Rieccomi qua di ritorno dalla trasferta transoceanica. E’ stata una bella sfacchinata farsi 17 ore di volo nel giro di neanche una settimana. Per non parlare del recupero delle 9 ore di fuso. Praticamente ho passato tutto il fine settimana sul divano, vinta da una stanchezza pazzesca.
Ma oggi si deve ripartire con il lavoro, quindi meglio rimboccarsi le maniche e via!
Confesso che questo weekend non ho avuto voglia di fare nulla. E io che non impasto o non faccio dolci in due giorni di festa è quasi un’evento da segnare sul calendario. Ma mica sono stata senza un dolcetto 😉
Prima di partire avevo preparato un po’ di cosine, tra cui questi biscotti. Niente di chè, un impasto alla panna e arancia e uno al cacao, arrotolati e tagliati a bastoncini.
Sono dei biscotti semplici e genuini, da gustare a colazione o per la merenda. Sono perfetti anche per i regalini di Natale perchè si conservano per un bel po’ se chiusi in un sacchettino o in una scatolina di latta. Si possono anche congelare da cotti quindi li potete preparare con largo anticipo e poi scongelare al momento di regalarli.
Bene ora vi saluto, è venuto il momento di rimboccarsi le maniche. Buona settimana a tutti.
- Per l'impasto bianco:
- 125 g di farina 00
- 60 g di zucchero
- 50 g di burro
- 2 cucchiai di panna fresca
- scorsa di mezza arancia
- 1 cucchiaino di lievito
- un pizzico di sale
- Per l'impasto al cacao
- 125 g di farina 00
- 60 g di zucchero
- 50 g di burro
- 15 g di cacao amaro in polvere
- 2 cucchiai di latte fresco (o panna fresca)
- 1 cucchiaino di lievito
- un pizzico di sale
- Tagliate il burro a tocchetti, unire allo zucchero e alla farina. Impastare fino ad avere un impasto sbricioloso. Unite il sale, la scorza d'arancia e lievito. Unire la panna un po' per volta finchè non riuscite a compattare il tutto. Coprite con pellicola e mettete in frigo per almeno una mezz'oretta.
- Fate lo stesso procedimento anche con il composto al cacao e fate riposare.
- Dopo il riposo riprendete gli impasti, formate dei cordoncini e arrotolateli. Tagliate dei bastoncini e ponete sulla placca da forno foderata con carta forno.
- Fate riposare in frigo per almeno una mezz'ora, in questo modo non perderanno la forma in cottura.
- Cuocete a 170 per circa 15/20 minuti.
- Lasciate raffreddare per bene. Conservarli in un recipiente per biscotti e gustare per la colazione o per la vostra merenda.
tizi says
ogni tanto ci vuole una pausa anche dalle cose che si amano di più! e certo dovevi reuperare un sacco di energie dopo il super viaggio che hai fatto quindi hai fatto proprio bene a riposarti!
sono convinta che trovare a casa questi biscottini semplici e golosi abbia reso il rientro ancora più dolce!!
buona settimana 🙂
Elena Gnani says
Si hai ragione, questi biscotti sono stati perfetti per recuperare le energie in dolcezza 😉
Serena says
Adoro i biscotti sono l’aspetto positivo del Natale vederli protagonisti quando durante il resto dell’anno sul blog sembrano attirare poco. Io li assaggerei tutti, cioccolato e arancia è un abbinamento che adoro belli e invitanti, Stanchezza a parte ti sei divertita durante il viaggio?
Elena Gnani says
Si abbastanza anche se purtroppo non ho avuto tanto tempo per girare. Li il tempo era davvero meraviglioso ed è stato un peccato dover stare chiusa quasi tutto il giorno
Francesca says
Nel mio post ho parlato di abbracci e… qui ne trovo uno bello, tra due colori e due sapori vicini, uniti e intrecciati… ho sempre amato i biscotti con doppio impasto, da anni voglio fare questi e anche quelli a scacchiera e a spirale, sono nei sogni di frolla del mio cassetto! 🙂
Buona ripresa post viaggio, tisane e dolci contribuiscono al ritorno alla realtà di sempre, coccolando…
Elena Gnani says
I biscotti a scacchiera sono bellissimi, li ho fatto diverse volte e lasciano sempre tutti a bocca aperta. Ma sono un pochino più laboriosi di questi. Questi sono proprio semplicissimi
Mile says
Eh sì una vera sfacchinata.Ma hai avuto anche modo di fare un giretto?
Cmq i biscotti sono deliziosi: spesso la semplicità paga. Ben tornata Elena!
Elena Gnani says
Un pochino ma non tanto. Purtroppo sono dovuta quasi sempre stare chiusa in meeting noiosi mentre fuori il tempo era meraviglioso
Simo says
Bentornata amica mia, avrai tante cose da raccontare…passo per il tè, ci stai?! Porto io il bollitore, tu fammi trovare una bella dose di queste delizie intrecciate, mmmmmm….due chiacchiere e un dolcetto… 😉 …che ne dici?!
Bacio
Elena Gnani says
Dico che mi piace proprio questa prospettiva 😉 davvero il modo migliore per recuperare le fatiche del viaggio
Natalia says
Stanca ma soddisfatta. Questi biscotti sono meravigliosi.
Elena Gnani says
Grazie mille, sei un tesoro
zia consu says
Immagino che il jet lag ti abbia messo proprio KO per impedirti di mettere le mani in pasta 😛
Questi biscotti sono strepitosi..sono certa che dopo un paio ti sarai sentita subito meglio ^_*
Elena Gnani says
Di sicuro questi biscottini hanno aiutato il recupero 😉 buona serata
Luisa Napolitano says
saranno ottimi!
Elena Gnani says
Semplici e genuini. Sono dei biscotti che sanno proprio di fatto in casa
Laura De Vincentis says
Adoro biscottare soprattutto in questo periodo dell’anno. Mi segno la ricetta di queste spirali, hanno un aspetto delizioso, so che qui a casa le gradirebbero! Un bacio
Elena Gnani says
In questo periodo siamo tutti intenti a sfornare biscotti come se non ci fosse un domani 😉
giuliana says
Perfetti per la ostra colazione!!!!!
Elena Gnani says
Grazie mille. Buona giornata
speedy70 says
Bellissimi questi biscotti, perfetti per un dolce regalo!
luisa-mamilu says
Ciao Elena bentornata il jet lag è davvero pesante da smaltire…mi ricordo bene la ripresa difficile al rientro :). Questi biscottini pero sono davvero un toccasana per tirarsi su e rimettersi in moto :). Grazie della condivisione, in questo periodo si “biscotta” tutti i giorni 😀 e nuove idee sono sempre ben gradite. Buona giornata, Luisa
Elena Gnani says
si mi sa che siamo tutte in preda al biscottamento compulsivo come se non ci fosse un domani 😉
La cucina di Molly says
Deliziosi questi biscottini bicolore, adoro l’abbinamento arancia-cacao! Buona serata, baci!
LAURA CARRARO says
E’ bellissimo viaggiare….ma ci vorrebbe la bacchetta magica per annullare le distanze….ad ogni modo tu hai trovato un’ottimo sistema per recuperare forze e energia!!!
Baci
Elena Gnani says
Si questi biscotti sono un’ottimo modo per recuperare le energie 😉
Mimma e Marta says
Ciao Elena, anche noi ritorniamo dopo un periodo di assenza! Dove sei stata di bello? 17 ore di volo ti avranno portata ben lontana…. e chissà quante cose avrai visto e che ci racconterai presto!
Questi biscotti sono così deliziosi nel loro aspetto e siamo certe della loro bontà, sembrano quasi volersi abbracciare…come noi vorremo fare con te qui adesso dopo tanto tempo! Un abbraccio :-))
Elena Gnani says
Sono stata a S. Francisco, un po’ lontanino 😉 piacerebbe tantissimo anche a me potervi abbracciare di persona, nel frattempo ci godiamo un tè virtuale insieme gustando questi biscottini?
Fabiola Falgone says
Queste spirali sono deliziose e sicuramente una tira l’altra, Un bacione e buona giornata.
Elena Gnani says
Buona giornata anche a te
Tatiana says
Saranno anche nulla di che, come li definisci tu, ma a me sembrano spettacolari, specie in questo momento in cui non riesco a far nulla… cioè a fatica un piatto di pasta tra una corsa e l’altra. Insomma, a me sembrano uno spettacolo!
Un abbraccio 🙂
Elena Gnani says
Il periodo delle feste è sempre un po’ pieno di impegni. Ti capisco. Resisti, oramai manca poco alle feste 😉
ipasticciditerry says
Di solito evito di biscottare, perchè rischio di mangiarne un sacco, prima ancora di regalarli. Ma non a Natale. A Natale mi piace tanto preparare biscotti misti, da regalare ai miei cari. Comincerò sabato o domenica. Tanto settimana prossima sono libera dai bambini e la mia cucina si trasformerà in un laboratorio di pasticceria. Dove sfornerò Panettoni e biscotti, appunto Questi me li appunto, vediamo se riesco ad aggiungere anche questi. Molto buoni.
Elena Gnani says
Domani te ne propongo anche altri, vediamo se resisti 😉
Gunther says
Un abbinamento molto raffinato quello dell’arancia e del cioccolato che lega molto bene per lavorazione e quantità con gli altri ingredienti, brava
Elena Gnani says
Grazie mille. Buona giornata
Lilli nel paese delle stoviglie says
ah come mi piacciono i biscotti intrecciati, mi ricordano l’infanzia, mettono allegria, io parto sabato per chicago anche a me aspetta un tour di voli, fuso orario ecc…ma sono carica!
Elena Gnani says
Che bello, sai che non sono mai stata a Chicago? preparati perchè sarà un bel freddo, ma sono sicura che ti divertirai un sacco. Mi hanno detto che è molto bella