Siamo arrivati alla fatidica data del 18 maggio. Da un lato sono contenta che si torni a una vita quasi normale, ma ma d’altra parte sono anche un po’ spevantata. Speriamo che le cose non ritornino a peggiorare.
Cosa avete fatto di bello ieri? io mi sono davvero goduta la giornata. La mattina sono andata a correre e poi sono uscita per un giro in bicicletta sui colli al tramonto. Bellissimo!! bellissimi panorami, clima ideale con venticello fresco e aria tersa grazie alla pioggia di questa notte.
Anche se nel parco qua sui colli ho visto davvero troppo ragazzi. Proprio tanti, senza mascherina, a gruppetti seduti sul prato o a giocare.
Ma non ho solo gironzolato all’aria aperta, mi sono anche data da fare in cucina per le colazioni della settimana. Tra le varie cose, ho sfornato anche questi deliziosi biscotti. Non sapevo come chiamarli, ho pensato che fettine fosse abbastanza adatto visto che sono tagliati piuttosto sottili.
L’impasto è una rivitazione di questi cantucci al cacao, totalmente senza burro ne olio quindi non sarete neanche presi dai sensi di colpa 😉
Ho aggiunto a queste fettine un po’ di resti che avevo per casa, mandorle, nocciole, uvetta e canditi, ma ovviamente si prestano ad essere fatte con quello che preferite, cioccolato, cacao, cocco, e molto altro. Sono un’ottima idea per riciclare resti della dispensa. Queste fettine sono semplicissime da preparare, leggere, sgranocchiose e rustiche come piacciono a me.
Ottime a colazione, anche spalmate con una cremina golosa, ma anche a merenda magari insieme a un bicchiere di latte. Confesso che io le ho anche gustate come fine pasto leggermente imbevute in un bicchierino di vino dolce, come si fa con i cantucci 😀
Ovvimamente, come i cantucci, essendo senza grassi si conservano per molti giorni in una scatola di latta.
Fettine di frolla (senza burro ne olio)
Ingredienti
250 g di farina 1
100 g zucchero semolato
2 uova
1 cucchiaino di lievito in polvere per dolci
pizzico di sale
uvetta q.b.
nocciole q.b.
mandorle q.b.
canditi (facoltativi)
Procedimento
In una ciotola disponete la farina setacciata con il lievito, lo zucchero, il sale e l’uovo. Lavorate l’impasto fino ad ottenere un composto omogeneo.
Aggiungete la frutta secca, l’uvetta e i canditi se vi piacciono. Trasferite l’impasto sulla spianatoia leggermente infarinata e formate un filone.
Disponeteli su una teglia rivestita di carta da forno. Fate cuocere a 170° per circa 20 minuti fino a che non risulta solido ma non troppo compatto. Sfornate e lasciate raffreddare. Quando il filone sarà freddo tagliate delle fette di mezzo centimetro. Trasferite le fette su una teglia rivestita di carta da forno e fate cuocere per 5 minuti.
Questi biscotti così sono proprio sfiziosi
Noi ieri siamo rimasti a casa anche se il tempo, con il sole che ha fatto capolino tutto il giorno, ce lo avrebbe concesso. C’era tantissima gente in giro ma qui tutti con la mascherina.
Cerco di uscire solo se c’è necessità e ogni tanto x fare una bella camminata. Spero davvero che i numeri non peggiorino così magari riesco ad andare dai miei…
Intanto qualche fettina la rubo ?
Buona settimana Elena!
Ma i tuoi sono in regione o fuori? io li ho rivisti la settimana scorsa ed è stata un’emozione
Io sono molto spaventata, non dal virus, ma dalle persone, dalla superficialità …ha Roma ieri 18 covid tutti della stessa famiglia dopo un funerale….
preferisco rubarti una di queste deliziose fette sgranocchiose! Ora però ti saluto e finalmente vado a farmi la tinta dal parrucchiere!
ma dai sul serio? io me la sono fatta a casa e fin qui quasi bene. Poi la settimana scorsa non ne potevo più e me li sono anche tagliati da sola….non ti dico il macello 😉 ma oramai avevo fatto quindi per un po’ mi godo i capelli corti
Sembrano tipo tozzetti.. che bontà!!!!
Per il resto.. mah che ti devo dire.. mi rimetto al senso di responsabilità degli italiani.. e di chiunque arrivi in Italia nei prossimi mesi.. per osservare tutte le disposizioni di sicurezza.. Così.. questa libertà riconquistata.. a me personalmente non mi fa felice.. nel senso.. io rivoglio la mia vita come prima!!!! Nulla lo è adesso.. Vabbè.. baci e buon lunedì :-*
purtroppo hai ragione, non è normalità perchè non c’è serenità. Spero che torni anche quella
Anche io sono molto preoccupata! Se, da un lato, ci sono moltissime persone che osservano le regole, c’è sempre ci si diverte a strasgredirle…speriamo davvero nel buon senso e che si possa tornare (più o meno) alla vita di sempre…queste fettine sono un’idea meravigliosa che replicherò! Un abbraccio
sopratutto speriamo di recuperare un po’ di serenità. Buona settimana
Ho tanta paura anch’io, speriamo solo siano tutti responsabili.
Mi piacciono le tue proposte, incontrano sempre il mio gusto, queste fettine sono perfette in ogni momento della giornata!
Buona serata!
sono un po’ come i cantucci. Li metti nel barattoli di vetro e magicamente loro cominciano a calare inspiegabilmente 😉
Oggi metà della gente che ho incrociato per strada era senza mascherina o ce l’aveva abbassata sotto il mento ! Io per il momento non ho nessuna intenzione di riprendere la vita sociale di prima. Anch’io faccio un biscotto simile a questo,ancora più light perchè uso soli albumi.
interessante l’idea degli albumi. Proverò. Io già ero un po’ orso prima e non amando fare shopping non sento proprio la necessità di andare a socializzare al bar o fare spese. Me ne statò a casa
Ho pubblicato qualcosa di simile ieri… Che sintonia cara Elena
si infatti avevo visto i tuoi cantucci 😉
Mi ispirano tanto! Ricomincio a far colazione quasi quasi ah ha ha ha ha! Mi segno la tua ricetta! Buona giornata
Io faccio almeno tre colazioni 🙂 quindi la seconda per me è d’obbligo!
Molto sfiziosi, da sgranocchiare a qualsiasi ora direi. Brava. Io sono stata molto presa a fare i Croissant con il relativo video, un gran lavoro. Spero sia apprezzato a chi verrà a vedermi su YouTube,
fare i video credo che richieda un sacco di tempo. Brava, ammiro la tua volontà. Io sinceramente non ne ho la forza, già non faccio le foto dei passaggi, figuriamoci i video
Cara Elena, tu dici che possono durare qualche giorno….io dubito seriamente che una volta assaggiati, ne possa rimanere qualcuno! ?
Un abbraccio. Susanna
da me non durano, ma teoricamente 😉
Io ho più paura adesso di un paio di mesi fa vista l’incoscienza dilagante. Per il momento non ho ancora avuto il coraggio di riprendere le uscite a parte quella settimanale per la spesa. Vedremo nei prossimi giorni. Mal che va, il prossimo libero mi toccherà di sicuro visto il sospirato appuntamento con la parrucchiera!
Questi biscotti mi ricordano tanto quelli che inzuppavo nel latte da bambina. Ne tufferei uno adesso in una bella tazzona ?
io esco per andare a correre e basta. Per il resto sto a casa a fare lezione online. Già quello mi basta e avanza, è stata durissima gestire a didattica in questa situazione. io mi sono tagliata i capelli con la macchinetta di mio fratello… non ti dico che disastro ho fatto 😀 😀
Mi piacciono molto i biscotti sono perfetti da sgranocchiare in ogni momento della giornata, ci aiuteranno ad affrontare questa nuova fase in dolcezza.
in effetti li lasci nella scatola è magicamente scompaiono senza che tu te ne accorga 😉
Un caro saluto e buona serata.
Grazie Edvige, buona settimana
I biscottini ideali per il tè quotidiano a cui, nonostante il gran caldo, non rinuncio. Baci cara.
Vivendo al confine tra umbira e toscana per una manciata di km non posso ancora andare al “mio” trasimeno… la prima uscita del 18 fuori dal comune di residenza? per andare dalla veterinaria!!! Queste fettine sono geniali… mi sa tanto che ti rubo la ricetta! Un bacio
Anch’io sto godendo delle giornate all’aperto, della bici e delle mie passeggiate sportive. Però cerco di evitare i luoghi affollati e mi rifugio soprattutto tra mare e pineta. Nel weekend qui al mare si riempie in modo esponenziale e finisco spesso a pasticciare in cucina per evitare di uscire…mi stai tentando a provare questa ricetta..
Buona domenica <3
Sono un poco presa in questi giorni e queste fettine mi erano sfuggite…
Le devo provare, a casa mia farebbero scintille 😉
bacione cara
in effetti io le avevo besse nella scatola ma sono durate poco 🙂