Lo confesso, questa mousse alle pesche e yogurt greco mi ha fatto patire. Non fraintendete, è deliziosa, ma mi ha fatto patire con le foto. Odio fotografare i bicchierini, riflessi ovunque, vetro opaco che sembra che non sia stato lavato da anni. Bohhhh non so come facciate voi, vedo in giro tantissime foto stupende di dolci al cucchiaio che fanno venire l’acquolina in bocca, mentre le mie sono terribili.
Ma spero che non vi facciate ingannare dalle apparenze, le foto sono brutte ma la mousse è davvero deliziosa. L’idea mi è venuta dopo aver visto la ricetta di questa mousse con succo di frutta di Chiarapassion. Una figata (si può dire?) pazzesca, si prepara una crema bianca (senza uova e senza latte) con succo di frutta (quello che si preferisce), si unisce la panna montata e il gioco è fatto. Non è un’idea fantastica?
Appena l’ho vista ho pensato che non potevo non provarla con le regine dell’estate, i frutti che insieme all’anguria per me fa proprio estate. Le pesche. Quando ero piccola mio zio ne aveva diversi filari e io tutte le estati andavo ad aiutarlo a raccoglierle. Mi divertivo moltissimo anche se non è proprio una passeggiata. Sole, caldo, sudore. Ma mi piaceva stare in mezzo alla natura e poi mi facevo delle mangiate di pesche che non vi dico. Quelle che maturano sull’albero sono una cosa pazzesca, grosse, dolcissime, succose. Quelle mature non possono essere raccolte per la vendita, per la vendita devi raccogliere quelle ancora molto indietro. In pratica devi lasciare sull’albero le più buone.
Ma torniamo a noi, la mousse. Ho fatto qualche modifica, al succo ho aggiunto anche della polpa di pesche fresche (mi raccomando belle mature) e ho sostituito la panna con lo yogurt greco per alleggerire un po’. Senza glutine, senza uova, senza gelatina e con pochissimi grassi. Se usate yogurt vegetale diventa anche senza lattosio e vegano. Ed è anche veloce da preparare.
Io ho fatto dei bicchierini unendo cubetti di pesche caramellati in zucchero di canna, e granella di pistacchi. Potete anche fare una base di biscotti sbriciolati, o magari muesli o granola. E’ davvero versatile, potete usare il succo di frutta che preferite.
Provatela, non ve ne pentirete 😉
Mousse alle pesche con yogurt greco
Ingredienti (per circa 4 coppette)
150 ml succo di frutta che preferite (per me pesche)
100 ml di acqua
100 g di polpa di pesche frullata
80 g di zucchero
35 g di amido di mais (aumentare a 50 g se si volete una crema più consistente)
200 g di yogurt greco (magro)
Procedimento
Frullate le pesche e filtrate con un colino per eliminare i filamenti.
Mescolate a freddo, fuori dal fuoco, l’amido con lo zucchero, aggiungete l’acqua, il succo di frutta a filo e la polpa di pesche, e mescolate bene con una frusta per non far formare i grumi.
Fate cuocere su fiamma media fino al primo bollore, fino a quando si addensa. Spegnete la fiamma coprite con pellicola alimentare a contatto e fate raffreddare in frigo.
Con l’aiuto di una spatola amalgamate lo yogurt con la crema di frutta.
Helga says
come ti capisco anche io di recente ho fatto una crema e fotografarla è stato un dramma, ma tanto non ci faccio più caso le mie foto sono sempre approssimative! Questa crema mi attira molto e la metto nell’archivio da provare, perchè poi è anceh molto versatile si può utilizzare il frutto che si desidera e poi senza fornoooo! Complimenti e un abbraccio e mi raccomando questo fine settimana!
Elena Gnani says
Si puoi usare il succo di frutta che preferisci. La puoi anche usare per farcite torte. A seconda della quantità di maizena che metti la puoi fare più o meno compatta.
Melania says
Elena io non azzarderei nel dire che le tue foto sono brutte. A me piacciono. Non saranno perfette ma chi se ne frega!!! Sicuramente mettono voglia di affondare il cucchiaino all’interno e assaggiare questa bontà! Adoro la pesca è uno dei miei frutti preferiti e quando lo trovo sul banco del mercato non resisto alla tentazione di portarlo via con me. Un abbraccio
Elena Gnani says
Beh allora mi basta. Se mettono voglia di affondare il cucchiaino allora hanno ottenuto il risultato. A me poi interessa proprio quello.
Mile says
Brutte le foto?!?!? Ma cosa scrivi Elena?? Non è vero le foto sono belle ma soprattutto è sfiziosa la preparazione. Io – come sai – adoro i i dolci al bicchiere e poi d’estate ci possiamo divertire un sacco a farne di ogni 😉
Buona fine di settimana Elena!
Elena Gnani says
si l’estate è proprio la stagione dei dessert al bicchiere. Sono golosi ma freschi. Solo che pena farci le foto 😉
tizi says
favoloso dolcetto, me lo giocherò quando l’uomo di casa mi impedirà di accendere il forno per via del caldo 🙂
grazie per la ricetta cara!
ps. le foto ti avranno anche fatto penare ma sono venute proprio belle!!
Elena Gnani says
grazie sei sempre un tesoro. Ho pensato un sacco con le ombre dei pannelli sul vetro, sposta qua sposta la. Boh un sacco di riflessi…
comunque il dolcetto è golosissimo, quella crema con il succo di frutta è davvero una gran figata
zia Consu says
Tu sei troppo critica! A me le foto sembrano splendide e mi fanno venire anche l’acquolina!
Elena Gnani says
Beh allora hanno raggiunto lo scopo, che poi è la cosa che mi interessa. Buona serata tesoro, fai dante coccole al cucciolo
Federica says
che genialata sister lo yogurt greco al posto della panna. quest’anno m’è preso il trip dei dolci al cucchiaio, ora la provo 🙂 un bacione
Elena Gnani says
questa fa proprio per te. E’ leggerissima ma golosa 😉
Simo says
Questa la faccio!!! …..per i miei però, perchè io sono allergica sob…forse ne ho mangiate troppe da piccola (da farci indigestione, e adesso…. sob sobbb)
Un bacione cara
Elena Gnani says
Sei allergica alle pesche?!?? mamma mia che sfiga. però puoi farla con qualsiasi tipo di frutta, anche mirtilli o lamponi. basta avere il succo della frutta
Ipasticciditerry says
Perché dici che sono brutte le foto? A me sembrano golose altro che! Avevo visto anche io questa crema da Enrica e devo dire che ce l’ho tra le ricette da provare. Certo la frutta mangiata direttamente dagli alberi ha tutto un altro sapore. Vuoi mettere? Buon fine settimana Elena
Elena Gnani says
Te la consiglio è davvero versatile, può essere anche una merenda sana per i bimbi.
Natalia says
Io le tue foto le trovo così belle.
Che golosa questa mousse. Da rifare per me con lo yogurt vegetale, come tu suggerisci.
Baci
Elena Gnani says
Grazie sei un tesoro
speedy70 says
Delicata e deliziosa questa mousse, perfetta senza panna, brava!
Elena Gnani says
Grazie Simona, buona giornata
Claudia says
Che spettacolo.. coppette fresche e golose! Un bacio enorme e buon w.e. :-*
Elena Gnani says
Grazie Claudia. Buona serata
Gloria Roa Baker says
Delizioso a bello Elena, Baci!”
Elena Gnani says
Grazie mille Gloria sei un tesoro