Dopo una ricetta salata si torna al dolce!! Ammetto che i dolci sono la mia passione.
Mi piace cucinare anche altre cose, come ad esempio mi piace molto fare la pasta all’uovo fatta in casa, oppure la piadina romagnola, mi piace preparare i risotti (trovo molto rilassante il sobbollire del brodo nella casseruola). Sui secondi invece sono piuttosto incapace, soprattutto con arrosti e cose simili.
Ma preparare dolci è un’altra cosa. Mentre altre preparazioni magari mi rendono nervosa, insicura del risultato, quando preparo dolci entro in uno stato che definirei “di grazia” in cui tutte le preoccupazioni e la stanchezza scompaiono. Poi magari mi arrabbio moltissimo se il dolce non viene come avevo immaginato (ma questa è un’altra storia ^__^), però almeno durante la preparazione mi sento proprio bene.
Quindi oggi biscotti! in questo periodo ho biscottato parecchio quindi preparatevi perchè ne vedrete un bel po’ su questi schermi.
I biscotti di oggi sono copiati pari pari da una ricetta della mitica Ale. Il suo blog è davvero favoloso, una fonte inesauribile di idee stuzzicanti e golose. Amo le mandorle e la pasta di mandorle; ho provato varie ricette dei pasticcini alle mandorle (qui con la vaniglia, oppure qui con le mandorle amare). Mica potevo non provare anche la sua versione, la versione di una calabrese doc ^__^
Mi stuzzicava l’idea di aromatizzare al bergamotto. Non avendo però l’estratto di bergamotto ho optato comunque per un aroma agrumato, quindi ho usato aroma arancia e polvere d’arancia. Per la polvere d’arancia basta far essiccare la scorza delle arance (ovviamente bio) -io uso il termosifone- e poi macinarla fine fine.
Ho seguito la ricetta alla lettera (quasi un miracolo!), ve la riporto qui per completezza. Ho solo fatto delle palline invece che usare la sac a poche, così ho fatto prima e anche ridotto le cose da lavare 😉
Che dire, assolutamente deliziosi. Adesso che è venuto anche un bel freddino ve li consiglio per il tea del pomeriggio, da vere signore inglesi ^____^
Petits fours alle mandorle e arancia (gluten free) di Ale
Ingredienti (per circa 20 -25 pasticcini)
170 g di mandorle spellate e tritate finemente
50 g di farina di nocciole
120 g di zucchero semolato
80 g di albumi (che nel mio caso erano 3)
4 gocce di aroma arancia
1/2 cucchiaino di polvere d’arancia (facoltativa)
mandorle spellate
Preparazione
Per la polvere d’arancia basta far essiccare la scorza delle arance (ovviamente bio) -io uso il termosifone- e poi macinarla fine fine. Se non l’avete aumentate un pochino l’aroma.
Tritate nel robot da cucina entrambe le farine insieme agli albumi e lo zucchero. Uniamo l’aroma d’arancia e la polvere. L’impasto sarà di grana fine ma ben corposo. Bagnatevi leggermente le mani e formate delle palline con piccoli pezzi d’impasto. E’ un po’ morbidino ma ce la si fa. Mettete al centro una mandorla spellata.
Lasciate riposare i pasticcini sulla teglia da forno, rivestita di carta da forno per circa un’ora e mezza.
Questo darà ai vostri pasticcini la giusta consistenza anziché sciogliersi in cottura.
Al termine dell’ora e mezza infornate per circa 10 min. a 210°.
Saranno pronti quando i lati saranno dorati: vi consiglio grande attenzione perché colorano subito, quindi controllateli.
Tritate nel robot da cucina entrambe le farine insieme agli albumi e lo zucchero. Uniamo l’aroma d’arancia e la polvere. L’impasto sarà di grana fine ma ben corposo. Bagnatevi leggermente le mani e formate delle palline con piccoli pezzi d’impasto. E’ un po’ morbidino ma ce la si fa. Mettete al centro una mandorla spellata.
Lasciate riposare i pasticcini sulla teglia da forno, rivestita di carta da forno per circa un’ora e mezza.
Questo darà ai vostri pasticcini la giusta consistenza anziché sciogliersi in cottura.
Al termine dell’ora e mezza infornate per circa 10 min. a 210°.
Saranno pronti quando i lati saranno dorati: vi consiglio grande attenzione perché colorano subito, quindi controllateli.
Federica says
Toglietemi tutto ma non pasticciare dolci almeno nel fine settimana. Al resto della cucina ci potrei anche rinunciare ma ai dolci no.
Ellapeppapeppina, anche se non sono golosa, questi sarebbero una seria e pericolosa tentazione anche per la sottoscritta!
Ma è anche giusto che qualcosa me la goda anch’io, mica solo la talpa eh?
Ahhhh se mi tentano…
Un bacione sister, buona giornata
Arianna Frasca says
Che buoni i biscotti, non posso veramente farne a meno! E questi poi rientrano fra i miei preferiti!
Laura Carraro says
Buonissimi!!!! Adoro preparare e soprattutto mangiare biscotti! I tuoi sono tutti da provare!
Bacioni
Federica Simoni says
ok per me dose doppia passo domani ^___^, troppo buoniiiiiiiiiii!
Any says
Presentazione stupenda, c'è una bellissima luce nelle tue foto. Io potrei mangiare biscotti all'infinito, li adoro, come d'altronde adoro le mandorle.
Buona serata!
fimère .b says
parfumé à l'orange sont irrésistible
bonne soirée
Mariabianca says
Ti sono venuti perfetti,bravissima!
Sugar Ness says
Devono essere deliziosi! Mi hai messo una gran voglia di richiamare all'appello le arance nelle ricette… In fondo è uno dei piaceri di questa stagione!
Puffin Incucina says
Anch'io mi rilasso con i dolci, fosse per me li preparerei ogni giorno!!! Che delizia questi biscotti!!! Un bacione, buon fine settimana
speedy70 says
Deliziosi e golosissimi!!!
Chiara DAcunto says
Ciao! Sono sempre ala ricerca di biscottini golosi per la merenda dei miei cuccioli e questo mi ha permesso di conoscere il tuo bellissimo blog! Mi aggiungo subito ai tuoi lettori per non perdermi altre delizie simili! Ciao ciao!
Ale says
ma che si fanno queste sorprese senza dirmi niente? Grazie cara, lusingata che tu abbia scelto i miei pasticcini, pasticcini che sono una ricetta del cuore, i biscottini dell'infanzia…mi vergongo un po' ma ho quasi le lacrime! grazie, sei davvero un amore! sono felice che tu abbia apprezzato…i sapori della mia terra sono indimenticabili!
LaRicciaInCucina says
Chissà che delizia!!!!!!!!!!!!!! :-)))
Lilli nel Paese delle stoviglie says
che belli, sono una biscottare incallita, li trovo adorabili! anche io quando cucino dolci sto meglio, faccio tutto ma i dolci mi sento più a mio agio, serena, mi appassiono di più! buon week end maratoneta!
cincia del bosco says
Che buoni i petits four alle mandorle! Li adoro e non li ho mai fatti, dovrò rimediare.
baci Su
Barbara Froio says
Buonissimi, mi piacciono issimoissimo i biscotti con le mandorle. Se infili la mano nella tasca della mia vestaglia ne troverai sicuramente qualcuno!
pâtes et pattes says
che meraviglia questi appena torno li voglio proprio preparare! E se dici che hai biscottato molto in questo periodo mi rendi felice, io li adoro!
marifra79 says
Mi dico spesso che devo farli anch'io, oltre che buoni sono bellissimi!! Tra il dolce e il salato, sono assolutamente per il dolce!!!! Un abbraccio e buon fine settimana!
Simona Mirto says
Anch'io come te Ele, amo pasticciare anche se poi preferisco mangiare il salato… ma la gioia che mi danno torte e biscotti è grandiosa.. poi tra qualche giorno si apre la produzione sfrenata a qualunque tipo di frolla… la famiglia si allarga e le varietà di biscotti da preparare raddoppiano… davvero buoni questi pasticcini… :* un caro saluto a te e buona domenica:**