Oggi vi parlo un po’ della mia seconda passione. La prima ovviamente è la cucina, il mio porto sicuro.
La seconda è la corsa. Adoro correre, mi rilassa. Quando corro è come se mi facessi un viaggio dentro me stessa, penso, fantastico, immagino. Io corro sempre da sola, è il mio modo per stare con me stessa.
La partenza è sempre un po’ dura, soprattutto d’inverno. Mi alzo presto, verso le 5.45, sia d’estate che d’inverno quando è ancora buio e freddo, stretching e poi alla 6 via, si esce, per la mia ora e mezzo di relax. La partenza è dura ma poi quando rientro mi sento sempre bene, mi sento felice e rilassata.
In questo periodo sono un po’ sotto stress perchè a fine mese devo affrontare LA CORSA, la MIA corsa. la 100km del Passatore. Non è la prima volta che la faccio, anzi questa sarebbe la quarta. Quindi so bene cosa mi aspetta. Più che una questione di gambe, una corsa del genere è una questione di mente. La chiave è riuscire a rimanere concentrati, non farsi prendere dallo sconforto. La notte quando corri al buio, da sola, è dura. Ma se arrivi in fondo è una gioia e una soddisfazione unica.
E’ la mia sfida con me stessa. Ed è il mio modo per salutare la mia pelosona che se è andata in cielo proprio pochi giorni prima del mio primo Passatore. Lo so che lei mi guarda da la e mi ha sempre dato la carica per arrivare.
Per la fine del mese vorrei perdere 3 chili. Non sembra la fine del mondo, ma vi assicuro che portarsi dietro 3 chili di troppo per 100k può essere mortale. Quindi in queste 3 settimane sarò a dieta strettissima. Mi perdonerete se in questi giorni passero meno nei vostri blog, ma le vostre leccornie sarebbero una tentazione irresistibile. E invece qua c’è da mangiare poco. Soprattutto niente dolci!
Questo non vuol dire che smetterò di cucinare. Non potrei non cucinare, mi piace troppo. Cucinerò per gli altri. Sono sicura che i miei colleghi, vicini e parenti saranno felicissimi di sbafarsi le mie torte.
Intanto vi faccio vedere la torta che ho fatto ieri. Avevo una confezione di panna fresca da usare. E’ raro che compri la panna, vi confesso che la panna non mi piace. L’avevo presa per la torta di compleanno che vi ho fatto vedere lo scorso post, ma poi ho cambiato idea in corsa e mi è rimasta.
Non sapendo bene cosa farci mi sono ricordata di questa torta dell’Araba che avevo visto un bel po’ di tempo fa. Mi aveva incuriosito perchè ha solo panna montata, niente burro o olio. La ricetta è di Marta Stewart, ed è una vera bomba.
Non ho cambiato nulla, a parte ridurre le dose per il mio stampo, che è da 20 cm. Prima si monta la panna e poi di aggiungono gli altri ingredienti con una spatola. Quindi le uova non vanno montate.
La torta è deliziosa, morbidissima, delicata, perfetta per la colazione. Io l’ho lasciata “bianca”, ma si può personalizzare come si preferisce, aggiungendo gocce di cioccolato o frutta secca.
- 180 g di farina
- 250 ml di panna fresca da montare
- 120 g di zucchero
- 1 uovo + 1 tuorlo
- 1 cucchiaino di lievito per dolci
- 1 cucchiaio di arancia curd
- un pizzico di sale
- zucchero a velo, per servire
- Montare la panna finchè sarà ben soda.
- Con le fruste in funzione unire un uovo alla volta e montare solo finchè il tutto sarà amalgamato (se continuate troppo si smonta tutto!), roba di pochi secondi.
- A parte mescolare farina, zucchero, lievito, sale e l'aroma scelto. Unire poco alla volta al composto di panna, mescolando piano con una spatola o un cucchiaio di legno.
- Unire le gocce di cioccolato, se gradite, e versare in uno stampo a ciambella.
- Cuocere in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 25- 30 minuti, verificando comunque con la prova stecchino.
- Far raffreddare, cospargere di zucchero a velo e servire.
Se si frulla troppo la panna con le uova il tutto smonta inesorabilmente, e la torta non verrà soffice.
Il dolce non va stracotto, o diventa secco: attenzione quindi al vostro forno, nel mio è bastata meno di mezz'ora. Per questo è meglio cuocerlo in uno stampo a ciambella.
Babbi says
Bellissima torta…
Mi spiace tanto per la tua pelosa…un dolore immenso…ti capisco…
Io non corro, mi piacerebbe provare, ma devo prima recuperare il mio ginocchio malandato..100km non sono uno scherzo, ne per il fisico ne per la mente…complimenti davvero
Elena Gnani says
No 100 km non sono affatto uno scherzo. Con problemi al ginocchio bisogna andare cauti con la corsa, magari puoi provare con tante belle e lunghe passeggiate.
katia says
La torta è davvero spettacolare….deve essere davvero soffice e ne mangerei volentieri una fettina…
Per il resto in bocca al lupo per il tuo obiettivo….e sono sicura che facendolo anche per la tua pelosona sarai ancora più motivata e ce la farai.
Buona giornata
Elena Gnani says
Si è molto soffice e delicata. ottima a colazione. Grazie per gli auguri, speriamo bene
Valentina says
Come ti capisco avendo un mezzo iron man a fine mese!!! Anche io ho questa torta tra quelle da provare!!!! Ma ingozza?
Elena Gnani says
No non ingozza, è leggerissima sembra una nuvola. E molto delicata
Simo says
ma che meraviglia…..un capolavoro! Chissà che sofficità….
Bacioni cara e buon inizio settimana
Elena Gnani says
Si è proprio molto soffice. Buonissima.
Serena says
La torta è stupenda, ma quello che mi ha colpito sono le tue parole riguardo al tuo modo di “vivere” questa tua seconda passione, ti ho immaginata avanzare con determinazione, nel buio, in salita e mi sono immedesimata un po’, mi hai ricordato il mio approccio alla montagna, ai sentieri impervi, alla soddisfazione di aver raggiunto la cima, al senso di pienezza che provo la sera, quando torno a casa con le gambe molli, desiderosa solo di una doccia e di una cena sostanziosa, ma appagata…
Elena Gnani says
Hai descritto benissimo quello che provo quando faccio corse del genere. La soddisfazione di aver raggiunto il proprio traguardo. Non importa quanto sei stanca, la gioia di aver raggiunto il proprio traguardo supera la fatica, la stanchezza, i momenti di scoramento.
scamorza bianca says
Ma 100km sono una botta!!!!! E in quanto tempo si percorrono? Ti assicuro che ho riletto più volte perchè all’inizio mi son detta che ti eri assolutamente sbagliata…… Grande grandissima stima! La torta è speciale la faccio anche io ma senza gocce di cioccolato, nature! In bocca al lupo quindi!!!!
Elena Gnani says
Dipende dalla forma fisica. Diciamo dalle 13 alle 15 ore. Grazie per l’imbocca al lupo, ci vuole tutto
Enza says
Buona corsa allora ,metticela tutta
complimenti per questa delizia..me la segno
un abbraccio
Elena Gnani says
io ce la metterò tutta ma comunque non è mai facile
Helga says
Che meraviglia il mio dolce! Ma come fai a metterti a dieta se sforni simili delizie! Facciamo un patto tu continui a “produrre” e io vengo e pappo tutto, non ti sembra un ottimo compromesso? Buona settimana e buona dieta … baciotti Helga
Elena Gnani says
Non le mangio 🙂 le sforno e le porto in ufficio. Io ci sto, anzi sarei felicissima di ospitarti e di propinarti un po’ delle mie produzioni
Damiana says
Ricordo bene la tua pelosa, aveva tanti anni e ne rimasi sbalordita, naturalmente quando ci lasciò, mi rattristai tanto, i gatti sono forse la mia seconda passione. 100 km? Morirei ai primi 500 metri, hai tutta la mia stima tesoro, forza anche stavolta sarai bravissima. Tu intanto che ti prepari, io mi godo sta nuvolotta… Ti dico solo che io raddoppio, ho mezzo litro di panna in frigo???
Elena Gnani says
Anche io adoro i gatti, non potrei mai vivere senza un gatto. Mi danno una gioia immensa. Ti ricordi bene, sono quasi commossa dal fatto che ti ricordi della mia compagna di viaggio per 21 anni. Brava, meglio abbondare. Così sei sicura di sfamare tutti, vedrai che finirà subito 😀
Laura De Vincentis says
Questa ciambella è superlativa! Complimenti!!!
Elena Gnani says
Grazie mille Laura
ipasticciditerry says
Elena sono andata a rleggermi il post del passatore e ho le lacrime agli occhi … solo chi ama gli animali può capire quello che hai scritto. Io non ti conoscevo all’epoca, così come non conoscevo questa gara dei 100km. Ti ammiro, sei una grande. Io sono una buona camminatrice ma non potrei mai farcela, anche con trenta anni in meno, come penso abbia tu, rispetto a me. E’ una questione di forza fisica e mentale e la mia stima nei tuoi confronti è davvero a mille. In bocca al lupo e buona corsa. La ciambella invece è semplicemente spaziale, è tra le ricette che prima o poi vorrò fare, Araba non ne sbaglia una, la seguo sempre e mi piace molto. Buona settimana tesoro
Elena Gnani says
Grazie Terry, sei sempre un tesoro. Io amo moltissimo gli animali, mi danno una gioia infinita e non potrei pensare ad una vita senza animali. La cursa è ovviamente molto impegnativa dal punto di vista fisico, ma soprattutto psicologico. Devi stare bene con te stessa, essere motivata al massimo altrimenti è impossibile farcela. Si le ricette dell’Araba sono una sicurezza assolta, e questa infatti non sbaglia. provala perchè merita. Secondo me piacerà tanto anche al tuo ometto
SABRINA RABBIA says
SI VEDE CHE QUESTA CIAMBELLA E’ UNA CANNONATA, CHISSA’ LA SOFFICITA’, BRAVA!!!BACI SABRY
Elena Gnani says
Si è proprio una cannonata Sabry. Le ricette dell’Araba sono sempre una garanzia
Ale - Dolcemente Inventando says
beh posso confessarti una cosa? ti ammiro e anche tanto…purtroppo non sono mai stata abituata né a fare sport né attività fisica di altro tipo e quindi mi sento sempre un po’ inadeguata…in compenso vado tutti i giorno al lavoro a piedi facendo 7 km tra andata e ritorno però vedo che non è abbastanza ma coi figli è dura…non hai quasi mai tempo per te, se non in pochissime occasioni…e ce dire di questa corsa dei 100km? sono davvero fiera di te e capisco i kg di troppo, se vuoi, sai che hai la soluzione, elimina principalmente pane e dolci.
Io sono già a quota -4 kg e sono soddisfattissima!
Tienimi aggiornata e se hai biosgno io ci sono!
ps. Complimenti ciambella bellissima!
Elena Gnani says
Grande Ale, complimenti. -4 è un gran bel risultato. Capisco che con i bimbi sia impossibile trovare del tempo per fare attività fisica. Lo vedo bene quando ho le mie nipotine, ti prendono giustamente tutto il tempo 🙂 comunque già farsi 7km ogni giorno non è male.
silvia says
100 km? usti Elena, complimenti sul serio! guarda io di chili ne devo perdere 5, ho deciso che devo iniziare proprio, perchè io diversamente da te non corro, ma faccio comunque lunghe camminate veloci e portarsi dietro la pesantezza accumulata durante l’inverno è effettivamente dura! E’ bello che tu corra e che questo hobby sia poi legato al ricordo della tua pelosetta che comunque porti con te sempre, ti comprendo molto bene! mi sa che dovrò iniziare anche io a mettere da parte le ricette dolci per un po’… intanto complimenti per questa ciambella, buca lo schermo tanto sembra voglia dirmi “mangiami mangiami”” a presto
Elena Gnani says
I chili di troppo si sento anche a camminare, la pesantezza eccessiva da fastidio anche in quel caso purtroppo. Però è una motivazione per mangiare un po’ meglio. Non avendo delle scadenze si può anche prendere la cosa con più tranquillità senza farsi prendere dal panico. E un dolcetto, magari piccolo non stona se si abbina a una dieta sanaeed equilibrata
Maria Pia says
Ti invidio tantissimo, io ho la pessima abitudine di prendere la macchina anche per fare brevi tragitti!
Magari ora che il tempo lo permette andrò a fare qualche passeggiata con la mia bambina, purtroppo sono un po’ pigra!
Questa ciambella è una favola, è da tempo che voglio provare la panna montata in un dolce da forno ma ho un po’ paura di combinare un disastro smontando tutto!
Complimenti per tutto, si vede che quando le cose si fanno con passione tutto riesce bene, ti auguro una buona serata!
Elena Gnani says
Si bisogna stare un po’ attenti a quando si incorporano le uova e la farina ma non è così difficile. Se ci sono riuscita io ci riuscirai sicuramente anche tu. Sentirai che delizia
zia Consu says
In bocca al lupo Ele, sono sicura che arriverai in piena forma e super concentrata al giorno X 🙂 intanto grazie x averci deliziati con questa golosissima ciambella….semmai mi avanzasse della panna la impiegherò in questo modo 🙂
A presto <3
Elena Gnani says
Grazie. Speriamo bene 🙂
Francesca Piccirillo says
Ciao Elena,una lacrima scende sul mio volto dopo le tue parole. So cosa significa avere un angelo custode che c’è quando nessuno è in grado di esserci,e quando viene a mancare quel punto di riferimento crolla tutto. Tu sei una runner ?? complimenti, io correvo a livello amatoriale e personale,e quando rientrano era come se mi fossi ricarata di energia. In bocca al lupo Elena per tutto e un bacio al tuo angelo che ti protegge dal cielo ❤❤❤
Elena Gnani says
Grazie Francy, sei veramente una persona deliziosa con un gran cuore. Io lo so che la il mio angelo mi protegge dal cielo, e so che mi sarà vicino anche questa volta.
Francesca P. says
Ecco, dovremmo abitare vicino non solo per scambiarci torte ma anche per correre insieme! Avrei proprio bisogno di una “trascinatrice”, perchè io sono un po’ pigra come i gatti e ho anima poco sportiva, ma mi dico e ridico che un po’ di jogging fa bene! Ho un parco bellissimo a due passi da casa, non ho neanche questa scusa… quindi grazie per avermi inconsapevolmente incoraggiata, ho un altro buon proposito da raggiungere! 🙂
Sai che adoro la panna negli impasti? Rende tutto soffice e setoso… come era il pelo della tua micia, ho rivisto quel vecchio post e vabbè, mi sono ovviamente commossa… meglio mangiare tante fette per scacciare la malinconia! 🙂
Elena Gnani says
Sono sicura che ci divertiremmo un sacco a correre insieme. Ci racconteremmo tante cose. E sono sicura che ci capiremmo anche senza dire una parola. Pensa che io invece non ho neanche un bel parco vicino a casa. Quando sono dai miei invece è una bazza, vado in mezzo ai campi e mi rilasso veramente.
Si hai trovato la parola giusta, questa ciambella è proprio setosa, come il pelo della mia adorata Miù
patalice says
ho iniziato a correre qualche settimana fa…
sono anni ed anni che mi alleno, posso dire di non avere mai smesso di fare sport, ma è la prima volta che mi impegno nella corsa, e mi piace tantissimo…
mi fa sentire bene, lascia che la mia mente vaghi leggera ovunque essa voglia. e se lo faccio con la musica mi da risposte alle mie insicurezze…
…e poi mi fa sentire poco in colpa se mangio fette e fette di torta come quella che hai postato
Elena Gnani says
Dai che bello, sono felice che ti stia piacendo correre. Sinceramente io non sono fatta per la palestra, mi piacciono gli sport all’aria aperta, quindi bicicletta e corsa. Succede la stessa cosa anche a me, la mente viaggia leggera dove vuole. Salta tra nuvole di pensieri e si lira nell’aria. Io dico sempre che le idee migliori mi vengono proprio mentre corro, comprese le ricette 🙂
Federica says
E’ in lista da fare anche questa torta, mi gusto la tua intanto che è davvero meravigliosa!!
In bocca al lupo per tutto, buona settimana!
Elena Gnani says
Grazie Federica, buona serata
veronica says
primadi tutto i miei complimenti per i 100 km e per la costanza che hai sei unica
complimenti per questa meraviglia che anche se per salute devi perdere 3 kg una fettina per colazione si puo’ un mega bacio e in bocca al lupo
Elena Gnani says
ma si un piccolo sgarro ci può stare al ritorno da una bella corsa di allenamento. Uno dei vantaggi della corsa 🙂
Silvia Brisi says
Elenaaaaa!!! 100 chilometri??? Ti giuro hai tutta la mia stima, te lo dico col cuore, grande!!!!
In bocca al lupo, sono certa che sarà una bellissima gara e che sarà un successo!! Vai allora, niente dolci e niente sgarri, ti voglio in formissima! Quindi la cimbella la prendo io che per ora 100 chilometri li faccio in macchina!!
Un bacioneeeee!!
Elena Gnani says
Mi raccomando fai il tifo per me, ti assicuro che per me è importante. Quindi niente dolci e niente sgarri. Ce la posso fare!!! però tu mi aspetti all’arrivo con una mega torta, dovrò pure festeggiare
Eleonora says
complimenti per le tue corse!!! anche a me paice correre, e corro da sola, perchè è il mio momento di stacco. Ma faccio distanze mooolto inferiori alle tue (e da qualche mese purtroppo sono ferma per una infiammazione che non se ne va).
nonostante ciò…una torta così morbida e invitante me la mangerei lo stesso, a colazione. 🙂 Con la panna montata nell’impasto non ho mai provato…quindi, è da provare! ciao
Elena Gnani says
Anche io corro da sola proprio perchè è un momento tutto per me. Mi dispiace per l’infiammazione, anche io ho avuto qualche infortunio purtroppo e so quanto faccia innervosire
Francesca Quaglia says
Tu sei una forza della natura, Ele…e io tifo per te :))) Un bacio per la pelosetta, che da lassù ti tenderà la zampina e farà sì che tu riesca a superare i 100 Km ( io potrei fare 100 m ). Quanto alla dieta, mi verrebbe da consigliarti di sfogliare il nuovo numero di T&M 😉
Elena Gnani says
Ovviamente me lo leggerò in dettaglio 🙂 Grazie Francy, sei sempre un tesoro
Valentina says
Ciao Elena, mi dispiace tantissimo per la tua cucciola… ti capisco e ti sono vicina, forza <3 Questa ciambella è deliziosa e invitantissima, la faccio molto spesso con la panna montata ed è una vera bontà. Un abbraccio grande :**
Elena Gnani says
Grazie Valentina, sei sempre un tesoro
stefania casali says
Sei una gattofila pure tu! Vivevi a Forlì pure tu! Poi a Bologna pure tu! Se vieni a Roma potresti essere la mia copia 😀 Deliziosa la ciambella, soprattutto la foto dello stampo vuoto con la rosa, racconta TANTO. Non so che si dice ad un atleta prima di una corsa da 100 km, perciò non ti dico nulla. Buona dieta?
Elena Gnani says
Mi sa che sarà fatica che diventi come te…mi ci vorrebbe un’era geologica 🙂 la cosa che mi sento dire più spesso è “te sei matta”, e forse sotto sotto c’è un fondo di verità 🙂
alessia mirabella says
Ele mi piace un sacco questa torta senza olio e senza burro. Mi piace la tua corsa che è liberatoria, antistress, che ti porta lontano, oltre il tuo limite. Mi piace che la tua pelosetta ti tenga compagnia da lassù, cento chilometri sono tanti. Adesso capisco i nostri discorsi degli ultimi giorni, sulla dieta e i desideri di pancia.
Ti stringo fortissimo, A.
Elena Gnani says
Grazie Alessia, sei un tesoro. Per me la corsa è davvero un grandissimo antistress, mi sento proprio bene dopo una bella corsa. So che la mia pelosetta sarà li a guardarmi e a darmi la carica per arrivare in fondo. Ci facciamo sempre delle belle chiacchierate io e lei
Imma says
Ho provatao questa ciambella mia cara ed è spettacolare anche sostituendo la panna con il mascarpone….ma non parliamo di questo anche perchè sarei a dieta anch’io ma come si fa a resistere a cotanta goduria!!!!???Un bacione,Imma
Elena Gnani says
Resistere è durissima purtroppo. Ma giuro che quando arrivo al traguardo me ne mangio una mezza da sola
Lilli nel paese delle stoviglie says
sveglia alle 5.45?????? un’ora e trenta di corsa?????? va be’ sei la mia eroina, no davvero mitica, per me già alzarmi dal letto ogni mattina è un tormento, rimanderei a vita! e poi 100 km, mamma mia, brava, ci vuole fisico ma come dici tu testa! e dopo sfondati con questa bella ciambella!
Elena Gnani says
Vedrai come mi sfonderò, mi sfonderò si. Pensa che il sabato e la domenica corro molto di più di un’ora e mezza, però mi alzo un po’ più tardi, verso le 7 😉
lory b says
100 Km? Totale ammirazione mia cara!!
La torta la conosco bene, una vera bontà… irresistibile!!!
Un bacione grande buon pomeriggio!!!
Elena Gnani says
Si è davvero irresistibile, hai ragione. Un abbraccio
uno spicchio di melone says
Davvero una torta meravigliosa; trasmette l’dea di essere morbidissima! Complimenti!
unospicchiodimelone!
Elena Gnani says
Grazie mille.
edvige says
Sono andata a leggermi la storia di questa corsa anche perchè volevo sapere esattamente dove quindi Firenze-Faenza se non ho letto male. Mamma mia io questo non l’ho mai fatto ed ora meno che meno in cambio perà ho sempre nuotato e per allenamento al giorno circa 3-4 chilonetri ma quelli non mi pesano. Ancora oggi faccio per due volte alla settimana complessivi 2 kg ma cosa vuoi mi arrangio a 72 anni ehehehehe ma vado veloce.
Auguri carissima per questa corsa un abbraccio e buona serata,.
Elena Gnani says
Cavoli ma sei super sportiva. Complimenti. Io morirei se dovessi fare 4 km di nuoto. So nuotare ma non sono molto brava, non riesco a rilassarmi. Si la corsa parte da Firenze e si arriva a Faenza, se ci si riesce 🙂
speedy70 says
Mamma mia che meraviglia!!! Alta, soffice, tanto invitante, complimenti cara!!!!
Elena Gnani says
Grazie Simona
Alice says
Anche a me piace correre e mi piace farlo sola, ma 100 km non ce la farei mai! Complimenti per la tenacia e per questa sofficissima torta, che ti dirò dopo la corsa della mattina direi che è proprio perfetta!
baci
Alice
Elena Gnani says
Allora non sono l’unica che ama correre da sola. La corsa è il mio momento tutto per me, la mia valvola di sfogo
fimère says
ton gâteau est magnifique j’en prendrai bien une tranche pour accompagner ma tasse de café bonne course
bonne soirée
Elena Gnani says
Grazie Fimère. Si hai ragione, questa torta è perfetta per accompagnare una tazza di caffè
Mary Vischetti says
Elena, questa ciambella è stupenda! Devo provarla assolutamente…Ho sentito parlare molto di quest’impasto con la panna montata, dev’essere delizioso! Complimenti cara e buona preparazione per la tua corsa! Bacio grande, Mary
Elena Gnani says
Grazie Mary. Si è davvero molto soffice, oserei dire che assomiglia un po’ alla fluffosa