Oggi voglio riportare la primavera in tavola con questo delizioso Flan alle fragole e latte di mandorla. Qua il tempo è stato bruttissimo tutto il weekend, altro che primavera, sembrava novembre. devo dire che la cosa non ha influito molto sul mio weekend, lo avrei comunque dovuto trascorrere chiusa in casa.
Chi mi segue su IG e FB lo sa già, lo scorso lunedì sono caduta dalle scale come una scema e mi sono rotta un piede. Quindi ora mi attende un mese di stampelle senza appoggiare il piede. Non ci si rende davvero conto di quanto sia difficile fare qualsiasi cosa quando si hanno le mani impegnate con le stampelle, anche solo portare un bicchiere dalla cucina al tavolo diventa impossibile. Ma la cosa che davvero mi da fastidio è il non essere più indipendente, tipo il doversi far scarrozzare in giro per visite ed esami, per la spesa e tante altre cose. Ma tant’è, passerà anche questa.
Meglio parlare di cose belle, e magari golose come questa torta. Ora cucinare è diventato difficilissimo, per non parlare di fare le foto. Impossibile montare il set per fare le foto zompettando per casa con le stampelle. Ma per fortuna ho un po’ di archivio da smaltire, così non vi lascerò senza ricette per un mese 🙂
Questa torta è una rivisitazione del Far Breton, un flan alle prugne tipico della Bretagna. Rispetto al Flan Parisien ha meno uova e un po’ più di farina, quindi è un po’ leggero del fratello parigino. Ha una consistenza simile al clafoutis.
Io ne ho fatto una versione alternativa usando le fragole al posto delle prugne secche e latte di mandorla al posto del latte vaccino. Ho anche voluto fare un esperimento prendendo spunto dalla torta versata. Ho fatto una composta di fragole, poi ho cotto in due tempi in modo da mettere la composta al centro. Non ero sicura che funzionasse e invece è venuta abbastanza bene. Per prepararlo ho usato il latte di mandorla Adez che ho ricevuto nella Degustabox di Aprile. Se volete ricevere la vostra degustabox ad un prezzo speciale di 9.99€ inserite il mio codice sconto ➡️UNNOL.
La consistenza del dolce dipende dal tempo di cottura. Se la preferite più cremosa, tipo budino, fate cuocere per 40 minuti massimo. Se invece la preferite più compatta, che si possa tenere in mano, fate cuocere per 50 minuti. Io l’ho tenuta un po’ sostenuta perché la volevo portare in ufficio ai colleghi…che hanno molto gradito 😀
E’ Un dolce leggero perché con pochi grassi, profumato, e dalla consistenza simile ad una crema cotta. In questa versione è anche senza lattosio. Se questo tipo di torte cremose vi incuriosisce potete andare a vedere anche una versione con ricotta e lamponi, oppure vi consiglio la torta magica o la torta impossibile al cocco.
Buona settimana ???
Flan alle fragole e mandorle
Ingredienti (stampo da 20cm)
140 g di farina 00
80 g di zucchero di canna chiaro
3 uova medie
500 ml di latte di mandorla
300 g di fragole
mandorle a lamelle
Procedimento
Tagliate metà delle fragole a cubetti e mettetele in una padella antiaderente insieme a un cucchiaio di zucchero in modo che si sfaldino e diventino tipo una composta. Fate raffreddare.
In una terrina setacciate la farina e miscelatela con lo zucchero, aggiungendo un uovo alla volta. Aggiungete gradualmente il latte. Amalgamate bene l’impasto. Imburrate perfettamente la teglia rettangolare, distribuite metà dell’impasto e fate cuocere in forno a 170 per circa 25 minuti. Nel frattempo tagliate le fragole a piccoli pezzi. Togliete la teglia dal forno e distribuite sopra la composta, poi ricoprite con il restante impasto. Sopra mettete l’altra metà delle fragole tagliate a cubetti, e le mandorle a lamelle. Fate cuocere per altri 25 minuti. Uno stecchino all’interno della torta deve uscire asciutto. Se la superficie dovesse cominciare a scurirsi troppo copritela con un foglio di alluminio. Fate raffreddare bene prima di sformare.
Note: La consistenza del dolce dipende dal tempo di cottura. Se la preferite più cremosa, tipo budino, fate cuocere per 40 minuti massimo. Se invece la preferite più compatta, che si possa tenere in mano, fate cuocere per 50/60 minuti.
Mannaggina! In effetti é un po’ una scocciatura ma questo mese vedrai passerà presto e magari arriverà davvero la primavera o addirittura l’estate. In tanto mi godo questa torta profumata che sei riuscita a fare! Buona settimana a te Elena e buona guarigione! ?
Grazie tesoro. Speriamo che passi in fretta
Purtroppo non ci si rende conto di quanto sia bello essere indipendenti finchè non ci capita una cosa così…quando ho avuto l’ernia del disco me ne sono accorta eccome! Ti capisco cara, tieni duro…
Questo flan deve essere favoloso…adoro le fragole!
Me lo segno…ho anche io quella bevanda e quale miglior modo di impiegarla se non in una delizia come questa?!
Bacioni grandi e buona settimana 🙂
Si infatti. La cosa che mi da più fastidio è proprio la perdita di indipendenza. Devi farti portare in giro, impossibile pulire, cucinare etc etc ma lo sai bene. Questa cosa mi fa troppo arrabbiare. Spero di riuscire a camminare alla fine del mese e non dover fare della terapia
non parliamo di cattivo tempo,per carita’,ancora pioggia incessante,
complimenti per questa delizia..
buona settimana
Grazie Enza. Anche qua pioggia, speriamo che torni finalmente il sole
Questa torta fa venire l’acquolina è proprio invitante, come ti senti? riesci a fare qualche passo? Ti mando un abbraccio
Posso camminare solo con le stampelle. Non posso caricare il piede purtroppo. Una gran palla
Ottimo abbinamento con le mandorle, un dolce molto goloso!
si fragole e mandorle stanno molto bene insieme
Ed anche io nel frigo ho il latte di mandorla adez!!!! Noni resta che segnare la ricetta e fare il tuo flan di fragole
https://nettaredimiele.blogspot.com
vedrai che scomparirà alla velocità della luce. In casa mia è stato molto apprezzato
L’aspetto è veramente godurioso! Devo provare quasi quasi domani la preparo ho dei mirtilli in frigorifero e volevo utilizzarli per un dolce, Mi spiace proprio per il fatto del piede, soprattutto quando si ha una limitazione diventa difficile fare le cose più semplici. Mi spiace, come ti ho già detto, non essere più vicina. Un abbraccio e complimenti per la torta!
grazie Helga sei sempre un tesoro <3 per i mirtilli, puoi provare. io ho usato frutta fresca e non surgelata. Bisogna vedere se rilasciano molta acqua
che bella cremosa e golosa 😛 😛
si ha una consistenza deliziosa, molto simile a quella del clafoutis. In casa mia è piaciuto molto
Tieni duro e vedrai che presto sarà tutto un brutto ricordo ^_^
Che buona questa torta, molto primaverile!
un bacione grande.
Sai non si può fare diversamente, quindi prima o poi paserà anche questo mese. Buona settimana
Sei una donna forte Elena, dalle mille risorse. Vedrai che passerà presto questo mese e tornerai in men che non si dica a correre e alla completa autonomia! Intanto ti abbraccio con affetto e mi gusto il tuo flan meraviglioso!
Bacio grande,
Mary ❤️
Grazie Mary sei sempre un tesoro
Wow…che prelibatezza!
Nuovo post “Nuova avventura con “I Leggendari – Gli inganni di Morgana”” ora su https://www.littlefairyfashion.com
Grazie dell’info. Buona settimana
Certo che passa, passa tutto e un mese alla fine verrà archiviato come un ricordo. Però è vero, capisci quando cose che davi per scontato (a me è successo quando mi sono rotta l’indice della mano destra… quello con cui praticamente facevo tutto) come un piede o un dito, se si rompono ti creano problemi abnormi che minano l’indipendenza. Questo profumatissimo flan mi è passato davanti ieri su fb (o ig?). Favoloso! Mi sembra di sentire tutta la sua morbidezza e il suo profumo. Un bacio
Mi consolerei con i dolci, ma non sono in grado di fare più neanche quelli…
Questa torta ha una consistenza deliziosa, simile al clafoutis. Qua è scomparsa in un batter d’occhio
Tutta presa a guardare questa invitante meraviglia non avevo letto del tuo povero piede, mi dispiace, un mese è lungo ma tutto passa e passerà anche questo, vorrà dire che altre passioni avranno la priorità e anche la poca indipendenza può essere vista come un’abbondanza di coccole e attenzioni!!!
Un forte abbraccio
quando mi stufo penso che magari poteva andare anche peggio, quindi alla fine non mi lamento. Bisogna pensare positivo
Mi dispiace per il tuo infortunio al piede, bisogna aver pazienza, passerà! Complimenti per il flan alle fragole, troppo buono! Buona serata, baci!
si ci vuole tanta pazienza ma prima o poi passerò anche questa
Mi dispiace tantissimo per la tua caduca 🙁 approfittane per riposare un po’ e magari lavorare al computer..sono certa che avrai un sacco di sorprese in archivio da condividere con noi ^_^
Intanto ti rubo una fetta di questa meraviglia e ti auguro una serena giornata <3
Elena, io mi assento e cosa combini? Ti rompi un piede?! Mi dispiace tanto, immagino sia il dolore, sia la seccatura! Purtroppo, quando accadono certe cose, bisogna solo pazientare e sfruttare al meglio il tempo speso da fermi… puoi leggere tanti libri, ad esempio, anche di cucina o di pasticceria! 😀 Ma i tuoi dolci da credenza non ne hanno bisogno, è bello tornare dopo varie settimane e trovare una bacheca così golosa… e ovviamente assaggio tutto, perchè non voglio rinunciare a nulla! Ma lo confesso, per le fragole ho un debole, quindi qui prendo tre fette 😀
Ehhh lo so…ti volevo fare una sorpresa ?? Ho un librone sulla panificazione che mi aspetta sul comodino, studierò molto 😉
Le fragole sono irresistibili. Che ne dici, passi per il tea time? ti aspetto, tanto non posso andare in nessun posto ?
il far bretone alle prugne a me piace tantissimo quindi no ho dubbi che questa rivisitazione alleggerita in chiave di flan mi piacerebbe molto!
Magari nel week end me lo faccio che tanto è previsto brutto tempo…..
Qua è stato molto gradito, è scomparso alla velocità della luce. primaverile ma anche confortante nelle giornate brutte
NOn so se già te l’ho detto, ma questa torta mi ha conquistata in modo particolare! Sarà l’idea delle mandorle e fragole insieme, sarà l’intensità dei suoi colori, sarà la presentazione che è favolosa….ma mi è rimasta nella testa!
ma dai sul serio? pensare che la foto non mi piaceva neanche tantissimo. Comunque il sapore era super. Fragole e mandorle stanno benissimo insieme