…dove sono stata martedì scorso.
Prima di tutto vorrei farvi vedere come sono stata accolta! Così!!
Voi che dite, vedere i più famosi maestri pasticceri schierati ad accoglierti fa una certa impressione vero? in effetti mi sono sentita un tantinino in imbarazzo…
Martedì scorso infatti ho avuto il piacere e onore di poter partecipare al XX Simposio Pubblico di Accademia Maestri Pasticceri Italiani (AMPI), un vero e proprio Gran Galà dell’Alta Pasticceria che si è tenuto a Villa Fenaroli, vicino a Brescia.
Mica male la location vero?
L’evento prevedeva un’esposizione degustativa aperta al pubblico dove è stato possibile ammirare e degustare le meraviglie degli Accademici. Erano state allestite nove postazioni, suddivise per regione, in cui erano state messe in mostra opere straordinarie preparate con impegno e precisione nei mesi precedenti il Simposio.
Le opere erano davvero tantissime, meravigliose dal punto di vista estetico ma vi assicuro anche da quello del gusto. Tanto per rendere l’dea vi faccio vedere qualche esempio dei capolavori che mi sono ritrovata davanti. Torte di frutta e decorate con pasta di zucchero:
Che ne dite di queste in cioccolato opere in tema “Era Glaciale”?
Non sono troppo belle? ^_^
Erano presenti i più grandi pasticceri Italiani. Solo per citarne alcuni, vi posso dire che ho conosciuto di persona il mitico Iginio Massari e Gianluca Mannori, Giovanni Pina e il presidente AMPI Gino Fabbri, il pasticcere dell’anno 2012 Paolo Sacchetti, il pasticcere Sal De Riso, Ernst Knam, protagonista della trasmissione televisiva “Il re del cioccolato”, Davide Malizia, Campione del mondo di zucchero artistico 2013, Roberto Rinaldini e tantissimi altri. Se vi interessa sapere chi sono tutti gli accademici potete guardare qui, erano tutti presenti al simposio.
E infine….
lui, il grande Davide Comaschi che ha conquistato il titolo di Campione del Mondo primeggiando nella competizione Internazionale World Chocolate Masters, svoltasi solo pochi giorni fa a Parigi 2013. Andate a vedere il video che lo riprende mentre costruisce l’opera che gli ha regalato il titolo perché fa venire la pelle d’oca.
Eccola qua, non è davvero stupenda? ed è tutta interamente in cioccolato!
Alla degustazione è seguito uno spettacolo in cui si sono ripercorsi i vent’anni dell’Associazione, grazie agli interventi dei 14 Pasticceri “Fondatori”, e sono stati consegnati vari riconoscimenti.
Sono state assegnate la Medaglie d’Oro per la Qualità a Iginio Massari che ha vinto il Campionato Italiano presentando la sua versione di “Torta italiana a base di frutta” e la Medaglia d’Oro al Gruppo capitanato Iginio Massari per l’alta tecnica ed il grande senso artistico dimostrati nella realizzazione del tavolo di presentazione.
L’ambito premio della Medaglia d’Oro – Trofeo Pavoni Pasticcere dell’Anno 2013 – è stato consegnato all’accademico Roberto Rinaldini per la professionalità e la passione costantemente profuse nell’intento di valorizzare in Italia ed all’Estero la pasticceria di Qualità.
E infine è stato consegnato un riconoscimento speciale, con Diploma di Merito, a Davide Comaschi.
La serata si è conclusa con la cena di gala al ristorante Carlo Magno. E’ un posto davvero magico, ed essendo sulle colline ha una meravigliosa vista sulla città. La location è fantastica: un palazzo medievale che conserva intatti preziosi frammenti di storia e dispone di ampi spazi all’aperto e numerose sale. La sala della cena era davvero magnifica, probabilmente doveva essere il vecchio fienile del palazzo.
Che altro dire, è stata davvero un’esperienza fantastica e non posso che ringraziare con tutto il cuore l’AMPI per avermi invitato a questo evento. Se volete vedere tutte le foto, potete guardare qui.
Ora vi saluto e vi auguro un buon fine settimana. Come vi avevo anticipato, ci rivediamo lunedì con una ricettina a base di confettura di uva fragola ^_^
Federica says
Ebbrava sister! Caspiterina che giornata indimenticabile. Io sarei svenuta prima di riuscire ad attraversare quel corridoio o.O!!!
Quella scultura di cioccolato è impressionante, ci credo che ha vinto 🙂
Un bacione, buona giornata
Valentina says
mamma mia sembra una favola!!!!
Alice says
wow! che bella esperienza hai avuto l'occasione di fare! sono davvero degli artisti :-O!
Emanuela - Pane, burro e alici says
Che bei posti! E di quei dolci…ne vogliamo parlare? 🙂
Complimenti!
Grazia says
lo sai che Mannori ha aperto una pasticceria/cioccolateria a Sasso Marconi
saltandoinpadella says
No non lo sapevo. Grazie della dritta. Adesso vedo di informarmi bene
Puffin Incucina says
ohhhh!!! Che giornata da fiaba!!! bacioni
Acquolina says
wow, che bello! e chissà quanti assaggi 😀
giulia pignatelli says
che bella esperienza Elena!!! Complimenti!!
pâtes et pattes says
che meraviglia! La location, le torte una più bella dell'altra e chissà la cena! Un abbraccio Helga
La cucina di Esme says
Un'esperienza meravigliosa! posso invidiarti un pò?
baci
Alice
delizia divina says
immagini bellissime complimenti!!!
Julia says
Mmmm que buena pinta tiene todo. Las fotografias trasmiten, son geniales. Ha estado un regalo el visitar tu bloc, es genial, te invito visitar el mio y si te gusta espero que te hagas seguidora.
Elracodeldetall.blogspot.com
Lory B. says
Che spettacoloooooooooooooo!!!!!!!!
Franci says
Dolci e luogo semplicemente…fantastici 🙂