Buon lunedì ragazzi. Eccoci a una nuova settimana. Questa settimana voglio cominciare facendovi vedere la mia seconda ricetta su Taste&More. Se non lo avete ancora visto, andate a sfogliarlo perchè è proprio bello, fieno di ricette deliziose e foto meravigliose.
Da piccola non amavo giocare con le bambole, mi piaceva molto di più giocare con le costruzioni, con i lego, oppure con il meccano. Avere un fratello aveva certamente dei lati negativi dal mio punto di vista di bimba (tipo dover sempre dividere i giochi, le caramelle e le golosità che entravano in casa mia, non essere mai d’accordo sui cartoni animati che volevamo vedere) ma anche qualche vantaggio (tipo che quando si andava in due coalizzati a cercare di convincere i genitori su qualcosa era più facile ottenere quello che si voleva).
Altro lato positivo era sicuramente avere un sacco di giochi, visto che arrivavano sempre doppi regali. Giochi per il maschietto e giochi per la femminuccia. E qui confesso che io amavo molto di più i giochi che arrivavano a mio fratello, e devo dire che su questo mio fratello era bravo, non era troppo geloso dei suoi giochi.
Tutto per dire che ho sempre amato “pasticciare” con le mani, costruire, montare, fare puzzle e cose simili. Adoravo vedere il risultato finito, completo, vedere “la mia creazione”. E la stessa cosa è successa con questi biscotti. Mi sono davvero divertita e rilassata in questa opera ingegneristica.
E poi volete mettere vedere la soddisfazione di vedere lo stupore negli occhi delle amiche venute per passare il pomeriggio a chiacchierare e scherzare? non sono una persona particolarmente vanitosa ma mi piace quando la gente si complimenta con me per qualcosa creato con le mie mani 😉
Non è la prima volta che mi cimento in biscotti a scacchiera. Ve li avevo proposti anche qui, e se ne trovano tantissimi anche in rete con le foto dei passaggi per realizzarli.
Rispetto ai “classici” vaniglia e cacao, il mio personale contributo questa volta è stato nell’utilizzare una frolla alle mandorle per la parte bianca. Come forma ho optato per dei quadratini. Non sono proprio i biscotti più facili e veloci da realizzare, ma con un po’ di pratica si possono ottenere dei biscotti davvero carini. I primi non verranno proprio perfetti, magari saranno un po’ strortini ma poi vedrete che ci prenderete la mano. Quindi…biscottate, biscottate e biscottate ancora, ci vuole tanta pratica ^_^
Biscotti a scacchiera mandole e cacao
Ingredienti (per circa 20 biscotti)
per la frolla bianca
75gr di farina 00
50gr di farina di mandorle (o mandorle tostate e tritate fini)
60gr di burro
50gr di zucchero a velo
1 tuorlo
1 mandorla amara tritata fine (oppure qualche goccia di aroma oppure aroma vaniglia)
per la frolla al cacao
65gr di farina 00
55gr di farina di riso
10gr di cacao amaro
60gr di burro salato
45gr di zucchero
1 tuorlo
sale un pizzico
albume sbattuto per unire i due impasti
Procedimento
Per la frolla alle mandorle: in una ciotola lavorate la farina e il burro freddo di frigo con la punta delle dita fino ad ottenere un composto “sabbioso”. Aggiungete la farina di mandorle, lo zucchero, il tuorlo, la mandorla amara tritata fine ed impastate rapidamente quel tanto che basta per tenere insieme il tutto. Formate una palla, avvolgetela con della pellicola e lasciatela riposare in frigo almeno un’ora (ma se vi fa comodo potete prepararla anche il giorno prima).
Per la frolla al cacao: in una ciotola “sabbiate” la farine con il burro. Poi aggiungete il cacao, lo zucchero e il tuorlo, impastate velocemente formando una palla. Avvolgete nella pellicola e lasciar riposare in frigo come la precedente.
Per la frolla al cacao: in una ciotola “sabbiate” la farine con il burro. Poi aggiungete il cacao, lo zucchero e il tuorlo, impastate velocemente formando una palla. Avvolgete nella pellicola e lasciar riposare in frigo come la precedente.
Stendere l’impasto bianco e quello nero in un rettangolo dello spessore di circa 1cm e dividerli in tre parti uguali. Per fare in modo che i rettangoli vengano alti uguali potete aiutarvi mettendo dei listelli di legno sotto al mattarello. A questo punto bisogna sovrapporre tre rettangoli alla volta: due dovranno essere nero/bianco/nero, e uno bianco/nero/bianco. Per fare questa operazione spennellate i rettangoli con dell’albume leggermente sbattuto in modo che i due impasti aderiscano tra di loro.
Da ogni rettangolo ritagliate con un coltello ben affilato delle strisce che dovranno essere larghe quanto i listelli di legno che avete usato per stendere i rettangoli.Unite le strisce prendendone due dai rettangoli nero/bianco/nero e uno da quello bianco/nero/bianco. Unite spennellando con l’albume. Vi dovrà venire fuori un parallelepipedo a base quadrata.
Avvolgete nella pellicola e mettete in freezer per circa 30 minuti in modo che l’albume indurisca. Il panetto dovrà diventare bello duro. A questo punto tagliate tante fettine dello spessore di circa 1 cm, ottenendo i biscotti “a scacchi”. Disporre i biscotti sulla placca foderata di carta forno e cuocere in forno caldo a 170 (statico) per circa 15 minuti.
Dolci a gogo says
E' una vita che ho in cantiere questi biscotti ma i tempi sempre ristretti mi frenano nel prepararali ma vuoi mettere un tè con le amiche presentato con questi meravigliosi biscotti!!Un bacione grande,Imma
Lory B. says
Sono perfettissimi, complimentiiii!!!
Grande soddisfazione sfornare simili delizie, brava!!
Buona settimana!!!
Alice says
sono davvero bellissimi, realizzati perfettamente, e a chi non fa piacere ricevere dei complimenti per qualcosa fatto con le proprie mani? non è vanità quella!
Arianna Frasca says
Ci credo che le tue amiche ti hanno fatto i complimenti, guarda che belli! E ci credo anche che ti sei divertita a "costruirli" proprio come da bambina con i lego di tuo fratello! ma non è che hai addentato anche quelli da piccola? 😉
Peanut says
io sono sinceramente incantata! non credo sarei mai capace di fare una cosa così! davvero bellissimi *.* così sì che la settimana parte bene!
bacione Ele 🙂
Federica says
Adoro tutti i tipi di biscotti ma se c’è da giocare anche con squadra e righello mi diverto ancora di più. Per questi ho un debole debolissimo 🙂 Troppo belli sister. Un bacio, buona settimana
Acquolina says
noi siamo tre sorelle ma col lego ci abbiamo giocato tantissimo a adesso anche la nipotina 🙂
che biscotti perfetti! li provo di sicuro, poi con le madorle!!! buona settimana
CONTROTUTTI says
complimentissimi, queste "composizioni" fatte con biscotti o torte mi stupiscono sempre …che invidia ^_^ ahah
Ale says
favolosi mia cara….e in taste&more mi avevano colpito…una sorta di ritornelli home made, vero??? ma che bontà…
Serena says
Come credo di averti già detto anche quando hai pubblicato l'altra ricetta, ammiro moltissimo chi ha la manualità di preparare questi biscotti. Io ho letto il procedimento quattro o cinque volte e ancora non capisco come è possibile che le due frolle si dispongano a scacchiera e non a strati…
Simo says
da quanto vorrei fare dei biscotti così…mi piacciono un sacco, sei stata bravissima, la scacchiera è perfetta!
bacioni e buon inizio settimana
Valentina says
son una di quelle cose che voglio fare ma non ho mai fatto!
La cucina di Esme says
bellissimi e perfetti e quanta pazienza!!!!!!!!!!!
aci
Alice
Martina says
Bravissima! Questi sono i primi biscotti che ho provato a fare i primi tempi in cucina, non ti dico il disastro! Erano tutti storti e i quadretti non si vedevano neanche con il microscopio 😀 Poi ho lasciato la ricetta nel cassetto e il tempo è passato così, forse anche per timore non mi sono più azzardata a riprovare…i tuoi sono perfetti, bravissima, te lo ripeto molto volentieri! 🙂
fimère .b says
très joli en damier
bonne journée
Mijú says
Que bonitas que quedan.
La primera foto en blanco y negro envejecida bien chula.
Un saludito
Mirtilla says
sono una vera meraviglia!!
Betty says
cariniiiii…
anch'io ho una ricetta per farli ma non li ho mia fatti 🙁
mi servo dai tuoi nel frattempo che mi organizzo 🙂
baci.
simona says
bellissimi Ele!!!!! li voglio anch'io!!!! 😀
Francesca P. says
La tua passione per i lego ha dati buoni frutti, anzi buoni biscotti, ehehe! Che belli! Mi ricordano le partite a dama o scacchi con mio nonno e poi con mio padre…
Se fossero facili e io fossi più esperta li proverei subito, amo il doppio colore bigusto, ma prima o poi ce la farò… hai ragione, l'esercizio è fondamentale, più prove si fanno e più si migliora!
~ Inco says
Mamma mia!! Che belli ma come hai fatto!!
Sono perfetti!!
Un abbraccio.
Inco
speedy70 says
Complimenti cara, sono una meraviglia, brava!!!!
conunpocodizucchero Elena says
ecco uno dei miei crucci da provare! da tanto lo dico e ancora nn mi ci sono messa! ora non ho più scuse!!!!! 🙂
Emanuela - Pane, burro e alici says
Li avevo visti sfogliando la rivista…sono bellissimi! Brava davvero!
Natalia says
Sono bellissimi e la foto iniziale non è da meno!!! Complimenti. Vado a sfogliare la rivista che ancora non ho avuto tempo di leggere.
Ciao.
Mariabianca says
Sei molto brava,complimenti.
Aria says
Grazie per aver colto il senso dietro le mie parole! i biscotti scacchiera on li ho mai fatti, mi sembrano troppo difficili, ma fore non è vero!
Puffin Incucina says
Sono troppo belli! Perfetti! Complimenti!!! Un bacione! Evviva i biscotti!
Letizia - The miss tools says
Che belli questi biscottini! E la rivista e' stupenda! Complimenti per tutto, Ciao
Chiara Setti says
questi biscotti li feci tanti anni ma con un pessimo risultato…adesso mi salvo la tua ricetta e ci riprovo! un bacione
Enza says
che belli…
ho sempre voluto provare a farli..mi sa che questa è la volta buona che li faccio
baci
crumpetsandco says
Stupendi! Sembrano usciti da una pasticceria! Che voglia!!! 🙂
Sei bravissima!
Ely Valsecchi says
Elena che belli che ti son venuti! Io non sono molto "ingegneristica" i tuoi sono perfetti! Baci
pâtes et pattes says
Non mi puoi vedere, ma mi inchino davanti allo schermo! Ho sempre provato la tentazione di farli, ma non l'ho mai trasformata in realtà, perchè non mi verrebbero perfetti come i tuoi di questo ne ho assoluta certezza! Complimenit, sei bravissima!