Oggi post veloce…non è facile scrivere al computer e contemporaneamente tenersi un sacchetto di ghiaccio appoggiato alla faccia…no non è affatto facile. Ma passiamo alla ricetta di oggi che è molto più interessante 🙂
L’idea per questi mini-mini paninetti non è proprio farina del mio sacco, l’avevo vista presentata ad un buffet…mi ero innamorata immediatamente di quei panini piccini piccini quanto un pomodorino tutti schierati in fila. Così appena si è presentata l’occasione di un aperitivo con degli amici non mi sono fatta sfuggire l’occasione per preparare questi mini paninetti sofficissimi.
Guardando un po’ in giro mi sono imbattuta in questi panini da hamburger di Morena (per i lievitati è una vera garanzia!!!) e subito dopo mi sono accorta che la ricetta era la stessa proposta dalla mitica Marble qui. Con un pedigree così non potevo che fidarmi a occhi chiusi…e in effetti sono stata pienamente soddisfatta del risultato…e anche i commensali ^____^
Ho dimezzato le dosi e seguito alla lettera il procedimento riducendo di un pochino il tempo di cottura. Ho cercato di farli il più piccolo possibile…non sono venuti proprio piccini quanto un pomodorino…vi assicuro non è facile impastare delle micro palline 😉
Vi saluto e vi auguro di trascorrere un buon fine settimana a tutti…e ora via alla ricetta.
Mini-panini da Hamburger
Ingredienti
150g farina 00
150g farina manitoba
90g latte
70g acqua circa
1tuorlo
15g burro
4g circa di sale
10g di zucchero
1/2 cubetto di lievito di birra (circa 12g)
semi di sesamo
Procedimento
Vi riporto il procedimento indicato da Marble se si impasta a mano. Se volete impastare con l’impastatrice guardate qui da Morena. Procedere riunendo gli ingredienti in una ciotola, iniziare la lavorazione e proseguire poi sulla spianatoia non appena l’impasto lo consentirà. Impastare bene poi far lievitare coperto fino al raddoppio. Passare l’impasto sulla spianatoia e rilavorare un po’ per “sgonfiarlo”. Dividerlo in tanti piccolissimi panetti, spennellarli con dell’acqua e mettete i semi di sesamo. Disporre sulla placca da forno e far lievitare di nuovo fino più o meno al raddoppio. Infornare a 200° in forno statico per 7-8 minuti (mettere in forno un tegamino con dell’acqua per mantenere umidità). Toglieteli appena cominciano a scurirsi lievemente.
Sfornate, fate raffreddare su una gratella, farcite a pacere e pappate!!
Mascia says
che meraviglia, quando sono così piccole le cose sembrano 100 volte piu' belle !!!!!
Federica says
splendidi! già non è facile impastare micro palline ne sò qualcosa con gli oltre 200 preparati da poco..mi sono messa la bilancia comoda e una pallina alla volta le ho pesate!!!!!!!!!!però fanno una bella figura e sono buoniiiiiiiiiii!bravissima!baci!
Federica says
Oddìo sono tenerissimi, sembrano delle ciliegine ^__^ E mi sa tanto che vanno pure giù come le ciliegie :)))) Che pazienza sister a farli così piccini, mi sa che io sarei andata in paranoia subito! Un baciotto, buon we (?!?!?!)
dolci a ...gogo!!! says
Sono sicura se in un buffet ci fossere dei paninetti cosi ne farei una scorpacciata sono troppo golosiiiiiiiiiiiii!!!bacioni,Imma
Tery says
Nuuuuuuuu ma che meraviglia!!!
Capisco perché ti hanno colpito subito, sono proprio deliziosi!!
e oltre ad essere carinissimi, mi sa che sono anche uno-tira-l'altro… peggio delle ciliegie!
Meg says
Io me li magerei tipo ciliege, uno dopo l'altro, senza pensarci due volte ^-^ bellissimi!
Lory B. says
Ma che belli!!!!
Sono un amore!!!!
Copio subito.. felice we e tanti baci!!!!
Francesca says
Ma che dolciiiiiiiiiiii!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! però mi sa che mi sono ersa qualcosa: un sacchetto di ghiaccio vicino alla faccia????????????????????
Anonimo says
Borsa del ghiaccio sul viso? Ma cosa ti è successo, tesoro? Deliziosi questi paninetti, un vero sfizio, anche da proporre con tante farciture diverse!!! Onde99 (http://omindipanpepato.blogspot.com)
Cucina di casa da lu says
Ma quanto sono belli queste panini!!
Brava…brava.
Un bacione
Lu
Mary says
stupendi un boccone e via!
Greta says
Elenuccia se mi dici che sono così buoni…non posso non rifarli, poi la setimana prossima pare che tornerà un po di freschetto quindi…via col forno!! Buon fine settimana un bacio ciao
Anonimo says
sono una meraviglia!!!!mi salvo subit la ricetta!!!
mirtill@
Manuela e Silvia says
Carinissimi davvero e vannoa nche a ruba così piccini!!
baci baci
°Glo83° says
sono bellissimi!!! e poi cosiì piccoli se ne possono mangiare di più, giusto?!? ;D
Acquolina says
dentista? spero vada meglio! questi panini mini sono deliziosi, l'unico problema è che uno tira l'altro… ciao!
Aria says
nooooo sono troppo belli, elenuccia…questi te li copio alla rpossima occasione!!!baciotti!
Alice4161 says
Sono una meraviglia questi mini panini…un boccone di bontà.
ciao e buon fine settima.
p.s. cosa ti è successo?!!(per il sacchetto di ghiaccio)
Anonimo says
ma sono meravigliosi così piccini…davvero una coccola sfiziosa!!!
Buon fine settimana
Simo di pensieri e pasticci
arabafelice says
Deliziosissimi con questa dimensione mignon…ne mangerei una quintalata 🙂
Katia says
Ma e' da un po' di giorni che mi frulla per la testa l'idea di paninetti simili!!! Sono una genialata per un buffet, solo una domanda: sai dirmi per cortesia come si conservano il giorno dopo?
p.s. spero che tu stia presto meglio. K
saltandoinpadella says
Grazie mille. Confermo che sono uno tira l'altro poi cosi' piccini non ci si ricorda neanche piu' quanti se ne sono mangiati ^___^
Vorrei rassicurare tutti, il sacchetto del ghiaccio e' stato causato da un "incontro ravvicinato del terzo tipo" con il mio dentista…niente di grave, era tutto previsto.
Grazie mille comunque per l'interessamento.
Katia: io li ho fatti e surgelati prima dell'ultima lievitazione. Poi ho fatto scongelare in frigo e fatto lievitare la mattina. Cotto tutto e mangiato in giornata…quindi non saprei dirti bene.
A giudicare dalla consistenza secondo me si potrebbe provare a metterli in dei sacchetti di nylon ben chiusi e dare una riscaldatina in forno la mattina perche' tornino fragranti.
lo81 says
Ma che carini questi mini panini! Sono così piccoli che non ti senti nemmeno troppo in colpa a mangiarne una vagonata!! P.S. Spero che il tuo viso stia meglio!!
Claudia says
Ma che carucci questi panini mignon!!! Così piccoli e golosi sono come le ciligie…uno tira l'altro! Ps: forse mi sono persa qualcosa ma…che ti è successo alla faccia!?
Puffin says
carinissimi!!! anch'io li mangerei uno dietro l'altro! sono dei bocconcini deliziosi!
baci e buon we ^_^
ValeVanilla says
deliziosi, ma che brava sei?????
ღ Sara ღ says
bellisssssimi Ele!!!! e non ho dubbi sulla bontà!! buon fine settimana tesora!
Stefania says
Bellini bellini e bellini 😉 mi piacciono sono come piccoli gioielli di pane ciao
viola says
Uh…che belli! ciao ciao 😉
Alda e Mariella says
Sono deliziosi a quest'ora ne addenterei volentieri qualcuno, bravissima!
Un abbraccio e buona domenica!
terry says
Troppooooooooooo cariniiiiii!!!! adoro tutto ciò che è mignon, sono incantata! …però li mangerei eh!!! 😉
grande idee e foto stupende!
rosalia says
ho appena sfornato queste delizie…complimenti. già aggiunto la ricette tra le mie preferite e da preparare ancora! ciaoo