Buon lunedì. Cosa avete fatto di bello nel weekend?
Io personalmente poca roba, sabato è stato brutto e ieri tirava un vento davvero fastidioso. Ma devo dire che la cosa non mi ha molto infastidito perchè in questo periodo il lavoro mi sta davvero assorbendo tutte le energie e nel weekend ho davvero bisogno di riposarmi. Sono talmente stanca che non ho neanche tanta voglia di cucinare 😲
Però alla fine non sono stata con le mani in mano, qualcosina alla fine ho fatto 😉
per il coffeè time del pomeriggio ho preparato queste Roselline di frolla al cardamomo. Mica si può passare la domenica pomeriggio senza gustarsi un dolcetto 😂 Ho pensato di aromatizzare al cardamomo, perchè trovo che stia molto bene in abbinamento al caffè. A me piace molto, lo uso tanto nel pane, e ho voluto provarlo anche nella frolla.
Oltre ad essere conosciuto e largamente impiegato come spezia nella cucina orientale, il cardamomo vanta anche notevoli proprietà benefiche: viene impiegato come rimedio contro i disturbi dell’apparato gastrointestinale ed è ricco di tantissimi nutrienti e micronutrienti.
Queste roselline sono dei dolcetti molto semplici da preparare, golosi e anche carini da presentare. Per la frolla ho utilizzato la ricetta classica con il burro perchè le volevo scioglievoli, ma proverò anche la versione con l’olio, che è anche più leggera e veloce da preparare.
Metto su il caffè, chi viene a farmi compagnia? 😉
Roselline di frolla al cardamomo
Ingredienti
180 g di farina 00
70 g di burro
70 g di zucchero
1 uovo
1/2 cucchiaino di zucchero
4/5 baccelli di cardamomo
sale un pizzico
tuorlo + latte per spennellare
Procedimento
Iniziate con l’aprire i baccelli di cardamomo ricavandone i semi, che andranno poi macinati in un mortaio fino a ridurli in polvere.
Fate la fontana con la farina, tagliate a fiocchetti il burro ed strofinate con la punta delle dita fino ad ottenere uno sfarinato granuloso. Aggiungete lo zucchero, il lievito, il sale e il cardamomo e rimescolate il tutto con una forchetta. Poi aggiungete l’uovo e impastare velocemente. Formate un disco, coprite con la pellicola e lasciate almeno una mezz’oretta in frigo, meglio se un’oretta.
Stendete la frolla con il mattarello ad uno spessore di circa mezzo centimetro cercando di fare un rettangolo regolare. Tagliate tipo delle strisce, ma con la base leggermente più larga della punta. Arrotolate partendo dalla parte più larga. In questo modo il centro rimarrà più alto a formare il cuore delle roselline.
Mettete sulla leccarda coperta da carta forno, spennellate con il tuorlo mescolate con un cucchiaio di latte, e infornate a 180 per circa 10 minuti.
speedy70 says
MOlto invitanti queste golose roselline, complimenti!!!
Elena Gnani says
Grazie Simona, buona settimana
Federica says
Che carine queste roselline, buona settimana.
Elena Gnani says
Grazie Federica, buona settimana anche a te
CLAUDIA says
Al cardamomo.. che delizia! e come sono belline nella loro forma a roselline! un bacio e buona settimana :-*
Elena Gnani says
Grazie Claudia, buona settimana anche a te
ipasticciditerry says
Io verrei tanto volentieri a gustarmene una con te, con una bella tazza di tea o tisana … e farci quattro chiacchiere tra amiche. Questo è uno dei miei desideri che spero prima o poi di realizzare. Io sono molto attiva nel mio paese, gestisco un gruppo su fb, dove organizziamo uscite tra i boschi e sentieri, mostre fotografiche, letture mirate … tante cose, nonostante il lokdown, siamo riusciti a tenere attivo il gruppo, facendo cose on line. Ora che si può uscire ci sono tante cose che bollono in pentola, sopratutto all’aperto, se la smette di piovere!! Quindi sabato sono stata presa in questa cosa, mentre domenica sono riuscita ad andare a pranzo da mia cognata, sorella di mio marito, che non vedevamo da metà ottobre. Abbiamo pranzato fuori sul terrazzo, cercando di osservare le regole. Fortuna il tempo ci ha concesso una giornata di sole … oggi si sta già rannuvolando e mi sa che pomeriggio o domani, si ricomincia. Pazienza, cominciamo a goderci quello che arriva. Buona settimana Elena e cerca di ritagliarti tempo per riposare o fare quello che ti piace.
Elena Gnani says
dai che oramai siamo all’ultimo miglio. Chissà che prima o poi, non troppo in la nel tempo, non riusciamo davvero a incontrarci
edvige says
Buonooo ma sai io devo sempre glissare. Cerca di riposarti buona settimana.
Elena Gnani says
Buona settimana Edvige
Maria Grazia Maineri says
Cara Elena, le giornate uggiose , che peraltro io amo, sono sempre molto produttive, diciamo così, dal punto di vista culinario. Queste roselline sono deliziose,
Un caro saluto,
MG
Elena Gnani says
Grazie Maria Grazia, buona settimana
tizi says
io non amo il cardamomo ma l’idea di lavorarecla frolla in questo modo mi ispira un sacco! mi piacerebbe provare le tue rosselline aromatizzate alla cannella!
Elena Gnani says
si certo puoi usare anche la cannella, qualsiasi spezia. Sono deliziose anche con la cannella, che anche io amo tanto
Mile says
A me queste roselline piacciono tantissimo, sia nella forma sia nel sapore. E mi sa che sono una dietro l’altro.
Noi abbiamo fatto una cosa meravigliosa: siamo finalmente andati dai miei che non vedevo da inizio Settembre ed è stata pura gioia e amore!
Un abbraccio Elena!
Elena Gnani says
sono davvero contenta che tu sia riuscita a vedere i tuoi. Finalmente!!! sono sicura che sia stata una grande emozione
zia Consu says
ahahah…tu che passi il weekend senza mettere le mani in pasta mi avrebbe lasciata di stucco 😛
Golosissima proposta Ele ^_^
Elena Gnani says
In effetti è difficile farmi staccare dai fornelli. Solo quando avevo il piede rotto e non stavo in piedi
Tatiana says
Ma che belle Elena, il cardamomo è tra le mie spezie preferite e queste roselline mi ricordano tanto i cinnamon rolls che adoro… devono essere profumatissime!
Un bacione!
Elena Gnani says
anche io lo adoro. Sia con il caffè che con il cioccolato. In effetti potrei farle anche con burro zucchero e cannella. Sono simili nel senso che il gusto assomiglia, ovviamente essendo di frolla sono molto più veloci da fare
LAURA CARRARO says
Il cardamomo mi piace e di solito lo metto nel caffè ma le tue roselline sono molto più invitanti!!!
Baci
Elena Gnani says
anche io lo adoro con il caffè, e anche con il cioccolato
Paola Pepe says
Anche io a volte mi sento così stanca che non ho voglia di cucinare… Ma per queste roselline farei proprio uno sforzo. Sono sicura piacerebbero a tutti grazie per la ricetta strepitosa un bacione
Elena Gnani says
Grazie Paola, buona settimana
Niviane says
Sembrano così soffici, nonostante siano fatte di frolla. Le immagino morbide e friabili allo stesso tempo. Che coffee time strepitoso!
Elena Gnani says
si è una frolla non proprio croccante come quella della crostata. E’ più friabile. Sono piaciyte a tutti
Laura De Vincentis says
Certo che vengo a farti compagnia, queste roselline profumate al cardamomo promettono proprio bene! Un bacio
Elena Gnani says
dai che metto su la moka
gunther says
Una ricetta semplice semplice ma che entusiasma gli occhi e il palato
Elena Gnani says
Grazie Gunther. Si è semplice semplice, una dolce coccola
Susanna says
Arrivo un po’ tardi ma che darei, cara Elena, per poter fare la colazione domenicale con queste profumate e fragranti roselline! Una ricetta intrigante e le farò presto.
Grazie Elena, buona domenica
gloria Roa Baker says
Bellisima recetta !! Adoro el cardamomo, Un abbraccio cara
CRISTINA DIANIN says
Nei fine settimana, o il sabato o la domenica, vado sempre in montagna. Ne ho un bisogno viscerale. Queste roselline sono bellissime. Io non amavo per nulla il cardamomo, così come le spezie in genere, cannella a parte. Ma domenica scorsa mi sono ricreduta. Ho fatto, su richiesta, dei frollini e…sai che non mi sono dispiaciuti affatto ?! Ancora non mi regolo sulla quantità di spezia (io l’ho usato già tritato, e sicuramente era meno intenso il sapore e ne ho messo 10 g su 250 di farina)
Elena Gnani says
io invece amo molto le spezie, e metterei cannella ovunque. Puoi farle anche con la cannella se la preferisci
main says
Τhis іs my first time pay a quick visit
at here and i am truly impressed to read all at one place.
Elena Gnani says
Thanks a lot