Ecco qua di ritorno da un fine settimana piovoso e umido. Il mio fine settimana non è stato ne molto romantico, ne molto eccitante. Mi sono goduta tosse, mal di gola, mal di testa e via dicendo. E la mia massima aspirazione è stata stare accoccolata sul divano sotto una bella coperta di lana con in mano una tazza di tisana calda e profumata e un buon libro.
Ma mi consolo, mi sa che sono in buona compagnia. Tutti quelli che con cui parlo non fanno altro che lamentarsi dei malanni di stagione. E voi cosa avete fatto di bello?
Alla faccia di San Valentino in questi giorni non ho cucinato niente di speciale, sono in modalità comfort food e praticamente vado avanti di zuppe e vellutate…quanto mi piacciono! datemi una zuppa e mi farete felice, sono facile da accontentare 🙂
Ma visto che domani molti di voi festeggeranno il carnevale con amici e bimbi ho pensato che oggi fosse il giorno perfetto per farvi vedere una ricetta tipica bolognese del carnevale che ho assaggiato per la prima volta quando sono venuta a Bologna per l’università. Dopo la crema fritta, questo è il mio secondo contributo carnevalesco all’ultimo numero di Taste&More. Se vi interessano anche i numeri precedenti potete guardare qui.
Questi dolcetti hanno due caratteristiche che li contraddistinguono, l’interno cremoso e una piccola codina. E’ questa caratteristica che dà loro il nome, topini fritti. La codina si forma quando l’impasto viene fatto scendere da un cucchiaino dentro all’olio caldo. L’interno invece risulta cremoso ma non sono farcite con crema zabaione come si potrebbe pensare al primo assaggio. L’effetto cremoso dell’interno deriva dalla cottura, non vanno infatti cotti troppo affinché l’interno rimanga cremoso, un po’ come succede nei tortini al cioccolato con il cuore morbido.
Io ho seguito la ricetta della mamma di una mia collega, i suoi topini sono così buoni che non si smetterebbe mai di mangiarli. L’unica mia modifica riguarda l’aromatizzazione alla cannella, che io amo molto nei dolci.
Niente forno, questi vanno fritti punto e basta. Capisco che non sia il massimo ma l’assaggio ripagherà tutte le vostre fatiche. Fidatevi sono davvero spettacolari, e secondo me anche carinissimi da vedere.
Topini fritti alla cannella
Ingredienti per circa 30 topini
200 g di farina 00
2 uova
5 cucchiai di zucchero
8 cucchiai di marsala secco
2 cucchiai di olio di semi
½ cucchiaino di cannella
½ bustina di lievito
sale q.b.
olio di arachidi per friggere
zucchero a velo
Preparazione
Mescolate le uova con lo zucchero, poi unite olio, marsala e infine la farina setacciata con il lievito, la cannella e un pizzico di sale. Mescolate una frusta per evitare grumi. Fate riposare l’impasto coperto per una mezz’oretta. Prendete una piccola quantità di pastella con un cucchiaino e fatela cadere nell’olio bollente aiutandovi con un altro cucchiaino. Questa manovra dello staccare la pastella fa si che la pallina di pastella cada nell’olio lasciando un piccolo filo che ricorda la codina di un topino. Scolateli appena sono dorati. Spolverizzate con zucchero a velo e servite tiepidi
Dolci a gogo says
Tesoro anche per me San Valentino molto down…il mio Lorenzo ha avuto febbre e diarrea quindi ti lascio immaginare quanto romanticismo dietro tutto questo:-))))!!!! I tuoi topini sono splendidi cara veramente deliziosisssssimi!!!Baci grandi,Imma
saltandoinpadella says
vedo che anche a te non è andata benissimo 🙂
spero che il piccolo sia guarito e si sia potuto almeno godere una delle tue ciambelline
Francesca says
eheheh, sono troppo carini…gli vedi anche la codina 🙂 Un bacio Ele, e speriamo che questa settimana vada meglio..
saltandoinpadella says
Grazie 🙂
Claudia says
Io niente influenza.. ma comuqnue a casa.. non amo festeggiare queste feste.. Tu riprenditi… Buonissimi i tuoitopini:-).. baci e buon lunedì .-)
saltandoinpadella says
Grazie
Serena says
Quest'anno la mia mamma sta latitando in montagna e per Carnevale non avrò nessuno che mi preparerà frittelle o topini, questa cosa è davvero molto triste…
saltandoinpadella says
Mannaggia, davvero molto triste
Simo says
che delizia questi topini, devono essere "uno tira l'altro"….mmmm!!!!
Io però odio friggere…uffi….
baci cara e buon inizio settimana!
saltandoinpadella says
Anche io non ami friggere, ma se ti viene voglia di fare qualcosa di buono per domani te li consiglio assolutamente
Dajana says
Avrei potuto descrivere il mio weekend con le parole tue, ma nonostante stessi male, poco riposo con tre mostriciattoli in giro, e il compleanno della mia topina più grande oggi.
Ho fatto delle frittole simili ai tuoi topini la settimana scorsa, e pensavo di stare in paradiso mangiandole, una volta cotte le ho passate nello zucchero con la cannella e poi mangiate con la nocciolata diluita con il latte…sto ancora sbavando, credimi
saltandoinpadella says
nocciolata diluita con i latte…ommamma doveva essere una libidine
Arianna Frasca says
Bellissimi ^^ io invece oggi sono di castagnole!
saltandoinpadella says
Allora passo da te!
Luisa Napolitano says
Ciao!
Bel post e bel blog… Mi sono appena iscritta!!!
Ho da poco aperto anche io un blog, passa a dare un'occhiata se ti va!
http://www.luisanapolitano88.blogspot.it
SABRINA RABBIA says
IO SONO ACCIACCATA QUANTO TE, QUINDI NIENTE CARNEVALE!!!!OTTIMI QUESTI TOPINI, POSSO RUBARTENE UN PAIO????BACI SABRY
Silvia A. says
Io non ero acciaccata ma in compenso non avevo un Valentino con cui festeggiare!!! 😉 e va beh fa niente…mi piacciono questi topini fritti, sono venuti benissimo! non li conoscevo! buon inizio settimana!
Maria Una Pinguina in Cucina says
Nuuu, il raffreddore no! Dai Elenuccia, vedrai che passerà presto! Questi topini mi sembrano una maniera buonissima di coccolarsi! Non li conoscevo, ma mi attirano un sacco! Bacione e buona ripresa!
pâtes et pattes says
i topino sono stupendi … come le foto che hai scattato, sono verametne bellissime, piene di atmosfera, bravissima! I complimenti questa volta sono meritatissimi. Spero tu ti senta un pochino meglio!
pâtes et pattes says
i topini scusami
Damiana says
Si questi topini sono davvero carinissimi da vedere!Che voglia di coccolarmi un pò…ora vado anch'io sotto la copertina,mi faccio una tisana anche se una zuppetta ci starebbe meglio e chiudo gli occhi e immagino di sgranocchiare la coda dei tuoi topini…Baci cara e riguardati,mi raccomando!
Silvia Brisigotti says
Che buoni!! Anche se i dolci fritti non li riesco a mangiare, faccio sempre indigestione, me ne tengo alla larga anche se li adoro tutti!! Brava, questi sono davvero splendidi!!
Coccolati e riprenditi!! Un bacione!!
petitpatisserie says
Ciao!
Ho appena scoperto il tuo blog!
Io ne ho uno da pochissimo ma sono su instagram, credo tu non ci sia per cui ti seguirò da qui unendomi ai tuoi lettori. 🙂
A presto,
Serena
Enza says
non parliamo di malanni..
carinissimi questi topini e chissa' quanto sono buoni!!
baci
Enza says
non parliamo di malanni..
carinissimi questi topini e chissa' quanto sono buoni!!
baci
Valentina says
Mi dispiace, Elena 🙁 Io invece sono reduce da influenza gastrointestinale.. mammamia che cosa tremenda.. meno male che è passata.. Tu adesso come stai? Spero meglio <3 Questi topini fritti sono deliziosi, l'interno cremoso deve essere pazzesco 😛 Un abbraccio grande, buona serata :**
Günther says
idea dei topini fritti mi piace molto è golosa e divertente in pieno spirito del carnevale
Elena Siano says
Cosa ho fatto? Sto tornando giusto da Bologna dove tra frappe e frittelle abbiamo festeggiato il Carnevale da mio cognato….ma i topini mi mancavano…per una come me che non si tira indietro con la frittura…vanno provatiiii!!!!!
Francesca P. says
Tarallino è scattato sull'attenti, appena ha visto la ricetta! Ulisse ha alzato un occhio mentre dormiva, forse avrà annusato la presenza dei topini a distanza! 😉 Con la cannella invece fai felice me e pure con le stelle filanti, adoro srotolarle e soffiarci dentro!
carmencook says
Ma sono troppo carini i tuoi topini!!!
Bravissima!!
Un caro abbraccio e buona settimana
Carmen
speedy70 says
Ma i topini…. simpaticissimi e tanto golosi, bravissima!!!!
Alessia Mirabella says
Mi piacciono i tuoi topini…profumati di marsala e cannella, fantastici. Riguardo al week-end appena trascorso…. lasciam perdere… nulla di romantico. Io però non sono per queste feste ormai stra sfruttate a livello commerciale… l'amore dovrebbe esser celebrato ogni giorno in tutte le sue forme…. ma in confidenza ti dico che sabato sera ho mangiato una pizza fantastica nella mia cucina, con il mio compagno e i nostri bambini… direttamente nel cartone, così, giusto per non lavare i piatti.
Le tue foto piene di luce sono bellissime, avrei desiderio di appenderle con una calamita al frigorifero, mi mettono allegria, tu sei una bellissima donna, io ti adoro.
saltandoinpadella says
Mi sa che mi sopravvaluti 🙂
Alessia Mirabella says
Ma smettila! In ogni post che pubblichiamo, in ogni frase che decidiamo di incastrare, in ogni foto che scattiamo trapela un po' di noi. E mi piaci. Ormai probabilmente sono di parte, chiamalo sesto senso, chiamalo occhi a forma di cuore, ma mi trovo bene qui.
Non sentirti sopravvalutata, lasciamo andar via quelle bambine insicure (sai a cosa mi riferisco, vero?).
Un bacio e buona serata.
Ale
Lilli nel Paese delle stoviglie says
bellissimi questi topini e ahimè una vera droga, uno tira l'altro, spero tu stia meglio, altrimenti continua a coccolarti!
Marghe says
Ammetto che vorrei tanto vederne uno tagliato a metà 🙂
Sembrano perfetti, dorati e gonfi, e il sapore di cannella mi conquista!
Stai presto meglio tesoro!
Natalia says
Davvero carini e molto divertente il nome! Anche da me si combatte con la solita influenza. Passerà. Baci.
petitpatisserie says
Sembrano super deliziosi e invitanti!!!
Quanti me ne mangerei in questo momento!! E hai ragione…anche io amo molto la cannella nei dolci!
Buona serata
Serena
Pietrincanto says
devono essere buonissimi e anche la foto rende….
Acquolina says
fine settimana e ancora adesso uguale per mio marito, in più col mal di gola non riusciva nemmeno a mangiare, quindi niente cenetta, nemmeno in casa!
che meraviglia i topini! non li conoscevo, sono carinissimi, e sicuramente buonissimi 😛
saltandoinpadella says
Anche io ho avuto un mal di gola pazzesco, non riuscivo a deglutire. Allora e' in giro 🙁
marifra79 says
Coi malanni ho dato poco prima di Natale, meglio non pensarci!! Sono dei topini splendidi e sai che non avevo mai pensato alla cannella nei fritti, grazie per l'idea… un abbraccio!!!
fimère .b says
de jolis beignets bien gourmands bravo
bonne journée
La cucina di Esme says
troppo golosi e simpatici questi topini!
baci
Alice