Eccoci qua, una nuova settimana che ci porta sempre più vicini al Natale. Oramai vedo tante ricette a tema sui social, ma vi confesso che io non ho ancora trovato lo stato d’animo giusto. Non ho ancora fatto nulla di nulla. Forse perchè sono settimane che sono lontana dai miei cari, dalle mie nipotine, dai miei genitori. Ma sono ottimista, i dati stanno migliorando e spero davvero di riuscire a passare il Natale con i miei cari.
Comunque per fortuna la voglia di cucinare…e di mangiare non mi è passata. Quindi direi che va tutto bene ??
Dato il brutto tempo che c’è stato qua ho passato questo weekend a casa, e ovviamente mi sono data alla cucina. Ho fatto un bel po’ di cosine, tra cui questa crostata vegana al cocco. Era da un po’ che non facevo una crostata, e io amo le crostate!!!
È facile da preparare e bastano pochi ingredienti. Per la frolla ho usato la mia ricetta all’olio che oramai uso spesso. Molto comoda perchè non necessita di riposo. Per stenderla aiutatevi con un foglio di carta forno, e vedrete che non avrete problemi. Per la farcia ho semplicemente mescolato cocco rapè e yogurt di soia al cocco, ma va bene anche uno yogurt normale. Io non ho messo zucchero perchè trovo che il cocco sia già dolce di suo, ma voi regolatevi a vostro gusto e aggiungete zucchero a velo se la trovate non abbastanza dolce.
E’ sicuramente un dolce perfetto per molte occasioni. Si puó servire come dessert fine pranzo o per una golosa merenda. Cosa da non sottovalutare è che si puó anche preparare in anticipo, anzi il giorno dopo è ancora più buona.
Per tutti gli amanti del cocco e del cioccolato, questa crostata, è un connubio goloso ma leggero.
Vi ho convinti? ?
Crostata vegana al cocco
Per la frolla
130 g farina 00
20 g di cacao amaro
40 ml acqua
40 g olio di semi
60 g zucchero semolato
1/2 cucchiaino lievito per dolci
sale un pizzico
Per la crema
100 g di cocco rapè
yogurt di soia al cocco q.b. (circa 250 g)
2 cucchiai di zucchero a velo (facoltativi)
Procedimento
Preparate la frolla. In una ciotola sciogliete lo zucchero nell’acqua con un pizzico di sale mescolando con una frusta a mano.
Aggiungete l’olio e continuate a mescolare. Unite la farina setacciata con il lievito e il cacao, e mescolate con un cucchiaio o con le mani fino ad ottenere un composto omogeneo. Per la stesura dovete aiutarvi con la carta forno.
Preparate la crema mescolando il cocco con lo yogurt. Dovete aggiungere yogurt fino ad avere una crema non troppo morbida. Poi regolatevi con lo zuccheri secondo il vostro gusto. Io trovo il cocco già sufficientemente dolce quindi non ho messo nulla.
Dividete la frolla in due parti. Stendete la metà su carta forno ad uno spessore di circa 5 mm e rivestite uno stampo da crostata da 20 cm. Bucherellate il fondo e farcite con la crema. Stendete la seconda frolla e chiudete la crostata. Fate qualche buchino con uno stecchino per far uscire il vapore in cottura.
Infornate a 170° per circa 40 minuti. Sfornare e far raffreddare bene prima di togliere dallo stampo.
speedy70 says
Molto bella e invitante, complimenti!!!!
Elena Gnani says
Grazie Simona, buona settimana
ipasticciditerry says
A me quando si parla di dolci non ci vuole molto a convincermi … la mia nutrizionista però non sarebbe d’accordo. Sto seguendo un regime alimentare particolare, per risolvere alcuni problemi intestinali e fisici e per svegliare il metabolismo. Sono proibiti tutti gli zuccheri (infatti mangio pochissima frutta) e i carboidrati sono pesati e mangiati col contagocce! Fa niente, ho quasi finito e dopo penso posso inserire piano piano i vari alimenti. Brava, ottimo dolce. per il Natale non dirmi niente, non ho nemmeno voglia di parlare di natale. Non vedo l’ora che questo incubo finisca
Elena Gnani says
Posso rinunciare alla pasta ma se mi dicessero di togliere pane e frutta non credo ce la farei. Adoro entrambi. Quanto è buono mangiare il cachi con una bella fetta di pane home made? 🙂
Susanna says
Eh si cara Elena, mi hai convinto subito della bontà di questa crostata!
A parte che è deliziosa alla vista, con tutti quei cuoricini di frolla, ma dev’essere proprio speciale al gusto.
Condivido il tuo stato d’animo sul Natale che ci accingiamo a vivere…non ho ancora fatto nulla in casa di decorazioni e devo essere decisamente più ispirata per iniziare.
Intanto ti mando un abbraccio e ti auguro un buon inizio di settimana e di Dicembre
Ciao Susanna
Elena Gnani says
speriamo che ci venga il mood Natalizio 😉 Buona settimana Susanna
CLAUDIA says
Eccotela qui la ricetta.. Mi piace tantissimo come scritto su IG.. baciotti e buon lunedì :-*
Elena Gnani says
Grazie Claudia, sono felice che ti piaccia. Buona settimana
edvige says
Vegana o meno dolci niente e poi il cocco piace solo a me, Buona serata bacio
Elena Gnani says
Grazie comunque del saluto Edvige. Buona settimana
federica says
Bellissima e golosa ????
Elena Gnani says
Grazie Federica. Buona settimana
zia Consu says
SALVATAAAAAA!!!
Adoro il cocco e l’abbinamento col cioccolato/cacao mi fa letteralmente impazzire!!!
Ottima anche la scelta degli ingredienti e la frolla vegana..insomma me ne sono innamorata!!!
Elena Gnani says
lo so che abbiamo gusti simili 😉 se la provi fammi sapere
LaRicciaInCucina says
Che bella crostata. La foto della fetta è davvero invitante!
Interessante anche la farcia così semplice. La proverò!
Quanto allo spirito natalizio… noi abbiamo decorato casa già due settimane fa… non tanto per la voglia di Natale quanto quello di allegria e di colore… ed indubbiamente le decorazioni natalizie in questo aiutano.
Vedremo cosa ci riserveranno queste feste!
Un caro abbraccio
Elena Gnani says
Mi hai convinto, proverò anche io ad addobbare. Chissà che le decorazioni non mi diano un po’ di allegria. Confermo, la farcia è proprio semplicissima ma comunque golosa perchè il cocco già di per se è molto corposo
Mile says
Elena!, come mi piace questa crostata! I colori, gli ingredienti. Te l’ho detto e lo ripeto, tu sei la regina delle torte da credenza. Adorabile davvero.
Io ormai sono nel “mood” Natalizio. Ho fatto mente locale che non rivedrò i miei, ma questo non può e non deve essere un problema o un trauma. Ci siamo tutti e in salute. Non ci si vede solo per vedersi meglio tutti in futuro. Quindi decorazioni già messe su. E continuo a sfornare, qualunque cosa perché non mi piace confinare certi dolci solo a certi periodi a meno che non necessitano di ingredienti disponibili in determinati periodi dell’anno ?
Elena Gnani says
Magari provare a decorare casa mi aiuterà a trovare lo spirito gioioso di queste feste. Sei sempre troppo gentile con le mie produzioni, faccio spesso anche pasticci 😉 comunque grazie
tizi says
anch’io non sono ancora entrata nel mood delle ricette natalizie! questa tua crostata deve essere deliziosa, molto particolare e allo stesso tempo leggera… davvero interessante!!
Elena Gnani says
mi piace preparare dolci un po’ leggeri perchè così me le posso mangiare senza sensi di colpa 🙂
Elena says
ma che bella ricetta Elena, davvero molto golosa e l’assaggio ti lascia senza rimorsi! Da tener presente
Elena Gnani says
si assolutamente zero rimorsi. Semplice e genuina e anche facile da fare
Mary Vischetti says
Ciao Elena! Ti capisco per quanto riguarda il Natale…temo sarà molto austero quest’anno. Cerco di tenere alto il morale tenendomi impegnata, ma non è facile. La tua crostata è semplicemente meravigliosa e ne immagino la bontà! Adoro i dolci al cocco!
Un grande abbraccio,
Mary
Elena Gnani says
il cocco mi fa sempre pensare all’estate. Avevo voglia di viaggiare verso mare e caldo 🙂
Serena says
Se non ti è passata la voglia di cucinare sei già avanti, io noto una svogliatezza generale confermata da molte colleghe e anche persone normali. In effetti quest’anno non si sente molto lo spirito con tutte le restrizioni niente biscotti o regali da fare, le famiglie ristrette nono stimolano a cene e pranzi con molte portate per cui trovo più adatte le ricette come la tua valide per tutto l’anno. Ha un bell’aspetto e poi la polvere di cocco ricorda la neve natalizia 😉
Elena Gnani says
Ovviamente le avevo fatte prima 🙂 ecco hai detto proprio bene, svogliatezza. E’ proprio quello che sento anche io
Tatiana says
Ma che bella che è con quel ripieno! Onestamente nemmeno io ho tutta questa voglia di fare qualcosa di festoso, anche se in realtà penso molto alla decorazione della casa (e poco alla cucina), diciamo che ieri sfornando i primi biscotti mi sono resa conto che qualcosa mancava in questi ultimi mesi, chissà che non riprenda con maggior buona volontà… Più che altro ho iniziato a sostituire il dolcetto quotidiano con la frutta (perchè siamo tutti morbidi) ma almeno a me il dolcino manca sempre.
Un abbraccio!
Elena Gnani says
Io adoro la frutta quindi non potrei proprio rinunciarci. Ma mi godo entrambi, dolcetto e anche frutta 🙂
Natascia says
Ultimamente sono fissata con il cocco. Questa torta è spaziale!!!!!
Elena Gnani says
Allora questa fa proprio al caso tuo