E cosa vi posta l’Elena dopo una torta? ovviamente un lievitato 😉
Sapete che ho una predilezione per entrambi. Oltre ad essere una golosona amo impastare, ed adoro le cosine sgranocchiose. E ora che mi devo anche prendere cura del mio licoli ho sempre un sacco di esubero da smaltire. Che non sia mai che si butti!!!
Un po’ di tempo fa avevo visto questi crakers da Consu e avevo subito pensato che li dovevo proprio provare. Poi tra mille ricette da provare, me ne ero dimenticata. Capita anche a voi vero? oramai la lista delle cose che vorrei provare è infinita! poi li ho rivisti poco tempo fa dalla Simo e visto che visto che dovevo proprio rinfrescare il mio fedele licoli ho deciso che era giunto il momento giusto.
Sono dei crackers profumatissimi grazie alle erbe aromatiche, e fanno anche bene alla salute. Infatti i semi di lino sono chiamati i “semi della salute” perchè contengono numerosi elementi nutritivi che vengono ritenuti particolarmente benefici per il nostro organismo. Contengono il doppio di acidi grassi essenziali omega 3 del pesce e sono un’ottima fonte di fibre, vitamine e minerali.
Inoltre stimolano la combustione dei grassi e la loro conversione in energia, per questo motivo sono ideali per combattere l’obesità. Danno rapidamente la sensazione di sazietà e limitano l’assimilazione dei grassi nel corpo, diventando così alleati affidabili nelle diete.
Ho modificato leggermente le dosi visto che io ho usato il licoli invece della pasta madre ed ho aggiunto un pizzico di lievito istantaneo perchè fossero più areati. Per il resto l’unica modifica che ho fatto è usare farina di farro normale invece di quella integrale perchè ne ero sprovvista. Purtroppo mi era rimasto solo un piccolo resto di erbe aromatiche, poca roba. La prossima volta aumenterò sicuramente la dose delle erbe, perchè danno un profumo stupendo a questi crackers.
Sono ottimi spalmati con un velo di formaggio morbido, un’alicetta e qualche capperino, o come spezzafame. O magari abbinati a un bicchiere di vino in un aperitivo. Quello che posso assicurarvi è che ha ragione la Consu, creano assolutamente dipendenza!!!
Se siete degli amanti dei crackers ne trovate anche altri alla paprika, al caffè, o al gusto pizza qua.
- 200 g di farina di farro
- 80 g di acqua naturale a t.a.
- 60 g di licoli rinfrescato
- una punta di cucchiaino di lievito istantaneo
- 20 g di semi di lino
- 10 g di olio evo
- 2 cucchiaini di erbe aromatiche essiccate (origano, rosmarino, timo, maggiorana)
- (io purtroppo ne avevo solo 1)
- sale q.b.
- Tostare i semi di lino in una padella antiaderente. Miscelarli in una capiente ciotola con la farina, il sale e le erbe aromatiche. Unire il lievito madre e l'acqua. Impastare velocemente con una spatola flessibile e aggiungere per ultimo l'olio.
- Rovesciare l'impasto ormai asciutto sul piano di lavoro ed impastare energicamente per qualche minuto fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.
- Adagiarlo in una ciotola e sigillare con pellicola trasparente, quindi far lievitare per un'ora al caldo (circa 23°C).
- Stendere l'impasto in uno strato sottile ed omogeneo (io ho usato il mattarello). Ritagliare i crackers con una rondella dentellata e bucherellare la superficie con i lembi di una forchetta.
- Adagiare ogni crackers su teglie rivestite di carta da forno e cuocere in forno preriscaldato a 200°C in funzione ventilata per circa 15 minuti.
- Sfornare e far completamente raffreddare su una gratella.
Con questa dose ne viene fuori una teglia
manu says
Mi piace la tua ricetta!!! Li faccio spesso pure io.
Un abbraccio
Elena Gnani says
Grazie
Simo says
hai visto che buoni???!! Sono proprio irresistibili, le erbe (ma anche i semini) danno quel tocco in più…
Io proverò a farli un po’ più altini, come hai fatto tu, i miei erano tipo sottiletta, molto croccanti…
bacioni e grazie cara!
Elena Gnani says
Si sono assolutamente deliziosi. Secondo me se li fai un pochino più alti vengono più friabili.
Federica says
O_O che buoniiiii questi creckers,adoro i semi di lino 😛
Elena Gnani says
anche io 🙂
ipasticciditerry says
Che cariniiiiiii!! Questi li devo provare. Sai che impastare è un’altra delle passioni che ci accomuna. Sono stupendi, li avevo già visti da entrambe ma con queste stupende foto mi hai convinta! E brava la Elena ♥
ps ma non potevi usare le erbe aromatiche fresche del balcone? O non le hai?
Elena Gnani says
Se avessi un balcone avrei sicuramente le erbe aromatiche 🙁
ipasticciditerry says
Ah ok, come non detto 🙁
zia Consu says
Sono davvero felice Elena che siano piaciuti anche a te 🙂 Il tuo impasto un po’ altino è molto stuzzicante, complimenti!
Elena Gnani says
Grazie Consu, tutto merito tuo
Mila says
Che brava che sei stata!!!
Buon week end
Elena Gnani says
Grazie mille Mila
Lilli nel paese delle stoviglie says
belli e buoni, ti metti sul divano o in spiaggia o in un pic nic e ti uccidi con questi, mettici anche un bel salame e gioia pura, buon we!
Elena Gnani says
Hai detto bene, ti uccidi 🙂
speedy70 says
Quanto sono sfiziosi i tuoi crackers Elena, bravissima!
Elena Gnani says
Grazie Simona
Enza says
ecco..avverto lo scrocco…che buoni!!
bacioni
Elena Gnani says
scroccano scroccano 🙂
elena says
Perfetti e buoni , sei bravissima!!! Un abbraccio e felice week end!!!
Elena Gnani says
Grazie ELena
delizia divina says
Che belli!!!
Elena Gnani says
Grazie milla Fiorella
Paola says
E’ da tantissimo che non impasto col mio amato lievito madre, che giace ancora in freezer, da un bel po’ di tempo, ormai. Prima o poi lo tirerò fuori, in tempo per cominciare a realizzare nuovi pani per l’inverno. E appena avrò degli esuberi mi cimenterò coi crackers. A semi di lino mi piacciono già, ma trovo interessanti anche quelli al caffè 🙂 Magari comincio a provarli con lievito di birra 😀
Elena Gnani says
Certo con le temperature di questi giorni non viene molta voglia di accendere il forno. Ma non si sa mai che non arrivi un’altra perturbazione 🙂
Seddy says
Che bontà! Adoro i lievitati, i tuoi crackers sono sfiziosissimi!
Un abbraccio, a presto
Elena Gnani says
Grazie. Ti confermo la sfiziosità. Non riuscirete più a smettere di mangiarli
fimère says
tout simplement irrésistible
bonne journée
Elena Gnani says
Grazie mille
Silvia Brisi says
Davvero sfiziosi Elena!! Appena mi riorganizzo la vita rimetto in moto la mia pm, certo il caldo non aiuta ma la voglia di pane e sfizi home made è più forte!! Un bacione cara, buona Domenica!!
Elena Gnani says
Come è andata la vacanza? si il caldo di questi giorni è stato mortale per me. Impensabile accendere il forno. Ma se si rinfresca poi si torna ad impastare
Helga says
Menomale che non sono la tua vicina di casa, altrimenti sarei un “bidone”, perchè verrei sempre da te a vedere cosa cuoce in forno o bolle in pentola, certa di trovare sempre qualcosa di squisito, come questi cracker che sarebbero ottimi come “rompi fame” … Baciotti e buona settimana!
Elena Gnani says
Sai che non mi dispiacerebbe affatto? faremmo ciarle dalla mattina alla sera
Francesca says
Ciao cara questi crackers sono strepitosi,attraverso le foto si riesce a sentire la loro croccantezza e la loro friabilità oltre che un profumo di pane appena sfornato come lo sentivo spesso da piccola a casa della mia nonna. Sei molto brava e immagino tanto paziente perchè lavorare con i lievitati non è cosa semplice anzi. Ti abbraccio forte ❤
Elena Gnani says
Pensa che invece in casa mia non si è mai fatto il pane. Mia nonna da giovane lo faceva ma poi quando si è cominciati a stare meglio ha smesso perchè diceva che andare al forno era un segno che si stava bene