– Mi dica signora
– Ecco… dunque…
– Non si preoccupi, mi chieda pure.
– Mah… è che io sono un caso “davvero estremo”
– Non si preoccupi, tanto qui ricevo richieste di tutti i tipi ogni giorno
– Vabbè se lo dice lei, allora chiedo
– Vada vada, non si preoccupi (sorriso di comprensione)
– Ecco io cercavo le patate dolci americane, e anche delle patate viola
– Beh tutto qui? Certo che le ho, si figuri queste sono cose facili
– Si?!?? Ho girato mezza città per trovarle
– Le prossime volte lei venga da me, io ho tutto e se non ce l’ho glielo posso procurare senza problemi.
– Davvero ???? (emozione)
– Sicuro. E magari le interesserebbero anche le carote viola (sorrisetto complice).
– Eccerto!!!
– Guardi ho anche delle nocciole con il guscio davvero stupende.
A questo punto mi fa vedere un saccone pieno di nocciole. E chi avrebbe potuto resistere. Ovvio che me ne sono portate a casa una bel sacchetto.
Stavo per uscire con la mia sportina piena di delizie e gli occhi che mi brillavano di felicità quando mi dice
Stavo per uscire con la mia sportina piena di delizie e gli occhi che mi brillavano di felicità quando mi dice
– Io ho capito che tipo è lei
– Dice?
– Sa che tra un po’ mi arriva il rabarbaro?
…….
In quel momento sono crollata, mi sono data un pizzicotto perché ero troppo incredula.
Sicuramente un sogno. Ho trovato la mia spacciatrice di “stranezze culinarie” ^____^
Sicuramente un sogno. Ho trovato la mia spacciatrice di “stranezze culinarie” ^____^
Qualche giorno fa vi avevo avvertito che ero in periodo biscottamento, ecco questo è una delle produzioni. Biscotti con farina integrale e farina di nocciole coperti con granella di nocciole. Rustici e gustosi.
La ricetta e’ una mia variante della ricetta dei biscotti Linzer di Patrizia. A proposito, stà per uscire il suo primo libro, lo sapevate vero? Mi raccomando non potete farvelo scappare (non pensate male, questa pubblicità assolutamente gratuita perchè lei è davvero brava, io non ci guadagno proprio nulla).
Ho fatto solo alcune piccole modifiche, ho usato la farina integrale invece di quella 00 e ho omesso le spezie perche’ volevo proprio che si sentisse l’aroma intenso delle nocciole.
Perfetti da sgranocchiare sul divano insieme a una bella tazza di te’ fumante.
Biscotti Linzer integrali
Ingredienti
(per circa 20 biscotti)
(per circa 20 biscotti)
150 g di farina integrale
80 g di farina di nocciole (o nocciole tritate fini)
1 uovo intero
50 g di zucchero a velo
125 g di burro freddo
1 cucchiaino di lievito
aroma vaniglia
sale un pizzico
granella di nocciole per decorare
Procedimento
Prima di tutto tostate le nocciole per 2/3 minuti in forno a 180. Mettete in una ciotola le farine, aggiungete il burro freddo a pezzetti e sfarinate come per fare una frolla. Poi unite lo zucchero a velo e il lievito setacciati, e il sale. Aggiungete l’uovo e la vaniglia e impastate velocemente fino ad agglomerare il tutto. Formare un panetto, avvolgerlo nella pellicola e metterlo nel frigo per almeno un paio d’ ore. Riprendere la frolla e stenderla su un foglio di carta forno con uno spessore di circa 3/4 millimetri quindi rimetterla in frigo per una ventina di minuti. Ricavare poi dei rettangoli con uno stampino per biscotti e passate la superficie sulla granella di nocciole. Cuocete a 170° per circa 10 minuti. Sfornare e lasciare raffreddare.
Peccati di gola says
sono spettacolari, il genere di golosità che piacciono a me, un pò rustiche!!! da acquolina in bocca 😀
simona says
solo a guardarli sento il rumore scrocchioso 😉 Si potrà dire? boh…ma sono fantastici!!! Brava Ele ! Aspetto creazioni con ingredienti impossibili allora 😉 Un bacione
Smackkk
Dolci a gogo says
Tesoro a trovarlo qui un negozio cosi pieno di tutto quello che una food blogger possa sognare:-)!!!I tuoi linzer non li conoscevo sai però mamma mia che voglia di tuffarmi su questi deliziosi e golosi biscotti!!Segno,devo provarli!!Bacioni,Imma
Simo says
Mannaggia, qua niente di niente. Nessuno spacciatore, cavolooooo
per fortuna c'è la santa esselunga dove si trovano carote viola, patate dolci e quant'altro, vabbè…ma il rabarbaro…quello no…
ottimi questi biscotti, mi danno l'idea di essere stra-crccanti e super buoni!
Buon inizio settimana mia cara
Gina says
Sognamo tutte di uno spacciatore come il tuo 😀 (vabbè, non mi posso lamentare d'altronde…). Questi biscottini sono deliziosi!
Buona giornata
Gina
Serena says
Anche il rabarbaro? Ma questa non è una fruttivendola, è una fatina buona!!! Tientela stretta… e tieniti stretti anche i biscotti, che se passo di lì faccio una magia e li faccio scomparire tutti!
Sugar Ness says
Ahaha! La spacciatrice che ti legge dentro! Fantastica! Questi biscotti mi ispirano tantissimo… te ne ruberei un paio per uno spuntino seduta stante!!! 🙂
Ale says
mmm chissà che delizia…ed evviva, hai trovato la tua spacciatricie di cibi introvabili! yahooo… concordo su patrizia, è davvero brava!
Federica says
sister quaund'è che ci troviamo in quel di Bologna dlla tua spacciatrice di fiducia?!?!
Arrivo con la valigia :D! E un sacchetto per i biscotti…me li fai vero?
Ora sarebbe anche l'ora giusta per accompagnarli ad un bel caffè.
Un bacione, buona settimana
Dajana says
Avvisami quando arriva il rabarbaro 😀
Mi prendi per la gola con questi biscotti. Le mie scorte di nocciole arrivate dalla Croazia stanno finendo, e questi mi sembrano un ottimo modo per usarle
Arianna Frasca says
Wow!!! Questo si che è un signor fruttivendolo!! E i tuoi biscotti sono golosissimi!
Silvia Brisigotti says
Ah ah, beccata in pieno vero?? Il rabarbaro, anche io lo vorrei trovare, ho assaggiato una torta ripiena davvero squisita!! E non parliamo di questi biscotti, sono davvero deliziosi!! Buona giornata!!
Lilli nel Paese delle stoviglie says
anche io voglio la mia spacciatrice di bontà! magari! nella grande milano ci sono cose introvabili, cerchi cerchi ma senza successo! da biscottare promuovo a pieno tutte le tue creazioni, e il ginocchio? buona giornata
Alice Comisso says
Devono essere buonissimi!!! E che fortuna trovare un negozio così ben fornito! Pure il rabarbaro??? L ho visto solo in foto fin ora :'-( Invidia!
Valentina says
Magari avessi questo posto vicino a casa!!! Un paradiso!!
consuelo tognetti says
Noooo..la voglio anch'io la tua "spacciatrice" *__* che bella fortuna 🙂
Ottimi i tuoi biscotti e non vedo l'ora di vedere le altre creazioni con gli "strani" ingredienti acquistati ^_^
Günther says
questa versione integrale è molto interessante
Luisa Piva says
devono essere strepitosi.. da pocciare nel caffè poi .. mmm! brava
Laura Carraro says
Che fortunata, tutte vorremmo un fruttivendolo così!!!!
Buonissimi i tuoi biscotti, mi sono già segnata la ricetta!!!
Un bacione
Natalia says
Ma beata te!!!! Io non riesco mai a trovare nulla. Patate e carote viola???? E che sono?? Le ho espressamente ordinate ma non mi arrivano.
A volte quando chiedo ingredienti "strani" mi guardano "strano"!
Questi biscotti sarebbero perfetti per il mio tè! Bellissimi anche!
Claudia says
Ahahaahahahah mi hai fatto morire.. Comunque magari lo trovassi io! Non trovo nulla delle cose da te citate e comperate.. grrrrrr…. Ottimissimi i tuoi biscottini.. smack e buon lunedì 🙂
SABRINA RABBIA says
cosi' hai azzeccato il negozio giusto, a volte si fatica davvero a trovare cose normalissime!!!!!Incredibili i tuoi biscottini, sei bravissima!!!!Baci Sabry
Simona Mirto says
Beata te Ele!! io quest'anno per chiedere l'uva fragola mi son sentita un'aliena… tempo fa avevo trovato uno spacciatore di cose buone e strane… purtroppo ha chiuso per trasferimento 🙁 vabbè voglio pensare ai biscotti… le nocciole ne ho a iosa oltre 5 kg del raccolto estivo… e niente… questi biscotti sono proprio strepitosi… la croccantezza che adoro:))
Raffi says
stupendiiiiiiiiiiiii!!!!
pâtes et pattes says
E' buffo come qui a Parigi in quasi tutti supermercati e mercati ci sono patate viola (le ho suate ultimamente già in due ricette) e patate dolci, che mi tentavano parecchio, ma qui non ho molto tempo … Il rabarbaro lo adoro, ma a Torino non riesco a trovarlo e che devo venire fino a Bologna? E ora passiamo alla ricetta, solo una parola: stupenda e poi lo sai che io ai biscotti e ai dolci da tè non posso resistere, sono i miei preferiti, ma questi biscotti sono veramente da replicare! Hai ragione Patrizia è davvero bravissima e ho visto su FB che sta per uscire il suo primo libro. Nell'ultima mail mi sono dimenticata di chiederti come va il ginocchio. Chissà che delizie avrai preparato con Greta! Un bacione Helga
Puffin Incucina says
ahaha che bella la definizione di "spacciatrice di stranezze culinarie"! Io non ce l'ho e te la invidio ^_-
Un bacione e rubo uno di questi deliziosi biscottini!
Acquolina says
no! vengo da te! carote viola e rabarbaro, invidia 😀
ti capisco bene, siamo sempre in cerca di ingredienti strani noi… bellissimi i biscotti, per me è periodo di tè caldi quindi ci stanno benissimo.
ciao!
Antonella says
Belli questi biscotti, mi piace l'abbinamento farina integrale e nocciole E anche l'idea di una 'spacciatrice di stranezze culinarie', ce ne vorrebbero un po' ovunque! Grazie della ricetta, proverò a farli perchè penso che siano buonissimi. Ciao.
Damiana says
Voglio anch'io una spacciatrice di stranezze….ohhh quel rabarbaro,sarei crollata anch'io,ho davanti agli occhi ancora quelle pie che sfornava il mio amico James,ne immaginavo il sapore vedendo quel succo rosso che colava…Beh ho reso l'idea,quindi mi acchiappo i tuoi linzer e continuo a sognare…bacio tesoro!
Marghe says
W gli spacciatori di golosità buone 🙂 un bacio grande e rubo uno di questi biscotti rustici adorabili!! Un bacino
Francesca P. says
Aspetta, aspetta, hai detto rabarbaro???? Sai che dopo questa notizia potrei venire anche a nuoto sfidando la pioggia pur di averlo? Qui a Roma è un fantasma! La stagione deve ancora arrivare ma tu fai un fischio quando sarà… 😀
E' bellissimo scoprire posti dove trovare quello che soddisfa le nostre richieste più o mezzo bizzarre, è come scovare un tesoro!
Lasciami due-tre biscotti per la tisana della mezzanotte, torno dopo a prenderli! 🙂
Lory B. says
Il rabarbaro???? Sono anni che lo cerco disperatamente, sono felicissima per te, chissà quante cose buone (e belle) preparerai con la tua spesa speciale!!
In questo periodo preparo biscotti a gogò, proverò prestissimo i tuoi Linzer integrali!!!!
Un bacione cara, buon pomeriggio!!!!
Mariabianca says
Mi sono divertita a leggere quanto hai scritto…..magari ci fosse a Trapani una " spacciatrice " di stranezze culinarie!
Altro che patate viola e rabarbaro……me li sogno!
Biscotti meravigliosi,complimenti.
carmencook says
Magari ci fosse un negozietto così rifornito anche qui!!
Bella fortuna Elenuccia!!!
Complimenti per gli splendidi biscotti, devono essere golosissimi!!
Un caro abbraccio e buona serata
Carmen
Elena Siano says
Anche io a Sorrento la sttimana scorsa sono ricorsa al mio spacciatore di noci….che buoni sono questi biscotti…credo vadano bene anche per essere impacchettati….
Terry says
Anche io voglio un fruttivendolo cosí! Hai trovato il paese dei balocchi! 🙂
Qui ancora faccio fatica con patate viola! Le patate dolci arancioni le trovo al natura sí, le carote viola in certi supermercati e il rabarbaro con la cassettina bio ma tra qualche mese peró …ma magari avere un punto fisso dove sai che puoi trovare tutto quello che vuoi! Chiedi se ha anche le pastinache …che almeno qui da me si fatica a trovare 😉
Ti rubo un delizioso biscotto! 😉