Tra la situazione complicata e il tempo grigio e nebbioso di questi giorni devo ammettere che il mio morale è un po’ a terra. Se poi aggiungiamo che gli ultimi giorni al lavoro sono stati un po’ da convulsi, ho davvero bisogno di trovare modi per tirarmi su di morale. E confesso che una delle cose che mi fanno tornare il sorriso sono i colori, sono un po’ colore-patica ?? so che i colori caldi dell’autunno sono molto romantici, intimi e coinvolgenti, ma io sono più da colori accesi, come quelli primaverili ed estivi.
Colori accesi che ho messo in questa Poke Bowl. Pranzando in ufficio sono sempre alla ricerca di idee per la schiscetta. Il Poke è un piatto hawaiano a base di pesce crudo, servito come antipasto o come portata principale. È uno dei piatti principali della cucina hawaiana.
Questa Poke bowl al salmone è preparata con una base di riso cotto al vapore con la vaporiera Russell Hobbs. Basta mettere nell’apposita ciotola acqua e riso ed attivare il programma e il cuoco è fatto. Con questa vaporiera potrete anche programmare la cottura e trovare le vostre pietanze cotte al momento giusto. Comodo vero?
Poi ho marinato il salmone affumicato nella salsa di soia, unito un po’ di verdurine e arricchito con semi di papavero e sesamo. E la bowl è fatta. Se non vi piace il pesce crudo ovviamente potete cuocere il salmone, oppure potete sostituire il salmone con tonno o pesce spada. ovviamente anche sulle verdure potete sbizzarrirvi e usare quelle che più vi piacciono.
E’ facile e veloce da preparare, è buona, ha pochissime calorie ed è salutare 😉 direi che ci sono le motivazioni per provarla non trovate?
Ingredienti
fettine di salmone da sushi
acqua
riso (basmati)
salsa di soia
pomodorini
zucchine
olio evo
semi di lino e papavero
Procedimento
Mettete il salmone a marinare con la salsa di riso. Cuocete il riso, o lessato o cotto al vapore come ho fatto io. Tagliate i pomodorini a cubetti e tagliate la zuccina a fettine sottili utilizzando il pelapatate e condite con olio e sale. Componete la bowl, versando nella ciotola il riso. Livellatelo, ma senza pressarlo troppo, e poi disponete il salmone e le verdure. Finite coni semi e qualche fogliolina di basilico.
Annalisa says
che bella proposta, fresca e leggera, mi piace molto! quando andavo ancora in ufficio ordinavo spesso le poke bowl… devo dire che mi mancano molto, come la mia vita precedente 🙁
Speriamo di tornare presto alla normalità..
Elena Gnani says
Per fortuna qua possiamo ancora andare al lavoro ma non so ancora per quanto. Intanto cerco di trovare piatti allegri che mi tirino su di morale
LaRicciaInCucina says
La mia prima ed unica poke-bowl l’ho mangiata lo scorso dicembre a Camden Town. Era una veggie bowl. Ricordo ancora l’intenso sapore dato dal latte di cocco, il riso basmati, le verdure croccanti ed i legumi.
Era stata una piacevole scoperta e…accipicchia quanto ci aveva saziati!
E’ una bellissima idea per l’ufficio, in effetti, perché non va scaldata e perché non è “pasticciata”.
Un bacione
Elena Gnani says
Si infatti saziano un sacco, con il pesce secondo me ancora più che con i legumi Se sono vegetariane credo si chiamo Buddha Bowl.
speedy70 says
Un piatto unico da sogno, complimenti!!!!
Elena Gnani says
Grazie Simona, buon fine settimana
Daniela says
Che bel piatto ^_^
Anch’io sono per i colori primavera/estate 😉
Un bacio
Elena Gnani says
si mettono tanta allegria
Laura says
Concordo pienamente, con questi vivaci colori il buon’umore torna all’istante!!!
Baci
Elena Gnani says
io sono molto colore-patica 🙂
Grazia says
Ciao carissima, hai ragione, è un periodo un po’ così per tutti… dobbiamo farci forza ma rispettare ,come dici giustamente tu nei tuoi post, le regole! È doveroso! Le tue ricette sono sempre originali e gustose, i croissant e questo salmone ( che adoro) sono assolutamente da provare! Grazie. Un bacione e una domandina tecnica, se posso. Che plugin WordPress usi per gli smiles nei post? Io per quelli nei commenti uso WP Monalisa, li trovo molto carini. A presto!
Elena Gnani says
Grazie Grazia. Per gli smiles intendi gli emoticon? non uso niente, almeno credo… li metto da tastiera e basta.Non ho mai fatto niente di particolare
edvige says
Ottimo piatto cara ma devo tralasciare le verdure riso e salmone ok da fare anche come antipasto. Buona giornata e weekend cara un abbraccio,
Elena Gnani says
ma ti danno fastidio anche le verdure? che sfiga, io mangio chili di verdure. Mi piacciono da matti
Susanna says
Elena ma che bel pranzetto hai preparato! E’ così invitante, sia per i colori per che la varietà delle verdurine accompagnate al riso con il salmone.
Quanto all’umore..bè penso proprio che stiamo tutte nella stessa spiacevole sensazione di sentirci fragili e vulnerabili. Mannaggia, speravo proprio non succedesse di nuovo!
Un grande abbraccio e buona domenica
Susanna
Elena Gnani says
anche io speravo non succedesse ma un po’ me lo immaginao purtroppo. Buon fine settimana Susanna
zia Consu says
Adoro le poke bowl e la tua è un tripudio di colori e sapori!
Leggera come piace a me!
Elena Gnani says
Immaginavo ti piacesse. Abbiamo gusto simili 😉