Immagino che oramai la maggior parte di voi abbia già fatto colazione….tutta la famiglia riunita intorno al tavolo, il sole che entra dalle finestre a rallegrare la giornata, tutti felici e allegri a gustare una fetta di torta con una tazza di tè fumante o di caffè nero, oppure dei biscotti con una bella tazzona di latte…su su alzi la mano chi NON fa colazione così tutte le mattine…ma come….cos’è questa selva di braccia alzate?!??? e io che pensavo di essere l’unica a non fare colazione come quelli della casa del mulino bianco ^_^
Vabbè la colazione oramai è andata….ma che ne dite di oggi pomeriggio? se siete liberi vi aspetto tutti per prendere insieme una bella tazza di caffè gustandoci uno di questi dolcetti facendo quattro chiacchiere…magari ditemi quanti siete così mi organizzo e affitto un bel po’ di poltrone per stare belli comodi, e due o tre servizi di tazzine ^_*
Avrete ormai capito che questi dolcetti sono stati pensati e realizzati appositamente per il contest Sweet Moments della dolcissima, nonchè bravissima Ambra. Mica facile preparare un […pasticcino goloso…stuzzicante…irresistibile…] e magari un po’ diverso da quelli soliti che si trovano comunemente in pasticceria….
L’idea per questa ricetta è venuta un po’ per volta…qual è la cosa che proprio ci sta da favola con il caffè? secondo me un bel pezzo di cioccolato fondente fondentissimo! quindi sul fatto che ci dovesse essere il cioccolato fondente non ho avuto dubbi sin dall’inizio.
Il caso ha poi voluto che mi trovassi una bella zucca in dispensa e che Federica postasse una deliziosa ricetta di focaccine dolci alla zucca…allora mi sono detta perché non unire la sofficità e dolcezza delle focaccine alla zucca con una bella ganache morbida e suadente al cioccolato fondente? e magari ci mettiamo anche un pizzico di peperoncino in polvere per dare quel tocco in più ^_^
Per i panini dolci ho usato la ricetta dei panini dolci con zucca e gocce di cioccolato della mitica Federica…qualsiasi cosa vi venga in mente per un lievitato andate da lei e vedrete che troverete la ricetta che cercate ^___^
Io ho dimezzato le dosi e impastato a mano sulla falsa riga del procedimento descritto da Federica per la macchina del pane.
Funghetti di zucca con ganache al cioccolato fondente e peperoncino
Panini dolci alla zucca
Lievitino
2 cucchiaini di zucchero
12g lievito di birra fresco
50g acqua (in alternativa latte)
40g manitoba
40g zucchero
180g manitoba
70g farina 00
100g di zucca cotta schiacciata e fredda (peso netto)
1 uovo medio sbattuto
2 cucchiaini di sale
40g burro morbido a pezzettini
Impastate in una ciotola gli ingredienti del lievitino e lasciate riposare circa 30 minuti coperto da pellicola. Trascorso questo tempo fare la fontana sulla spianatoia con le farine, lo zucchero. Fate da una parte la “casina” per il sale. Poi aggiungete l’uovo, il burro molto morbido, la zucca e infine il lievitino. Impastate sbattendo per benino (circa 20 minuti) e lasciate lievitare fino al raddoppio (io lo metto in forno con la lucina accesa). A questo punto dividete in piccoli pezzettini da 20g ognuno. Per formare i panini ho seguito le indicazioni di Morena riportate qui. Lasciarli lievitare ancora fin quasi al raddoppio poi infornare a 200 per 10/15 minuti in forno statico.
Ganache montata al cioccolato e peperoncino
200g cioccolato fondente
200g panna fresca
peperoncino
Portate a bollore la panna e versatela sul cioccolato spezzettato. Mescolate fino a quando il cioccolato è completamente sciolto e si è formata la crema. Lasciate raffreddare per bene (io una notte), unite il peperoncino e poi montate con le fruste.
A questo punto non vi resta che assemblare il tutto. Tagliate un pochino di calotta del panino e togliete parte della mollica. Riempite con la ganache che avrete precedentemente messo in una sac a pochè e appoggiate sopra la calotta del panino. A questo punto potete decorare come volete. Io avevo un po’ fretta e ho solo fatto delle strisce di cioccolato fuso con un conetto di carta forno.
gabri says
che delizia questi paninetti, visto che io di mattina faccio colazione ma ….fuori il sole non c'è ancora…mi metto volentieri in lista per un pomeriggio di chiacchiere e dolcetti
baci baci
marifra79 says
Rifarei volentieri colazione! Un abbraccio!
Eleonora says
Ciao elenuccia! ma che bell'aspetto che hanno questi bei dolcetti!!! sluuuurp
da oggi ti seguo.
ciao!
giulia pignatelli says
La proposto della merenda pomeridiana con questa meraviglia mi piace assai!!! E questi dolcetti sono una vera meraviglia!!
Federica says
Aspettami aspettami che a questo appuntamento non manco di certo ^__^ Se già mi tentavano i panini alla zucca, col peperoncino nel cioccolato mi hai dato la botta di grazia :D!
Fabiana says
io ci sono… alzo la mano a tutto.. soprattutto al caffè di oggi pomeriggio!!! unbacio
Daisy says
rifarei volentieri colazione pure io..alla mo' della famiglia del mulino bianco..ih ih ih
Ambra says
Ma sono bellissimi e golosissimi!!!Grazie tesoro!!!!Un baciotto grosso grosso!!!Appena posso ti inserisco tra i partecipanti!!Bacio
Mirtilla says
una vera proposta dolcemente"oscena"a cui nn si puo'dire di no!!!
dolci a ...gogo!!! says
io ci sto volentieri sai e poi come potrei rinunciare a queste meraviglie e alzo il braccio anch'io…la mattina siamo tutti di corsa io al massimo un caffe al volo…neinte mulino bianco:D!!!bacioni imma
Giovanna says
Ho lacquolina in bocca….io ci sto per oggi pomeriggio…ho già scelto la poltrona su cui sedermi…comoda comoda per gustare i tuoi funghetti!!!!
Alem says
i dolcetti sono fanatstici, ma la colazione da mulino bianco a casa nostra non si è mai vista!!!
Cleare says
Che simpatici..e devono essere buoni, particolari..adattissimi ai miei gusti!! http://ilpomodorosso.blogspot.com/
viola says
Io mi prenoto assolutamente per un caffè e quattro chiacchiere…….anzi facciamo cinque, sei, dieci…si insomma ci siamo capite, e chi ci ferma quando cominciamo a parlare?
Questi paninetti sono una delizia per gli occhi e per il palato…..
Brava Ele…..dei dolcetti deliziosi…che .
con il tocco del peperoncino diventano paradisiaci….
Un bacione grandissimo…
Smack
Nanninanni says
Le colazioni a casa mia tendono più a somigliare a "La grande abbuffata" che agli spot di "Mulino Bianco" ;-)))
Avrei approfittato volentieri del tuo invito per assaggiare questi dolcetti stuzzicanti, ma per oggi non si può.
Buona giornata!
Ely says
ecco stavo già inveendo contro di te… io che faccio colazione con il succo di frutta in mano e con il biscotto tra i denti mentre aiuto Lucia a vesirsi e grido come una pazza ai due grandi che arriveranno in ritardo a scuola…. ma ti sei fatta perdonare! oggi pomeriggio mi siedo con te :-))) e mi gosò questa meraviglia! perchè si tradda davvero di una meravigliosa creazione! baciii
Zucchero e Farina says
Arrivo di corsa! Sono deliziosi questi dolcetti, bacio
Pagnottina says
Vengo anch'iooooooo! Ti porto un pò di marmellata se vuoi? 😀 Splendore questi funghetti! Ma in quale bosco li hai trovati? Baciiiiiiii
Stefania says
Ciao elenuccia che dolci buoni e graziosi hai preparato e la foto d'inizio sembra un quadro, brava ! …scusa se mi permetto ma tu che colazione fai … non con il caffè o altro e una buona fetta di torta casalinga o biscotti ?
noi… sì !! dimmi la tua bacioni :)))
Puffin says
che ricetta favolosa!!! sono perfetti anche per il dopo pranzo ^_- complimenti, sei bravissima
nanussa says
per me e' nuova questa bella ricetta!!
che belli che sono!! originali, complimenti!!
ciao e buona giornata 🙂
lo81 says
Che belli soffici questi panini, e vogliamo parlare di quella ganache al cioccolato?! Io mi prenoto per il caffè del pomeriggio!
Vanessa says
Io ci sono!!!!…fra poco arrivo!!! ^_^
Sono favolosi!!!!
Simo says
Ma che capolavori sono??? Che robaaaaaa!!!!!
Spaziali
Simona says
Senti sono le tre e mezzo ma farei colazione, sepò??Sono fantasticiiiiii!!! Allora facciamo così: tu vieni a casa mia a sistemarmi l'impianto e mi porti ste delizie. Eh?Eh?Eh?
Ci contoooooooo!!!!
Onde99 says
Arrivo puntuale precisa per l'ora del the 🙂 Molla un dolcetto!
Betty says
ohmammamiabella Elena… sto arrivandooo!!!!
Cranberry says
Ma lo sai che sono davvero bellissimi, dalle foto credevo dei bignè einvece che sorpresa!!!
Bravissima!
Ne prendo due per la merenda e aspetto il dolcetto per la colazione!Così potrai partecipare al mio contest 😀
Un bacione^^
Paola says
mi piace si, si l'idea. forse sono un pò in ritardo per colazione e tè di oggi, ma di sicuro sono in largo anticipo per la colazione di domani mattina. l'invito è valido lo stesso?
Milen@ says
Ci sono anch'io tra quelli che alzano la mano ….
Però un funghetto come questo lo prendo 😀
Le pellegrine Artusi says
Buonissimi e sfiziosi questi paninetti e poi ilpeperoncino con questo freddo ci riscalda un bel po'…oltretutto idea molt molto originale. Bacioni buon we…le mie mani erano alzate entrambe io prendo un caffè in piedi intanto che preparo la colazione ai ragazzi.
BreadandBreakfast says
io verrei molto volentieri :))
pagnottella says
Ho un'attrazione irrefrenabile per le tue ricette!
Questi funghetti li mangerei anche a notte fonda ^_*
Baci tesoro e buon fine settimanaaaaa
Lory B. says
Sono giorni che corro incessantemente!!!
Ditemi che me ne avete messo da parte uno!!!!!
Arrivo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Un bacio!!!!!
I fiori di loto says
bello il tuo blog! complimenti ..
ღ Sara ღ says
mamma mia Ele!! che delizieee!! eheheh non credo siano in molti a fare la colazione stile mulino bianco! io la faccio al bar di solito!! esco di casa alle 7!! un bacione grande!!
Alice says
zucca oltre a cioccolato è la mia parola magica 😛 devono essere buonissimi! complimenti!
Fimère says
pas mal pour un petit déjeuner je les trouve fabuleux
bonne soirée
Tania says
Uff, in ritardo, il post del giovedì mi frega sempre! La prossima volta però mi unisco anche io!
Buon fine settimana!
Debora says
che buoni belli slurposi!!! 😀 il pane alla zucca l'ho mangiato tempo fa e devo dire che mi è piacciuto!!! con questa delizia al cioccolato poi.. mmmmmmmmmmmmm una bontà!
NIGHTFAIRY says
Devono essere meravigliosi!!!Tiauguro una buona domenica!
°.°. Martina .°.° says
che delizia unica! 🙂
dario says
stavo già dicendo:"""beata lei!!!!!
""a casa mia non si fa colanzione insieme da una vita!!! (domenica compresa…)
ottima ricetta!
bravissima
ciaoooo
il sapore del verde says
Che bontà questi dolcetti, una vera chicca da gustare con il caffè, complimenti… che gola!! Baci. Deborah
Catarina - ReceitaseSaboresdoMundo says
Mi è piaciuto molto il tuo blog.
È pieno di ricette deliziose.
Io lo sto seguendo, risalendo molte
più volte per vedere cosa c'è di nuovo.
Baci
Federica says
che delizia questi dolcetti, mi fa piacere essere stata fonte d'ispirazione:-)), spero non ti dispiaccia se inserisco il tuo link nel mio!
Ps: magari se capita che qualche altra volta fai una mia ricetta me lo puoi dire, ci tengo ad inserire i link delle persone che provano le mie ricette!grazie 1000, un abbraccio!
terry says
arrivoooo!!!!….troppo belli e buoni questi dolcetti di zucca!!!! deliziosi! brava!
Taty says
Particolarissimi….e mi sa anche tantissimo buoni!!!!!!