mi dispiace per il grande lavorone che hai dovuto fare!!!
Ti abbraccio affettuosamente e ti auguro una felice serata!!!
marifra79 says
Mi dispiace davvero, sia per il cibo andato a male che per il lavoraccio che hai dovuto sostenere, molto antipatico tra l'altro! Anch'io so che il caffé aiuta ad eliminare gli odori, spero funzioni. Ottimo piatto di lenticchie, dopo i pranzi delle feste, questo è l'ideale per rimettersi in forma con gusto! Un abbraccio grande
Puffin Incucina says
mannaggia mi spiace!!
Bella e solare questa ricetta, un bacione
Fimère says
elle est superbe un mélange de saveurs ça ne peut être que délicieux
bonne journée