…una fetta di questa delizia e la giornata fila via che è una meraviglia!!!
fidatevi…è elenuccia certified © ^___^
Ecco si come avrete capito i miei buoni propositi dieta-post-vacanze sono durati poco…dopo aver ceduto a un bel piatto di pasta al ragu ho cercato di resistere…ma come vedete la mia capacità di resistenza non è che sia un granchè.
Ho cercato di auto convincermi che è tutta colpa del trauma da rientro al lavoro post-vacanze, che non si può passare così di botto dallo stato mangio un sacco di cose delizose allo stato niente dolci per un mese, ma che va fatto con gradualità…delicatamente insomma. Ma la verità è che ero un po’ depressa causa sfighe lavorative e avevo bisogno di coccolarmi…e il mio miglior antidepressivo è mettermi in cucina a preparare un dolce!!! non solo mangiarlo (of couse…) ma proprio anche prepararlo e guardarlo crescere e gonfiarsi in forno…quanto mi piace…dopo anni sto ancora attaccata allo sportello del forno a guardare la magia della torta che lievita ^___^
E poi in dispensa ho ancora un sacco di rimanenze di cosucce che avevo comprato per le vacanze, tipo chili di frutta secca, cioccolato, torrone, nutella e via dicendo…bisogna pur farle fuori…non vorrete mica che vadano a male :-DDD
Non è la prima torte di nocciole che faccio, anzi di solito uso questa ricetta…ma questa volta la volevo proprio nocciolosa…mooooolto nocciolosa!!! Girovagando in rete mi sono imbattuta in questa ricetta del cavoletto….ovviamente foto stupenda e poi il nome era tutto un programma…torta di nocciole con salsa al cioccolato bianco e cardamomo…come resistere?
Purtroppo non avendo a portata di mano il cardamomo ho dovuto ripiegato su una banale copertura fatta con cioccolato fondente e nutella e ho decorato con mandorle a lamelle…volevo mettere la granella di nocciole ma non ne avevo più. Voi potete comunque usare quello che preferite o vi ritrovate in dispensa…granella di nocciole, ma anche scaglie di cioccolato bianco.
La prossima volta che la farò (perchè ci sarà sicuramente una prossima volta ^___^) proverò la salsa al cioccolato bianco e cardamomo…secondo me deve essere una favola.
Per la ricetta vi riporto le dosi di Sigrid. Io ho praticamente dimezzato tutto comunque le mie modifiche sono tra parentesi. Vi saluto adesso e vi auguro buona settimana…questa settimana sarò fuori per lavoro e farò un po fatica a passare da voi.
Torta di nocciole (del Cavoletto)
Ingredienti (per una torta da 20)
300g farina 00 (150g)
300g nocciole (150g)
3 uova (2)
100g burro (50g)
300g zucchero (150g)
200g latte (100g più o meno)
2 cucchiani di lievito (2 cucchiaini rasi)
1 cucchiaino estratto di vaniglia (non li ho messi)
per la copertura
80g nutella
80g cioccolato fondente (meglio se al 70%)
granella di nocciole (o mandorle a lamelle)
Procedimento
Versare le nocciole intere su una teglia da forno rivestita di carta da forno e infornare a 200° per 5-10 minuti finché saranno leggermente tostate (rimescolatele ogni tanto, che siano pronte si capisce dall’odore e dalla pellicina, che si stacca). Versare le nocciole ancora calde dentro un canovaccio e strofinarle energicamente fino a quando le nocciole saranno completamente sbarazzate dalle pellicine. Lasciar raffreddare e frullare fino a ottenere una farina piuttosto fine.
Sbattere le uova con lo zucchero e una presa di sale, aggiungere il burro fuso, il latte e l’estratto di vaniglia. Incorporare infine la farina, il lievito e la farina di nocciole. Versare il composto in una teglia rivestita di carta da forno e far cuocere a 170° per 45 minuti circa, finché la torta sia dorata.
Sbattere le uova con lo zucchero e una presa di sale, aggiungere il burro fuso, il latte e l’estratto di vaniglia. Incorporare infine la farina, il lievito e la farina di nocciole. Versare il composto in una teglia rivestita di carta da forno e far cuocere a 170° per 45 minuti circa, finché la torta sia dorata.
Preparate la copertura sciogliendo a bagnomaria il cioccolato e la nutella. Poi spalmate per benino sulla torta e decorate a vostro piacimento.
Francesca says
sì, una bella ricarica ci vuole, Ele!!!! Un baciozzo
Mary says
Buongiorno allora sono nel posto giusto al momento giusto per una bella carica!
Greta says
Ho tante nocciole da usare anche io, ma tante…quindi grazie per la ricetta che ho già copiato, il problema è aprirle tutte, mi prende una pigrizia che non ti immagini 🙂
Valentina says
davvero mi ci vorrebbe questa carica!!
MONIA says
e chi nn ha bisogno della carica mattutina??? x me la carica necessita la sera visto che lavoro la notte eheheheh se ti puo' consolare nn sei sola anche io nn sono riuscita a fare nessuna dieta e ne avrei urgente bisogno il mio fegato sventola bandiera bianca!!!! grazie x questa ricettina strepitosa!!! ^_^
marifra79 says
Hai il mio stesso antidepressivo:-)) Piace tanto anche a me tutta la preparazione in generale e poi vedere la torta che gonfia nel forno, e si, è proprio bello:-)) La torta è uno spettacolo… un abbraccio
arabafelice says
Sai che ho fatto lo scorso weekend una torta che "di faccia" assomiglia a questa? Strabuonissima la tua, e golosissima 🙂
dolci a ...gogo!!! says
Fantastica!!!Una fetta e il mondo appare di sicuro piu bello….deve essere proprio una bontà!!!bacioni,imma
Federica says
Oh sì eh!!! Lei la chiama una banale copertura di cioccolato fondente e nutell!!!!!!!! SITERRRRRRRRRRRR, ‘cidenti a te! Ci dò il capo contro il monitor! E’ da urlo questa torta nocciolosissima, altro che carica mattutina, mette il turbo :)) Un bacione, buona settimana
Lory B. says
Torta certificata!!! Che bellezza!!!!
Mi ci vorrebbe ora questa meravigliaaaaaaa!!!!!!!
Quanto sei brava!!!!!!!! Stupenda!!!!!!
Un bacione grandeeee!!!!!
Katia says
Ma come ti e' saltato in mento di ricoprirla con nutella e cioccolato fondente? Mi vuoi incollata al monitor per caso? Sicuramente un'accoppiata classica ma altrettanto meravigliosa, altro che banale!
una pinguina in cucina says
Meno male che ti sei accontentata di questa copertura…fa venire l'acquolina soltanto a guardare le foto!
PS: siamo ancora a gennaio, un po' di strappi alla regola si possono fare! Un bacione!
Acquolina says
certo che tira su il morale! quando sono giù frutta secca e cioccolata sono l'ideale, hai fatto bene, un bacione! 🙂
°Glo83° says
i miei propositi sono a far compagnia ai tuoi!!! quindi mi posso buttare a capofitto su questa golosità! 😉
carla says
e certo che si' che mi serve una fettona della torta!
saretta m. says
La foto della fetta buca lo schermo! E per definire la tua copertura troverei molti aggettivi molto più appropriati del "banale" da te utilizzato ;)! Questa torta deve rimettere al mondo e come fonte di consolazione è il massimo! Un bacio e buona settimana!
kristel says
Che delizia, come si fa a fare una dieta con una fetta di questa torta? Dai, per la colazione uno strappo si puo' fare! 😉
Federica Simoni says
vista l'ora ti rubo 2 fette…è meravigliosa!!!!!!!!!!!!!!baci!
Simo says
…e che carica!!!!!!!!!!!!!!!
te ne avanza una fetta????
Baci!!!
Giovanna says
magnifica un aspetto soffice
giulia says
BANALE COPERTURA?????? Ma che stai dicendo, mi ci tuffo dentro! Vedo che anche tu sei in tema "ricopriamo una torta con il cioccolato, senno' che goduria e'!!" E poi se ci mettiamo che e' di Sigrid…io me la segno, e cerchero' di farla come prossimo dolce, ho pure lo stampo 20!! :)))))
Alda e Mariella says
Cara Elenuccia, mi sa che la dieta non fa per noi, io da una simile delizia mi lascio tentare molto volentieri!
Un abbraccio!
'Le ricette dell'Amore Vero' di Claudia Annie says
wooooow che golosità questa torta, complimenti 🙂 un bacio!
Micaela says
troppo buona, ecco, anch' io mi sono trovata da alzarmi tardi, mangiare quello che volevo ad alzarmi alle 6:30, andare al lavoro e mettermi pure a dieta!!! sigh"!
Enza Carpentieri says
mannaggia! che diavolo tentatore sei con questa delizia! anch'io sono passata alle maniere drastiche… e sono in astinenza da carboidrati e dolci!!! sigh….
Fimère says
un morceau de ce gâteau ne serais pas de refus, j'adore
bonne journée
Ely says
Questa fetta è meravigliosa. Mi piacciono molto le torte di nocciole se poi sono ricoperte di dolce nutella che gran meraviglia!!! Baci
Serena says
Oddio, chissà quanto è morbida e friabile… e profumata!!! Resti tra noi, ma io preferisco mille volte la tua copertura che quella strana cosa con il cardamomo!
Pecorella di Marzapane says
Ti è venuta una favola, complimenti! essì che la carica mattutina è proprio garantita 🙂
Tiziana
Puffin says
Questa torta è perfetta per la carica mattutina….io ne prenoto due fette!!! ^_-
Ti è venuta benissimo, complimenti…un bacione
elly says
Io me ne porto un po' per colazione domani…. rimasta un po 'di questa delizia????
Günther says
io si, la amttina mi piace fare una gran bella prima colazione con una fetta di torta sempre
elly says
Ti ho lasciato un pensierino, passa da me. Ciao
Alice says
che gola :-)!!! eh sì, non c'è dubbio che il cioccolato tiri su il morale 🙂 e poi, abbinato alle nocciole…una fetta di questa torta e la giornata inizia nel migliore dei modi 😉
sere says
vale anche se la carica serve a metà pomeriggio, tipo adesso???? ; )
lo81 says
Anche io trovo che cucinare sia un ottimo anti-depressivo, c'è qualcosa che ti rincuora vedendo come qualcosa che hai creato tu possa venire così bello e buono…come questo dolce che hai fatto, senza dubbio!