Eccola qua, quella che per me è la regina dell’autunno. L’uva fragola!!!
Quando lo scorso fine settimana sono arrivata a casa dai miei la prima cosa che ho fatto, prima ancora di entrare in casa e salutare, è stata andare a controllate la piccola vite del papy. Ero troppo impaziente di vedere se era giunta l’ora.
E l’ora è finalmente giunta . Tanti bei grappoli dolci e maturi che aspettavano solo di essere colti, mangiati ed usati in mille modi diversi. E io con un sorriso a 32 denti 😉
Preparatevi perchè, come ogni anno in questo periodo, ora entro in modalità uva fragola. Se siete interessati a ricette con uva fragola, nel blog trovate pane per i vostri denti.
E quando è tempo di uva fragola non si può non fare lei, la schiacciata all’uva, secondo me la regina delle ricette con l’uva. Invece della classica schiacciata grande, ho pensato di farne una versione monoporzione, delle deliziose focaccine, e di dare un tocco rustico usando farina integrale.
Tanto per non farsi mancare nulla, ho adottato la doppia farcitura, quindi ho fatto due dischi di impasto, e messo uva sia tra i dischi che sopra. Non ho spolverato con zucchero perchè l’uva era già molto dolce di suo, ma qui dipende dai gusti. Non ho messo neanche olio o altri grassi perchè l’umidità dell’uva le mantiene comunque soffici. Poi c’è la farina integrale, che fa tanto bene, quindi potete gustarle senza sensi di colpa.
La versione a focaccina è davvero molto comoda, le potete congelare e gustarle quando più vi piace. Sono perfette per una merenda golosa ma sana, o anche per una colazione un po’ diversa dal solito. Fidatevi sono favolose 🙂
- 250 g di farina integrale
- 100 g di farina manitoba
- 80 g di licoli rinfrescato (o 3 g di lievito di birra fresco)
- 250 g di acqua (circa)
- 1 cucchiaino di zucchero
- 1 cucchiaino di sale fino
- uva rossa (per me fragola)
- In una grande ciotola, sciogliete il lievito nell'acqua. Unite la farina ed lo zucchero e lavorate velocemente con una forchetta. Ora unite il sale. Fate riposare per 30 minuti coperto con un telo.
- Spolverate il piano di lavoro con farina e rovesciateci sopra l'impasto. Praticate una serie di pieghe a libro e formate una palla.
- Riponete una ciotola leggermente unta e sigillatela con pellicola trasparente. Riporre in frigo per 24 ore. Togliete la ciotola dal frigo e fate acclimatare l'impasto per almeno 1 ora.
- Nel frattempo sgranate i grappoli e lavate accuratamente gli acini. Asciugateli in un telo pulito.
- Dividete l'impasto in palline da 10 grammi. Stendete con le mani. Distribuite un po' d'uva su metà dei dischi, e ricoprite con i restanti dischi. Ponete altri acini anche sulla superficie cercando di farli affondare un po' nell'impasto.
- Fate riposare per 1 ora a temperatura ambiente. Bagnate con un po' d'acqua con uno spruzzatore, poi infornate a 200. Dopo circa 10 minuti spruzzate un po' d'acqua nel forno e abbassate a 180. Cuocete per circa 20/25 minuti.
- Sfornate e fate completamente raffreddare su una gratella.
Si possono anche congelare da cotte. Fate scongelare e poi passatele 5 minuti in forno.
Piccolalayla - Profumo di Sicilia says
Ma che meraviglia… non amo le torte con la frutta ma una schiacciatina cosi la mangerei più che volentieri…. mi appunto la ricetta magari riesco a prepararla per la prossima colazione della domenica. A presto LA
Elena Gnani says
Fidati, queste schiacciatine sono davvero deliziose. Tipo un pane leggermente dolce.
luisa-mamilu says
Ciao Elena ho visto su Ig la foto di queste focaccine ed ero proprio curiosa di vedere come si preparano. Non ho mai mangiato a dir la verità la focaccia con l’uva, ma ho un po’ di uva fragola raccolta dal mio papi e volevo consumarla in maniera diversa e questa idea mi sembra gustosa. Adoro l’uva fragola e ne mangerei a quintali ma non dura molto e quindi bisogna in qualche modo consumarla in fretta :). Buon inizio settimana, Luisa
Elena Gnani says
Ciao Luisa, che bello averti qui nella mia casetta. Sono felice che la foto su IG ti abbia incuriosito. Fidati, queste focaccine sono davvero deliziose e in fondo anche facili da fare. Non c’è tanto da impastare, basta aspettare la lievitazione e il gioco è fatto. Io le ho congelate e me ne mangio una ogni mattina a colazione. Poi sono anche leggere perchè hanno meno di 200 calorie per pezzo. A me ne sono venute 9.
Francesca says
Io ti associo sempre all’uva fragola e a quella “nostra” torta in comune… 🙂 Ho salvato la ricetta, perchè quando vedo una forma “mini” non resisto… secondo me è la parte bambina di me che guida la percezione… 🙂
Quest’anno non ho ancora fotografato l’uva e una ricetta annessa, di idee ne ho tante ma questi bottoncini mi hanno davvero colpito! E si sa che io vado molto a colpo di fulmine… 🙂
Elena Gnani says
Anche io soffro della malattia del colpo di fulmine. O una cosa mi ispira al primo sguardo oppure difficile che me ne innamori col tempo. So che abbiamo in comune non solo la passione per i gatti ma anche per l’uva fragola. Dovevi vedere la mia faccia davanti a quei grappoli belli rossi e dolci, sembravo una bimba davanti ai regali di compleanno.
Elena Gnani says
Le focaccine sono deliziose, soffici e umide. Anche io ho il debole per le cose mignon, le trovo più sfiziose. E poi sono anche comode perchè si possono congelare e gustare al momento opportuno.
Serena says
Impossibile non cedere alla tentazione delle schiacciate all’uva di questo periodo,. anch’io preferisco farle con l’uva fragola più dolce e profumata anche se contiene tanti (troppi!) semini, Mi piace molto la tua versione mini focaccine, una gran fortuna avere un vite di uva fragola disponibile, te la invidio un po’,. buon lunedì Elena
Elena Gnani says
Si l’unico difetto dell’uva fragola sono proprio i semini. Avevo provato a toglierli ma il chicco poi si rompe tutto quindi alla fine ho rinunciato e l’ho lasciata così
Mile says
Ah ma io io sono curiosissima di conoscere la “modalità uva fragola” 🙂 Mi piace molto l’idea della piccola focaccina perché in effetti è molto fragola. Fra l’altro riflettevo sul fatto che un paio di anni fa volevo farla ma non ho trovato l’uva fragola e quest’anno l’ho trovata al super ma anziché farla mi sto godendo compiaciuta le vostre creazioni. Ma chissà poi mi viene la voglia. Io già sono curiosa della tua prossima creazione. Una torta da credenza con qualche farina speciale?! 😀
Elena Gnani says
Ho già un bel po’ di ricette sul blog con l’uva fragola, ma ogni autunno mi scateno per sfruttare al meglio l’uva del papy. Perchè la vita è piccola ma fa un sacco di uva quindi bisogna anche inventarsi modi per utilizzarla
Melania says
Io ho mostrato la mia contentezza la scorsa settimana quando un signore tanto gentile me ne ha regalata un po’. Non immagini l’entusiasmo, mentre tra me e me pensavo che sarebbe stato bello avere la macchina fotografica dietro e immortalare proprio quel gesto. Si è tuffata dritta dritta in una torta, ma non escludo di replicare con queste focaccine. ?
Elena Gnani says
Queste focaccine sono davvero favolose, se ti capita di averne altra ti consiglio di provarle. E io non lo dico spesso, ma queste veramente te le consiglio. La vite del mio papy è piccola ma quando parte fa una montagna di uva che poi facciamo anche fatica a consumare tutta quindi cerco sempre modi diversi per utilizzarla anche in cucina.
Simo says
Faccio fatica ultimamente a reperire l’uva fragola…una volta un signore amico di mio suocero ce ne dava in abbondanza, ultimamente non lo fa più e mi manca, oh sì…..
Secondo te come potrei sostituirla?
Sono favolose queste focaccine, un abbraccio
Elena Gnani says
Io sono fortunata, ho la vite del papy. E’ piccolina ma fa un sacco d’uva, tanto che facciamo fatica ad usarla tutta e la distribuiamo anche ad amici e parenti. Io ti consiglio di provare con altra uva dal chicco piccolo, non di quella da tavola. Una volta ho provatpo con il trebbiano che è bianca e viene bene anche se non proprio dolce come con la fragola.
e il basilico says
Elena devo dire che con queste ti sei proprio superata. Mi piacciono da morire, bravissima. Un bacio. Eleonora
Elena Gnani says
Grazie Eleonora, sei un tesoro. Buona giornata
Luisa says
Ciao Elena fatte e mangiate queste squisite focaccine . Su IG ti ho citata ;). Ho usato la farina tipo 1 e sono piaciute anche ai miei nanetti, nonostante i semini . Grazie per questa idea per sfruttare l’uva in abbondanza. Buona giornata, luisa
Elena Gnani says
SI Luisa ho visto le focaccine su IG, ho fatto anche il repost delle tue stupende focaccine. Sono favolose, ti sono venute benissimo. Per i semini purtroppo non si può fare nulla, ho provato a toglierli ma gli acini si rompono tutti. Sono contenta che vi siano piaciute
Lilli nel paese delle stoviglie says
l’uva fragola è l’unica uva che mi piace davvero ma davvero, l’altra si e no, buono il succo ma non sopporto i semi, le focaccine le ho mangiate ma mai fatte, e a pensarci non ho ancora neanche mangiato l’uva, urge rimediare, queste sarebbe perfette a merenda oggi pomeriggio!
Elena Gnani says
Purtroppo l’uva fragola ha il problema dei semini che non si tolgono. Proprio non ci si può fare nulla. Ho provato ma si distrugge tutto l’acino. Si le focaccine sono perfette per la merenda.
damiana says
Io ci metto pure lo zucchero,mi piace la crosticina,non temo quel troppo dolce ahimè.Ti aspettavo con la tua uvetta tra le mani,ormai quando la vedo penso a te.e assaporo il gusto,con la immaginazione.Ora ad esempio,mi vedo sotto ad un bel portico con le schiacciatine davanti…sto così bene?,tu continua pure a fare ciò che vuoi,ignorarmi?
Elena Gnani says
L’uvetta si sta maturando a chili, ora il problema è smaltirla. Mica pensi di passare da queste parti? Se tu venissi ti ripagherei a uva fragola, tutta quella che vuoi 😀
ivana says
Che belle queste focaccine, mi piace molto come hai combinato gli ingredienti… devo dire che sono veramente molto golose. Un saluto, Ivana.
Elena Gnani says
Si confermo, sono molto golose. Grazie mille Ivana, buona giornata
Daniela says
Che meraviglia queste focaccine. Mi piace molto l’uva fragola e adoro le monoporzioni sia dolci che salate.
Non mi danno nemmeno fastidio i semini 🙂
Bravissima!
Elena Gnani says
Grazie Daniela, provale perchè sono deliziose
Gunther says
Sono una meravigliai e il sapore dell’uva si abbina bene con gli altri ingredienti di qualità
Elena Gnani says
Grazie mille, in effetti sono deliziose
speedy70 says
Bellissima l’idea della mono porzione., e integrali hanno una marcia in più!!!
Elena Gnani says
Ho un debole per i lievitati integrali 😉
ConUnPocoDiZucchero Elena says
dire che sono in brodo di giuggiole è poco!!! devo aggiugnere altro? anche il mio papi aveva una piccola vite di uva fragola, poi due anni fa è morta…non ti dico… 🙁
Elena Gnani says
Nooooo che peccato. Strano perchè l’uva fragola non muore mai. Noi l’abbiamo trascurata per anni ma non è morta poi qualche anno fa l’abbia voluta far ricrescrere ed è tornata fresca come una rosa
ipasticciditerry says
Mamma mia ragazzi che voglia mi fa vedere le tue focaccine! Le avevo già ammirate sui social e ora sono qui a leggermi la ricetta, semplicissime ma molto golose. Beata te che hai la vite del papy … Che dici mi devo salvare anche questa?
Elena Gnani says
Mi sa di si, devi proprio salvarle perchè sono una bomba
una cocotte per due says
hanno un aspetto delizioso!!! hanno poco zucchero e cio’ non guasta. invitanti da acquolina in bocca!!
Elena Gnani says
qua di zucchero c’è solo quello dell’uva, sono molto light e completamente senza grassi
Alice says
Adorerei fare merenda con queste dolci schiacciatine!
baci
Alice
Elena Gnani says
Si davvero una merenda coi fiocchi 😉
Alice says
Adorerei far merenda con queste dolci schiacciatine!
baci
Alice
Silvia Brisi says
Deliziose!! I miei suoceri quest’ anno mi hanno dato l’ uva fragola bianca, non l’ avevo mai vista, però il sapore è lo stesso di quella rossa!!
Erano tre grappolini e me li sono pappati, non ho resistito!!
Un abbraccio!!
Elena Gnani says
Sai che non ho mai visto quella bianca? difficile resistere alla tentazione di mangiarsela tutta. Io sono fortunata perchè ne ho un sacco da utilizzare
tizi says
che bei colori che hanno queste schiacciatine! la focaccia con l’uva è un classico qui da noi in toscana eppure io non l’ho mai preparata! la tua versione mignon e integrale mi ispira un sacco, potrebbe esser la volta buona che mi ci metto!
un abbraccio cara e buona giornata 🙂
Elena Gnani says
Ma dai, una toscana che non l’ha mai provata 😀 ti garantisco che è deliziosa
Silvia says
Posso dirti che io sono innamorata pazza dell’uva fragola, quest’anno ho preparato una confettura che è quasi finita tutta, tanto è buona! E poi il profumo che ha…insomma, un tipo di uva che merita! Le tue schiacciatine hanno un aspetto delizioso,,.vorrei averne una sottomano per addentarla! ?
Elena Gnani says
Che brava, io l’ho fatto per due anni poi ho rinunciato. E’ davvero un lavoraccio fare la confettura con l’uva fragola. Avevo sporcato di tutto
Silvia says
L’uva rossa in generale non mi fa impazzire, l’uva fragola invece sì …ne sono innamorata! Ho preparato una confettura a casa che è già quasi finita tutta! Quindi immagina come guardo affamata e con occhi sgranati queste tue foto bellissime!!
Elena Gnani says
facciamo così, io porto le schiacciatine e tu mi dai un vasetto di confettura
Elena says
Oddio, sembrano buonissime *-* !!
E complimenti per le tue foto, sempre spettacolari!
Elena Gnani says
Grazi Elena. A parte le foto, le focaccine sono davvero deliziose
Martina Toppi says
Anche io quest’anno ho provato la focaccia all’uva e se non mi ricordo male l’avevi anche commentata su instagram. L’idea di farle mi era venuta vedendo le tue. La versione focaccina piccola mi piace tanto e l’idea di farle integrali anche!
Elena Gnani says
Si infatti, mi ricordo bene della tua deliziosa focaccia. ne ho viste talmente tante su IG che non ho proprio resistito