Oggi post rapido rapido. A prima vista si potrebbe pensare che siano dei banali biscottini di frolla. E invece no!! per due ragioni.
la prima è che la ricetta della frolla è della mitica Pinella, un’assoluta garanzia quindi non sto qui a dirvi che sono buonissimi, che sono deliziosamente friabili e versatili, eccetera eccetera. La seconda è che ho preparato questi fiorellini con la nipotina. Quindi per me sono speciali, anzi speciali specialissimi. Non vi dico quanto ci siamo diveriti a decorare questi biscottini con tanti zuccheini coloiati.
Non sono carini? io li trovo deliziosi ^___^
Non sono carini? io li trovo deliziosi ^___^
Con la stessa ricetta si possono realizzare tantissimi tipi diversi di biscottini. Vi riporto per completezza ingredienti e procedimento, io ho seguito alla lettera solo riducendo le dosi. Per consigli, suggerimenti e ispirazioni andate a vedere le delizie di Pinella.Ora vi saluto e vi auguro un buon fine settimana.
❤
❤
Fiorellini di frolla di Pinella
Ingredienti
250 g di farina 00
150 g di burro morbido
100 g di zucchero a velo
40 g di tuorli (circa 2)
interno di mezza bacca di vaniglia oppure scorza di limone
zuccherini rosa, cuoricini, polvere di cioccolato
Preparazione
Impastare il burro con lo zucchero a velo fini ad avere un composto omogeneo. Aggiungere anche la vaniglia e un pizzico di sale. Quindi, unire i tuorli; continuare nella lavorazione aggiungendo la metà della farina precedentemente setacciata. Quando l’impasto si presenterà omogeneo, completare con la restante farina. Riporre la frolla in frigo per alcune ore. Procedere poi alla preparazione dei biscotti.
Stendere la pasta sull’asse di legno pochissimo infarinato ad un’altezza di 1/2 cm. Ritagliare le forme con un tagliabiscotti. Decorare con gli zuccherini e infornare a 175°C per circa 10-15 minuti. Far raffreddare.
Stendere la pasta sull’asse di legno pochissimo infarinato ad un’altezza di 1/2 cm. Ritagliare le forme con un tagliabiscotti. Decorare con gli zuccherini e infornare a 175°C per circa 10-15 minuti. Far raffreddare.
Federica says
se ci ha messo le manine la nipotina allora sono davvero dei fiorellini specialissimi 🙂 sono deliziosi decorati con i confettini. un baciotto sister, buona giornata
Acquolina says
che belli! deliziosa la decorazione, e complimenti alla giovane pasticcera 😀
Sugar Ness says
E allora sì che sono speciali!!! 😉
pâtes et pattes says
Con questa ricetta come si suol dire è come sparare sulla croce rossa, proprio i dolcetti che piacciono a me da sgranocchiare a colazione, al tea delle cinque, dopocena e poi questi, come tu hai ben scritto, sono resi ancora più speciali dal fatto di avere tanti ingredienti in più come l'affetto, l'amore, la spensieratezza del tempo trascorso a creare questi splendori con la piccola Greta!
speedy70 says
Un applauso alla piccola pasticciera!!!! Golosi e bellissimi!!
Mijú says
Se ven bien buenas :=)
Un saludito
SABRINA RABBIA says
MERAVIGLIOSI, TANTO PIU' PERCHE' BISCOTTARE CON I BIMBI DA' UN SACCO DI SODDISFAZIONI!!!!BACI SABRY
Vaty ♪ says
mamma mia che delicatezza Ele.. la Pinella è veramente mitica..
ma anche tu però
:*
Federica Simoni says
O_O che buoniiiiiiiiiiiiiiiiiiii!
Laura Carraro says
Come ti capisco…..le ricettine fatte con l' "aiuto" del mio Piccolo hanno tutto un altro sapore!!! Complimenti alla novella Pasticcera!!!
Baci
La cucina di Esme says
biscottare con i bimbi non ha prezzo …proverò sicuro la frolla della Pinella!
baci
Alice
Francesca P. says
C'è proprio un tocco spensierato di bambina in questi biscotti, nei loro zuccherini, nel rosa… si vede che sono frutto di un bel momento d'affetto e tutto al femminile… e scommetto che nel farli sei tornata un po' bambina anche tu, questa la magia… 😉
Puffin Incucina says
Non c'è niente di più piacevole che "pasticciare" con i bambini, se poi il risultato sono dei biscottini così carini il piacere è maggiore!! Buona settimana anche a te ^_^
LaRicciaInCucina says
belli e buoni!!!! ma del resto…cosa ci si potrebbe aspettare da una collaborazione simile?!?!?! 🙂 buon w.e.! un bacione
CONTROTUTTI says
splendidi i biscotti, siamo curiosi per la frolla….la proviamo!
terry says
I biscotti più semplici son quelli sempre più graditi! 🙂
Ale says
ma sono tenerissimi! li adoro!
Sara e Laura-PancettaBistrot says
Carini?? Di piùùù, sono tenerissimi e molto molto femminili e romantici! E' da un po' che siamo alla ricerca della frolla perfetta per i biscotti, non ci resta che provare la ricetta della Pinella 🙂 Grazie per avercela fatta conoscere!!!
Buon fine settimana!!! Bacii
marifra79 says
Ti immagino insieme alla tua nipotina mentre preparate queste meraviglie, che belle siete! Un abbraccio grande e buon we!
Mimma e Marta says
Eh già, Pinella è proprio una garanzia. In passato, quando non avevamo un blog, ho realizzato tante sue ricette e tutte buonissime ?
Certo con l'aiuto della tua nipotina deve essere stato molto divertente fare i biscotti e, le decorazioni, se fatte da lei sono fantastiche! Un bacione ad entrambe ❤️