Lo so che state pensando nooooo un’altra torta vegana ? ma una bella torta golosa e super calorica no?!?? ?
No, non sono vegana, ma come sapete mi piace sperimentare ed era da un po’ che avevo voglia di provare a fare una torta senza zuccheri aggiunti.
Quindi ho deciso di provare a sostiruire lo zucchero con i cachi che notoriamente sono dolcissimi, con l’aggiunta di un po’ di cocco rapè e di una mela tragliata sottilissima in modo da sciogliersi in cottura. Poi complice una banana matura che stazionava in cucina ho deciso di fare un passo in più: senza zucchero e vegana.
Io non ho proprio aggiunto nessun tipo di dolcificante, ma potete aggiungere zucchero, miele o anche sciroppo di agave o d’acero. Regolatevi con il vostro gusto.
La torta è velocissima da fare, ci vuole più tempo a tagliare le mele a fettine che a fare la torta. E sporcherete una sola ciotola, che non è poco 😉
Ovviamente visti gli ingredienti, tra banana, cachi e mele è una torta molto “fruttosa”, che rimane umida e scioglievole. Come consistenza assomiglia un po’ al Gateau invisible. Per chi non conosce la torta di mele invisibile, vi dico dovete assolutamente rimediare!!!! è di una bontà unica ??
Buon lunedì e buona settimana a tutti. Che bello che domani è di nuovo festa ?
Torta al cocco con mele e cachi (vegan e senza zucchero)
Ingredienti
140 g di farina 00
40 g di cocco rapè
1 banana
1 cachi grande (o due medi)
3 mele
60 g di olio di semi
(1 cucchiaio di sciroppo d’agave facoltativo)
1/2 bustina di lievito
2 cucchiaini di cannella
sale un pizzico
2 cucchiai di rum
Procedimento
Prima di tutto schiacciate la banana con una forchetta e il caco. A questo punto unite lo sciroppo e mescolate con una frusta. Unite l’olio e il rum continuando a mescolare, poi le farine precedentemente setacciate con il lievito, la cannella e il sale.
Tagliate una mela a fettine sottili aiutandovi con una mandolina. Unite al composto. Verate in uno stampo da 20 imburrato e infarinato. Tagliate le altre mele a fettine e distribuite sulla superficie. Cuocete a 175 per circa un’ora, ma fate la prova stecchino per essere sicuri che sia cotta.
NOTE:
– a seconda della grandezza della frutta dovreste poter aggiungere un po’ di liquido. Se la volete mantenere vegana potete usare qualche succo di frutta.
– io non ho aggiunto dolcificante perchè tra la banana e il cachi era già dolce per il mio gusto. Voi ovviamente regolatevi con i vostri gusti.
– la torta rimane umida ma lo stecchino deve comunque uscire pulito.
CLAUDIA says
Molto interessante queste torta.. come ti ho già scritto su IG anche io come te non sono vegana .. ma amo sperimentare! un bacio e buon lunedì :-*
Elena Gnani says
é il bello della cucina poter provare cose nuove senza farsi troppi problemi
Cristina says
Una torta veramente preziosa..non è facile fare una torta con tanti ” senza” ma tanta bontà!! Sei stata bravissima, Un abbraccio, buona settimana.
Elena Gnani says
A noi è piaciuta molto. certo non è la classica torta dolce e burrosa 😉
Daniela says
Finalmente sono riuscita a fare un salto per vedere il procedimento di questa torta favolosa 🙂
Bravissima, è una torta deliziosa, molto invitante!
Un bacio e buona settimana
Elena Gnani says
Grazie Daniela, buona settimana
edvige says
Deve essere molto buona ma i cachi non piacciono a me e viceversa il cocco non a lui però si puo imventare con qualcosa d’altro.. Buona serata
Elena Gnani says
sicuramente puoi togliere il cocco e usare magari farina di mandorle. Oppure puoi usare solo banane o una mela grattugiata
zia Consu says
..e ben vengano queste ricette “senza” visto che andremo incontro ad una delle feste più caloriche dell’anno 😛 !!!
L’aspetto è molto invitante e quel tocco esotico dato dal cocco, mi ispira moltissimo!
Elena Gnani says
si infatti bisogna tenersi leggeri che poi secondo me mangeremo uguale anche in questo strano Natale
simona milani says
Ammetto che non sopporto i cachi, ma dentro a questa torta devono essere davvero perfetti, ha un aspetto così invitante che…mmmmm….vien voglia di rubarne una bella fetta!!!
un baciotto cara
Elena Gnani says
il sapore dei cachi non si percepisce per nulla. nessuno di quelli che l’hanno mangiata hanno capito che dentro c’era il cachi
speedy70 says
Una golosa torta alla frutta, ottima con i cachi!
Elena Gnani says
questa è perfetta in vista delle grandi mangiate delle feste. Meglio stare leggeri in questi giorni
Mile says
Elena! Come mi piacciono le tue torte “umide”. Te l’ho scritto su IG e vengo a testimoniarlo anche qui. A me le classiche torte da credenza arricchite poi di frutta piacciono tantissimo. E questa è solo frutta. Davvero brava!
Elena Gnani says
Si questa è davvero molto fruttosa 😉
Alice says
Non sono vegana, ma piacciono molto i cachi nei dolci e poi tu ci hai aggiunto le mie adorate mele, quindi copio la ricetta!
baci
Alice
Elena Gnani says
anche io non sono vegana, ma trovo che il bello della cucina sia proprio sperimentare. Le mele non deludono mai 😉
ipasticciditerry says
Questa torta farebbe fare la Ola alla mia nutrizionista. in pratica io ho fatto (e sto facendo) una dieta con carboidrati controllati e assenza di zucchero e lattosio. Perciò questa sarebbe l’ideale, con poca farina e piena di frutta. Con la dieta penso di aver finito, il 19 ho il controllo finale anche perchè ora ho capito quali sono i miei punti deboli, quelli che mi hanno fatto stare così male. Me la salvo Elena, la farò. Buona continuazione di settimana anche a te
Elena Gnani says
Bene sono contenta di aver fatto una ricetta che va bene anche con il tuo nuovo regime alimentare. Alla fine è anche buona quindi cosa si può volere di più?
Natalia Piciocchi says
Ha una bella consistenza questa torta. Io da un pò di tempo sto pizzicando cose che non dovrei mangiare e infatti il mio fisico ne risente. QUesta ricetta farebbe al caso mio, sana e gustosa, ed è anche un”ottima base di partenza per ulteriori sperimentazione. Grazie cara.
Elena Gnani says
anche io ultimamente mi sto ingrassando. In questo periodo sono stressata al lavoro e questo mi fa venire una gran fame
LAURA CARRARO says
Adoro le torte con tanti senza che mi permettono qualche fetta in più senza troppi sensi di colpa, per cui grazie di questa bella sperimentazione che mi pare perfettamente riuscita!!!
Baci
Elena Gnani says
Io non ci guardo tanto ma se si può fare una torta leggera e anche buona perchè no? 😉
federica says
originale e interessante questa torta, da provare, buon fine settimana
Gloria Roa Baker says
Elena che deliziosa e bella recetta !!
gunther says
Mi piace molto utilizzo dei cachi nei dolci per la loro dolcezza e corposità
Elena Gnani says
sono perfetti per addolcire i dolci in maniera naturale. Li userò più spesso
Natascia says
Ciao Elena, complimenti, le tue torte sono molto interessanti e particolari. Questa ha un abbinamento delicatissimo. Se trovo i cachi….
Elena Gnani says
Grazie Natascia, sei sempre gentilissima. Io ne ho tanti, me li porta mio zio 😉
Sabrina says
Cocc, mele e cahi…è amore per me!!