Oggi ritorno alle mie amate torte di mele, uno dei miei confort food preferiti in autunno. Che vi devo dire, a me piacciono tutte, quelle sofficiose, quelle umide, crostate, strudel apple pie. A me piacciono tantissimo anche semplicemente cotte al forno, quelle che mio fratello definisce da ospedale. Mia nonna ne faceva anche una versione alternativa, le tagliava a cubetti non troppo piccoli, poi le cuoceva in acqua zuccherata con un pizzico di cannella. Quanto mi piaceva inzuppare il pane il quel sughetto dolce.
Voi datemi una torta di mele e mi farete felice. Quando sento il profumo di mela che si spande dal forno e riempie la cucina io vado in estasi.
Nel blog infatti che ne sono già un bel po’. Ma appena ho visto la torta di mele light di Simona mi è venuta una gran voglia di mettermi il grembiule e tirate fuori le fruste. Oltre tutto avevo già tutto in casa, farina, uova, olio di semi, zucchero e yogurt greco.
Lo yogurt greco, l’ingrediente segreto per una torta sofficissima ma con pochissime calorie. Chi non vorrebbe fare colazione con una deliziosa torta di mele soffice e leggera?
La torta è velocissima da preparare; mi raccomando non dimenticate il tocco finale dello zucchero e cannella sulla superficie se volete una bella crosticina croccante. Vi riporto la sua ricetta originale, io ho solo ridotto un po’ le quantità per adattarsi a uno stampo da 20 invece che da 24.
E ora via, tutti a preparare la torta, che la torta di mele sia con voi 🙂
- 3 mele
- 200 gr di farina '00
- 200 gr di yogurt greco allo 0% (in alternativa yogurt greco classico) a temperatura ambiente
- 2 uova grandi
- 150 gr di zucchero di canna (in alternativa zucchero semolato)
- 50 gr di olio di semi di girasole
- 1 bustina di lievito per dolci
- buccia di un limone piccolo
- buccia di mezza arancia
- 2 cucchiai rasi di zucchero semolato + 2 cucchiaini di cannella in polvere per la caramellare
- Ponete a temperatura ambiente lo yogurt greco, miscelate la farina con il lievito setacciato e pesate tutti gli ingredienti.
- Montate con l'aiuto delle fruste elettriche o della planetaria, le uova con lo zucchero di canna e la buccia degli agrumi per 2 minuti circa, il tempo di ottenere un composto spumoso e soffice.
- Aggiungete l'olio a filo, sempre mescolando con le fruste a velocità alta.
- Aggiungete un cucchiaio di farina, mescolate con le fruste a velocità bassa e subito lo yogurt greco, mescolate e infine aggiungete tutta la farina.
- Montate bene a velocità bassa fino ad ottenere un composto privo di grumi, la consistenza dovrà risultare corposa e vellutata .
- Disponete in una teglia un foglio di carta da forno. Versate l'impasto e livellate bene.
- Sbucciate le mele e piano piano aggiungete le fettine a raggio affondandole nell'impasto senza esagerare troppo altrimenti in cottura cadranno tutte all'interno.
- Quando avrete inserito tutte le mele sulla torta, cospargete la superficie con zucchero di canna precedentemente mescolato alla cannella, quest'operazione favorirà una crosticina caramellata.
- Cuocete in forno ben caldo, a 180° per circa 45 minuti. Il tempo di cottura potrebbe variare a secondo del forno utilizzato.
- La torta di mele light raddoppierà il suo volume e si formerà una crosticina caramellata color miele sulla superficie.Sfornate e lasciate raffreddare in teglia per circa 15 minuti prima di aprire il cerchio o sformarla.
Valentina says
anche io non posso resistere alle torte di mele”!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Elena Gnani says
🙂
zia Consu says
Le torte alle mele non mi stancano mai e se anche light le adoro all’ennesima potenza..soprattutto in questo periodo 😛
Elena Gnani says
Infatti in questo periodo sono proprio una delle cose che fa più piacere mangiare a colazione
Marta e Mimma says
io adoro le torte di mele. le adoro proprio perché sono semplici, leggere, buonissime. Quante versioni ne possono esistere? eppure non mi stancano mai! Stupenda questa versione!
Elena Gnani says
Infatti, anche io non mi stanco mai di una bella torta di mele
arianna says
Io invece le amo solo crude. Per contro cotte piacciono al resto della mia famiglia 😉
Questa versione più light mi manca però, voglio dargli una possibilità!
Elena Gnani says
Ma dai, sei la prima che conosco che non ami le torte di mele. Povala per la famiglia, vedrai che piacerà molto
damiana says
Vieni qui da me e ti renderò felice,te ne preparò una immediatamente!Ecco però porta pure la tua che io la vedo deliziosa oltre che bellissima…Guarda cara,il profumo o lo sto sognando o è arrivato fini a qui….ehhhh però quelle al forno,do ragione al fratello ma mi riportano dritta dritta in corsia!
Baci tesoro e buona festa dell’Immacolata
Elena Gnani says
Tesoro vengo subito, così ci facciamo una bella chiacchierata mangiando torta di mele magari insieme a una tazza di cioccolato caldo…tanto per non farsi mancare nulla
simona mirto says
Elena carissima ma che bella sorpresa! La Torta ti è venuta un incanto e che foto meravigliose…. luminose e superlative… Sono felice che la torta ti sia piaciuta… sentito che soffice? lo yogurt greco in questo è davvero eccezionale… ti mando un caro abbraccio e grazie per la menzione :**
Elena Gnani says
Grazie Simo, ma il merito è tutto della tua ricetta. La torta è davvero ottima, soffice e leggermente umida…una favola
Valentina says
Se parliamo di torte di mele io non so resistere, le mangerei sempre e a tutte le ore 😀 se poi mi dici pure che nell’impasto c’è lo yogurt.. beh.. è proprio nelle mie corde! Che bontà! Complimenti e un bacio grande, buon 8 dicembre! :** <3
Elena Gnani says
Allora siamo in due. Potremmo fare un meeting pomeriggio dedicato alle torte di mele, sarebbe fantastico
Stefania FronoStar says
Anche io le amo, e ne ho fatta una ancora più light senza nemmeno un filo di olio o burro… appena posso la posto e te la faccio vedere 🙂
Elena Gnani says
Bene così e ho un’altra da provare. Evvai 😀
Silvia Brisi says
Bellissima Elena!! Anche io la faccio spesso con lo yogurt greco, resta davvero soffice e molto leggera!!
Un abbraccio e buona settimana!!
Elena Gnani says
Io avevo usato spesso lo yogurt normale ma mai quello greco. E’ stata una bella scoperta
Helga says
Si è vero questa torta è venuta benissimo, dà il senso “della casa”, “dell’accoglienza”, trasmette veramente una magica atmosfera. Mi viene da sorridere, perchè sai cos’ho fatto ieri: torta di mele! Siamo lontane, ma vicine! Un bacione H&M
Elena Gnani says
Ciao Helga, io penso che tra noi ci sia una “corrispondenza d’amorosi sensi”, siamo davvero simili in molte cose, tra cui le torte di mele e i nostri amici pelosetti
Batù Simo says
la mia preferita la torta di mele, l”unca che non mi stanca mai.
Elena Gnani says
la stessa cosa per me. La torta di mele proprio non mi stanca mai
Andreea says
Sicuramente una torta amata da tutti, iniziando dai grandi e fino ai piccini che si fa e rifa e non stanca mai !
Elena Gnani says
ti dirò, io forse la amo più adesso che quando ero piccola
Francesca P. says
Anche io ho un debole per le torte di mele… alla fine torno sempre a loro, come si torna agli affetti che più amiamo… si gira, si sperimenta, si assaggia ma alcuni cibi, come alcune persone, sono un punto fermo…
Ho preso ieri delle mele limoncelle, tra te e la torta di mele e ricotta di Mary, vista qualche giorno fa, mi è venuta una fortissima voglia di sfornare questo dolce… la Rassicurazione per eccellenza…
Elena Gnani says
mele limoncelle?!??? tu ne sai una più del diavolo. Ora sono troppo curiosa
Simo says
sai che adoro questo genere di torte all’ennesima potenza mia cara! E’ semplicemente meravigliosa….anche x me la torta di mele è il top!
Un abbraccio grande
Elena Gnani says
Siamo entrambe per i dolci da credenza
Annalisa says
Irresistibile Elena, perfetta per queste uggiose giornate milanesi.. anche io sono una patita di torte di mele e di tutti i comfort food! :*
Elena Gnani says
per me la torta di mele è il comfort food per eccellenza, quella da mangiare sul divano sotto una bella copertona calda
SABRINA RABBIA says
chi nno farebbe follie per avere anche solo una fetta di questa delizia??Vado in estasi quando trovo una torta di mele, grazie cara!!!Baci Sabry
Elena Gnani says
Magari follie no, però merita di essere provata. Simona è una garanzia
Laura e Sara Pancetta Bistrot says
Non potremmo mai stancarci delle torte di mele, mille versioni e tutte buonissime!! Ti dirò che anch’io sono una super fan delle mele da ospedale, le adoro proprio !! Quando ho voglia di dolce da soddisfare velocemente, le taglio a tocchetti e le faccio come tua nonna 🙂
Questa torta light è da provare assolutamente!
Un bacione cara, e buona festa dell’Immacolata!
L.
Elena Gnani says
Ahhh ma allora mia nonna non era l’unica al mondo. Bello scoprire che alla fine i comfort food non sono cambiati tanto negli anni
Roberta says
La torta di mele ha sempre il suo perché!! Bellissime le foto, complimenti. Baci baci
Elena Gnani says
Si infatti, ogni torta di mele ha il suo perchè
ipasticciditerry says
E’ venuta stupenda! Condivido tutta la tua passione per i dolci con le mele … cannella compresa! Anche a me, se vuoi farmi felice, preparami una torta di mele e faccio pace con il mondo. Ti mando un abbraccio Elena
Elena Gnani says
Abbiamo proprio parecchie cose in comune. Bello!
fimère says
un gâteau aux pommes comme je les aime, bravo
bonne soirée
Elena Gnani says
Grazie mille
Alice says
Adoro le torte di mele in tutte le loro mille versioni e visto che ancora non ne ho mai provata una con lo yougurt greco…presto sarà mia!
baci
Alice
Elena Gnani says
Beh vedi è una buona scusa per provarne un’altra 🙂
Lara says
anche la mia nonna cuoceva i pezzetti in acqua zuccherata, che delizia semplice…. allunga una fetta
Elena Gnani says
Ma ve, e io che pensavo che la mia fosse l’unica a cuocere le mele. L’altra ad esempio non le ha mai preparate così, le cuoceva in forno
speedy70 says
adoro i dolci con le mele… golosissima e tanto invitante questa torta, brava!!!!
Elena Gnani says
Grazie mille
Laura says
Siiiiiiiiiii sottoscrivo tutto, mele in tutti i modi anche in versione “ospedale”……..stupenda questa torta con yogurt greco!!!
Baci
Elena Gnani says
😉
tizi says
le torte di mele non sono mai abbastanza! non mi stancherei mai di provarne di nuove e se poi sono anche light allora beh, è davvero il massimo!
un bacio 🙂
Elena Gnani says
lo stesso vale per me, non riuscirei mai a dire di no a una torta di mele
Natalia says
Hai proprio ragione! QUante ne vedo tante ne vorrei provare. La torta di mele è un classico intramontabile, un dolce che trova sempre tutti d’accordo .
Segno anche questa versione.
Ciao.
Elena Gnani says
🙂
Paola says
Le torte di mele, ma qualsiasi dolce in generale che le contenga, sono anche le mie preferite. Mi raccontano di casa, di coccole, di mattina con gli occhi ancora piene dei sogni appena fatti e di pomeriggi a prendere il tè mentre prendi una pausa dal lavoro. E ogni volta che ne vedo una nuova parte la voglia di prendere frullino e ingredienti e mettermi all’opera, pregustando già la bontà che ne verrà fuori 🙂
Perdona quest’assenza, mi sono ritrovata imbrigliata nei fili di questi cambiamenti, ma tornerò più spesso, che quando in un posto ci si sta bene è difficile starne lontano per troppo tempo 🙂
Elena Gnani says
Grazieeee, che bel commento. Mi sono quasi commossa 🙂 sono felice che il mio angolino ti faccia sentire bene
Marta says
Torta di mele assolutamente top! Le foto poi sono a dir poco splendide. Complimenti! 😉
Elena Gnani says
Grazie sei un tesoro
Federica says
e come si fa a rifiutare tanta bontà!! passa 2 fette ^__^ buon we
Elena Gnani says
In verità è proprio già finita, ma se vieni la rifaccio e ci facciamo un caffè insieme. Tu porti la crostata e io rifaccio la torta