Siamo arrivati al giovedì di Pasqua. Vi immagino tutte super indaffarate tra pulizie di primavera e preparativi per il pranzo di Pasqua e magari la gita fuori porta di Pasquetta. Io farò una Pasqua molto tranquilla, purtroppo senza le mie nipotine, che sono la mia fonte di gioia infinita. Ma rimedierò il fine settimana dopo quando festeggeremo il compleanno della piccola. Ho in programma di stupirla con una torta a sorpresa 🙂
Volevo salutarvi per questa piccola pausa festiva con un dolcetto un po’ speciale che ho preparato lo scorso fine settimana. Si, per rilassarmi prima della maratona della scorsa domenica, il sabato mi sono data ai lievitati. Cosa c’è di più rilassante di mettere le mani in pasta?
Era da un po’ che volevo provare a fare questi Pain au chocolat, un grande classico della pasticceria francese. Li avevo provati ben cinque anni fa (mamma mia quanto tempo!!!), poi due settimane durante il mio viaggio di lavoro a Losanna me li sono ritrovati davanti e mi è venuta voglia di rifarli.
Caso vuole che proprio la settimana scorsa caschi sul post della mitica Terry , fonte inesauribile di lievitati fantastici. Ho sentito un pruritino inconfondibile alle mani 😉
La ricetta viene dal mitico libro “Come si fa il pane” di Emmanuel Hadjiandreou. Immagino tutte lo conosciate, e se non lo avete vi consiglio vivamente di comprarlo. E’ un libro che non può mancare nelle vostre librerie. Ho provato tante sue ricette e sono tutte favolose e poi spiegate benissimo.
Ho copiato pedissequamente la ricetta, ci vuole un pochino di pazienza a fare la sfogliatura ma niente di insormontabile. E vi assicuro che il profumo e la bontà di questi pain au chocolat vi ripagherà ampiamente del tempo impiegato.
E ora vi saluto e vi auguro una felice Pasqua. Un pain è per voi ?
- Ingredienti per 8 pezzi
- 250 g di farina 00
- 20 g di zucchero
- 5 g di sale fino
- 6 g di lievito di birra (sul libro dice 10g)
- 125 g di acqua calda
- 150 g di burro leggermente ammorbidito (per la sfogliatura)
- 1 uovo sbattuto con un pizzico di sale per spennellare
- Per 16 bastoncini di cioccolato
- 75 g di cioccolato fondente a pezzetti (almeno al 70%)
- 1 cucchiaio e mezzo di acqua
- 2 cucchiai di zucchero
- Per prima cosa preparare i bastoncini di cioccolato. Versare l’acqua e lo zucchero in una pentolina e portare a bollore. Togliere dal fuoco, aggiungere il cioccolato a pezzetti e mescolare, fino a ottenere un composto lucido e liscio. Far raffreddare, mescolando di tanto in tanto.
- Quando non è più bollente, metterlo in un sac a poche e formare su un vassoio, rivestito di carta forno, dei bastoncini spessi circa 5 mm. Metterli in frigo fino al momento di usarli.
- Ora preparate l'impasto. In una ciotola piccola, mescolate la farina, lo zucchero e il sale. In un’altra ciotola più grande sciogliere il lievito nell’acqua. Unite gli ingredienti secchi a quelli umidi, fino a quando stanno insieme.
- Coprite con la ciotola piccola e fate riposare 10 minuti.
- Dopo 10 minuti prendete, con le mani, un pezzo di impasto dal lato e tiratelo verso il centro. Girate la ciotola e ripetere con un altro pezzo di impasto fino ad aver piegato tutto l'impasto.
- Coprite di nuovo e fate riposare per altri 10 minuti. Ripetete di nuovo questi giri al centro per altre due volte, intervallate sempre da un riposo di 10 minuti, tra una volta e l’altra.
- Formare una palla con l’impasto, con la chiusura sotto e mettere in frigo a riposare per circa 6/8 ore.
- Dopo il tempo di riposo, togliere l’impasto dal frigo e rovesciare sul piano di lavoro, leggermente infarinato. Formare un quadrato di circa 12 cm per lato.
- Con il burro ammorbidito, formare un rettangolo 12×6 circa. Posizionarlo al centro del quadrato e chiudere come in foto. Aiutandosi con il mattarello dare dei colpi per chiudere bene l’impasto intorno al burro. Allungare e formare un rettangolo e fate una piega a tre. Far riposare in frigo, avvolto in pellicola per circa 20 minuti.
- Togliete dal frigo, tirare di nuovo un rettangolo, con il mattarello, piegare di nuovo a tre, per altre due volte, sempre con un riposo in frigo. Finito i tre giri a tre, chiudere l’impasto di nuovo in pellicola e portare in frigo per almeno 40 minuti.
- Per i nostri pains au chocolat, tiriamo fuori la sfoglia dal frigo e tiriamo un rettangolo di circa 15×48. Dividete in 8 pezzi.
- Prelevate un pezzo e posizionatevi il primo bastoncino, girare su se stesso e posizionare il secondo bastoncini. Arrotolare, dare una forma a fagottino e poggiare sulla placca, rivestita di carta forno. Fate così per tutti e 8 i vostri rettangolo, posizionandoli a giusta distanza, per evitare che si attacchino, lievitando.
- Lasciar lievitare fino al raddoppio, in un luogo riparato da correnti di aria. A lievitazione avvenuta, accendere il forno a 200. Prima di infornare i fagottini abbassate a 180°. Spennellare i pains au chocolat con l’uovo sbattuto con un pizzico di sale e infornare per circa 12/15 minuti. Devono dorare, senza colorarsi troppo.
ipasticciditerry says
Bellissimi e golosi i tuoi Pains, sono giorni che voglio replicarli, lo sai? Settimana prossima, Gabriele permettendo, li rifarò. Mio marito finalmente avrà tre giorni di riposo a Pasqua e dopo un mese intenso dove ha lavorato tutti i giorni, per dieci ore al giorno, direi che se lo merita e voglio godermelo 🙂 Quindi per me saranno giorni di attesa, visto che sta arrivando il mio secondo nipotino. Sono pronta a prendermi cura di Christian, il primo nipotino, mentre la sua mamma andrà a partorire. Quindi non posso allontanarmi troppo da casa. Buona Pasqua a te, cara Elena, riposati anche tu, magari con qualche altra corsetta.
Elena Gnani says
Mamma mia, tuo marito se li merita di certo. Questi saranno giorni pieni di emozioni per te, ti faccio davvero tantissimi auguri
Serena says
Ti sono venuti splendidi e bellissima è anche la foto che li valorizza al massimo, bravissima Elena. Un abbraccio e buona Pasqua a te maratoneta 😉
Elena Gnani says
Grazie Serena
manu says
Stupendi, complimenti!!
Ti abbraccio
Elena Gnani says
Grazie mille Manu
Lilli nel paese delle stoviglie says
va be’ oggi mi conquisti al 1000 per 1000, li amo, voglio farli anche se temo che mi piacciono troppo e diventino una droga! anche per me pasqua tranquilla, in montagna, niente pranzi o altro, spero solo sole per stare fuori! buona pasqua e riposati!
Elena Gnani says
Purtroppo si, diventano una droga 🙂 ma cavoli se ne vale la pena!
Imma says
Ti sono venuti una meraviglia tesoro sarebbe davvero un orrimo risveglio al mattino e trovarsi una colazione del genere!!!Un abbraccio forte amica mia e buona Pasqua se non dovessimo ritrovarci nei prossimi giorni.
Elena Gnani says
Buona Pasqua anche a te tesoro, spero che riuscirai anche un po’ a riposarti
Lidia says
li adoroooo semplicemente ottimi
ciaooo
Elena Gnani says
Grazie Lidia
Anna says
Elena, quel vassoio è una tentazione incredibile !! Sono a dir poco stupendi ! Immagino la loro sofficità e la crosticina croccante, il ripieno al cioccolato, mamma mia !!!! Io vengo per la colazione !!
Elena Gnani says
Ok ti aspetto. Però li devo rifare perchè sono spariti in due secondi 🙂
silvia says
Elena questo vassoio con i pain au chocolat è qualcosa di meraviglioso! ti sono venuti perfettamente! Tra l’altro le foto sono piene di luce e ne rinforzano la bellezza! Beata te che fai maratona e quindi poi se assaggi puoi sentirti un po’ meno in colpa! Approfitto per farti gli auguri …a presto
Elena Gnani says
Grazie Silvia. Quella foto mi è costata un’ora di prove in autoscatto, è stata molto sudata 🙂 quindi dopo mi sono fatta fuori tre saccottini
Piccolalayla - Profumo di Sicilia says
Noi speriamo di andare al mare… e anche noi passremo con il nipotino il we dopo. Che meraviglia… sono mesi che ho una versione di questa ricetta pronta per essere preparata e poi rimando… I tuoi sono buonissimi e emanano profumo dal pc! Buona Pasqua A presto LA
Elena Gnani says
Dai lanciati, vedrai che se la provi te ne innamorerai subito. Buona Pasqua tesoro
Andreea says
Noooooo…., ma questi sono una vera tentazione. Che belli che sono e che voglia di addentare qualcuno !
Elena Gnani says
Si in effetti sono una vera tentazione
damiana says
Compro il libro certo,ma prima mi godo i tuoi esperimenti.Guardanfo i tuoi risultati,merita,ma chi più merita sei tu…Stai diventanto un’esperta di lievitati ormai.Buonissimi lo so,si vede!
Buona Pasqua cara a te e famiglia e un bacino speciale alle tue nipotine?
Elena Gnani says
Si devi proprio averlo, non può mancare nella libreria di un’amante della cucina come te
Delizie & Confidenze says
Bellissimi e golosi questi pain au chocolat <3
Una dolcissima e serena Pasqua <3 <3
Elena Gnani says
Grazie, tanti auguri anche a te
Simo says
Ti sono venuti un capolavoro amica mia, sono incantata da tanta bravura….bravissima, chapeau!
Elena Gnani says
Simo sono sicura che verrebbero benissimo anche a te. Secondo me dovresti provarci, vedrai che meraviglia
LAURA CARRARO says
Che meraviglioso risultato……ne prendo più che volentieri uno!!!
Tantissimi auguri di Buona Pasqua!!!
Elena Gnani says
Tanri auguri anche a te tesoro
Mila says
Io preparerò qualcosina domani per non arrivare da mia mamma con le mani vuote (non è nel mio carattere nonostante mi sgrida sempre che poi porto troppa roba!!!), ma amerei molto alzarmi e trovare queste delizie per colazione!!!!
Auguroni di buona Pasqua
Elena Gnani says
Le mamme sono tutte uguali 🙂 tantissimi auguri di Buona Pasqua
Silvia Brisi says
Hanno un’aria davvero invitante, è poi si, Terry è una garanzia!!
Li devo provare anche io, magari il prossimo we che avrò un po’ più tempo!! Un abbraccio Elena, buona Pasqua!!
Elena Gnani says
Ti verranno venissimo, tanto tu con la sfogliatura oramai ci sai fare. Mi ricordo ancora i tuoi croissant
speedy70 says
Fantastici, mi ricordano Parigi, bravissima!!!!
Elena Gnani says
Grazie Simona. Tanti auguri di Buona Pasqua
tizi says
elena sono meravigliosi! un giorno ci proverò anch’io! per ora ammiro i vostri… complimenti di cuore e tanti auguri di una Pasqua serena. un abbraccio!
Elena Gnani says
Grazie Tizi, tantissimi auguri anche a te e alla tua famiglia
Serena says
Hai frequentato un corso da Ducasse,? 🙂
Sono perfetti, sei pronta per Parigi!
Elena Gnani says
Sicuramente 🙂 no solo botta di chiul!! Prontissima per una vacanza a Parigi
Alice says
Deliziosamente golosa questa proposta! Approfitto per augurare a te e ai tuoi cari una Pasqua piena di gioia e serenità!
un abbraccio
Alice
Elena Gnani says
Grazie Alice, tanti auguri anche a voi
zia consu says
Mi sono segnata anch’io quella ricetta e prima o poi la provo 😛
Buona pasqua Ele a te e alla tua famiglia <3
Elena Gnani says
Tu che sei una maga dei lievitati devi proprio farli. Buona Pasqua tesoro
Claudia says
Sono spettacolari.. si capisce dalla foto che sono buonissimi! Buona Pasqua a te e famiglia :-*
Elena Gnani says
Grazie Claudia e buona Pasqua anche a te e alla tua famiglia
Una cocotte per due says
Mamma miaaaaa, meraviglia delle meraviglie. Sono perfetti da vetrina di pasticceria. Auguri di buona pasqua
Elena Gnani says
Grazie e auguri anche a te
Gunther says
Che brava sono decisamente magnifici,, per una gran bella prima colazione
Elena Gnani says
Grazie Gunther
Gunther says
Giuro era passato per gli Auguri di Buona Pasqua mi hanno distratto i pain au chocolat 🙂
Elena Gnani says
Ehhh si i pain au chocolat possono avere questo effetto :-9
Natalia says
Guarda, con tutto quello che ho mangiato ieri, a questo pane darei volentieri un bel morso.
Baci e buon lunedì di pasquetta.
Elena Gnani says
Impossibile resistere a uno di questo dolcetti 🙂
aria says
anche io li faccio spesso e sono una goduria! Foto meravigliose 🙂
Elena Gnani says
Si sono una goduria. Una vera colazione coi fiocchi
Vale says
li avevo adocchiati su FB, sarebbero la mia colazione preferita!!! Li adorooo, porcaccia miseria però ultimamente devo riguardarmi per il dannato colesterolo! 🙁 … comunque sono oltretutto belli belli!
Elena Gnani says
Dai non ci credo, colesterolo proprio tu che sei magrissima. Ma che sfig*
Mariabianca says
Guardo estasiata,non ho parole!
Elena Gnani says
grazie <3
mimma e marta says
Ciao Elena, innanzi tutto speriamo che tu abbia passato bene le feste pasquali!
Diciamo che è un vero peccato non poter allungare la mano per prendere uno dei tuoi golosissimi pains au chocolate :-))
Elena Gnani says
Finiti 🙂