Oramai l’autunno si fa sentire nei profumi e si fa vedere nei colori degli alberi. I parchi sono in tripudio di giallo, arancione, marrone, amaranto, rosso intenso. Ed anche nei banchi del mercato si cominciano a vedere le regine dell’autunno, zucche, cavoli, cavolfiori, biete, e poi uva, melagrane e castagne.
Io però fatico un po’ a lasciare andare l’estate, e cerco comunque di portare un po’ di sole in tavola. E cosa amo più di ogni altra cosa dell’estate? i frutti rossi, la mia passione. Tra tutti i miei preferiti sono i lamponi.
Quello che vi propongo oggi è un dolce delicato che si scioglie in bocca. E’ una torta cremosa di ricotta, farcito con confettura di lamponi. La consistenza del dolce dipende dal tempo di cottura. Se la preferite più cremosa, tipo budino, fate cuocere per 20 minuti circa. Se invece la preferite più compatta, che si possa tenere in mano, fate cuocere per 30 minuti.
Un dolce leggero perché con pochi grassi, profumato, e dalla consistenza simile ad una crema cotta. Perfetto come dessert, da servire con della frutta fresca, un pochino di panna montata, o della crema al cioccolato.
- 350 g di ricotta
- 160 g di zucchero
- 160 g di farina 00
- 2 uova
- ½ bustina di lievito per dolci
- 2 cucchiai di olio (delicato)
- scorza grattugiata di ½ limone
- confettura di lamponi
- burro e farina q.b. per la teglia
- Sgusciare le uova separando i tuorli dagli albumi.
- In una ciotola capiente battere i tuorli con lo zucchero, con l’aiuto di una frusta, fino a quando saranno chiari e spumosi. Aggiungere la ricotta al composto poco a poco, mescolando accuratamente sino a ottenere una crema liscia. Unire la scorza di limone.
- Versare l’olio a filo, amalgamandolo completamente prima di procedere con gli altri ingredienti.
- Setacciare la farina insieme al lievito e unire il tutto gradatamente al composto, mescolando lentamente con un movimento dal basso verso l’alto.
- In un’altra ciotola montare gli albumi a neve ferma; quindi incorporarli poco alla volta, delicatamente, alla crema di ricotta.
- Imburrare e infarinare una teglia da 20 cm. Versare l’impasto nella tortiera e distribuite la confettura a cucchiaiate sulla superficie.
- Fate cuocere per circa 30 minuti a 180. Fate sempre la prova stecchino e se la superficie dovesse cominciare a scurirsi troppo copritela con un foglio di alluminio.
tizi says
non me li devi pubblicare questi post di mattinata! ora sono in ufficio e mi è venuta una fame pazzesca! se c’è una cosa a cui non resisto sono le torte umide, e fondenti… se poi ci metti la ricotta e i frutti rossi allora sì che mi fai soffire…questa torta deve essere deliziosa! sono tentata di andare a comprare tutti gli ingredienti appena esco di qui per prepararla stasera e potermela mangiare domattina a colazione 🙂
Elena Gnani says
Se ti piacciono i dolci cremosi questa non pui proprio fartela sfuggire 😉
Mary Vischetti says
Elena, che meraviglia questo dolce! Sembra morbido morbido e così scioglievole…una vera delizia! Super brava sempre!
Baci,
Mary
Elena Gnani says
Grazie Mary. Si è morbido e cremoso ma si tiene in mano senza problemi. Adoro questo tipo di dolce
Serena says
Nessuno può capirti meglio di me sulla fatica a lasciar andare l’estate e per ritorsione continuo a cercare di trattenerla in cucina fin quando è possibile, questa torta è deliziosa bella nel colore e mi da l’impressione di essere ricca anche nel sapore, fra l’altro io amo i lamponi, mi verrebbe proprio voglia di assaggiarla!
Elena Gnani says
La torta è diversa dalla classica torta soffice, un po’ più consistente di una cheesecake. Io trovo che il sapore cremoso si sposi molto bene con quello dei lamponi. Alla fine è deliziosa 😉
Laura De Vincentis says
I dolci alla ricotta sono quelli che amo di più! Mi segno subito la ricetta. Un bacione
Elena Gnani says
Se ti piace la ricotta qua vai sul sicuro 😉
Simo says
adoro la ricotta, adoro i dolci cremosi…insomma, questa è davvero da provare mi sa!
Bacio e buona giornata
Elena Gnani says
Se la vuoi bella cremosa falla cuocere un po’ meno di quello che ho fatto io
SABRINA RABBIA says
io non amo per nulla l’autunno ma i colori e i suoi prodotti sono una meraviglia cosi’ come il tuo fantastico dolce. Baci Sabry
Elena Gnani says
Grazie mille Sabrina
ipasticciditerry says
Ho capito ma … come si fa? A me piace budinosa, adoro la ricotta e ancora di più i lamponi. me la immagino che si scioglie letteralmente in bocca. Cara Elena, in questo concordo con te, l’autunno è arrivato con prepotenza.
Anche ora che ti scrivo ho i piedi gelati e fin tanto che non si accendono i caloriferi, nei condomini, fa più freddo in casa che fuori. Adoro i colori dell’autunno, meno le temperature ma che dobbiamo fare? Ci dobbiamo rassegnare ormai.
Elena Gnani says
Se ti piace budinosa allora devi cuocerla meno, circa 20 minuti. Deve rimanere leggermente tremolante nel centro.
LAURA CARRARO says
Anch’io faccio fatica a lasciar andare l’estate, ma mi dovrò rassegnare, la nebbiolina e il grigiore sono già arrivati….certo che con una grande fetta di questa morbida e libidinosa torta di ricotta soffrirei di meno!!!
Baci
Elena Gnani says
Qua per fortuna il tempo non è male in questi giorni, c’è un bel sole e aria fresca. Una fetta di torta fa sempre bene per tirare su il morale 😉
Mila says
Deve essere proprio buono!!!
Buon week end
Elena Gnani says
Grazie Mila, buon fine settimana anche a te
lory b says
Oh mamma mi attira tantissimo!! Domani compro la ricotta e provo, sembra deliziosa!!
Un bacione cara, buon fine settimana!!
Elena Gnani says
Se ti piacciono le torte cremose questa è perfetta. Sentirai che delizia
Silvia Brisi says
Anche io prediligo i lamponi, hanno un sapore davvero incredibile!! E questo dolce lo farò al più presto, mi ispira troppo!!
Buon we Elena!!
Elena Gnani says
Si i lamponi sono deliziosi. Se non costassero l’occhio della testa ne mangerei a chili
speedy70 says
Adoro la consistenza di questo dolce…… che voglia!!!!
Elena Gnani says
😀
zia consu says
Ha un aspetto davvero goloso 😛 Grazie x la visita, sono rientrata e mi faceva piacere passare a salutarti ^_^ Buona domenica <3
Elena Gnani says
Ciao Consu, ben tornata….purtroppo per te 😀
Lilli nel paese delle stoviglie says
mmm….che sogno affondare il cucchiaino qua dentro, già mi immagino, buonissimo questo genere di dolce e poi ricotta e lamponi si sposano alla grande questa la salvo e prima o poi la faccio che mi piace tanto! buona serata
Elena Gnani says
Se la preferisco morbida da mangiare al cucchiaio devi cuocerla meno, bastano 20 minuti. Provala perchè è deliziosa
Gunther says
Personalmente adoro i flan perchè sono semplici ma morbidi, una bella versione questa con i lamponi molto indovinata
Elena Gnani says
L’effetto cremoso è in effetti molto piacevole, sopratutto se si consumano come fine pasto. Io metterei i lamponi ovunque 😉