Non so voi ma io ultimamente mi sento un po’ stanca. Sarà il tempo un po’ ballerino, gli impegni che si accavallano, sarà la vecchiaia incipiente, comunque quando arrivo a casa il mio più grande desiderio è sprofondare sul divano e oziare bellamente. Se poi la biscottiera posata sul tavolino vicino al divano è deliziosamente ripiena di biscotti meglio ancora!! Sgranocchiare biscotti sprofondata sul divano è ultimamente il mio massimo desiderio ^__^
Purtroppo però in casa mia i biscotti hanno la tendenza a scomparire più che comparire, e scommetto che capita anche a voi vero? un momento prima la biscottiera è bella colma e un momento dopo…disappeared. Ergo se voglio sgranocchiare qualche biscotto ci sono due possibilità: o me li vado a comprare (e ogni tanto lo faccio, lo confesso) o mi rimbocco le maniche e me li faccio home made.
Quindi questi biscotti nascono dalla voglia di sgranocchiare ma anche dalla necessità di far fuori dei datteri che da troppo tempo stazionavano in dispensa. Non sono un’amante sfrenata dei datteri, trovo che siano un po’ troppo dolci…o forse sono io che non ho ancora capito come utilizzarli in modo da esaltarne le caratteristiche. Comunque questi erano datteri con la D maiuscola, volati direttamente dall’Egitto alla mia dispensa (non odiatemi, non sono stata io in Egitto ma un collega!!).
Non sapendo bene come utilizzare questi famosi datteri mi sono messa a girovagare in rete in cerca di ispirazione, e che ti trovo?!?? questa deliziosa ricetta di mezzelune ai datteri e profumo d’arancia. Non c’è bisogno di dirvi che è stato amore a prima vista.
Ok capisco che non sia il periodo adatto per una ricetta con i datteri (in effetti io l’ho fatta più di un mesetto fa), ma vi assicuro che questi biscotti sono davvero deliziosi, profumati all’arancia e deliziosamente friabili. Segnatevela, magari vi può tornare utile per le prossime vacanze natalizie 😉
Io li ho gustati in abbinamento ad un tè verde aromatizzato ai fiori di arancio e petali di rosa.
Biscottini ai datteri profumati all’arancia
Ingredienti (per circa 20 biscottini)
185gr di datteri snocciolati
3 cucchiai di scorza d’arancia grattugiata
2 cucchiai di acqua ai fiori d’arancio
125gr di burro ammorbidito
125gr di zucchero
1 uovo
250gr di farina
1 cucchiaino di lievito
zucchero per spolverare
Procedimento
In un pentolino mettere i datteri tagliati a pezzetti e un cucchiaio d’acqua. Fateli ammorbidire a fuoco lento per un paio di minuti. Fuori dal fuoco aggiungere un cucchiaio di buccia d’arancia e un cucchiaio di acqua di fiori d’arancio. Mescolare e lasciar raffreddare. A parte sbattere il burro tagliato a tocchetti con lo zucchero, la scorza d’arancio e l’acqua profumata rimasta fino ad ottenere una crema e aggiungere quindi l’uovo. Unire all’impasto la farina setacciatura con il lievito, mescolare bene formando una palla (non lavoratela troppo) che riporrete in frigo avvolta nella pellicola per almeno una mezz’oretta. Stendere l’impasto a 1/2 cm e ritagliare con il coppapasta dei cerchi. Mettere un cucchiaino di ripieno ai datteri su ciascun cerchio e richiudere cercando di formare una pallina (si abbassano un po’ in cottura). Cuocere per 15′-20′ a 180 fino a che cominceranno a dorarsi.
Lasciar raffreddare, spolverare con zucchero a velo e servire.
Lasciar raffreddare, spolverare con zucchero a velo e servire.
Federica says
Io più che stanca sembro passata sotto uno schiacciasassi!!!
E per quanto riguarda le biscottiere…stendiamo un velo pietoso! Prima o poi le metto sotto chiave sul serio e ribattezzo la talpa: doberman!!!
Ieri pensavo che era ora di far fuori lo sciroppo di datteri accantonato nella dispensa. Ma avrei anche un pacco di datteri che chiede soccorso! E il soccorso è arrivato :D! Un baciotto sister, buona giornata
Enrica - Vado...in CUCINA says
…mi stavo preoccupando della mia di stanchezza, ma vedo che è una situazione comune.
Riguardo i tuoi biscotti mi fanno sentire l'odore della Tunisia, non so perchè forse perchè lì ho mangiato i datteri più buoni del mondo.
ottima ricetta anche per utilizzare quelli rimasti delle feste se ce ne fossero in dispensa. buona giornata
Dani says
Sai che i biscotti sono una di quelle cose che non faccio praticamente mai? E sì che mi piacciono tanto e quindi spesso li compro, ma poi non mi viene mai in mente di farli. I tuoi sono proprio proprio invitanti, potrebbero essere l'occasione giusta per darmi da fare 😀
Un abbraccio
Memole says
Ma sono proprio deliziosi!!!
Arianna Frasca says
Anche io sono nel periodo biscottoso! E non possono mai mancare nei pressi della zona relax! Questi biscotti poi sono la fine del mondo!
Lory B. says
Tesoro, lasciamo stare, mille cose da fare e… poca voglia 🙂
Le biscottiere colme a casa mia durano pochissimo e anche qui, vedo siamo in sintonia!!
Meravigliosi i tuoi biscotti, golosi ed originali, sempre bravissima!!!
Un bacione grande!!!!!!
Serena says
Non è il momento adatto per mangiare i datteri? E perché mai? Questi biscotti sembrano stupendi, mi ricordano i Cuor di Mela o i Settembrini, ma in versione arabeggiante!
La cucina di Esme says
Adoro biscottare mi rilassa tantissimo e queste delizie ai datteri sono strepitosi! Bellissimo il bicchiere!
baci
Alice
Valentina says
adoro i biscotti cil ripieno e non ho mai la pazienza di farli!
Luca and Sabrina says
Capisco bene quando dici che i biscotti hanno il difetto di sparire velocemente, se poi sono questi ai datteri (mai visti prima) capiamo ancora meglio il concetto! Hai sfornato dei piccoli capolavori, mi sa che ci proviamo anche noi, magari non ci verranno così belli, ma buoni lo saranno senz'altro.
Bacioni da Sabrina&Luca
pâtes et pattes says
anceh io ultimamente ho fatto una torta con i datteri, ma una volta cotta non era così dolce come pensavo! I tuoi biscotti sono da provare, perchè io adoro i biscotti che hanno il brutto difetto di scomparire come a casa tua! Buon fine settimana Helga
Nepitella says
Eccoli 😀 neanche me li ricordavo son contenta ti siano piaciuti ti sono venuti proprio bene
Francesca P. says
Vedo che tutte sentiamo il richiamo dei biscotti e li proviamo in mille modi… 🙂
I datteri li associo ai giorni di Natale, quando mia nonna comprava la frutta secca e la metteva in un cestino che portava a fine pasto… non li mangio da tanto, ma non ho dimenticato il sapore…
Tiziana M says
io sprofonderei volentieri sul divano con te a sgranocchiare.. e se vuoi ti aiuto pure a farli perchè mi piace davvero biscottare.. questi son piccolo scrigni contenenti delizia, a me i datteri piacciono, sarà che amo il dolce, e trovo i tuoi biscotti da 10 e lode!!!!
Simo says
non amo molto i datteri, ma spesso me ne rimangono dalle confezioni festive…ecco un buon sistema per ottenerne qualcosa di veramente goloso, chapeau!
Scamorza Bianca says
in effetti si assistono a vere e proprie prove di magia: un attimo prima la biscottiera è ricolma di biscotti, subito dopo sole briciole..mah! Che misteri. Mooolto intrigante la tua produzione!
conunpocodizucchero Elena says
dalla voglia di sgranocchiare eh? allora siamo in due!
ps: anche per la stachezza! 🙂
ti abbraccio, buon week end cara!
Dolci a gogo says
Tesoro questi biscotti con i datteri ci stanno una favola, magari più in là anche con i fichi:D!!Anche a casa mia cara se voglio sgranocchiare dei biscotti apena sfornati devo nasconderli….li fanno fuori subito!!!
Bacioni,Imma
elisabetta pendola says
ma che carini adoro la dolcezza dei datteri!
Nus says
Ripieni di datteri??? Accidenti potrei morire! Fantastici!
Puffin Incucina says
Sono sul divano, ma non ho questi favolosi biscottini da sgranocchiare, non è che me ne mandi un paio? ^_- bacioni