Eccomi di ritorno dal terk della settimana scorsa. E’ stata un’esperienza nuova e unica, 130km di cammino tra Bologna e Firenze tra gli appennini. La Via degli Dei utilizza un percorso molto simile ai percorsi utilizzati nel Medioevo per le comunicazioni fra Bologna ed il capoluogo toscano, e ancora prima dai Romani attraverso un’antica strada militare romana, la flaminia militare.
130km di cammino in 3 giorni…taaaaanta strada e tanto caldo…e taaaaante vesciche ? Ho i piedi che reclamano vendetta ??
comunque è andata molto bene, è stata un’esperienza nuova e molto coinvolgente; dormire in tenda, i tramonti e le albe in mezzo alla natura, le nuove amicizie fatte con i viandanti incontrati sul cammino.
Comunque ho camminato tanto e mangiato poco per limitare il peso dello zaino quindi sono tornata a casa che avevo una fame pazzesca. Mi sarei mangiata un bufalo. Neanche il caldo mi ha tenuto lontano dal mio amato forno. Per non finire a farmi fuori una torta intera da sola in un colpo solo ho pensato che dei biscotti sarebbero stati una scelta migliore. Ne sgranocchi un paio e ti senti appagata.
Ho deciso di provare questi frollini all’olio di oliva, cacao e rosmarino di Alice. Era da un po’ che li avevo puntati, sia per le bellissime foto, che per l’abbinamento al rosmarino.
L’associazione di ingredienti di questi biscotti è abbastanza insolito, particolare e intrigante. L’esito è un biscotto che risulta poco dolce, vagamente aromatico e con una punta di freschezza data dal rosmarino. Anche il procedimento è particolare, un po’ diverso da quello della classica frolla, principio usato è quello alla base della maionese, ossia montare i tuorli con l’olio e poca acqua fino ad ottenere un grasso semi-liquido da usare nell’impasto. Non lo avevo mai provato ed effettivamente funziona benissimo.
Ho seguito quasi alla lettera la ricetta, unica variante la sostituzione di parte della farina con fiocchi di avena tritati. Sia perchè volevo qualcosa di rustico e poi perchè voglio far fuori il pacco dei fiocchi prima delle vacanze ? e comunque io adoro l’avena nei dolci, adoro la nota rustica che regala quindi secondo me ci sta benissimo. Provateli e vedrete che ve ne innamorerete come è successo a me 😉
E con questi biscotti vi saluto e vi auguro una buona settimana e anche buone vacanze. Oramai siamo quasi a metà luglio ed è arrivato il momento di mandare il blog un po’ in vacanza. Io dovrò attendere agosto ma oramai non manca molto.
Frollini all’olio d’oliva con avena, cacao e rosmarino
Ingredienti
150 g di farina 00
100 g di fiocchi d’avena tritati fini
20 g di cacao amaro
100 g di zucchero semolato
115 g di olio extravergine di oliva delicato
40 g di tuorli (circa 2 medi)
20 piccoli aghi di rosmarino
un pizzico di sale
25 ml di acqua
Procedimento
Tritate gli aghi di rosmarino al coltello, poi passateli al mixer con lo zucchero fino a tritarli completamente.
In una terrina setacciate la farina e il cacao, mescolandoli.
Montate con il minipimer i tuorli e l’acqua fino ad avere una massa gonfia e spumosa, poi unite l’olio a filo continuate a montare per 3 o 4 minuti. Unite lo zucchero e il sale e mescolate bene con una forchetta, poi versate il composto al centro della ciotola con le farine e impastate con la forchetta. Quando tutta la farina sarà assorbita, rovesciate l’impasto sulla spianatoia e lavorate velocemente con la punta delle dita. E’ essenziale per una buona riuscita non lavorare troppo l’impasto e non riscaldarlo, pena la separazione del grasso in cottura. Avvolgete nella pellicola e mettete in frigo almeno un’ora.
Stendete l’impasto sulla spianatoia infarinata allo spessore di circa 5 mm, ricavatene i biscotti della forma desiderata e disponeteli su una placca rivestita di carta forno. Mettete in frigo per 15 minuti, poi cuocete nel forno statico a 170°C per 10 minuti.
Federica says
Ho molte ricette salvate con questa tecnica della “maionese” ma mai provate, ho sempre paura si sente il gusto dell’olio. Molto belli i tuoi biscotti e particolari al cacao e rosmarino. Buona settimana?
Elena Gnani says
no no vai tranquilla, non fa per nulla effetto maionese. E l’avena aiuta visto che li rende molto rustici
speedy70 says
Quanto mi piacciono questi biscotti rustici… Annoto la ricetta, grazie Elena!
Elena Gnani says
Grazie Simona, buona settimana
Helga says
Bellissimi questi frollìni e complimenti per la tenacia del percorso! Non avevo dubbi sul fatto che saresti riuscita! Tu sei Unica!
Elena Gnani says
Sono partita senza mete prefissate e senza pretese e mi sono goduta la solitudine e il silenzio
CLAUDIA says
M’incuriosiscono questi biscotti.. mi piace l’idea di aggiungere rosmarino.. un baciottone
Elena Gnani says
ti dirò che il rosmarino sta davvero bene con il cacao. Mi ha stupito
notedicioccolato says
Pur essendo una gran camminatrice all’idea di 130km mi sento male!!! Ma forse basta iniziare, senza pensarci troppo. In ogni caso ti ammiro sister, in questo particolare frangente soprattutto.
Il rosmarino lo adoro, è la mia erba aromatica preferita e lo trovo fantastico abbinato al cacao. Mi piace anche l’aggiunta dei fiocchi d’avena per rendere i biscotti più rustici. La frolla all’olio son sincera non mi fa impazzire, la preferisco col classico burro a meno che non siano i biscotti inzupposi da colazione. Ma posso sempre azzardare la sostituzione anche se un po’ meno “salutare” ? Buona settimana sister ?
Elena Gnani says
si infatti io sono partita proprio con quell’idea, cioè senza piani e senza mete. Mi sono messa a camminare e basta.
Sai che per me invece era la prima volta di rosmarino e cacao? mi ha davvero sorpreso. Secondo me l’avena ci sta proprio bene anche per stemperare un po’ la questione dell’olio. Che poi per l’olio si usa il metodo Montersino dell’olio montato con le uova
Daniela says
Trovo questi biscotti molto intriganti. Mi piace tutto ciò che hai utilizzato per prepararli e mi incuriosiscono molto.
Ormai ho diradato le pubblicazioni, Con il caldo si ha poca voglia di cucinare e anche di stare al pc. Meglio rimanere all’aria aperta e godersi le belle giornate ^_^
Un abbraccio e buona settimana
Elena Gnani says
si hai ragione in questo periodo si preferisce stare all’aria aperta piuttosto che davanti al PC 😉
Mile says
130 km? Ma wow che esperienza. Chissà che bello. Ma durante le ore più calde avete camminato?
Cmq i tuoi biscotti turistici mi piacciono un sacco:, tanto x cambiare ?
Buona settimana a te cara Elena!
Mile says
Ahahah “turistici” é il top. Benedetto correttore. Rustici ovviamente ?
Elena Gnani says
si molto bello ma è stato davvero molto caldo. Tieni conto però che poi si saliva in quota, fino a 1000 metri quindi su si stava molto meglio, era molto più fresco
ipasticciditerry says
Molto particolari questi biscotti ma fanno una bellissima figura; quell’immagine rustica e il rosmarino a profumare. Uhhmm davvero insoliti. Io solo all’dea di 130 km mi sento proprio male! Sono una buona camminatrice e con i miei 6/8 km al giorno e nemmeno tutti i giorni, mi sembra di camminare anche troppo ahahahh Ok, io ho un altra età, rispetto alla tua ma non li avrei mai fatti nemmeno a trenta anni! Bravissima, sei la mia super women in fatto di camminate!
Elena Gnani says
Sicuramente il fatto che corra tutti i giorni aiuta molto la resistenza anche a camminare. Camminare mi piace moltissimo, mi rilassa, mi tranquillizza. Potrei andare avanti un giorno intero a camminare nella natura.
Era la prima volta che provavo l’abbinamento cacao e rosmarino e devo dire che mi ha proprio sorpreso, stanno benissimo insieme. provalo, vedrai che ti piacerà
edvige says
Sei bravissima. Io manco mi cimento prendo da qui. Complimenti per le tue camminate, io le ho sempre odiate e come tu sai compenso con il nuoto sempre fatto anche a livello agonistico. Oggi se vorrei fare camminate non posso il ginocchio non me lo permette.
Buona serata cara bacioni.
Elena Gnani says
Io invece sono una schiappa a nuotare e invidio tanto la tua bravura a nuotare.
gunther says
Che bella idea dei frollini con il profumo di rosmarino, il sapore del cacao un gran bel mix d’ingredienti considerato il fatto d’avere usato olio d’oliva, brava come sempre
Elena Gnani says
si l’abbinamento cacao-rosmarino ma è davvero piaciuto. Mi ha sorpreso, stanno benissimo insieme
zia Consu says
Che bellissima esperienza, spero un giorno poterla fare anch’io! Peccato che mio marito sia un pigrone o forse avrei già fatto qualche km in più 😛
Golosissima la tua ricetta..ne addenterei uno anche in questo momento!
Elena Gnani says
chissà magari tuo figlio diventerà un camminatore e convincerà anche il marito 😉
Paola Pepe says
Ottima ricetta me la segno! Che brava a fare quello che hai fatto, io non ci sarei mai riuscita, ho problemi a camminare tanto dopo aver rotto un piede qualche anno fa… proprio in vacanza e camminando tanto con scarpe non idonee 😛 Che bel giro avete fatto!
Elena Gnani says
ahhh che sfortuna. E’ sempre un problema quando ci sono vecchie fratture. Mi dispiace
LAURA CARRARO says
Che splendida esperienza hai fatto ….. a parte le vesciche ma era inevitabile!!!
Molto interessanti i tuoi rustici biscotti, particolari in tutto, segno…. già x l’autunno!!!
Baci
Alice says
Che tempra ragazza! Anche io adoro camminare ma 130km sarei morta prima!
questi bicotti devono essere molto gustosi e originali con quel bel profumo di rosmarino!
baci
Alice
fimere says
l’idée d’ajouter le romarin ça ne peut être que délicieux à noter
bonne soirée
Tatiana says
Trovo che il rosmarino nei dolci stia benissimo, dona loro quel tocco di rustico, di cucina povera e saporita che io personalmente amo molto, inoltre c’è l’olio di oliva quindi tutto il sapore del mediterraneo in un solo boccone. Mi piace molto questa ricetta, ma oramai lo sai che quando devo infornare qualcosa di dolce per prima cosa passo da te 🙂 … mi hai regalato spesso delle grandi soddisfazioni!
Un bacio!
Simona Milani says
Che dire, appena li ho visti me ne sono innamorata all’istante.
Adoro queste consistenze un po’ rustiche e poi il rosmarino mi piace un sacco!
…penso proprio che te li copierò…
un bacione amica mia
Le ricette di Claudia & Andre says
110 km al giorno direi che hai camminato non poco, complimenti . Hai voluto mantenerti la linea per bene mangiando poco e camminando tanto e ci sei riuscita. Per forza di ritorno ci volevano di questi biscotti rustici, per non alterare tutto il lavoro fatto prima, mangiando sano ma con gusto.
Elena says
Sicuramente buonissimi! Un abbraccio Elena!?
lory b says
Tu ci vizi con queste ricette particolari ed invitanti! Questi frollini devo assolutamente provarli, sai che adoro i dolci rustici!
Buona domenica e un abbraccio stretto!
Serena says
credo di avertelo già detto ma io sono una vera appassionata di biscotti e questi che hai fatto li trovo molto invitanti e salutari. Sono da provare. Un abbraccio
Laura De Vincentis says
130 km in 3 giorni? Caspita che esperienza intensa ma anche totalizzante che hai fatto!!! Sono particolarissimi questi frollini, la tecnica della maionese non la conoscevo proprio. Un bacio