Ultimamente mi sento proprio una piccola cometa, o meno poeticamente un piccolo sasso scagliato in qua e in la. Pubblico un post poi scompaio, lascio un commento qui e uno la e poi scompaio. In questi giorni il mio rapporto con il blog va molto a singhiozzi. Sono stata indecisa se continuare a postare qualcosa sapendo che non avrei avuto molto tempo per dedicarmi a voi o lasciare perdere e non postare del tutto. Ma oramai voi fate parte della mia vita e sopratutto in questo periodo ho bisogno di passare ogni tanto di qui, leggere i vostri commenti e sentire che mi siete vicini. Quindi piuttosto che “disconnettermi” completamente ho preferito lasciarvi qualche ricettina anche per farvi capire che esisto ancora ^_^
Da oggi al 23 mi attendono i sette giorni forse più intensi della mia vita, tantissimi impegni, scadenze e decisioni da prendere, ma la sera del 23 tirerò un gran respiro…avete presente come quando si riesce a respirare dopo aver avuto l’impressione di soffocare?
Per ora preferisco non anticiparvi niente, ma ho bisogno di tutto il vostro sostegno e affetto…dopo Natale vi assicuro che ci rivediamo qua per un caffè con dei biscotti appena sfornati e vi racconterò tutto. Che ne dite, vi va?
Intanto per ringraziarvi di essere passati di qua, di esservi sorbiti tutto questo pappiè, e per invogliarvi a tornare, vi lascio questi biscottini. In questo periodo ho bisogno di comfort food e cosa c’è di meglio del cioccolato per tirarsi su di morale e trovare le energie per affrontare una nuova giornata di lavoro?
Ho preso ricetta di questi Chocolate Crinkles da Sara. Erano talmente invitanti che mi sono imposta di rifarli uguali uguali….è stato difficilissimo ma ce l’ho fatta. Io ho fatto mezza dose e me ne sono venuti 20. Vi riporto la sua ricetta con le dosi dimezzate e alcune miei piccole modifiche sul procedimento.
I chocolate crinkles sono dei biscotti neri, ammantati da una crosticina bianca di zucchero a velo cosparsa di crepe, ad alto tenore di cioccolato.Sotto la crostina esterna si cela un cuore leggermente morbido, “chewy”, e proprio per preservare questa caratteristica, è fondamentale non cuocerli per un tempo superiore a quello indicato, altrimenti si seccheranno all’interno. Vi dico solo FA-VO-LO-SI….na roba da urlo…si sciolgono in bocca con un sapore intenso di cioccolato…angelicamente candidi ma assolutamente diabolici e lussuriosi…e non andiamo oltre che siamo in fascia protetta ^____^
Chocolate Crinkles
Ingredienti per 20 biscotti:
30g burro
115g cioccolato fondente al 70% (di quello buono!)
45g zucchero
1 uovo
vaniglia
110g farina 00
sale
1/2 cucchiaino di lievito per dolci
zucchero a velo
zucchero semolato
Procedimento:
In una piccola casseruola fate fondere a bagnomaria il cioccolato grossolanamente spezzettato insieme al burro e lasciate raffreddare. In una ciotola setacciate la farina con il lievito e il sale. In una seconda ciotola sbattete le uova con lo zucchero utilizzando le fruste elettriche fino ad ottenere un composto spumoso e chiaro, che se sollevato deve scendere dalle fruste a nastro (io mi sono sbagliata e ho sbattuto col la frusta a mano). A questo punto unite la vaniglia, il cioccolato fuso a temperatura ambiente ed infine anche la farina setacciata, mescolando velocemente e solo il tempo necessario affinché il tutto venga assorbito, non oltre. Coprite l’impasto con pellicola per alimenti e mettetelo in frigorifero per almeno 3-4 ore, meglio tutta la notte (io li ho preparati di sera e fatti la sera dopo).
Portate il forno alla temperatura di 170 C. Versate lo zucchero a velo e quello semolato in due ciotoline. Riprendete l’impasto, prelevate delle piccole porzioni con un cucchiaio e formate delle palline della dimensione di circa 3 cm di diametro, cercando di non manipolarle troppo per non far surriscaldare il composto. Passatele prima nello zucchero semolato, pressando leggermente per fare aderire bene, e poi nello zucchero a velo ricoprendole con uno strato abbondante prima di disporle, distanziandole di 5 cm tra loro, su una teglia rivestita con carta forno. Infornate per circa 8-9 minuti, avendo cura di non superare il tempo indicato poiché i bordi dovranno essere solidi, ma il cuore ancora morbido. Fateli raffreddare un po’ sulle teglie prima di spostarli per evitare di romperli. Trasferiteli quindi su di una griglia per dolci e fateli asciugare completamente prima di disporli nelle apposite scatole di latta. Si conservano per qualche giorno, ma sono migliori se preparati da poco (non so dirvi…in casa mia sono finiti in giornata ^_^).
Federica says
Noooooooooooooooo! Li voglio li voglio li volgioooooo!
A parte che le foto sono da urlo e stavo per dare una capocciata allo schermo, è da una settimana che giro intorno a questi biscotti paradisiaci. A questo punto li devo fare e basta :D!
Ancora una settimana di fuoco ma con questi biscotti a farti compagnia la carica non ti mancherà 😉 In bocca al lupissimo intanto, un bacione
marsettina says
sono biscotti favolosi!
Stefania says
Certo che mi và la tua proposta ..cerca di portare tutto a termine nel modo migliore e cmq siamo tutte così chi in un modo chi in un altro un poco assenti e ci scusiamo a vicenda, deliziosi Elenuccia i tuoi biscotti, ciao
Alem says
i biscotti sono fantastici!
Tieni duro fino al 23, ti aspetto qui!
Lory B. says
Ma…..sono cose da dire!!!! Non postare queste delicatezze diaboliche lussuriose, sarebbe stata una cattiveria!!!!!!!!
Noi ti aspettiamo gustandoci questi crinkles!!!!!
Un bacione!!!!!!
Nanninanni says
La ricetta di oggi è un delirio di bontà!
Grazie per la descrizione molto accurata della ricetta.
In bocca al lupo per i tuoi impegni… tieni duro che ti aspettiamo!!!
Buona giornata
Pagnottina says
Splendidiiiiiiiii!Bravissima sono così invitanti le foto che davvero ho voglia di rifarli subito! 😀 Elenuccia, dai, dai, che ti sostengo!!:D Non hai in programma,ancora,altri 100 km, vero?? 😀 Questi periodi son sempre così incasinati! Baciiiiii
Eleonora says
Sono con te, anche se non ci conosciamo.
grazie per questi biscotti, se io ne avessi fatti solo venti, son sicura che non ne sarebbero rimasti per la foto, con i topi che ho in casa…
un abbraccio fortissimo
Daisy says
questi biscottini hanno un'aspetto molto invitante…ne vorrei uno or ora..in bocca al lupo per la tua settimana di fuoco ..noi siamo qui e ti aspettiamo!
ciao!!!!!
Dajana says
Anch'io li ho fatti in settimana, sono così buoni, morbidi e cioccolatosi che trovo molto difficile smettere di mangiarli in continuazione.
Enza says
uè cucciolotta cos'è questa vena di malinconia e tensione che aleggia nelle tue parole???
tu sei Elenuccia, quella sempre allegra, quella sempre pronta a fare battute sceme… ti abbraccio forte ed aspetto con te che passi quest'ultima dura settimana!
per i biscotti… ste cose a quest'ora nun le devo guardare!!! c'ho fame… addenterei lo schermo…
questi me li segno e li faccio…
Acquolina says
spero che vada tutto per il meglio, in bocca al lupo!
questi biscotti sono l'ideale per tirare su il morale, trppo buoni e golosi 😀
Simo says
In bocca al lupo per tutto…mangiati un pò di questi biscottini, che sono uno spettacolo e ti tirano su!!!!!!!
Bellissime foto, sono perfetti!
Tania says
Hai fatto bene a postare se lo volevi! Il tempo non basta mai quindi è normale e succede di non avere tempo per gli altri blog anche se dispiace. Anche io penso che tu debba mangiare tanti di questi biscottini per potre affrontare i famosi sette giorni, sappi che ti sono vicina!
Betty says
mamma mia questi biscotti sono buonissimi.
li ho fatti anche io qualche anno fa e li ho portati all'asilo per la recitina di Natale, spariti in men che non si dica, non sono arrivati nemmeno alla fine della recita gnam gnam
baci, bravissima.
Luciana says
Favolosi questi biscottini, sarebbe un peccato non provarli!!! bacioni
Ely says
Ele spero davvero che dopo tutto il soffocare tu possa respirare liberamente e per il caffè io sono qui! aspetto cob calma quando vorrai e ci sarò!
questi biscotti? da urlo davvero sono una bomba che ti tira su il fisico e il morale! baciii Ely
Onde99 says
Ah, tesoro, per quanto mi riguarda son qui sul divano a farmi venire le piaghe da decubito, quindi rimango sintonizzata ad aspettare che il tuo periodo de fuego sia finito. Intanto coltivo l'idea di aggiungere queste delizie (assaggiate l'anno scorso e mai dimenticate) alla lista delle diavolerie ad alto tasso calorico e consolatorio che sto facendo fuori quotidianamente da quando sono in convalescenza!
Fabiana says
Coem ti capisco… anch’io sono una trottola che gira e non sa dove esattamente andare.. presissima ma con la voglia di esserci… un commento e il silenzio so cosa vuoi dire.. ma meno male che ci sei con questi biscotti super golososni.. un bacio
Sara @ Fiordifrolla says
Ti sono venuti bellissimi Elena, sono molto contenta che ti siano piaciuti! 🙂
terry says
Tesoro ti auguro che in questi giorni tutto vada per il meglio, tira un sospirone e via che affronti tutto ed il 23 arriva in battibaleno! 🙂
io ti rubo uno di sti crinckles! 🙂
baci grandi!
~Lexibule~ says
Un vrai délice ces petites bouchées:)xxx
ღ Sara ღ says
li adoro!! sono bellissimi Ele!!
Serena@TentarNonNuoce says
ele scusami ho bisogno di contattarti… mi scrivi una mail così posso avere il tuo indirizzo?
puoi usare la funzione contact che c'è tipo segnalibro a sx nel mio blog
ti ringrazio 🙂
Catarina - ReceitaseSaboresdoMundo says
Ficam lindas, e muito perfeitas.
Gostei muito da receta. devem ser
uma delicia.
Beijinhos e Boas Festas!
Ambra says
Caro tesoro, pensa che io il respirone lo tirerò solo dopo la metà di gennaio!!!!Mi sa che mi prendo uno di questi biscotti anch'io per ricaricarmi!!!Aspettiamo allora notizie…un baciotto e coraggio, il 23 è dietro l'angolo!!
Vanessa says
Semplicemente favolosi!!!…coraggio,il 23 arriva presto!!! ^_^
viola says
Ele……grazie guarda che con questo post mi hai illuminata. Cercavo prorio dei biscotti al cioccolato da urlo. Ne ho provato un tipo oggi che non mi è piaciuto molto e ne dovevo provare un altro domani.Ma ora ho deciso per questi. In effetti li ho provati l'anno scorso. Ora voglio rifarli con questa ricetta. Oltre che buonissimi sono pure bellissimi. Proprio quello che serve a me…..
Ma vai a prendere la lincetta oggi?…che belloooooooooooo!
Quanto t'invidio. Tu appena puoi tiienimi informata. Io appena esco da quest'inferno ti scrivo :))))
Intanto un bacione grandissimo….
Smack
Debora says
questi biscotti sono una delizia!! gli ho fatti per un cesto natalizio l'anno scorso insieme agli abbracci e cuori all'amaretto.. e tanti altri!!! sei stata bravissima!! dai che il 23 è vicino!!! 😉
saltandoinpadella says
Graaaaaaazie!!! siete i miei tesori, come farei senza di voi…
Tanti baciotti a tutti
lo81 says
E' sempre bello leggere i tuoi post, anche se sono a singhiozzo, non preoccuparti per noi, ti aspetteremo! Intanto in bocca al lupo per i prossimi giorni!
Questi biscotti sono proprio una meraviglia!
Fimère says
cette gourmandise est très tentante et irrésistiblement délicieuse, j'adore
bonne soirée
terry982 says
come dici tu F A V O L O S I da lasciare senza fiato (merito anche della fotografie: bellissima) sembrano difficili da realizzare, ma il processo è spiegato molto bene e per questo ti ringrazio.
buona domenica
Terry
saltandoinpadella says
Grazie a tutti
@terry982: no no sono molto facili da fare, basta attendere il tempo di riposo, per il resto sono velocissimi
saltandoinpadella says
Grazie a tutti
@terry982: no no sono molto facili da fare, basta attendere il tempo di riposo, per il resto sono velocissimi
nanussa says
bellissima ricetta!! 😉
son passata a salutarti, il mio blog chiude per ferie natalizie!!!
poi ci rileggiamo a gennaio!!!!
ti mando un abbraccio , baci, ti auguro un sereno Natale e un felice 2011!!
a presto!!! 🙂