Oggi vi voglio far vedere i posti meravigliosi che ho avuto il piacere di visitare la settimana scorsa. A riguardare le foto mi viene il magone…mamma mia quanto vorrei poter essere ancora la. Un tempo famosa per la presenza di grandi miniere di ferro, Cogne è diventata una meta di villeggiatura tra le più apprezzate delle Alpi.
La settimana scorsa ho quindi avuto la possibilità di visitarla per la prima volta (la mia prima volta in Valle d’Aosta). Devo fare davvero un ringraziamento speciale a Filippo Gerard che ci ha invitato per un blog tour organizzato da Cogne Vacanze in questa splendida località, e ci ha davvero trattato come dei re, o per meglio dire delle regine visto che eravamo tutte donne 🙂
La Famiglia Gérard, albergatori in Cogne da 4 generazioni, gestisce l’Hotel Sant’Orso e Grand Paradis, due veri gioiellini, curati in ogni minimo dettaglio. Noi siamo stati ospitati all’Hotel Sant’Orso, e devo dire che mi sono trovata davvero benissimo. Servizio gentilissimo ed una SPA che non dimenticherò facilmente. Vi potete trovare una piscina riscaldata panoramica, con giochi d’acqua, da cui ammirare, attraverso le ampie vetrate, il Gran Paradiso e la prateria di Sant’Orso, una minipiscina riscaldata con idromassaggio, sauna, bagno turco, grotta di sale rosa dell’Himalaya, un’ampia zona relax con camino a legna, angolo delle tisane. Fantastica!!!
Cogne è deliziosa, tutte le case sono tenute benissimo. Sembra un bon bon. Si trova ai bordi del Parco Nazionale del Gran Paradiso, antica riserva di caccia dei Savoia, poi trasformata nel 1922 in parco nazionale per proteggere lo stambecco dall’estinzione.
L’Hotel è situato proprio al bordo del parco, in mezzo ad un prato sconfinato chiamato Prateria Sant’Orso e si ha un’incantevole vista proprio sul Gran Paradiso, che era tutto innevato e maestosamente bello. Che bello sentire i campanacci delle mucche al pascolo proprio a qualche metro da noi, adoro il suono dei campanacci, lo trovo così rilassante.
Non vi dico che panorami spettacolari. Cascate, prati verdissimi, cielo di un azzurro meraviglioso (era da un bel po’ di tempo che non vedevo un cielo così!).
Cogne è poi circondata da tanti deliziosi paesini da cui partono sentieri per tutti i gusti, da quelli facili di un’oretta, ad altri più impegnativi. Insomma ce n’è per tutti i gusti. La nostra simpaticissima guida Mien ci ha fatto scoprire alcune delle bellezze della zona. E’ stato davvero un santo, ha aspettato pazientemente mentre noi ci scatenavamo a fare foto a dritta e a manca. Per non parlare dei pranzi e delle cene, dove lo subissavamo di domande sui patti locali 😀
Una cosa che mi ha davvero colpito sono stati i fiori. Sarà perchè io ho il pollice nero, ma vedere tutte le case con i balconi completamente pieni di fiori stupendi, mi ha lasciato senza fiato. Per non parlare dei giardini!
Durante le nostre passeggiate abbiamo fatto anche la conoscenza con alcuni abitanti speciali, oche, anatre, galline, gatti, ma anche caprioli, ovviamente mucche, e anche volpi. Ebbene si, durante una delle mie corsette mattutine mi sono trovata davanti una bellissima volte, grossa, fulva e con una coda bellissima.
Il secondo giorno invece lo abbiamo dedicato alla scoperta della produzione artigianale dei formaggi tipici della zona, tra cui la regina dei formaggi valdostani, la mitica fontina. All’Azienda Agricola Garin tutto è fatto a mano in maniera artigianale. Marta si occupa personalmente tutte le mattine della preparazione dei formaggi. Il lavoro è impegnativo, non ci sono vacanze, non ci sono giorni di riposo, ma i ragazzi hanno davvero un’entusiasmi pazzesco ed un amore viscerale per la loro terra. Si sente da come ne parlano.
Prima di tutto Massimiliano e Marta ci hanno fatto visitare le stalle. Qua le mucche stanno proprio bene, al pascolo in mezzo ai prati per tutta l’estate e poi al calduccio della stalla in inverno. Le due razze autoctone della zona sono la pezzata Valdostana, molto tranquilla e docile e la Castana, che si contraddistingue per il suo temperamento bellicoso.
La produzione del formaggio viene fatta tutta rigorosamente a mano, e i formaggi vengono fatti stagionare in una cantina davvero stupenda. Quando siamo entrati siamo rimasti tutti a bocca aperta. Scaffali e scaffali di formaggi….il paradiso 🙂 ci hanno anche fatto assaggiare vari tipi di fontina, con varie stagionature, da 3 a 24 mesi, e diverse aromatizzazioni. Vi assicuro che quella al rosmarino e peperoncino era davvero superlativa!!
E per finire…il cibo!! so che siete molto interessati all’argomento 😀
Che dire, abbiamo, mangiato davvero molto bene. La colazione era una di quelle che ti fanno davvero cominciare con il piede giusto la giornata, cereali, yogurt, frutta fresca, torte casalinghe, brioche, succhi, confetture, formaggi, affettai, uova…un buffet davvero di prima qualità!
Ho anche avuto la possibilità di scoprire la gastronomia locale, che propone piatti ricchi e gustosi. Si va dalla “Soça de Cogne”, zuppa a base di patate, carne, porri, burro e fontina, alla mitica fonduta (mamma mia che delizia), poi spezzatino di asino con polenta, cotoletta alla vandostana, la “Carbonade”, un particolare stufato al vino rosso, servito dentro ad una pagnotta scavata.
Per i più golosi ci sono invece i dolci tipici come la “crema di Cogne”, un dolce al cucchiaio a base di panna, uova e cioccolato, la “Torta Sant’Orso”, una torta di pane con uvetta, noci e spezie, e il “Mecoulin”, antichissimo pane dolce, un antenato del panettone, che le donne contadine preparavano in generose quantità così da poterlo gradire anche oltre l’epifania.
…e per finire…un bel bicchierino di Génépy per digerire 😀
scamorza bianca says
Mamma che invidia! Posto spettacolare, esperienza davvero unica. Buona settimana
Elena Gnani says
Grazie. Si il posto è davvero magico.
La Banda delle Forchette says
Quante belle ricette nel tuo blog!! Quando ho visto le montagne..non ho saputo resistere e mi sono letta tutta d’un fiato il tuo post! Io e mio marito siamo “val di fassa dipendenti” ma anche questa zona dev’essere molto bella. Grazie!!
Elena Gnani says
Anche io sono stata davvero tante volte in Val di Fassa, è davvero bella. Per me è stata la prima volta in Val d’Aosta e devo dire che mi è piaciuta molto….e io sono una fan delle dolomiti 🙂
Imma says
Che posto favoloso!!!Ho visto le foto anche da Simona e sono rimasta davvero incantata dalla bellezza del posto!!Un bacione,Imma
Elena Gnani says
Si il posto è davvero bello. E poi il tempo è stato perfetto, sole, arietta frizzante, cielo terso
Simo says
ci tornerei di corsa cara Elena, è stata un’esperienza bellissima in tutti i sensi e siamo state molto bene insieme!
Bellissimo post!
Bacione
Elena Gnani says
Eccerto che siamo state bene insieme, ci siamo proprio divertite 😉
Ely says
Lì il cielo parla di angeli. Mi manca tanto casa… e grazie per queste immagini che me la portano più vicina. <3 Tutto uno splendore e sentirti raccontare scalda il cuore! La prossima volta vengo con voi e andiamo a fare un bellissimo tour da Papà Marcel 😛 Di sicuro affoghiamo tutte le tristezze e i dispiaceri da lui 😀 ahahah! Grazie amica. E un bacione grandissimo!
Elena Gnani says
Per me invece è stata la prima volta. Mi piacerebbe proprio tanto poterla visitare insieme a te. Sono sicura che mi faresti scoprire posti speciali, quelli fuori dai giri classici dei turisti, che conoscono solo i locali
Claudia says
C’eri anche tu con la mia amica Simona!!! che bel resoconto e che foto! avevo già avuto modo di veder qualcosa tramite Simona.. ma che spettacolo davvero! Che luogo incantevole.. che hotel.. che spa e che cibo!!!! baci e buona settimana :-*
Elena Gnani says
Siiiii c’ero anch’io. Ci siamo divertite un mondo io e la Simo, è troppo divertente
Francesca P. says
Avevo già visto parecchie foto su Facebook, ma adesso me le posso gustare in grande! Da quanto tempo non vado in montagna… in inverno era tappa fissa, per toccare la neve, ma ci andavo anche in estate, tra passeggiate, ruscelli, rifugi e corse sui prati… ho respirato un po’ di ricordi di quegli anni d’infanzia, adoravo le case di legno, le baite, i fiori ovunque e la serenità di certe giornate dal cielo limpido…
Fare certi viaggetti ritempra lo spirito, sono contenta che te lo sia concesso… 🙂
Elena Gnani says
Io invece sono sempre andata in montagna solo d’estate. A mio padre non piace il freddo invernale e la neve. Mi piaceva tantissimo, l’aria fresca, il cielo terso e azzurrissimo. Mi piace tantissimo anche camminare nei sentieri, è quella fatica che ti fa sentire bene. Era tanto anni che non tornavo in montagna, davvero troppi.
Gunther says
Non sono mai stato a Cogne ma le tue foto invogiliano a fare la valigia e partire, grazie
Elena Gnani says
Io ripartirei subito!
lory b says
Cogne è meravigliosa, la conosco bene. Avete visto che belle le cascate di Lillaz? In estate ci andiamo spesso 🙂
Un abbraccio cara e grazie per aver condiviso le tue bellissime foto!
Elena Gnani says
Si le abbiamo viste, sono proprio belle.
damiana says
Mi son persa in quelle immagini e mi sono ritrovata in cucina,tra colazioni luculliane e pranzi squisiti,dove tutto sembra”fondere” e filare…Insomma hai capito che non ci vedo piu’ dalla fame dopo le tue descrizioni,oltre ad aver una gran voglia di vedere quei luoghi.Grazie per le passeggiate tesoro e…non corse eh
Elena Gnani says
Hai detto giusto, li “fila” tutto. E’ sicuramente un posto dove è impossibile dimagrire 😀
Helga says
mi hai fatto venire voglia di fare la valigia e partire subito, che bei posti, che hotel accogliente, dà subito l’impressione che lì l’ospite sia coccolato, i paesaggi sono splendida e anche io mi sono innamorata di quella cantina!!! Grazie per il reportage!
Silvia Brisi says
Non sono mai stata a Cogne ma so che sono posti super!! Davvero un bel viaggetto, ve la siete spassata con gran classe!!
Buona settimana!
Elena Gnani says
Si ce la siamo proprio spassata, nel vero senso della parola 😉
Elena says
Posti davvero meravigliosi…è stato bello questo giro virtuale…mi hai fatto venir voglia di andarci….
Lilli nel paese delle stoviglie says
ecco ora capisci perchè amo la montagna da morire? per tutto quello che hai raccontato, il sole, il cielo azzurro, gli spazi aperti, i profumi, i fiori, i luoghi caldi e accoglienti, le cantine, i paesini splendidi, le escursioni, bello anche il mare ma solitamente c’è casino, la montagna è pace, silenzio, bellezza! l’invidia nel vedere le vostre foto, rosicare a gogo!!!!!
Elena Gnani says
Ahhhh lo capisco bene, non c’era bisogno di andare a Cogne. Anche io amo la montagna sin da quando ero piccola. La sfiga è che da noi è piuttosto lontana quindi alla fine ci si va troppo di rado
Laura De Vincentis says
Aspettavo questo post! Che foto meravigliose ma si sa io sono di parte adorando in modo viscerale la montagna e con i colori dell’autunno è ancora più magica. Bacio
Elena Gnani says
Grazie, il merito delle foto non è mio ma della natura. Era tutto bellissimo
Seddy says
Meravigliose immagini , un reportage molto interessante.
Complimenti, un abbraccio a presto!
Elena Gnani says
Grazie mille
fimère says
les photos sont magnifiques un menu gourmand j’aime beaucoup
bonne soirée