Siiiiii siamo arrivati a giovedì!!! due giorni e poi….sabato…riposo!!! in verità i miei fine settimana non sono affatto di riposo, anzi, di solito sono pieni di cose da fare…di tutte quelle incombenze che sono stata costretta a lasciare indietro durante la settimana…ma almeno NON è lavoro ^_____^
In verità aspettavo questo weekend da un po’…segnato sul calendario da qualche mese….perchè?!????!??? ma perchè domenica si terrà il concorso Lo sfoglino d’oro!! la gara dedicata alla sfoglia, la gara che vuole premiare lo sfoglino che dimostrerà maggiore abilità ed esperienza nel prepararla…non vedo l’ora di vedere all’opera i concorrenti ed ammirare la loro destrezza 🙂
e ci saranno anche un sacco di iniziative collaterali, una scola di tagliatelle ideata e curata dalla Spisni, il Concorso Internazionale Sommelier ASPI….insomma Bologna questo fine settimana sarà nel segno dell’enogastronomia ^___^
Quindi in questi giorni sono in fase preparatoria…nel senso che sto cercando di mangiare sano e leggero in modo da potermi domenica completamente abbandonare ad assaggini e stuzzichini senza sentirmi troppo in colpa :-)))
La ricetta è presa dal numero di settembre di Cucina Moderna…di mio ho solo aggiunto la salsina ai capperi per rendere il tutto più stuzzicoso.
Semplice, leggera e anche veloce da preparare…un modo un po’ sfizioso per cucinare il merluzzo…e magari per renderlo più appetibile anche ai bambini o alle cavie….ma secondo voi esiste una ragione genetica del perchè i maschietti preferiscano di gran lunga piatti belli saporiti (e tanto poco light…) mentre guardino sempre con estremo sospetto pesce/carne bianca/frutta/verdura definendoli cibo da ospedale?
Trancetti di merluzzo con prosciutto e salsa ai capperi
Ingredienti
filetti di merluzzo
prosciutto crudo
aglio
vino bianco
capperi
timo
peperoncino in polvere
Procedimento
Eliminate le eventuali lische dal merluzzo e tagliatelo a trancetti. Avvolgete ciascun trancio in una fetta di prosciutto. Strofinate la padella antiaderente con lo spicchio d’aglio schiacciato, quindi scaldatevi un filo d’olio. Rosolate i trancetti con un pizzico di sale e il peperoncino. Quando risulteranno ben rosolati sfumate con il vino bianco e lasciate evaporare. Preparate la salsina tritando i capperi con le foglioline di timo e unendo un filo d’olio e un pochino di peperoncino. Trasferite i tranci nei piatti e condite con la salsa. Non vi resta che pappare 🙂
Mary says
Appetitoso questo secondo!
Fabiana says
Lo sfoglino d'oro!!! Che meraviglia, ma …..tu non partecipi??
Io verrò a trovare la mia "figlia bolognese" la settimana dopo e ho letto che quella seguente ancora ci sarà una straordinaria vetrina sul mondo del cake design….cavoli mi sono organizzata per non beccare niente…..figlia a parte!!!
Fabiana says
Pesce e prosciutto??? mia abbinati insieme.. ma mi sembra un ottimo matrimonio… da provare di sicuro.. un abcio
Claudia says
Pesce e prosciutto????!!! non ho mai pensato potessero stare bene.. ma dalla foto.. si direbbe di si!!!! smackkkkk
Federica says
Ma come sister, allo sfoglino vai solo da spettatrice e non da "matterellatrice"? Te che tiri la sfoglia come io me la sogno? Naaaaaaaaaa, nun se po'!
Ho fatto qualcosa di simile un bel po' di tempo fa ma con la cottura al cartoccio. La padella mi sembra una soluzione molto più pratica e veloce e soprattutto mi ispira quella salsina :D!
Un baciotto e buon divertimento per domenica 🙂
P.S. non so se esiste una spiegazione genetica al tuo quesito ma meno male che la mia cavia è TALPA!!!
Federica says
li troppo squisiti!!!!!!!!!!baci!
Agata says
Non sapevo si potesse fare quest'abbinamento ma dalla foto super allettante..pagherei per assaggiarne uno. Devo assolutamente provare. grazie e buona giornata da Agata
colombina says
che bella ricetta, leggera e profumata, bravissima!!!!
UnaZebrApois says
che bello!!!Sai che una volta ha partecipato anche Jamie Oliver (avevo visto una sua puntata…ma non son sicura che fosse a Bo…) guarda che secondo me se partecipi dai del filo da torcere!Anche se capisco che lì è meglio assaggiare piuttosto che gareggiare ;PPP
comunque fai bene a tenerti leggera, anche se il gusto non manca a questi merluzzi light ;P e adoro questo connubio carne-pesce! Yum!
PS: corro ad avvisare mia sorella di quel che le aspetta questo WE a Bologna ;)))
Francesca says
Io passo, ma me la segno per Dany!!!
'Le ricette dell'Amore Vero' di Claudia Annie says
woooooow che super bontà!!!!!
°Glo83° says
che bella ricettina!!! 😉
dolci a ...gogo!!! says
Questi trancetti sono freschi saporiti e leggeri e questa gara di sfoglie wow che figata!!!baci,Imma
Cristina says
mmm.. che maraviglia! devo provare a farli!
🙂
Enza Carpentieri says
azzzzzz come ti invidio! qui non fanno mai un tubo in ambito culinario! 🙁
e presentato così il merluzzo di sicuro è appetibile!
Alda e Mariella says
Questo secondo di pesce è davvero molto gustoso, una bella alternativa al solito merluzzo!
Un abbraccio!
viola says
e che si fa così????? non si invitano le amiche a questi eventi fighissimi?????
Vabbè dai, vuoi mangiarti tutto da sola…..dillo!!!!!
Comunque questi involtini sono super sfiziosi!!!!! Brava Ele, proprio una proposta carina, da ricordare!!!! Un bacione
Cinzia says
io sono un po' invidiosa, venire a bologna e girare per assaggi, idee, spunti e spuntini e naturalmente la patria del mattarello!
E i tuoi bocconcini sono troppo originali, il prosciutto croccante col merluzzo, ma brava 🙂
Ambra says
Che secondo gustoso e invitante…posso venire a cena??Un bacio bella!!
Simo says
telepatiaaaaaaa
Ho fatto una ricettina simile anche io qualche giorno fa, e ti dico: squisitissimi!
bacioni e buon week
Patrizia says
Una ricetta davvero sfiziosa per questo pescetto poco amato dai mariti!! Le foto poi sono stupende!! Un bacio e buon fine settimana super-impegnato!!!!
lo81 says
Mmm, beh, io non un maschietto, però questi trancetti piacciono un sacco anche a me!! Divertiti alla festa e assaggia tutto anche per me!!
Günther says
trovo questa idea molto indovinata, anche per avvicinare i bambini al pesce
Rosalba says
Ciao Elenuccia, piacere di conoscere te e il tuo blog. Complimenti, ho letto tante ricette interessanti e tante bellissime foto!! Anche a questo secondo di pesce hai saputo dare il tuo tocco con la crema di capperi…brava! Io questo fine settimana mi cimenterò, per la prima volta, nella preparazione della pasta fresca….speriamo bene!! Aspetto tuoi posts sull'evento che seguirai questo w.e. 😉
Mi segno come tua lettrice così non ti perdo di vista.
A presto e buon fine settimana
ViaggiandoMangiando says
wow!! che golosita' questi trancetti di merluzzo!!
mai abbinato il crudo al pesce (di solito uso il bacon) ma questa ricetta la provero' di sicuro perchè mi ispira da morire!
bacione!
monica says
"Ecco per te il 2° numero di OPEN KITCHEN MAGAZINE!
Per sfogliarlo gratis clicca qui:
http://www.openkitchenmagazine.com/
Puoi seguirci anche su Facebook cliccando qui:
http://www.facebook.com/openkitchenmagazine
Un abbraccio,
il Team di OPEN KITCHEN MAGAZINE
ps: ci farebbe molto piacere se potessi condividere il banner del magazine con tutti i tuoi amici! Per farlo basterà andare sul nostro sito, nella sezione "condividi" e prelevare la copertina del magazine; il link diretto è questo:
http://www.openkitchenmagazine.com/condividi/
Te ne saremmo davvero grati! ^.^"