A prima vista si potrebbe dire che questo cake non ha niente di speciale, ma vi assicuro che mentre lo guardavo gonfiarsi in forno mi è sembrato quasi un miracolo.
Ora vi racconto una storia…
(magari a voi non frega nulla ma io ve la racconto lo stesso :-D)
Era un venerdì sera come tanti e c’era una zia che si aggirava felice per la cucina. Felice perché finalmente era finita la settimana di lavoro, ma soprattutto felice perché per il fine settimana alle porte aveva in programma una visita alle nipotine.
Non le importa se l’indomani si dovrà alzare quando è ancora buio pesto, prima delle cinque, per prendere il treno. Lei vuole proprio prendere il primo treno utile, quello che le permetterà di arrivare il prima possibile. Sa che le basterà vedere il sorrisone che la bimba le regala appena la vede uscire dalla stazione per farle dimenticare ogni stanchezza.
– Hai visto che è arrivata la zia? Sei contenta?
– Siii (sorrisone), la ia viene seppe co ttteno (altro sorrisone)
e la zia si è già sciolta
^____^
La zia conosce i suoi polli, sa quanto è golosa la nipotina grande! (anche la piccola sembra essere una gran buona forchetta ma per ora le toccano solo le pappette insapori). Dopo cena decide quindi di mettersi all’opera per preparare un dolcetto da prendere su l’indomani mattina, in modo da fare una sorpresa alla pupattola bionda con gli occhioni da cerbiatta.
Vuole preparare un dolce semplice, un dolce che profumi di casa, di cose buone. Quindi decide per un plumcake che è diventato un suo cavallo di battaglia anche se sostituirà il limone con le arance e i mandarini. La nipotina adora i mandarini. Oramai si è fatta totalmente prendere dalla mascarpone-mania, tutti i cake in cui ha sostituito il burro con il mascarpone sono stati un successo. Più leggeri ma altrettanto scioglievoli e soffici.
Prepara gli ingredienti, arancia, mandarini, farina, mascarpone, zucchero, uova, lievito, sale e zucchero in granella.
Si lega il grembiule, si tira su le maniche, prende dalla dispensa le fruste, imburra e infarina lo stampo, e si mette all’opera. Si muove con calma, tranquillamente e con il cuore lieve.
Prende l’arancia e i mandarini, grattugia la buccia e poi ne spreme il succo. Poi comincia a mescolare con le fruste il mascarpone con lo zucchero, e lo fa con calma, fino a che il tutto non si trasforma in una crema sofficissima. Quindi aggiunge un uovo e si rimette a frullare con calma. E qui comincia a vedere qualcosa di diverso dal solito. Continuando a frullare per vari minuti l’uovo comincia a montare come quando si monta i tuorli con lo zucchero. Aggiunge anche il secondo uovo e si rimette a frullare. Anche qui fa tutto con tantissima calma, pensando ai giochi a cui si dedicherà il giorno successivo.
Sorride tra se immaginandosi a sorseggiare un thè inesistente da una tazzina di plastica seduta su una sedia piccina piccina. Magari insieme al thè si potrebbero anche gustare una fetta del suo plumcake. E mentre sorride continua a frullare e anche il secondo uovo si gonfia, si gonfia magicamente come una nuvola.
Poi comincia piano piano a incorporare la farina setacciata per benino insieme al lievito e al sale. Mescola dolcemente con una frusta a mano con movimenti dal basso verso l’alto alternando farina e il succo degli agrumi. Infine unisce la scorza.
Ecco qua, è tutto pronto. Nella ciotola un impasto gonfio come una nuvola, soffice e arioso. Una bella spolverata di zucchero in granella e poi via in forno a 170.
A questo punto la zia si mette a rassettare, quindi lava le ciotole, le fruste, la grattugia, pulisce il piano della cucina, e intanto che c’è da una sbirciata al forno e…
…magia!!! il cake non è lievitato, è praticamente esploso nello stampo. E che bel crepo, non le era mai venuto un crepo così bello aperto e gonfio (e son soddisfazioni!!).
Ora la domanda è: la ricetta è sempre la stessa, la zia che fa dolci è sempre la stessa, ma come mai questa volta è venuto così bello?
Merito di un ingrediente segreto e invisibile?
chissà forse è stato perché mentre lo preparava ha pensato alla nipotina.
Che l’ingrediente segreto sia l’amore?
^____^
Cake agli agrumi e mascarpone
Ingredienti
200g farina 00
50g fecola
200g mascarpone
2 uova
160g zucchero
1/2 bustina di lievito
1 arancia bio
2 mandarini bio
sale un pizzico
Procedimento
Lavare l’arancia e i mandarini, e prelevarne la buccia grattugiandola sottilmente, aggiungerci lo zucchero e mescolare con le punte delle dita (in questo modo lo zucchero si aromatizza). Spremeteli per ottenere il succo. Lavorare con una frusta il mascarpone insieme allo zucchero fino ad ottenere una crema molto morbida e spumosa, poi aggiungere una per una le uova. Anche qui montate bene dopo l’aggiunta di ogni uovo, almeno cinque minuti e vedrete che il composto si gonfierà tantissimo. Quindi aggiungere la farina setacciata precedentemente mescolata con il lievito e il sale, alternando con il succo degli agrumi. Aggiungete un po’ per volta, il composto non dovrà diventare troppo liquido. Mescolare bene e incorporare la buccia d’arancia. Versare il tutto in uno stampo imburrato e infarinato e infornare a 170°C per circa un’ora (fate il test dello stecchino invece che di fidarvi ciecamente del tempo di cottura indicato).
Francesca says
E' l'amore…certo, Ele ^_^ Eri piacevolmente distratta da altri pensieri, pensieri d'ammmmore per la tua nipotina e il cake ha pensato di fare da solo, spinto dai bei pensieri ^_^ Brava
Simo says
trovo che sia le foto che il cake siano spettacolari…
bacio!
Simona Mirto says
Tesoro l'aspetto di questo cake parla da solo.. i dolci con il mascarpone hanno una consistenza deliziosa, friabile ma allo stesso tempo umida… ne ho provati diversi … e l'abbinamento agli agrumi di stagione direi che è perfetto! poi… qui c'è l'ingrediente segreto… tutto quello che viene realizzato con amore ha una marcia in più.. il miracolo della famosa super riuscita:)
Serena says
Ahia, se l'ingrediente segreto è l'amore io sono fregata, i miei cake verranno sempre collosi!!!
Però mi sa che hai ragione, questo è uscito davvero panciuto e ben crepato… e chissà che profumo!
Federica says
L’amore sister fa miracoli 🙂 E’ stupenderrimo, quella crepa è da manuale. E si scioglie in bocca solo a guardarlo. Poi ti chiedi perché la nipotina è così golosa? Ma ovvio no 😉
Aggiungo il mascarpone alla lista della spesa chè son rimasta senza! W la mascarpone-mania. Un bacione, buon we
viola says
Vorrei anch'io una zia come te 😀 Questo cake è fantastico, lo proverò prestissimo! ho già l'acquolina 🙂
Un bacione
Smackkk
PS: porta pazienza, prometto di scriverti prestissimo 😀
Arianna Frasca says
E certo che è l'amore ^^ è sempre l'amore! Un bacio alla zia più dolce del mondo!
Damiana says
Che meraviglia cara,l'ho letto tutto d'un fiato,pregustando e assaporando già il finale, ornato di un successo che solo l'amore sa donare!E quanto amore c'è per quelle nipotine,fortunate loro e tu sicuramente!Dai una carezza alla tua"biondina"da parte di una zia altrettanto innamorata dei suoi nipoti!Questo cake"esploso"la dice tutta…meraviglia(oh quel mascarpone,altro che burro)!Un bacione cara!
Ale says
anch'io sono di cake oggi e il tuo è davvero bello e buono…si vede dalle foto! Un bacio elenuccia!
Acquolina says
Sì! è bellissimo, fatto con amore e mangiato con amore 🙂
Memole says
Che bontà!!!
Chiara Setti says
Mamma mia deve essere morbidissimo!! 🙂
www.mipiacemifabene.com says
Guardando queste foto mi sembra già festa 🙂 che bello e che brava!! Deve essere speciale 😛 Complimenti a tuttotondo 😀
Smack!
Federica 🙂
Mijú says
Que buen bizcocho 🙂
Un saludito
consuelo tognetti says
6 una zia dolcissima..lo so molto bene che effetto fanno i nipotini ai nostri occhi, anch'io mi squaglio come un ghiacciolo al sole 😛
Questo cake è fantastico e sono sicura che sarà stato molto gradito ^_^
Un bacio e buona serata <3
la zia Consu
Fimère says
il a l'air bien moelleux et fondant
bonne soirée
La cucina di Esme says
L'amore è l'ingrediente segreto per ogni cosa! Fantastico cake…fantastica zia 🙂
baci
Alice
Dolci a gogo says
Tutto quello che si fa con amore regala tante soddisfazioni, sono certa che pensavi intensamente a loro e voilà, un vero capolavoro!! Un grande bacio, Imma
Scamorza Bianca says
Le cose fatte con amore hanno sempre un altro gusto ed un altor aspetto! Lo provo!
Emanuela - Pane, burro e alici says
Eh si, evidentemente questo cake ha qualcosa di speciale! 😉
Un bacione!
Puffin Incucina says
Grande!! Eh si l'amore è fondamentale in tutto…e si vede che questo cake era speciale! Sei una zia adorabile! Un bacione ^_^
Lara Bianchini says
Ecco lo sapevo che mi devo rilassare di più e fare le cose con calma e amore e vien tutto meglio, lo sapevo!!! ma come faccio che son sempre di corsa???? Uffa,! Questo plumCake è davvero mitico!
Sugar says
Si vede che è fatto con amore questo cake. Ha un aspetto fantastico! Amo questi dolci semplici, ma con il mascarpone non ci ho ancora provato. Grazie del suggerimento.
A presto, Ada
pâtes et pattes says
poetico e commuovente questo post, una preparazione con Greta vale la pena di alzarsi alle 5! Me la immagino con i suoi sorrisi, le sue manine, pensa quanti bei ricordi le stai creando, una zia meravigliosa come una fata! Un abbraccio Helga (schifezza woman) e Magali (poù soffice che mai!)
pâtes et pattes says
lo zucchero in granella lo metti verso la fine della cottura o all'inzio? Scusa la domanda stupida!
saltandoinpadella says
lo metto prima di infornare
crumpetsandco says
Ohhhh sí… L'amore fa girar il mondo e fa far le crepe belle ai plumcake della zia amorevole! 🙂
Meraviglioso!
Terry