Prima di tutto vorrei ringraziarvi tutti per i commenti affettuosi e dolci che mi avete lasciato al post precedente…è bello sentirsi circondati da così tanto affetto ^___^
E ora passiamo alla ricetta di oggi. Come oramai saprete tutti lo scorso 15 Maggio le sorelline Maci hanno organizzato a Spazio Castiglione il food-blogger day per festeggiare il loro primo blog-compleanno. Dilemma…cosa portare? La scelta tra dolce e salato è stata facile…data la mia propensione culinaria non potevo che decidere per fare qualcosa di dolce…non perché non mi piaccia il salato anzi, tra una fetta di torta e un bel pezzo di formaggio scegliere senza dubbio il secondo. Diciamo che però mi trovo più a mio agio a preparare un dolce.
Mumble mumble…mentre rimuginavo sul da farsi guardavo fuori dalla finestra…giornate assolate e calde, tanta frutta fresca meravigliosa…ok ho deciso, non posso che fare una bella crostata alle fragole […tralasciamo il fatto che quel giorno il tempo fosse bruttissimo, pioveva peggio che se fosse stato novembre :(((…].
Altro vantaggio che ha la crostata di frutta (oltre a quello di essere buonissima!!) è che sia la base che la crema possono essere preparate la sera prima, quindi poi basta decorare con la frutta. Per guarnire potete dare una spolveratina con zucchero a velo o lucidare con un velo di gelatina o di marmellata di fragole leggermente stemperata in un pentolino con un pochino di acqua. Io ho optato per mettere un po’ di gelatina preparata con agar agar per stabilizzare il tutto…volevo evitare la distruzione della creazione causa traumi durante il trasporto ^____^
Quella che vedete non è la crostata originale portata all’incontro ma una sua seconda realizzazione. Si perché a dire la verità non sono rimasta completamente soddisfatta dalla prima versione…avevo farcito con crema pasticcera alleggerita con un po’ di panna…buona era buona ma secondo me un po’ troppo morbida. Seguendo alcune dritte del Nanni ne ho fatta una seconda versione cambiando la ricetta della crema…niente panna, e amido al posto della farina. Ovvio che il Nanni non poteva che aver ragione…così è venuta mooooooolto meglio 😀
Ultimi consigli…aggiungete un pochino di sciroppo di amarene all’acqua se volete una gelatina rosata. Inoltre abbondate con la scorza di limone, si sposa benissimo con le fragole. Io ho messo della scorza grattugiata nella frolla e due pezzetti di scorza per aromatizzare la crema.
Crostata alle fragole
Ingredienti (per uno stampo da 22)
Frolla
180g farina
80g zucchero
70g burro
1 uovo medio/piccolo
un pizzico di sale
buccia grattugiata di un limone bio (abbondate)
1/2 cucchiaino di lievito
Crema
350g latte
3 cucchiai rasi di zucchero
2 cucchiai di amido (io maizena)
2 tuorli piccoli o 1 di un uovo grande
scorza di limone bio
semi mezza bacca di vaniglia (la mia era Zanzibar original)
Copertura
300g fragole circa
250gr di acqua
2 cucchiai rasi di zucchero
3 cucchiaini si sciroppo di amarene
2 cucchiaini scarsi di agar agar in polvere
Procedimento
Frolla: preparate la frolla seguendo la vostra ricetta del cuore, io la faccio così. Lasciate in frigorifero per almeno mezzo’ora poi stendete in una tortiera imburrata e infarinata. Coprite con carta da forno e farcite con fagioli e cuocete in bianco a 170 per circa 20 minuti. Appena vedete che diventa leggermente ambrata togliete i fagioli e cuocete per altri 10 minuti. Sfornate e fate raffreddare.
Preparate la crema pasticcera. Anche qui potete seguire la vostra ricetta oppure fare come faccio io. Per raffreddare velocemente mettete il pentolino in cui avete preparato la crema dentro un altro con acqua fredda e mescolate continuamente. Cos’ vi rimarrà bella lucida e non farà la crosticina. Fate raffreddare bene. Potete anche prepararla la sera prima; il giorno dopo basta solo mescolarla con energia insieme a un goccino (poco poco) di latte e tornerà come appena fatta.
Decorazione: tagliate le fragole a fettine e guarnite tutta la torta mettendole un pochino sovrapposte. Per la gelatina ho usato l’agar agar. La gelatina apparirà liquida, ma una volta fredda si addenserà perfettamente. Preparare la gelatina mescolando lo zucchero con l’agar agar in polvere poi aggiungete l’acqua e lo sciroppo di amarene. Far bollire piano per 5 minuti. Per accertarsi della giusta consistenza della gelatina far cadere alcune goccie su un piattino, aspettare che si raffreddino e osservare il risultato. Nel caso dovesse essere ancora troppo liquida sarà sufficiente aggiungere ancora un po’ di polvere agar agar, rimettere sul fuoco e ricontrollare. Appena avrà raggiunto la giusta consistenza, lasciare intiepidire e poi versare sulla frutta aiutandosi con un cucchiaio.
Montaggio: farcite con la crema poco prima di servire. Fuori dal frigo si conserva tranquillamente 24 ore. Se la mettete in frigo la frolla si ammoscia.
Se volete vedere una foto della crostata originale che ho portato al food-blogger day potete guardare qui da Chiara e Angela, oppure qui da Silvia, o qui da Saretta, qui da Patricia. Lo so che ogni scarrafone è bello a mamma sua ma insomma io sono lusingata che la mia crostata sia stata così tanto fotografata :-)))
Stefania says
Oh…ma che meraviglia
sai che mio marito quando la vede sulle riviste mi dice …questa noi non la possiamo fare ? certo rispondo ..ma poi mi fermo lì 😉
p.s. quel noi è inteso la "casa" non l'esecuzione
è perfetta bravissima ciao
Greta says
Ha ragione Stefania…è venuta benissimo e sono sicura che non è solo bella a vedersi, ma anche buonissima da mangiare…me l'ha chiesta mia figlia per il suo compleanno stasera le faccio vedere la tua…sono sicura che vorrà questa! Buona giornata ciao 🙂
kristel says
E' vero che é molto bella questa crostata. Ma sono sicura che sia altrettanto buona e golosa. Io l'adoro!! 🙂
Milen@ says
E' spettacolare, ma oltre all'aspetto ch eè magnifico, apprezzo la "lucidatura" fatta con l'agar agar 😀
viola says
Eh be…io sono qui per portare la mia testimonianza ovviamente: la crostata era buonissima! certo io purtroppo ne ho provata una versiione soltanto, ma se dici che questa è meglio allora bisogna proprio organizzzare un altro food blogger day 😉
Facciamo da me o da te stavolta? 😀
baci baci
Milen@ says
P.S.: anche il succo di fragole andrebbe bene per colorare la gelatina: che ne pensi?
marifra79 says
Oh!! Una meraviglia!! Dev'essere di un irresistibile!Un abbraccio
Lucia says
deliziosaaa…complimentiii
Mary says
wow che meraviglia!
Francesca says
Splendida splendidissima!!!!!!!!!!!!!! una fettina per il mio compleanno????^_^
Graal77 says
Mamma mia!!!!E' quello che ho pensato quando ho visto la foto!!!!E'spettacolare!!!!Peccato non poterla assaggiare!!!!!
Buona cucina e buona vita!!!
Federica says
Ora però mi devi spiegare come faccio a staccarmi da quella foto e chiudere la pagina! E' ipnotica questa crostata da quanto è bella. Quanto è buona meglio che non cerco di imamginarlo altrimenti sono guai!!! Un baciotto
P.S: ho l'impressione di conoscerla quella paletta :)))
Zucchero e Farina says
bellissima! la crostata di fragole mi ricorda tanto quand'ero ragazzina che la preparava mamma.. quando ero malata ne approfittavo per chiedergliela e non poteva dirmi di no..
un bacione
Anonimo says
Innanzitutto perdonami se non ho lasciato un commento al post sulla tua micetta, ma, come sai, blogger in questo periodo risente del caldo… mi sono rassegnata a commentare come anonima, il che è comodissimo, perché così nessuno mi riconoscerà quando questa torta sparirà misteriosamente!
Anonimo says
NB: ecco, magari se almeno mi firmo è meglio. Onde99 (http://omindipanpepato.blogspot.com/)
Angela says
Siiiii io la adooooooooooooooooooooro !!!
Günther says
mi piace molto la tua crostata sopratutto con lo sciroppa sopra che gli permette di essere conservata meglio e gli da anche una bella nota di colore con amarene
Tery says
Stupenda!
Per era già buona la versione del foodblogger day, ma immagino che questa sia ancora meglio da come la presenti!
La copertura con l'agar agar è geniale!! Non l'avevo mai vista prima.
Bravissima, complimenti!
Acquolina says
è bellissima! rosso fragola fiammante, golosa e fresca, insomma perfetta!!!
Carolina says
Anche per me! Assolutamente sì… 🙂
Buona giornata!
Claudia says
La crostata alle fragole è quel classico dolce estivo sempre goloso che non verrà mai a noia…e questa è bellissima!!!
Debora says
equazione perfetta!!!!! poi ti è venuta divinamente!! un colore che conquista!! e chissà il palato!!!
Olga says
Posso averne una fetta gigante!! olga
Kiara says
Mamma mia che splendore… e che delizia! 😉
Anonimo says
Meravigliosa, colorata, da urlo!!!!
Bravissima!!!!
Un bacione grande!!!!!
Lory B.
http://lorybbistrot.blogspot.com/
saltandoinpadella says
Grazie a tutti. Il rosso delle fragole riesce a stregare chiunque ^___^
Era la prima volta che lucidavo con una gelatina fatta con agar agar e devo dire che sono rimasta soddisfatta dell'esperimento.
Milena@: non ho provato ma dovrebbe andare bene anche il succo delle fragole. Io però lo passerei in un colino fine in modo da farlo venire trasparente altrimenti poi la gelatina non viene più trasparente.
Onde99: in effetti mi ero chiesta chi avesse rubato una fettona di crostata 🙂
Alda e Mariella says
Adoro la crostata alle fragole, e la tua mi ha praticamente stregata, non riesco più ad allontanarmi:)
Un abbraccio!
NIGHTFAIRY says
Equazione riuscitissima!Complimenti!
♫ ♪ Anna ♫ ♪ says
Oddio che bontà golosa gnammy
Bravissima
Anna
Eleonora says
vorrei ringraziarti io del commento che mi hai lasciato oggi nel post del risi e bisi. parole che mi han fatto molto bene in un momento un po' così!
fantastica la tua crostata, mi piace moltissimo, sembra di quelle che qui in Francia si vedono nelle pasticcerie, ma la tua immagino sia ancora più buona!
viva la primavera che porta le fragole!
baci
Ambra says
Ma oggi è la giornata delle fragole!!!Senti stella ma questa è perfetta…ma come fai??Sempre più brava!!!Un bacione!!
saretta m. says
Tutti i dolci da Chiara erano buonissimi, ma la tua bellissima torta era quella che al palato aveva un sapore più fresco e nonostante la crema fosse un pò lentina(cosa che non disturbava affatto), io l'ho presa tre fette…Ho gradito, eh ;-)?!Troppo buona e sono felice che con le dritte del Nanni sei riuscita a perfezionare anche la compattezza!Un bacione e grazie per la ricetta
Katia says
Ma che bella torta Elenuccia, direi che la scelta nonche' la realizzazione sono azzeccatissime… e grazie per i consigli, non faccio crostate di frutta da tempo e mi e' servito a rinfrescarmi la memoria. Un abbraccio, K
ValeVanilla says
…la tua crostata e' perfetta… non vedo l'ora di cimentarmi anche io! bravissima!!!
°Glo83° says
ma che bella!!! e poi io adoro le fragole!!! mi sa che questa te la copio!!! e che inizio a seguirti!!! 😉
Meg says
Golosissima questa torta, mi ci tufferei in mezzo a quelle fragole. e poi le torte alla frutta sono le mie preferite ^-^ ciao!
SONIA says
E' strepitosa ^_^
Fimère says
une tarte bien gourmande un vrai régal bravo
bonne soirée
Titti@CuisineOblige says
Ah la crostata con le fragoleeeee! Che meraviglia! Seguirò i tuoi consigli alla lettera! bacioni, Titti