Questa sarà una settimana “campale” per me.
Avremo un evento per cui ho lavorato tantissimo in questi ultimi mesi e spero che vada tutto bene. Ci tengo davvero molto.
Sono tesissima, sono due notti che sogno le peggiori catastrofi che potrebbero accadere. Ma oramai ci siamo quindi bisogna buttarsi nella mischia. Nessun ripensamento.
So che farete tutte il tifo per me, e questo mi da forza e sostegno. E’ bellissimo che si riescano a creare dei legami forti anche con persone che magari non si sono mai conosciute personalmente, ma che condividono le proprie passioni.
Non ho avuto (ancora) la fortuna di conoscervi tutte personalmente, ma “mai dire mai”. Però sono stata fortunata perchè ho comunque conosciuto alcune di voi ed è stato davvero divertente, piacevole e coinvolgente.
Ora passo alla ricetta, il tempo vola. Un dolce semplice, che sa di casa. Perfetto per mettervi di buon umore anche se è lunedì mattina.
Una semplicissima ciambella allo yogurt, ma a differenza della ricetta standard che uso di solito ho messo due yogurt al posto di uno e usato un solo uovo. Avevo dello yogurt alla ciliegia che stava per scadere quindi ho pensato di usarlo in questa ciambella a cui ho unito anche delle ciliegie sciroppate.
Il risultato è comunque molto soffice e anche piuttosto leggero visto che non c’è burro ma solo un pochino di olio e poco uovo. Io tendo a non abbondare con lo zucchero, non mi piacciono i dolci molto dolci, ma se preferite potete aumentare un po’ lo zucchero a 170/180 g.
E se siete mooooolto golosi potete fare una salsina da abbinare alla ciambella cuocendo in un tegamino lo sciroppo delle ciliegie insieme a un cucchiaio di zucchero, una specie di caramello morbido alle ciliegie.
Baci baci e buona settimana
PS: grazie dei suggerimenti per le foto. Per ora ho risolto caricando foto non in formato jpg ma png. Così sembra che blogger non dia i numeri.
Ciambellone allo yogurt con ciliegie sciroppate
Ingredienti (stampo da 22/23)
250 g di farina 00
1 uovo
2 yogurt alle ciliegie
150 g di zucchero semolato
50 ml di olio di semi
2 cucchiaini di lievito
un pizzico di sale
ciliegie sciroppate
per la salsa
sciroppo di ciliegie
zucchero semolato
Preparazione
In una ciotola montate l’uovo con lo zucchero fino a quando non otterrete un composto spumoso. Incorporate l’olio e continuate a montare. Poi unite gli yogurt uno alla volta, e infine la farina setacciata con il lievito; mescolate tutto dal basso verso l’alto per unire bene gli ingredienti. Imburrate e infarinate uno stampo per ciambelle e versate il composto. Fate cuocere in forno preriscaldato a 170° per 45 minuti circa. Terminata la cottura sformate e fate raffreddare su una gratella. Preparare la salsa alle ciliegie sciogliendo in un pentolino un cucchiaio di zucchero con un po’ di sciroppo di ciliegie. Servite a temperatura ambiente.
Francesca says
Uh che bella!!!!!!! tanti in bocca al lupo, Ele <3
Silvia Brisigotti says
Molto golosa!! Allora in bocca la lupo!!
Un bacione!!!
Federica Simoni says
bellissima e golosa!!! In bocca al lupo! ciaooooooo
Ale says
certo che faccio il tipo per te…stupendo questo ciambellone! in bocca al lupo cara!
Valentina says
ovvio che faccio il tifo per te!!! e che forza da' questo cake!
Serena says
A quanto pare questa settimana sarà decisiva per molte di noi… non sei la prima che leggo, stamani, impegnata in un progetto a cui tiene, io idem… sosteniamoci a vicenda, scambiandoci ciambelloni, fondutine e altri comfort food!
agenda nico says
Che meraviglia questa ciambella! In bocca al lupo per il tuo evento!
ciao ..buona settimana
Dolci a gogo says
Tesoro in bocca la lupo vedrai che andrà alla grande e questo ciambellone è uno spettacolo davvero!!Baci grandiiii,Imma
Claudia says
Pazzesco… immagino il sapore.. troppo goloso! baci e buona settimana 🙂
La cucina di Esme says
Tranquilla sono sicura che nessuna catastrofe avverrà e che anzi andrà tutto meravigliosamente bene!
Mentre mi gusto una fetta di questa delizia ti mando un mega in bocca al lupo!
Baci
Alice
Lilli nel Paese delle stoviglie says
In bocca al lupo come prima cosa, dai che andrà tutto bene, mi prendo una fetta e faccio il tifo per te!!!! un abbraccio
Acquolina says
bellissima, le torte che preferisco a colazione! in bocca al lupo!!! 😀
Arianna Frasca says
Sono certa andrà tutto bene ^^ con un forte abbraccio e una fetta del tuo ciambellone!
pâtes et pattes says
In bocca al lupo, noi incrociamo dita e zampotte per te, ti pensiamo tanto! Buona settimana e vedrai andrà tutto benissimo. La ricetta è davvero fatta per me! Deve essere buonissima! Bacione e ronron Helga e Magali
SABRINA RABBIA says
ti auguro tanti in bocca al lupo per tutto!!!!!Ciambella fantastica, complimenti per la scelta degli ingredienti, molto leggera!!!!Baci Sabry
Mijú says
Se ve bien esponjoso.
Un saludito
Silvia A. says
in bocca al lupo per questo tuo progetto!!! intanto questa ciambella è golosissima!! e molto bella da vedere!
Luisa Piva says
mi piace la ricetta, le foto, davvero molto…
e in bocca al lupo per tutti i tuoi progetti!!
baci
Scamorza Bianca says
Vedrai che andra' tutto x il meglio ed i tuoi sforzi saranno ricompensati. Io, nell' attesa di sapere come e' andata, mi servo una fettona di questa meraviglia!
Federica says
sarà una settimana campale ma sono stra sicura sister che ne uscirai vittoriosa e soddisfatta. c'è anche Casperino che fa il tifo per te :))
questa slendida ciambella arriva giusta giusta per dar fondo al mio barattolo di amarene che avevo pure dimenticato in frigo. un'ancora di salvezza davvero golosa 🙂
un bacione e un mega in bocca al lupo
saltandoinpadella says
Per ora faccio un ringraziamento collettivo. Grazie a tutti peri il supporto, Per ora (primo giorno ore 23.32) tutto OK. Primo giorno superato 🙂
Lory B. says
Oltre a fare il tifo per te, ti faccio anche tantissimi complimenti per questo straordinario ciambellone… è invitantissimo 🙂
Un bacione cara, buona giornata!!!!
Azzurra says
questo ciambellone è una vera delizia!!!!!!imbocca al lupo allora per tutto carissima!!!!!!!!
~ Inco says
Un vero spettacolo questo ciambellone ..
Brava ..ne prendo una fetta!!
Elena Siano says
In bocca al lupo per il progetto…..e questa ciambella dimostra che questi dolci non sono mai scontati….e'una versione veramente da acquolina!!!!
Emanuela - Pane, burro e alici says
Spero sia andato tutto bene! Anzi, ne sono sicura, così come della bontà di questo ciambellone! 😉
Un abbraccio!
speedy70 says
Una golosissima visione, che bontà cara!!!! Incrociamo le dita, in bocca al lupo….. Ti abbraccio!
Francesca P. says
Il carico emotivo prima di un evento importante che ci vede impegnate al massimo è altissimo ma poi quando l'adrenalina scende e tutto passa, tornare a casa e gettarsi sul divano con una fetta di un dolce buono non ha prezzo… vero? 🙂
ps: io ovviamente sono quella del partito "la salsina sì, come rinunciarci"!
Mary says
In bocca al lupo per tutto Elena! E grazie per questo dolce confortante e goloso…mi ci voleva proprio. Un abbraccio forte, Mary
Damiana says
Quella salsina che cola, è di una goduria esagerata ed è il giusto accompagnamento a questa nuvola leggera….Che profumo di ciliegie, e mentre ci faccio una colazione deliziosa ti faccio un sacco di in bocca al lupo..Niente catastrofi, ma solocosebelle ne son certa..Un baciotto amica mia
Paola Caratto says
Incrociamo le dita allora!!!!! =)
ps: a me farebbe piacere incontrarci, anche se non abitiamo proprio vicinissime… 😉 mai dire mai, appunto
Enza says
Augurissimi cara Elenuccia…per il proseguimento quindi!!
ottimo il tuo ciambellone!!
un abbraccio
Enza says
Augurissimi cara Elenuccia…per il proseguimento quindi!!
ottimo il tuo ciambellone!!
un abbraccio