Non so da voi ma qua il tempo è stato proprio brutto, pioggia e nebbia. Questo tempo mi fa venire voglia di starmene sul divano sotto una copertona calda calda, e una bella tazza di tisana calda tra le mani. E vuoi non mangiare due biscottini?
Quindi sabato ho preparato questi Biscotti integrali al miele di castagno e cardamomo. Il grigiore mi fa desiderare le cose semplici, casalinghe e genuine, come questi biscotti che sono una dolce coccola per il pancino e per il cuore.
Cosa c’è di più coccoloso della tazza di latte e miele prima di andare a fare la nanna? I miei mieli preferiti sono quelli dal gusto intenso come quello di fiori d’arancio o amarognolo, tipo quello di castagno, o corbezzolo.
Altra cosa che amo molto oltre al miele di castagno è il cardamomo. Amo il cardamomo, spezia poco conosciuta qui in Italia, ma molto usata nei paesi nordici. Sa di dolce, di fresco, di festa, una combinazione deliziosa che va davvero provata, ottima sia nelle frolle che nelle torte. E’ spesso usato nei mix di spezie per i biscotti natalizi, ma è una delizia anche usato da solo.
Per rendere il tutto ancora più rustico e genuino ho usato farina integrale, e poi ho spolverato la superficIe con zucchero di canna che dona il crunch al morso. Il fresco del cardamomo bilancia benissimo il gusto intenso del miele di castagno e regala un gusto dolce e speziato a questi biscotti.
Questi biscotti sono proprio quel che serve per la sveglia mattutina, una golosa coccola per iniziare al meglio la giornata 😉
Buon lunedì a tutti 🌼☘
Biscotti integrali al miele di castagno e cardamomo
Ingredienti (circa 20)
250 g di farina integrale
75 g di burro
90 g di miele di castagno
3 bacche di cardamomo (o 1/2 cucchiaino se in polvere)
1 cucchiaino lievito per dolci
sale un pizzico
1 uovo
latte e zucchero di canna per decorare
Procedimento
Setacciate la farina insieme al sale e al lievito. Pestate i semini delle bacche di cardamomo in un mortaio e unite alla farina.
Lavorate il burro a pomata con il miele formando una cremina, aggiungete l’uovo e di seguito tutti gli altri ingredienti. Io ho lavorato con la planetaria ma si può fare anche a mano.
Completiamo la lavorazione sulla spianatoia formando un panetto che provvederemo ad avvolgere in pellicola alimentare. Mettiamo in frigo a riposare per almeno 30 minuti.
Riprendiamo l’impasto dal frigo e stendiamolo a circa mezzo centimetro dopo aver spolverato il piano di lavoro. Tagliate i biscotti come preferite, io li ho fatti semplici semplici per dare l’idea di casa. Bagnate di latte con un pennello e spolverate con zucchero di canna.
Cuocete a 170 per circa 20 minuti. Sfornate e fate raffreddare.
LaRicciaInCucina says
Eh tempaccio anche qui. Cielo grigio, pioggia battente e temperature un po’ fredde.
Eh sì, il bicchiere di latte caldo e miele sa proprio di coccola. Il miele di castagno è davvero intenso e la fa da protagonista, laddove impiegato. Io lo adoro con i formaggi stagionati ma anche nei dolci ha il suo perché.
Il cardamomo mi piace molto ma in effetti, pur avendolo in casa, non lo uso spesso.
Questi biscotti sanno davvero di buono e sano. Da provare!
Un abbraccio
Elena Gnani says
si il miele di castagno ha un gusto deciso e intenso che sta divinamente con i formaggi. Ma io lo uso molto anche nei lievitati e nei dolci
speedy70 says
ottimi integrali, hanno un aspetto molto invitante!!!!
Elena Gnani says
io adoro i biscotti rustici
simona milani says
Dei biscotti molto rustici dal gusto veramente intenso e delizioso…perfetti per coccolarci in queste giornate così grigie e tristi: odio la pioggia, uffa!
Un grande abbraccio e buon inizio di settimana amica bella!
Elena Gnani says
anche io odio la pioggia, mi innervosisce. Vorrei starmene a casina al calduccio e invece mi tocca uscire…
ipasticciditerry says
Mi hai assolutamente convinta, devono essere molto molto buoni. Ti confesso che da quando ho ripreso a fare la nonna a tempo pieno, cucino giusto per la sopravvivenza! Sono così stanca che non mangerei nemmeno quando vanno via tutti. Adesso sono in “pausa” per un piccolo pisolino di Victoria e con la scusa che mi riposo, faccio un giro al pc. Buon inizio di settimana Elena
Elena Gnani says
ti capisco bene, con i bimbi ci si stanca da matti. Però che bello. Io invece oramai cucino solo per la sopravvivenza ma per colpa del lavoro. Molto meglio fare i nonni o gli zii
Federica says
Deliziosi😍😍😍adoro il cardamomo, da fare assolutamente! Buona settimana
Elena Gnani says
anche io lo adoro. lo uso tantissimo
Daniela says
Pioggia anche da me!
Sarà che amo i biscotti, sarà che adoro il cardamomo, ma trovo questi biscotti semplicemente meravigliosi.
Bravissima!
Elena Gnani says
Grazie Daniela, buona settimana
Mile says
Elena sono strepitosi! A me il cardamomo piace tantissimo e adoro il miele soprattutto quello di corbezzolo da te citato. Quindi questi biscotti sono una vera coccola!
E poi mi piacciono un sacco le foto. Brava tu!
Elena Gnani says
grazieeeeee. Pensa che invece io non ero convinta delle foto 😉 secondo me adoreresti questi biscotti, provali con quello di corbezzolo
lea says
L’aspetto dei biscotti è molto invitante! La ricetta mi piace tanto, non ho mai usato il cardamomo, è arrivato il momento con questi splendidi biscotti!
Elena Gnani says
devi provarlo, io lo adoro!!!
Rossella says
Adoro il miele, come un orsetta!! E quello di castagno è certamente uno dei miei preferiti.
Fantastici quesiti biscotti integrali, così rustici e casalinghi fatti con ingredienti perlopiù sani, buoni con tutto secondo me, che sia tè, caffè,ecc..
Elena Gnani says
io uso oramai quasi solo quello di castagno. Gli altri sono pr me troppo dolci.
andrea says
ma sono buonissimi! adoro il miele di castagno.
Elena Gnani says
anche io lo adoro. E’ praticamente l’unico che uso
annalisa says
Cara Elena adoro i biscotti al miele e mi piace molto questa aggiunta di cardamomo.. buonissimi davvero
Elena Gnani says
Grazie Annalisa, buona settimana
zia Consu says
Adoro il loro aspetto rustico e sono certa che la consistenza sia irresistibile!!! Complimenti, hai avuto proprio una bella idea ^_^
Felice WE <3