Se chiudo gli occhi e penso alla Puglia, la prima cosa che mi viene in mente sono le orecchiette con le cime di rapa. Sono il primo piatto di pasta simbolo della cucina pugliese, ne è documentata l’esistenza già dal 1500. Chi non ama questo piatto Confesso di non aver mai avuto il coraggio di cimentarmi nella realizzazione delle orecchiette, prima o poi proverò.
In questa ricetta vi propongo una versione rivisitata, con gli gnocchi al posto delle orecchiette.
Oggi è giovedì, quindi ovviamente giovedì gnocchi ? Spero che i pugliesi non me ne vogliano per questa variazione sul tema. Quindi oggi Gnocchi con cime di rapa, alici e pomodori secchi.
Fatti gli gnocchi, è un piatto che davvero si prepara in un quarto d’ora. Il trucco è cuocere gli gnocchi nell’acqua in cui si sono sbollentate le cime di rapa. Così il gusto sarà molto più intenso. Fondamentale anche l’uso delle alici nel sughetto. Io ho usato le alici del Mar Adriatico Rizzoli Emanuelli. In questo periodo difficile meglio sostenere la nostra economia. Poi mi sono presa la libertà di aggiungere quanche gheriglio di noci, e anche dei pomodori secchi, che io adoro alla follia e mangerei anche a colazione ? insomma, ho fatto qualche modifica alla ricetta originale ma vi assicuro che il risultato non fa rimpiangere l’originale.
Ovviamente potete usare gli gnocchi che preferite, quelli classici alle patate, oppure quelli di ricotta, quelli all’acqua o perchè no anche di polenta.
Gnocchi con cime di rapa, alici e pomodori secchi
Ingredienti
200 g di gnocchi (quelli che preferite)
cime di rapa
4-5 filetti di alici (per me del Mare Adriatico Rizzoli Emanuelli)
1 spicchio d’aglio (facoltativo)
olio extra vergine di oliva
peperoncino
pomodori secchi
noci
sale
pepe
Procedimento
Pulite le cime di rapa eliminando i gambi più duri e le foglie più grandi (potete invece tenere i fiori). Sbollentate per 1 minuto in acqua salata le foglie più tenere e le cimette delle cime di rapa, sgocciolatele e, per alcuni istanti, fatele saltare in padella con un filo d’olio, regolate sale e pepe. Fate cuocere gli gnocchi nell’acqua di cottura delle cime di rapa. Appena vengono a galla sono cotti.
In una padella scaldate l’olio con mezzo peperoncino, fatevi dorare l’aglio e poi eliminatelo, unite le alici, i pomodori secchi tagliati piccoli, le noci, e lasciatele sciogliere. Quindi spadellate gli gnocchi insieme alle cime di rapa, mescolate, passate sul piatto da portata e servite caldo.
LaRicciaInCucina says
Un piatto della tradizione ricco di sapore. Chissà che goloso con i pomodori secchi!
Proverò.
Un abbraccio
Elena Gnani says
io sono di parte, metterei pomodori secchi anche nello yogurt a colazione 🙂
speedy70 says
Molto appetitoso questo bel piatto di gnocchi!!!!
Elena Gnani says
Grazie Simo. Buona giornata
ipasticciditerry says
Questo, con le orecchiette fresche fatte in casa naturalmente, sono uno dei piatti preferiti di mio marito. Io amo moltissimo gli gnocchi, li mangerei più spesso, se potessi. Quindi non disdegno questo tuo piatto, pur se io sono di ofirini pugliesi. Magari mia mamma e mio papà non approverebbero ma loro sono di un altra generazione.
Elena Gnani says
Si immagino che i pugliesi doc non apprezzerebbero la modifica. Sai che non ho mai provato a fare le orecchiette?
ipasticciditerry says
Non è difficile, se ti interessa sul mio canale YouTube ho messo un video su come procedere. Sei iscritta vero al mio canale?
Elena Gnani says
si si sono iscritta. Verrò a vedere, magari mi ci metto sul serio 😉
CLAUDIA says
Eccoteli qui questi sfiziosissimi gnocchi! Mi piacciono tanto le alici.. conosco quelle che hai utilizzato e son strepitose! Baci
Elena Gnani says
si hai ragione, sono davvero buonissime
Alice says
Piatto gustosissimo e ceramica splendida!
baci
Alice
Elena Gnani says
Ceramica vinta a una corsa 😉
tizi says
piatto colorato e super saporito! mi ispira moltissimo, sembra delizioso!!
Elena Gnani says
confermo. Molto saporito e gustoso
Susanna says
Fantastica questa versione con gli gnocchi!
Anche a me Elena piacciono molto i pomodorini secchi. Un abbraccio Susanna
Elena Gnani says
Grazie Susanna, buon fine settimana
annalisa says
Mi piace moltissimo questa versione perchè adoro gli gnocchi! e poi è così bello variare i piatti tipici, si arricchisce la tradizione 🙂
Elena Gnani says
ti dirò che questi gnocchi hanno stupito anche me. E i pomodori secchi danno un tocco in più
Daniela says
Molto appetitoso e colorato. Complimenti!
Elena Gnani says
Grazie Daniela. Buon fine settimana
edvige says
Ottimo, ho alici e gnocchi di patate fatti da me e surgelatie le alici non mancano mai quelle del Cantabrico si sciolgono facilmente, mancano le cime di rapa ma provvediamo. Ometto i pomodori secchi non mi piacciono e non li digerisco comunque. Buona fine settimana,
Elena Gnani says
Bene sono contenta che ti piaccia Edvige. Anche io congelo gli gnocchi, sono comodissimi proprio per quello. Ne fai in quantità e ce li hai pronti quando servono
Stefania says
Grazie mille per questa splendida ricetta, assolutamente da provare.
lory b says
Primo piatto saporitissimo e colorato, molto molto invitante!!
Lo proverò!
Buona serata!
Cristina says
Uno spettacolo questo piatto di gnocchi: amo questo condimento!! Bellissima anche la presentazione!
Elena Gnani says
Grazie. Si sime di rapa e alici è davvero superlativo