Non so voi ma io non ho avuto il coraggio di avvicinarmi alla bilancia da un bel po’ di giorni. Però ammettiamolo, in fondo le vacanze sono belle anche per questo…qualche piccola trasgressione ce la si può anche concedere.
In effetti devo ammettere di essere andata un po’ oltre la “piccola trasgressione”, e purtroppo o per meglio dire per fortuna quest’anno ho avuto proprio poco tempo per correre…il babysitteraggio della nipotina ha occupato tutto il mio tempo.
Vabbè vabbè niente lacrime di coccodrillo 😉
Sinceramente comunque credo che flagellarsi con piatti tristi e insapori per rientrare nei vecchi pantaloni sia assolutamente controproducente…perché poi non può che venire voglia di mangiare un dolcetto per tirarsi su di morale. Ci sono tantissimi modi per cucinare piatti colorati, saporiti e gustosi, allegri e anche leggeri…e uno di quelli che preferisco è combinare verdure con legumi…e una bella spolverata di spezie profumate non guasta mai.
Ed ecco la ricetta di oggi, un’insalata di fagioli con l’occhio, con peperoni grigliati e dadolata di patate…il tutto profumato con zenzero, peperoncino e coriandolo tritato. Semplice e veloce da preparare e gustoso da mangiare sia come contorno che come piatto unico.
Ok la foto non è tutto questo granché ma vi assicuro che merita…fidatevi e poi fatemi sapere cosa ne pensate 🙂
Insalata di fagioli con l’occhio, peperoni grigliate e patate
Ingredienti (per due persone)
100g di fagioli con l’occhio secchi
2 peperoni rossi
2 patate
succo di lime (in alternativa limone)
coriandolo tritato
zenzero fresco tritato fine
rosmarino
un pizzico di peperoncino
sale qb
olio qb
Procedimento
Lasciare in ammollo i fagioli per una notte poi cuocerli in pentola a pressione per 10 minuti dal fischio, poi lasciar raffreddare. Nel frattempo sbucciate le patate, tagliatele a dadini e cuocete in acqua salata aromatizzata con un gambetto di rosmarino. Vi consiglio di lasciarle un po al dente in modo che i dadini non si spappolino. Arrostite i peperoni sotto al grill per circa 15 minuti. Quando sono pronti chiudeteli in un sacchetto di carta facendoli raffreddare. Spellateli ed eliminate i semi e i filamenti bianchi poi tagliate a listarelle. In una ciotola sbattere con una forchetta l’olio, il sale, il peperoncino, e il succo di lime poi unite i fagioli, i peperoni e le patate. Mescolate bene e lasciate insaporire per circa un’oretta….il gusto ne guadagnerà. Prima di servire unite anche una bella manciata di coriandolo tritato.
Francesca says
No, decisamente sono contraria all'autoflagellazione…meglio questa coloratissima insalata!!!! Un bacio bimba
Greta says
Queste feste sono state un dramma anche per me…voglio dire sono andate benissimo, fino a quando non ho sbattuto incidentalmente alla bilancia!!! Ma non pensiamoci che poi mi viene fame…bellissima questa insalata, il tocco dello zenzero è assolutamente da provare!
°Glo83° says
esattamente quello che penso io…questa insalata deve essere buonissima e in più aiuta a richiudere i bottoni!!! 😉
Lory B. says
Non parlare di bilancia!!!!!!! Aiutoooooooo!!!!! Le feste fanno danni pazzeschi!!
Che ne dici di uno scambio?? La mia torta per una super porzione dei tuoi fagioli con l'occhio, che qui trovo raramente!!!!!
Buonissimi!!!
Un bacione e felicissima giornata!!!!!
dolci a ...gogo!!! says
Ho chiuso al bilancia in un ripostiglio e credo che per un bel po ne starò lontana:D ma è ora di mangiare un po sano senza tristezza però infatti questo piatto e buno sano e allegro!!bacioni,Imma
Federica says
E chi l’ha detto che per mangiare leggero bisogna rinunciare al gusto e autoflagellarsi? La prova…quella cocotte (ma quant’è bella la pentola di coccio ^_^) con tutto il suo contenuto. Rende rende…eccome se rende sister ^_^
P.S. neanche mi avessi letto nel pensiero. I fagioli con l’occhio li ho comprati ieri per inaugurare la pentola a pressione 🙂
Mascia says
Io la foto la trovo molto bella, perchè fa venire una gran voglia di assaggiare l'insalata !!!!
Per quello che riguarda la bilancia …. io l'ho nascosta, vorrà dire qualcosa ?
Enza Carpentieri says
il piatto è bellissimo, ma io odio i fagioli dell'occhio… tra l'altro qui hanno un soprannome particolare : "le Corna dei Signori" ….ihihiiihihi
Fimère says
une assiette riche en saveurs et bien garnie, j'aime beaucoup
bonne journée
Le pellegrine Artusi says
mi piacciono tantissimo i fagioli dall'occhio ma non li ho mai usati in insalata, bella idea! ho deciso che fino ad aprile la bilancia verrà usata come ripiano…baci
Raffaella says
Sono d'accordo con te! Riguardarsi si, ma non deve essere troppo un sacrificio…anche l'occhio vuole la sua parte e questa insalata si presenta benissimo 🙂
sulemaniche says
ottima idea! da provare
Acquolina says
davvero invitante così colorata!
arabafelice says
Deliziosa, qui in casa adoriamo i fagioli con l'occhio!
Puffin says
Lasciamo perdere la bilancia…mentre parliamo pure di questa gustosa e allegra insalata!! complimenti
Tery says
Mi piace questo piatto light, ma pieno di sapore!
Io concordo pienamente con te….se mangio in modo "triste" alla fine ho solo voglia di buttarmi sui dolci…. magari meglio un cucchiaio d'olio in più, ma che soddisfi il palato e l'umore!!
Peperoni e patate (t'ho!) con fagioli dell'occhio, deve essere un abbinamento fantastico!
Le Temps des Cerises says
La foto, invece, è proprio invitante, come questo piatto fresco e allegro, un ottimo modo per mangiare sano e leggero con gusto.
Camy
Ambra says
L'altro giorno sono entrata in palestra per informarmi ed ero spaventata come un gatto in mezzo alla strada!!! Tutti a dietaaaaa!!!Aiuto! Io nel frattempo mi butto nella tua insalatona succulenta!Smack!
Simo says
…semplicemente perfetta per questi dopo-abbuffate…
Ti abbraccio
Giovanna says
un aspetto spettacolare
Alda e Mariella says
I fagioli con l'occhio mi piacciono molto, e questo è un ottimo modo di cucinarli!
Un abbraccio!
Claudia says
Ma lo sai che i fagioli con l'occhio non li ho mai assaggiati!? SOno così simpatici con quella macchiolina…e poi io adoro i legumi! E questa insalata la trovo squisita!
Manuela e Silvia says
Bellisisma e molto colorata questa insalata! un trio originale e che certo proveremo!
baci baci
pâtes et pattes says
Complimenti per la nipotina! E questa insalata è veramente invitante, per non parlare dei biscotti qualche post sotto (io adoro i biscotti) non so dove trovare la melassa! La tua pelosotta è bellissima, l'avevo già notata qualche mese fa quando avevo fatto un giro sul tuo blog! Baciotti e ronron Helga e Magali
stefy says
Anch'io non ho mai assaggiato questi fagioli con l'occhio….ma guardandoli nel tuo piatto fanno allegria….bacini
Micaela says
non parlarmi di bilancia, misento una balena!! da lunedì dieta!!! questa ricettina mi sembra adatta!
'Le ricette dell'Amore Vero' di Claudia Annie says
adooooooooro queste insalatine ricche! complimenyi 🙂
Ely says
Elena lascia perdere la bilancia che è meglio, io mi sono messa a stecchetto seriamente, questa ricetta però mi pare perfetta e bilanciata, si fà la dieta con gusto! Baci Ely
Elisabetta says
Elena questo piatto è stupendo e golosissimo! braaaaava!
Catarina - ReceitaseSaboresdoMundo says
Elena,
Uma refeição deliciosa bem como eu gosto. Que bela receita : )
Beijinhos!
Valentina says
buonissima e colorata, cosa difficile adesso!!
Tiziana says
Ciao!! Piacere di conoscerti! Ti ho scoperta grazie a Simona di Zucchero e viole, che i ha detto che vivi a Bologna…beh, io sono di Imola!! Complimenti per il tuo bellissimo blog..vado a sbirciare ancora qualche ricetta! A presto!!
Cristina Lionetti says
Che delizia, da mangiare con gli occhi!
Giovanna says
fantastica ho fameeeeee
le ricette di Ninì says
bella ricetta .complimenti e buona domenica ciaoo