Eccoci qua, anche questa settimana siamo arrivati al giovedì, dai che ci siamo, manca un giorno e poi weekend!!!! voi che programmi avete per il fine settimana? io non so ancora. C’è mio padre che è in fibrillazione perchè vorrebbe che andassi da loro…mi ha già preannunciato che ha mille cose da chiedermi. Però mi ha anche detto tutto trionfante di essere riuscito a vedere il suo conto via internet!
Si vede che alla fine tutti gli sforzi fatti hanno dato qualche frutto ^___^
Personalmente invece mi sarebbe venuta l’ideuzza di fare un giro in quel di Venezia per il Carnevale. Voi ci siete mai stati per il Carnevale? tanti mi hanno detto che è uno spettacolo favoloso. Voi che fareste nei miei panni? fareste la brava figlia che va ad aiutare il papy o ve ne freghereste per andare a passare una giornata diversa a Venezia? sono molto indecisa, ho bisogno del vostro consiglio.
Che poi il dilemma in linea di principio avrebbe una semplice soluzione: insomma se è stato senza internet per una vita ci può stare anche per una settimana…ma purtroppo il mio papy è una persona insofferente e si innervosisce se una cosa non si fa subito.
Ma passiamo a questi biscottini, vi ho già rotto anche troppo le scatole con le mie elucubrazioni. Sempre della serie c’è bisogno di far fuori le nocciole in dispensa, ieri ho preparato questi biscottini con quello che rimaneva del sacchetto di nocciole del piemonte finite nel cake.
Niente di esotico e strano, una semplice frolla in cui una parte di farina è sostituita da nocciole tritate fini. Personalmente non amo i biscotti molto dolci quindi sono stata un po’ scarsina con lo zucchero, magari voi aumentate un po’.
Non sono biscotti da inzuppo, ma sono perfetti abbinati a una tazza di tè o di caffè per una pausa dolce, o una piccola coccola fine pasto.
Biscottini alle nocciole
Ingredienti
200g farina
100g di burro freddo a pezzetti
130g di zucchero
100g di nocciole tritare
1 uovo e un tuorlo (oppure 1 uovo se grande)
1 cucchiaino raso di lievito
1 pizzico di sale
Procedimento
Li ho preparati come faccio di solito per la frolla. Ho sfarinato il burro, poi ho ho aggiunto lo zucchero, il lievito, il sale e la farina di nocciole. Alla fine unite l’uovo e mescolate velocemente fino a formare una palla. Per quanto riguarda le nocciole, più sono tritate sottili più lisci vi verranno i biscotti. Fate riposare la frolla in frigo per mezz’ora, poi stendete ad uno spessore di circa 1/2 centimetro. Tagliate i biscottini con una formina (io ho usato una tonda liscia) od anche con la rotella taglia pasta ed infornate a 180° per circa 10 minuti. Tenete presente che quando li togliete dal forno devono essere ancora morbidini in superficie, si induriscono dopo.
Patapata says
che belli!! ..con una marmellata acidina devono essere sublimi!
Memole says
Deliziosi!!!
Vale@Lattealcioccolato says
Aspettare un altro anno per vedere Venezia nel periodo carnevalesco o far aspettare una settimana al tuo papy? Bella domanda! Io personalmente andrei a Venezia 😉 Buonissimi questi biscottini! :***
Valentina says
merita il carnevale a venezia!!!!! ma nn quanto questi bisocttini!
Federica Simoni says
io al posto tuo un giretto a Venezia lo farei!! ^_^ portati via però questi deliziosi biscottini però!ciaoooooo
Simo says
che voglia di fare una capatina a Venezia…non amo molto il carnevale, ma lì è tutta un'altra storia…
buonissimi i tuoi biscottini, visti a quest'ora, poi….mmmmmm!!!!!
Federica says
Sicuramente il Carnevale di Venezia sarà qualcosa di unico ma non amando troppo questa festa avrei una terza soluzione: un week end a strapazzarsi la nipotina :D! Che scommetto sgranocchierebbe con molto piacere anche uno dei biscottini della zia :D! Un bacione sister, buon we
saltandoinpadella says
sicuro che apprezzerebbe. E' diventata una bella golosina 🙂
Arianna Frasca says
Buonissimi i biscottini! Per il tuo dilemma invece io lascerei i biscotti al papi con la promesa che appena torni dal carnevale di Venezia ti dedichi solo a lui!
Acquolina says
non sono mai stata a Venezia per il carnevale ma dev'essere bellissima e poi ci dovrebbe essere il sole! che buoni questi biscotti, mi piaccionon anche le foto 🙂
(se ci sei martedì a Identità Golose spero di vederti!)
carla says
che bei biscottini profumati!!!
ValeVanilla says
Biscottini deliziosi… Non amo il carnevale, e i papa' sono speciali, dunque…. Baci!!!
Maria says
cara Elenuccia ,questi biscotti sono molto invitanti bravissima…un abbraccio !!!!!!!!!!!!
APRANZOCONBEA says
sa tutto di buonissimo e bello in queste foto… e un po' di domenica…buona giornata!
Lory B. says
Piacerebbe anche a me il Carnevale di Venezia :), però… povero papino!!:)
Prendo un biscotto e scappo!!!!! Che buoniiiiiiii!!!!
Un bacione grande!!!!!
Miss Mou says
Il Carnevale di Venezia a mio parere va visto non dei giorni di massima affluenza perchè è davvero una bolgia infernale! Io sono per l'aiutare il papo. Baciuzzi!
Dani says
Dai dal tuo papà puoi andarci sempre, il Carnevale viene solo una colta all'anno, se glielo dici sono sicura che capirà 😉
E poi "compralo" con questi biscotti! Io mi farei comprare eccome! E sto ogià ricopiando la ricetta nel mio quadernino 😀
Baci
pâtes et pattes says
Hai visto che sei una brava insegnante e la lezione, anche se faticosa, ha dato i suoi frutti! Questi biscotti sono stupendi, anche perchè ormai è risaputo che io li amo sgranocchiare dopo cena! E per il fine settimana, sabato a Venezia e domenica da papy.
marifra79 says
Quei biscotti sono una favola, belli davvero!! Io andrei a Venezia anche se non adoro alla follia il Carnevale, dev'essere uno spettacolo unico! Un abbraccio
Rosita Vargas says
Un verdadero manjar para el paladar una exquisitez,abrazos y abrazos.
simona says
Elena magari andare a Venezia!! purtroppo però ho mia figlia che è appena uscita dalla tonsillite e mi sa che resteremo qualche altro giorno in casa con tutte le cure vitaminiche per evitare ricadute.. :/ e sicuramente approfitteremo per cucinare qualcosa di buono e visto che io sono una biscottare nata non mi lascerò sfuggire questa splendida ricetta:) qui amiamo le nocciole.. bellissimi e buonissimi:* bacione:)
Serena says
Io andrei a Venezia di corsa vestita da cortigiana, altro che amor filiale!!!
Che belle foto, tesoro, hai saputo creare attorno a questi biscottini un'atmosfera così intima che… ma sì, vai da papà, non c'è niente di più dolce del focolare…
lo81 says
Mi hai fatto venire una voglia di assaggiare questi biscotti che non ti dico!! Davvero buoni!!
La cucina di Esme says
questi biscotti sono deliziosi e te li copio sicuri! Per il consiglio non sono la persona adatta, domani sono 17 anni che il mio papà non c'è più e ancora adesso darei qualunque cosa per passare qualche minuto con lui e poterlo riabbracciare. Venezia e il suo carnevale stanno li da sempre e ci staranno per sempre 🙂
baci
Alice
Fimère says
ils sont à croquer bravo
bonne soirée
Micaela says
buoni buoni questi biscottini … ne vorrei un paio per colazione.
io ci sonostata a Venezia per il carnevale…. ricordo solo che non si poteva neanche camminare per le strade…