Eccoci qua, di ritorno dalle vacanze Natalizie. Purtroppo la Befana si è portata via tutte le feste, si torna al lavoro, alla vita normale. Sarà dura rientare dopo più di due settimane di relax. In queste vacanze non ho fatto niente di particolare, me ne sono stata a casa a godermi le nipotine per una settimana, e a riposarmi dal babysitteraggio per l’altra ?
In questo ultimo weekend lungo di vacanze ho pensato di coccolarmi come piace a me. Noooo niente SPA, io mi coccolo mettendo le mani in pasta 😉 Amo fare i lievitati, sia dolci che salati, ma innegabilmente bisogna avere tempo per dedicarcisi.
Non ho mai avuto il coraggio di cimentarmi in panettoni e pandori, ma ogni tanto mi sono lanciata in qualche preparazione un po’ più complicata, come pain au chocolat, brioche alla crema, panbrioche, pain au raisinis, focaccine.
Questo weekend ho voluto provare a fare i croissant, e non sapendo quale ricetta provare, mi sono affidata a una maestra dei lievitati, la mitica Terry. Adoro il suo blog, perchè è vero, casalingo, le sue ricette sono sempre super affidabili e testate. Ho provato la ricetta di questi croissant, che poi arriva direttamente dal condominio più pazzo del web. Le foto mi hanno conquistato al primo sguardo.
Ho seguito alla lettera, ma ho usato lievito di birra al posto della pasta madre. Devo dire che sono venuti comunque buonissimi. Questi croissantr sono soffici, dolci ma non troppo e neanche troppo burrosi. Visto che era la prima prova ho fatto mezza dose, ed è stato un errore perchè visto il risultato era meglio che acessi fatto doppia dose, altro che mezza ?
Innegabilmente ci vuole del tempo e un po’ di pazienza, ma alla fine non sono neanche così complicati da fare. E vi assicuro che già il profumo che viene dal forno vi ripagherà della fatica.
Vi copio il procedimento di Terry, ma non fatevi spaventare. E’ più lungo da scrivere che da fare. Vi consiglio comunque di andare a vedere il post di Tamara perchè ci sono tutte le foto del procedimento e tantissimi consigli.
Vi saluto e vi auguro una buona settimana. Che dite, ci vediamo per la merenda? ?
Croissant all’italiana
Ingredienti (per circa 18 piccoli)
250 g di farina manitoba
5 g di lievito di birra
1 tuorlo d’uovo
40 g di zucchero
10 g di burro sciolto
sale un pizzico
120 g di acqua
aroma vaniglia, zenste di arancia
100 g di burro per sfogliare
uovo e latte per spennellare
Procedimento
Preparate l’impasto
Sciogliete lo zucchero in 100 g dell’acqua prevista, tiepida e poi fatela raffreddare. Sciogliete il burro e unite la vaniglia e le zeste di arancia. Sciogliete il lievito nello sciroppo di zucchero.
Da qui ho usato l’impastatrice ma secondo me si riesce anche a mano. Inserite lo sciroppo, poi la farina, setacciate e ossigenate prima e cominciate a far impastare a bassa velocità. Fate incordare poi aggiungete il tuorlo, il sale sciolto nei rimanenti 20 g di acqua e infine il burro aromatizzato, un cucchiaino alla volta, fino a esaurimento. Questa operazione è molto veloce, ci vorranno solo pochi minuti. Non fate girare troppo, altrimenti poi farete fatica a sfogliare. Stendete l’impasto in una sorta di quadrato, avvolgete in pellicola e mettete in frigo, dalla sera al mattino.
Preparate il burro
Chiudere il burro tra due fogli di carta forno, o in pellicola alimentare e cominciare a picchiettare col mattarello. Appiattirlo e, con l’aiuto di un tarocco o una spatola, formare un quadrato di 20×20 cm, avendo cura che lo spessore sia omogeneo. Chiuderlo nella pellicola e farlo indurire in frigorifero fino al momento dell’utilizzo.
Incassate il burro
Stendete l’impasto in un rettangolo di circa 15×15. Posizionate il quadrato di burro, in diagonale, rispetto all’impasto, chiudete, senza sovrapporre la sfoglia ma avvicindo più possibile, e picchiettato leggermente con il mattarello, per far bene aderire. Mettete in frigo e aspettate almeno un venti minuti.
Sfogliatura
In tutto dovete fare tre giri da tre. Premete con il mattarello sul pacchetto per iniziare ad abbassarlo e allungarlo, facendo pressioni successive ravvicinate. Stendete avanti e indietro in un solo senso, fino ad ottenere un rettangolo lungo circa 30 cm.
Eseguite la prima piega a tre: portare il lato superiore del rettangolo a circa 2/3 della lunghezza e sovrapporre il lembo scoperto nella parte inferiore, così da ottenere tre strati. Girate l’impasto di 90 gradi (avendo sempre le parti chiuse lateralmente), e riponete in frigo avvolto in pellicola alimentare per 1 ora. Riprendete la pasta, appoggiatela di fronte a voi così come l’avevamo riposta in frigo, col lato aperto davanti a noi e quello della chiusura a destra o sinistra. Stendete nuovamente la pasta come sopra, fino ad ottenere un rettangolo lungo circa 25 cm. Rifilare eventuali parti di impasto in cui il burro non sia stato incluso.
Procedete di nuovo con la piega a 3, come sopra. Girate l’impasto di 90 gradi (avendo sempre le parti chiuse lateralmente), e riponete in frigo avvolto in pellicola alimentare per 1 ora. Almeno un ora, significa che posso lasciarlo anche di più.
Formatura dei croissant
Stendiamo un rettangolo di circa 70×10 che taglieremo a metà, formando due rettangoli da 50×20. Ricordatevi di infarinare il piano di lavoro, ma non tanto, non serve molta farina. Tagliate dei triangoli isosceli, ame ne sono venuti 16. Ho preso i miei triangoli, li ho allungati dolcemente tra le mani, tenendo ferma la punta, li ho posati di nuovo sul piano.
Lievitazione e cottura
Stendete su carta forno, direttamente sulle teglie, coprite con pellicola e mettete all’interno del forno, con la lucetta accesa. Devono più che raddoppiare. A questo punto spennellate con un uovo sbattuto insieme al latte e mettete in forno, a 200° per circa 10/15 minuti.
Mile says
Che la forza sia con noi. Ricominciare dopo 2 settimane in effetti non è facile. Speriamo in bene. Di certo però tu qui ricominci alla grande. Questi sono dolci che danno soddisfazioni vere cara Elena!
Buona settimana a noi ☺️
Elena Gnani says
SI davvero che la forza sia con noi 😉
ipasticciditerry says
Beh, che bella sorpresa stamattina trovarmi qui, sul tuo blog con questi Croissant, fatti tantissimo tempo fa. Brava, sono venuti molto bene e immagino il profumo che avevi per casa. Bentornata e buon 2020 Elena, anche se in realtà, grazie ai social non ci siamo mai perse di vista. Anche io me la sono presa con calma, mi sono goduta la mia famiglia, i miei bimbi (la quasi quarantenne compresa ♥) ho dedicato molto tempo a me stessa, coccolandomi un pò. Io per la verità, coi bambini ho già cominciato settimana scorsa. Oggi riprendono l’asilo e le mie giornate si alleggeriscono un pò. Buon inizio di settimana Elena, a prestoi
Elena Gnani says
Brava hai fatto benissimo a dedicarti alla famiglia. Io purtroppo sono riuscita a stare solo una settimana con le bimbe. Poi ho lavorato anche in vacanza perchè mi aspetta un gennaio molto impegnativo 🙁
speedy70 says
Che spettacolo cara, sarebbero perfetti ora a colazione….
Elena Gnani says
in effetti la colazione è top con questo croissant
CLAUDIA says
Li trovo perfetti!!!!!!! che bontà.. che brava!!!! ad avercene di un pò di tempo.. mi piacerebbe tornare a mettere le mani in pasta!!!! :-* un bacione
Elena Gnani says
io sono riuscita per fortuna a prendermi questi tre giorni di relax altrimenti anche io era tantissimo che non riuscivo
Emmettì says
Eccomi anche qui, Elenuccia cara!
Ho immaginato bene che fossero i croissant della Tam! :Io ancora non ho il coraggio di cimentarmi in una sfogliatura vera e propria!
Ci avevo visto giusto ieri sera con la foto in anteprima su FB, sono dei veri e propri cuscini!!! Mamma che splendore!
E, come sempre, trovo le tue foto bellissime!! Grazie, Elena!
Ne approfitto per augurarti un anno nuovo pieno di ogni bene! ♥
Un abbraccio.
Elena Gnani says
Quelli di Tam erano ancora più belli, ma forse la differenza sta nel lievito di birra invece della pasta madre. Grazie, sono felice che ti piacciano le foto. Per fare l’ultima ho impiegato un’ora 😀
Buon anno anche a te
Daniela says
Hai ragione, Terry è una garanzia per i lievitati ^_^
Favolose queste brioscine, hai fatto bene a provarle.
Buon anno nuovo e un abbraccio
Elena Gnani says
Grazie Daniela, buon anno anche a te
Milena G. says
Ma che belli i tuoi croissants, devono essere deliziosi! Un abbraccio e Buon 2020.
Elena Gnani says
si sono soffici come cuscini 😀
Simona Milani says
ma sono la perfezione assoluta….da urlo! Cosa darei per averne qui un a merenda….
Chapeau amica!
Elena Gnani says
alla fine penavo anche peggio. Si ci vuole tempo e pazienza ma forse perchè in questi giorni è freddo non ho fatto neanche troppa fatica a fare la sfogliatura. Certo alla fine devi avere un giorno di tempo da dedicare alla cosa
zia Consu says
ahahah…mi hai fatto sorridere 😛 stare con i bambini diverte, riempie di goia ma stanca da matti!!!
Anch’io mi rilasso mettendo le mani in pasta e giusto per Befana ho voluto sfornare gli ultimi 2 panettoni, giusto per non perdere le buone abitudini 😛
Complimenti per queste golose croissant..eh penso anch’io che avresti dovuto fare la dose intera (o magari doppia?)
Elena Gnani says
mia nonna diceva che del senno di poi sono piene le fosse 😀 ti dirò che il panettone mi spaventa di più della sfogliatura
Federica says
Che meraviglia questi croissant O_O e chissà che buoni! 😛
A presto buona settimana
Elena Gnani says
Grazie Fede, buona settimana anche a te
fimère says
de jolis croissants bien gourmands vraiment un régal
bonne et heureuse année 2020
Elena Gnani says
Buon anno anche a te Fimerè
gunther says
semplicemente favolosi, un gran bel lavoro
Elena Gnani says
Ci vuole innegabilmente un po’ di tempo ma poi anche solo il profumo del forno ripaga della fatica
edvige says
Vengo da te ne prendo un pezzettino 😀 brava. Buona serata
Elena Gnani says
Ma certo!!! che bello sarebbe
LaRicciaInCucina says
Mamma mia Elena, che lusso!!
Dei croissants meravigliosi. Bravissima!
Tanti auguri di buon anno
Elena Gnani says
Un lusso che purtroppo mi sa che non riuscirò a regalarmi più per un bel po’. Ma almeno questa volta ce l’ho fatta 😉
Susanna says
Elena che splendidi ed immagino ottimi cornetti!
Ti auguro ancora un buon Anno Nuovo
Susanna
Elena Gnani says
Grazie Susanna. Buon anno anche a te
Mary Vischetti says
Ma che belli Elena, sono assolutamente favolosi! Del resto sia tu che Terry siete super, quindi non potrebbe essere altrimenti? Prima o poi mi cimenterò anch’io con i croissant…
Baci,
Mary
Elena Gnani says
Grazie Mary. Ci vuole il suo tempo ma poi ripagano assolutamente la fatica. basta il profumo che sce dal forno a farti andare in paradiso
Karolina says
Hi! I really like this post, your blog is great! <33
I follow you and invite you to myself
https://milentry-blog.blogspot.com/
Elena Gnani says
Hi Karolina. I am happy you like my blog. Thanks a lot
fimère says
excellente soirée
sabrina says
Elena, sono favolosi!!! Son tornata a leggerli per la tanta voglia di provarli!
Meravigliosi!
Elena Gnani says
si sono buoni. E poi il profumo….una cosa PAZZESCA!!!!!
tizi says
che meraviglia cara, la colazione perfetta per ricominciare l’anno lavorativo con il sorriso sulle labbra! le ricette di terry sono una garanzia e tu hai eseguito questa alla perfezione. complimenti e felice inizio anno!