Piccola premessa…purtroppo non so se in questi giorni riuscirò a venire a sbirciare tutte le vostre bellissime ricettine e a pubblicare i miei soliti tre post settimanali…..non bastava il mio ginocchio (che comunque sta migliorando :-)))), ora è venuta anche la sciatica a mia mamma….cosa che, sommata alle scadenze lavorative che incombono per la fine di giugno, vuole dire che se riesco a respirare dopo 23 ore di corri qua corri la, fai questo fai quello è un miracolo…. forse dovrei pensare a una trasferta familiare a Lourdes :-/
Non che non abbia cucinato in questi giorni…anzi….questo fine settimana ovviamente sono stata dai miei e li ho coccolati per bene….ho praticamente cucinato initerrottamente per due giorni….tagliatelle (rigorosamente fatte in casa tagliere e mattarello….che se no mio padre mica le mangia!!!…mia mamma lo ha abituato troppo bene), cous cous con verdure, insalatine sfiziose, focacce varie, torta di frutta e dolcetti vari ^_^
è che il tempo di fare le foto proprio non c’è stato (mi ero pure dimenticata la fotocamera a bologna) ….prometto che quando le rifaccio faccio qualche fotina…..mi perdonate?
Non che non abbia cucinato in questi giorni…anzi….questo fine settimana ovviamente sono stata dai miei e li ho coccolati per bene….ho praticamente cucinato initerrottamente per due giorni….tagliatelle (rigorosamente fatte in casa tagliere e mattarello….che se no mio padre mica le mangia!!!…mia mamma lo ha abituato troppo bene), cous cous con verdure, insalatine sfiziose, focacce varie, torta di frutta e dolcetti vari ^_^
è che il tempo di fare le foto proprio non c’è stato (mi ero pure dimenticata la fotocamera a bologna) ….prometto che quando le rifaccio faccio qualche fotina…..mi perdonate?
L’altro giorno un’amica che ha dei parenti che vivono in campagna mi ha regalato un bel cestino di ciliegie, di quelle dalla polpa compatta e dolce che da noi vengono chiamate “duroni”. Metà cestino è sparito quasi all’istante mentre ringraziavo con calore la mia amica….e sapevo bene che se avessi lasciato in giro per casa l’altra metà, questa avrebbe fatto la stessa fine e sarebbe scomparsa nel mio pancino nel giro di pochi minuti….alle ciliegie proprio non resisto 😉
Per non dover poi subire le rimostranze del pancino, mi sono autoconvinta che dovevo tenere le restanti per fare un dolcetto. Visto che avevo in freezer dei resti di pasta frolla ho pensato di utilizzarli per fare delle crostatine……..vi assicuro che il risultato è stato proprio niente male ^_^
Ingredienti
Pasta frolla
marmellata di ciliegie
ciliegie
Per la pasta frolla ognuno può usare la ricetta che preferisce. Io ho usato la mia standard qui. Stendere la frolla negli stampini imburrati e infarinati. Coprire con uno strato di marmellata di ciliegie e sistemare sopra le ciliegie precedentemente tagliate a metà e denocciolate. Cuocere a 170 per circa mezz’ora, comunque togliete appena la frolla comincia a colorirsi. Non preoccupatevi se il ripieno vi sembrerà un po’ morbido, si addenserà raffreddandosi. LasciaTe raffreddare bene prima di sformare perchè da calde sono anche molto fragili.
Io ho usato sia stampini da crostatina, che stampini per muffin….alla fine devo dire che mi è piaciuta di più la versione “dolcetto monoporzione”.
Federica says
Ele sono deliziose così piccine picciò ^__^ te ne ruberei subito una se solo la manina ci arrivasse a prenderla!!! A me le ciliegie in torta non ci finiscono mai; lo scorso week end volevo provarci ma alla fine mentre le snocciolavo sono più quelle che ho mangiato di quelle messe da parte così alla fine ho lasciato perdere!!!!
Mi dispiace per il tuo ginocchio, le ultime corse devono essere state una bella botta! Speriamo che ti passi in fretta e che anche la tua mamma si rimetta presto. Comunque per il viaggetto a Lourdes, prenoto un posto anch'io!!!
Un abbraccione grande, buona giornata :X
P.S. accidenti agli uomini, ma perché li vizieremo così tanto ;)?
Patapata says
tanto semplici quanto incredibilmente deliziose!! le ciliegie hanno un nonsocché di magico.. rendono godurioso qualsiasi piatto (da provare anche in insalata)!
marifra79 says
Mi dispiace tantissimo per il ginocchio!!!!!Ti ho nel cuore dopo la mia esperienza all'anca (che non smette di far male) e la caviglia capisco il tuo dolore!!!!! Che buone e che belle le crostatine…idea monoporzione fantastica!!!!
UN ABBRACCIO
Castagna says
capisco i dolori di scaitica…una vera noia! curatevi! anche io voglio che qualcuno mi regali delle ciliegie buone buone!
paolo says
mi dispiace per la sciatica di tua mamma so per esperienza indiretta ch eè dolorosissma.
crostatine molto belline complimenti
bene per il tuo ginocchio
Tina says
Come ben sai adoro le monoporzioni e le tue crostatine sono semplicemente favolose. Peccato che quì sia difficile trovare delle ciliege così buone come i duroni…..
stefania.confidential says
Sono davvero niente male, e il tipo di ciliege che citi i duroni sono davvero…una tira l'altra, buona settimana visto tutto il tuo d'affare !!! ciao 🙂
Acquolina says
mi dispiace per il brutto periodo, tanti auguri alla mamma!
ti faccio i complimenti per queste tortine sono davvero bellissime e golose!!!
Giovanna says
Auguri alla tua mamma di una pronta guarigione….deliziose le tue crostatine….le vedo benissimo come giusta conclusione di una cena a base di finger food…magari all'aperto…ne terrò conto!!!!! Ciao a presto!!!!!;);)
dolci a ...gogo!!! says
tesoro che bocconcino golosi che sono queste crostatine e poi la frutta con la frolla è il top!!dai su che il peggio è passato tieni duro e qui tutte noi facciamo il tifo per te!!bacioni imma
Micaela says
carissima ti capisco, anch'io alle ciliegie non resisto!!! infatto ho fatto fuori 5 kg in una settimana! lo so, sono spaventosa ma mi piacciono troppo! mi pento di non averne lasciate un pò per un dolcetto, infatti guardando queste crostatine le farei volentieri….devo ricomprare le ciliegie! mi piacciono un sacco le crostatine mini!!!
saltandoinpadella says
Federica: ok allora se prenoto i faccio sapere 😉 spero che la mami si rimetta presto perchè è una di quelle donne che fanno mille cose al giorno e stare chiusa in casa a leto è per lei una sofferenza terribile.
Patapata: ciliegie in insalata? mai provate!!! mi hai incuriosito.
Marifra79: ciao carissima, spero che anche tu ti rimetta prestissimo. Un bacione
Castagna: mica facile…adesso me le devo andare a cercare, magari da qualche contadino!
Paolo: in effetti l'ha presa pesante, deve stare quasi sempre a letto :-/ io la coccolo con dolcetti e manicaretti gustosi 🙂
saltandoinpadella says
Tina: le monoporzioni mi fanno sempre tenerezza. Niente ciliegie a Zurigo? peccato…..
Stefania: ciao carissima e grazie mille!!! si i duroni sono una favola, me ne mangerei dei quintali 🙂
Acquolina: grazie degli auguri e dei complimenti. Un bacione
Giovanna: si hai ragione, come conclusione di un buffet o un picnic sono perfetti
Dolciagogo: grazie per il tifo carissima. Ma si che passerà anche questa 🙂 un bacione
Micaela: 5kg in una settimana…mica male anche tu 😉
Kiss Kiss Anna says
Belle crostatine….invitanti e deliziose…te ne rubo una…mille baci, Anna.
Fabiana says
prima di tutto un grandissimo in bocca al lupo per tutto… e poi un mega applauso a queste crostatine che hanno l’aria di essere davvero molto golose…
Nanninanni says
Ciao Elena anch'io ho poco tempo ultimamente e commento poco in giro e a casaccio ma appena posso cerco di rifarmi 🙂
Ti invidio molto le ciliegie di campagna direi che le hai utilizzate benissimo con queste frolle!
Ciao!
P.S.:In bocca al lupo per tutte le travagliate vicende familiari e personali
Puffin says
carissima, per prima cosa un grosso in bocca a lupo per la salute tua e di tua mamma….e poi che dire adoro le ciliegie e l'idea delle crostatine mi alletta moltissimo, bravissima e a presto:)
Pagnottina says
Ciao cara, mi spiace anche per la sciatica alla mamma adesso e vi auguro che tutto passi in fretta.;D . Non sapevo che anche tu amassi fare pasta fresca! Sei super o meglio WonderWoman ti fa una pippa ;D! Oggi sono incrafanata e la pioggia qui non smette. Uffaaaaa!!! Quindi mi rifò un pò con le tue splendide crostatine e ti invio un abbraccio di rinforzo e respira mi raccomando! ;D Baciiiii!! A presto!
Giuky says
adoro le ciliegie e adoro il tuo blog!:)
ottima ricetta questa e quella precedentemente proposta!
nitte says
Ottime queste crostatine,mi dispiace per la tua memma spero si rimetta in frettissima!!!Un abbraccione.
Tania says
Ah questi papà, vanno tutti matti per la pasta fatti in casa e come non dargli ragione?
Le monoporzioni sono carinissime persò mi sa che mi piacciono di più in versione magnum!
Ti auguro buone cose Ele, ti abbraccio.
saltandoinpadella says
KisskissAnna: grazie mille carissima
Fabiana: si devo dire che erano veramente buone con le ciliegie fresche
Nanninanni: ciao Nanno, le ciliegie del contadino erano veramente il top, dolci, sode e molto succose.
Puffin: grazie carissima degli auguri e dei complimenti
Pagnottina: ho imparato a fare la pasta fresca guardando mia mamma. Lei è un drago con il mattarello e sin da quando ero piccola mi mettevo a guardarla preparare la pasta e mi divertivo tantissimoo. Grazie mille degli auguri
saltandoinpadella says
Giuky: grazie mille carissima, sono felice che il mi blog ti piaccia!
Nitte: ciao tesoro, un abbraccio anche a te
Tania: ciao Tania, si i papa amano farsi coccolare dalle figlie 😉 allo per te ne tengo una magnum!
Fimère says
superbes ces tartelettes aux cerises, elle doivent être succulentes
belle présentation
bonne journée
SUNFLOWERS8 says
Che goduria di crostatine e quante belle ricette in questo goloso blog! E' stato bello trovarti e sarà un piacere seguirti. Un forte abbraccio alla mamma so cosa significa la "sciatica" 😉
A presto
Sonia
saltandoinpadella says
Fimere: grazie mille tesoro, sei sempre troppo carina!
Sonia: ma grazie!!! sono contenta che ti piacciano le mie ricettine. Grazie degli auguri.
UnaZebrApois says
una vera strabiliante stratosferica bontà!!!ecco, a me le ciliegie finiscono sempre troppo presto…non ce la faccio propio a metterle da parte…ma la prossima volta proverò a fare un'eccezione!!!un bacio!
Ambra says
…niente male? Ma a me sembrano davvero fenomenali!!!Baciotto
Cecilietta says
Sono davvero bellissime ele….e nonostante siano "semplicemente" delle crostatine, fanno un figurone incredibile. Piccolo e super bellissime. Immagino che siano anche buonissime!!!Me ne passi una????Un bacione
saltandoinpadella says
Unazebrapois: si è durissima riuscire a tenerne qualcuna per i dolci 🙂
Ambra: grazie carissima, un bacio anche a te
Cecilietta: secondo me erano più buone che belle. Alla prossima te ne tengo una.
paolo says
mi racconta la mia Fida che mio cognato è rimasto un mese a letto e lei faaceva altrettanto con lui..siete donne generose
saltandoinpadella says
Paolo: spero che non sarà per un mese, altrimenti diventa dura. Comunque grazie.
sabri says
In bocca al lupo a te e alla mamma. Parlando invece di ricette non so preferisco queste crostatine o i bicchierini più sotto, magari me li prendo entrambi uno a merenda e uno dopo cena . Un bacio e buon fine settimana
saltandoinpadella says
Sabri: grazie degli auguri Sabri. Ok te ne tengo uno per ogni forma 😉