Oggi sono proprio contenta. Non perché sia lunedì, il lunedì è sempre una giornata un po’ traumatica, ma perché ho passato un fine settimana rilassante a sperimentare in cucina, e poi perchè oggi è uscito il nuovo numero di Taste&More. E’ sempre un’emozione vedere la rivista completa di tutti i suoi servizi.
Questo mese troverete un bellissimo servizio sul parmigiano reggiano (il prodotto italiano più famoso in tutto il mondo, prima della pizza!!!), tante ricette sfiziose per utilizzare in maniera diversa dal solito le cipolle, verdure che vengono spesso bistrattate ma che possono creare piatti fantastici. E se non sapete cosa preparare per cena perchè non provare una delle scaloppine?
E poi uno dei re della pasticceria, il millefoglie. Rivisitato in chiave sia dolce che salata, in versione torta ma anche monoporzione.
Io ho pensato ad una millefoglie mignon farcita con crema allo yogurt e latte condensato e tanti mirtilli freschi e succosi. Adoro sentire la crema morbida fondersi con la croccantezza della sfoglia.
Non è bellino così in versione finger food? Ovviamente si può fare anche la versione grande, ma trovo che la versione monoporzione sia più raffinata da portare in tavola. Ed è anche più facile da gestire perchè non avrete il problema del taglio (che non è mai semplice in questo tipo di dolce!).
- 2 rotoli di pasta sfoglia
- 250 g di yogurt greco
- 100 g di panna fresca
- 125 g di mirtilli freschi
- ½ tubetto di latte condensato
- Assottigliate la sfoglia con il mattarello, poi con una formina per biscotti tagliate 3 dischi per ogni mini millefoglie.
- Bucherellate i dischi con una forchetta in modo che non si gonfino tropo in forno.
- Disponete sulla placca coperta con carta forno, spolverizzate con zucchero semolato e cuocete a 180 fino a che lo zucchero non comincia a caramellare.
- Preparare la crema montando lo yogurt con il latte condensato. Poi unite la panna precedentemente montata mescolando dal basso verso l’alto.
- Aiutandovi con un sac a poche distribuite la crema sui dischi, mettete qualche mirtillo nel mezzo e componete le millefoglie.
- Spolverizzate con zucchero a velo.
Cosa state aspettando?!?? correte a sfogliarlo!!!
Mi piacciono, giusta la porzione per poterle godere appieno.
Ti abbraccio
ti assicuro che anche due si mangiano senza problemi 🙂
Buonoooooo vanno anche per me riduco il dolce… grazie e vado a vedere Taste&More. Buona gionrnata e buona settimana.
Grazie Edvige, teoricamente puoi anche omettere tutto lo zucchero
questi dolcetti mi fanno una gola incredibili, immagino quanto siano leggeri e delicati al palato… e hanno dei colori molto eleganti 🙂 te ne rubo uno cara!
Grazie Tizi, si confermo che sono leggerissimi e la crema si sposa molto bene con la friabilità della sfoglia. Ne puoi mangiare anche tre senza neanche accorgertene 🙂
Bellissime e tanto golose, Buona serata !
Grazie mille
Che meraviglia queste millegoflie, una graditissima coccola per concludere in dolcezza una cena.Buona serata :=)
Si sono perfette come fine pasto, una coccola morbida e fresca
Anche questa volta un numero che è un capolavoro….e che dire delle tue millefoglie?! Strepitose!
Un abbraccio
Grazie Simo, non sono venute proprio bellissime ma erano sicuramente deliziose
Per quanto io ami il millefoglie mi blocco sempre se penso alla fase del taglio, quindi la versione finger fa al caso mio…e mi ci vedo già con la bocca piena briciole di sfoglia e macchia di crema sulla maglietta….perchè l’aspetto è davvero invitante, mica si può far i fighetti qui!!!!!
SI guarda sono assolutamente d’accordo. Non preparo mai la versione “grande” proprio perchè è così difficile da tagliare senza rovinare tutto.
Questo numero lo abbiamo già sfogliato ed ammirato, veramente incantevole, bravissime tutte!
Deliziosa la tua millefoglie così mignon, troppo carina e la farcitura è golosissima 🙂
Un bacione!
Grazie mille Pancettine <3
la millefoglie è uno dei miei dolci preferiti e queste sono davvero elegantissime, complimenti Elena
Grazie Lara, sono felice che ti piaccia
così mignon questa millefoglie non sono è bellissima (!!!) ma è pure furba!!!! mi piace molto! 🙂
ehm,,,non SOLO
mica stupida sono 😉
Una rivista tutta da sfogliare…
si hai ragione. Sarebbe bello averla tra le mani
E’ DAVVERO STUPENDO, IN MINI PORZIONE ANCORA PIU’ INVITANTE BRAVISSIMA!!!BACI SABRY
Grazie Sabri
Adoro la porzioncina pronta molto più pratica, curata e raffinata… mi piace tantissimooo 🙂 Brava come sempre!!
Ora sfoglio con calma la rivista e sogno…
Un bacione cara!!
Non faccio mai il millefoglie proprio perché il taglio mi angoscia moltissimo. Così invece è una pacchia
Le ho viste subito quando le hai pubblicate. Ma poi, mi rendo conto che non amo far le cose di fretta, e quindi, mi prendo il mio amato tempo e arrivo con calma.
Le ho adorate. Perché sono semplici, sfiziose e veloci. E poi, ci si fa un figurone!!!
Brava e non solo per la ricetta, ma per tutto il lavoro che svolgete dietro le quinte di una rivista meravigliosa. 🙂
Grazie Melania, sei un tesoro
Che belle Elena!!! Devono essere deliziose! Si, in versione monoporzione sono davvero sciccose!!
Bravissima tu e tutte voi!!
Un abbraccio!
Grazie Silvia, io non sono una da cose chiccose ma ogni tanto mi lancio 🙂
ma che belle queste mini millefoglie!!! E adoro i mirtilli….insomma, sarebbero davvero una colazione confortante! Hai ripreso i ritmi lavorativi Elena?…Un abbraccio :-*
Purtroppo ho proprio ripreso, e mi ci vorrebbe una millefoglie per farmi tornare il sorriso 😉
Deliziose. con i mirtilli che amo!!
Bacioni!!
Grazie Enza, anche io adoro i mirtilli. Anche se i miei preferiti sono i lamponi
Concordo in pieno! Tagliare la sfoglia non è per niente semplice, sopratutto se è bella croccante, come deve essere. Bellissime queste monoporzioni e stupendo Taste. A me sembra ogni volta più bello, complimenti davvero a tutti!
Si anche io voglio la sfoglia bella croccante e quando la vai a tagliare si sbriciola sempre tutta. Il merito della bellezza di Taste è tutto delle altre ragazze 😉
Bellissima!!!! E sicuramente buonissima! Tutt’intorno hai messo della crema per finirla così bene? Scusa la latitanza, un bacione
No ho messo la crema sopra le sfoglie e poi ho chiuso. Spingendo un po’ la crema arriva ai bordi
சிவபாலன்,பத்திà®°ிகை உலகில் பெà®°ிய இடம் மற்à®±ுà®®் பெயர் இல்லை அப்படி என்à®±ால் பத்திà®°ிகையாளர்கள் மத்தியில் என்à®±ு பொà®°ுள் இல்லை.மக்கள் மத்தியில் என்à®±ு à®…à®°்த்தம்.இல்லை இல்லை… நக்கீரனுக்கு மக்கள் மத்தியில் à®#2;3018;à®®&1;à®®்à®®்à®®&°3021#à®®்à®®்à®®்ப நல்ல பேà®°் இருக்கு அப்படீன்னு சொல்லுà®± ப.சீ. க்à®°ூப்பா நீà®™்க? அப்படீன்னா விளக்கம் சொல்லி புà®°ிய வைக்க à®®ுடியாது. நான் அப்பீட்டு.
ero convinta di aver commentato questa meraviglia, perchè mi pareva di averti chiesto se lungo il bordo avessi messo della crema, ma forse l’ho fatto solo nella mia immaginazione! Bellissima e foto assolutamente stupende!
Proprio sul bordo no. L’ho messa fin quasi al bordo poi ho leggermente spinto la sfoglia per compattare il tutto